10°

19°

Provincia-Emilia

"Appenninfest", vigilia di Ferragosto a misura di famiglie

"Appenninfest", vigilia di Ferragosto a misura di famiglie
1

COMUNICATO

Sarà come sempre una grande festa, nell’incantevole scenario di Pratospilla, nel bel mezzo delle meraviglie del Parco dei cento laghi e del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. L’ottava edizione di “Appenninfest”, in calendario come sempre il 14 agosto a Pratospilla, nella montagna parmense, sarà una giornata ricca di appuntamenti e opportunità di scoperta per tutti, adulti e bambini. Un’occasione per godere dello spettacolo offerto da alcuni dei luoghi più suggestivi del nostro Appennino, andando magari anche a cercare un po’ di refrigerio in quest’estate torrida. Anche quest’anno si aspetterà ferragosto con una vigilia tutta da vivere, scegliendo tra le tante proposte del programma: appuntamenti e iniziative pensati per accontentare davvero tutti, dagli sportivi agli amanti della gastronomia, dagli appassionati di mercatini alle famiglie con bambini, dai cultori del trekking a chi ama l’ambiente, la natura incontaminata e il contatto con gli animali. Ci saranno escursioni alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi della zona, lezioni di yoga nel bosco, workshop fotografici, la possibilità di muovere i primi passi a cavallo o di riscoprire l’antica tecnica del tiro con l’arco, un angolo dedicato ai giochi di un tempo, un mercatino enogastronomico d’altura con cibi e prodotti tipici.
Anche quest’anno sarà presente il Reparto a Cavallo del Corpo Forestale dello Stato - Nucleo di Ramiseto, con destrieri appartenenti alla razza del Cavallo del Ventasso.
Il tutto è organizzato da Comune di Monchio delle Corti, Parco dei Cento Laghi, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e Stazione turistica di Pratospilla con il patrocinio di Provincia di Parma, Corpo Forestale dello Stato – Comando provinciale di Parma, Distretto turistico Appennino Parma Est, ed è realizzato con il contributo di Cariparma – Crédit Agricole. “Appenninfest 2012” rientra nella rassegna degli eventi promossi dall’Ente di gestione per i parchi e la biodiversità dell’Emilia occidentale.
“È un’iniziativa che migliora anno dopo anno, aperta a tutte le generazioni e collocata in un posto suggestivo che ci permette di gustare davvero la montagna. Valorizzare la montagna significa difenderla, e manifestazioni come Appenninfest vanno viste anche in quest’ottica”, ha detto nella presentazione di oggi in piazza della Pace a Parma il vice presidente della Provincia Pier Luigi Ferrari. “È un evento che nel tempo si è consolidato, e crediamo di essere riusciti a portarlo a un livello interessante per l’esposizione di Pratospilla e di tutto il comprensorio. Per far capire che la montagna non è solo neve ma anche tanto altro: è natura, ambiente, conoscenza di se stessi”, ha spiegato l’assessore al Turismo di Monchio, Donatella Basteri, illustrando il programma.
“Sarà una grande festa: una grande festa per tutti, che s’inserisce appieno nello sforzo che si sta facendo per valorizzare le eccellenze, secondo noi notevoli, della nostra montagna. In una strategia molto focalizzata sulla bi-stagionalità, e più sull’estate, questo è diventato l’appuntamento estivo per eccellenza”, ha detto il sindaco di Monchio Claudio Moretti, che ha aggiunto: “I dati turistici, di arrivi e partenze, ci confortano: siamo una zona in cui il trend è completamente diverso dal resto d’Italia. Noi stiamo crescendo del 30% l’anno negli ultimi tre anni. Certo, non avevamo numeri tali da poter essere esaltati: non abbiamo nessun motivo per essere esaltati ma abbiamo tanti motivi per essere ottimisti e continuare a lavorare”.
Pieno supporto anche quest’anno dal Corpo Forestale dello Stato: “Abbiamo aderito molto volentieri, per contribuire a valorizzare un’eccellenza del nostro territorio com’è la montagna appenninica. Noi siamo una forza di polizia specializzata sui reati ambientali – ha osservato il vice comandante provinciale Luca Frazzi - ma crediamo che non ci si debba limitare a questo approccio: pensiamo che abbia un estremo valore anche la conoscenza del territorio, perché solo conoscendolo si può imparare ad apprezzarlo, ad amarlo e a sentirlo proprio”.
Due i parchi coinvolti: il Parco regionale dei Cento laghi e il Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, che nei loro territori custodiscono autentici tesori. “A Parma si parla forse poco di parco nazionale, ma si tratta di una realtà rilevante – ha affermato il direttore Giuseppe Vignali - . Il fatto che Pratospilla con decreto del presidente della Repubblica sia stato inserito nel Parco nazionale è significativo: è un riconoscimento di bellezza e di importanza, un marchio. Abbiamo una grande diversità nei territori che fanno parte del parco: biologica, culturale, enogastronomica. Tutto questo rappresenta una ricchezza, un valore: e noi vogliamo essere un valore anche per Parma, che invitiamo a conoscerci di più”.
Il programma prevede appuntamenti continuativi per tutto il giorno e momenti di attività specifiche che si alterneranno fino a sera. Tutte le attività sono gratuite.
Squadre di Soccorso del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico – Stazione Monte Orsaro di Parma,  composte dai volontari che prestano servizio sul territorio, saