-4°

Provincia-Emilia

"Appenninfest", vigilia di Ferragosto a misura di famiglie

"Appenninfest", vigilia di Ferragosto a misura di famiglie
1

COMUNICATO

Sarà come sempre una grande festa, nell’incantevole scenario di Pratospilla, nel bel mezzo delle meraviglie del Parco dei cento laghi e del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. L’ottava edizione di “Appenninfest”, in calendario come sempre il 14 agosto a Pratospilla, nella montagna parmense, sarà una giornata ricca di appuntamenti e opportunità di scoperta per tutti, adulti e bambini. Un’occasione per godere dello spettacolo offerto da alcuni dei luoghi più suggestivi del nostro Appennino, andando magari anche a cercare un po’ di refrigerio in quest’estate torrida. Anche quest’anno si aspetterà ferragosto con una vigilia tutta da vivere, scegliendo tra le tante proposte del programma: appuntamenti e iniziative pensati per accontentare davvero tutti, dagli sportivi agli amanti della gastronomia, dagli appassionati di mercatini alle famiglie con bambini, dai cultori del trekking a chi ama l’ambiente, la natura incontaminata e il contatto con gli animali. Ci saranno escursioni alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi della zona, lezioni di yoga nel bosco, workshop fotografici, la possibilità di muovere i primi passi a cavallo o di riscoprire l’antica tecnica del tiro con l’arco, un angolo dedicato ai giochi di un tempo, un mercatino enogastronomico d’altura con cibi e prodotti tipici.
Anche quest’anno sarà presente il Reparto a Cavallo del Corpo Forestale dello Stato - Nucleo di Ramiseto, con destrieri appartenenti alla razza del Cavallo del Ventasso.
Il tutto è organizzato da Comune di Monchio delle Corti, Parco dei Cento Laghi, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e Stazione turistica di Pratospilla con il patrocinio di Provincia di Parma, Corpo Forestale dello Stato – Comando provinciale di Parma, Distretto turistico Appennino Parma Est, ed è realizzato con il contributo di Cariparma – Crédit Agricole. “Appenninfest 2012” rientra nella rassegna degli eventi promossi dall’Ente di gestione per i parchi e la biodiversità dell’Emilia occidentale.
“È un’iniziativa che migliora anno dopo anno, aperta a tutte le generazioni e collocata in un posto suggestivo che ci permette di gustare davvero la montagna. Valorizzare la montagna significa difenderla, e manifestazioni come Appenninfest vanno viste anche in quest’ottica”, ha detto nella presentazione di oggi in piazza della Pace a Parma il vice presidente della Provincia Pier Luigi Ferrari. “È un evento che nel tempo si è consolidato, e crediamo di essere riusciti a portarlo a un livello interessante per l’esposizione di Pratospilla e di tutto il comprensorio. Per far capire che la montagna non è solo neve ma anche tanto altro: è natura, ambiente, conoscenza di se stessi”, ha spiegato l’assessore al Turismo di Monchio, Donatella Basteri, illustrando il programma.
“Sarà una grande festa: una grande festa per tutti, che s’inserisce appieno nello sforzo che si sta facendo per valorizzare le eccellenze, secondo noi notevoli, della nostra montagna. In una strategia molto focalizzata sulla bi-stagionalità, e più sull’estate, questo è diventato l’appuntamento estivo per eccellenza”, ha detto il sindaco di Monchio Claudio Moretti, che ha aggiunto: “I dati turistici, di arrivi e partenze, ci confortano: siamo una zona in cui il trend è completamente diverso dal resto d’Italia. Noi stiamo crescendo del 30% l’anno negli ultimi tre anni. Certo, non avevamo numeri tali da poter essere esaltati: non abbiamo nessun motivo per essere esaltati ma abbiamo tanti motivi per essere ottimisti e continuare a lavorare”.
Pieno supporto anche quest’anno dal Corpo Forestale dello Stato: “Abbiamo aderito molto volentieri, per contribuire a valorizzare un’eccellenza del nostro territorio com’è la montagna appenninica. Noi siamo una forza di polizia specializzata sui reati ambientali – ha osservato il vice comandante provinciale Luca Frazzi - ma crediamo che non ci si debba limitare a questo approccio: pensiamo che abbia un estremo valore anche la conoscenza del territorio, perché solo conoscendolo si può imparare ad apprezzarlo, ad amarlo e a sentirlo proprio”.
Due i parchi coinvolti: il Parco regionale dei Cento laghi e il Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, che nei loro territori custodiscono autentici tesori. “A Parma si parla forse poco di parco nazionale, ma si tratta di una realtà rilevante – ha affermato il direttore Giuseppe Vignali - . Il fatto che Pratospilla con decreto del presidente della Repubblica sia stato inserito nel Parco nazionale è significativo: è un riconoscimento di bellezza e di importanza, un marchio. Abbiamo una grande diversità nei territori che fanno parte del parco: biologica, culturale, enogastronomica. Tutto questo rappresenta una ricchezza, un valore: e noi vogliamo essere un valore anche per Parma, che invitiamo a conoscerci di più”.
Il programma prevede appuntamenti continuativi per tutto il giorno e momenti di attività specifiche che si alterneranno fino a sera. Tutte le attività sono gratuite.
Squadre di Soccorso del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico – Stazione Monte Orsaro di Parma,  composte dai volontari che prestano servizio sul territorio, saranno pronte a intervenire in caso di necessità.

Info generali:
Tel. 0521/896618  - 0521/896521
Sul web:
www.parks.it/parco.cento.laghi/
www.comune.monchio-delle-corti.pr.it  
www.pratospilla.pr.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • virginia

    19 Luglio @ 19.02

    POSTI MERAVILIOSI!! NATURA STUPENDA!!!1

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La serata Plata alle Follie

Pgn Feste

La serata Plata alle Follie Foto

Il dolce e delicato "Equilibrio delle arti": Fabrizio Effedueotto fotografa Alexandrina Calancea

Fotografia parma

Il dolce "Equilibrio delle arti": Alexandrina sul palco Foto

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web

calcio e risate

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web Gallery

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Strisce e sicurezza: rimpallo di responsabilità

Polemica

Strisce e sicurezza: rimpallo di responsabilità

Tragedia

Ciao Filippo, amico straordinario

Tragedia

Morto in via Pintor: parenti rintracciati grazie a facebook

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Dati Bankitalia

Le rimesse degli immigrati: gli indiani superano i romeni Video

I dati del primo semestre 2016: inviati 24,5 milioni nel mondo dal Parmense

Mercato

Guazzo, niente Modena

VALMOZZOLA

Entra in casa, raggira e deruba due anziani

QUATTRO ZAMPE

Torrile, il paese dei cani

Salsomaggiore

«Lasciavamo le porte aperte, ora siamo terrorizzati»

Lutto

Addio a Fallica, il chimico gentile

Incidente

Un mazzo di fiori sul banco: così gli amici hanno ricordato Filippo in classe Video

Il sindaco di Langhirano: "Già chieste le strisce pedonali alla Provincia"

1commento

Tragedia

Filippo, una classe in lacrime. E quella pagella che non vedrà mai

IL FATTO DEL GIORNO

La morte di Filippo: oltre al dolore, la rabbia per i mancati interventi per la sicurezza Video

Terremoto

Vigili del fuoco e volontari di Parma pronti a partire per l'Italia centrale Video

tg parma

A Parma dai figli, arrestato latitante siciliano che deve scontare 15 anni

incidente

Incidente sul lavoro a Noceto: grave un camionista

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le follie del nuovo bigottismo

3commenti

CHICHIBIO

"Officina alimentare dedicata"

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Italia centrale

Terremoto e neve: un morto. Nuova scossa in serata

PADOVA

Orge in canonica con 9 donne: prete nei guai

SOCIETA'

AGENDA DELL'AUTO

Bollo auto, ecco cosa bisogna sapere

PERSONAGGI

Addio a Piacentini, playboy mito della Costa Azzurra anni '60

SPORT

lega pro

Il portiere Frattali è del Parma

Australian Open

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy Foto

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, ci siamo. Il Suv è già ordinabile Fotogallery

PROVA SU STRADA

Peugeot 2008, per chi non si accontenta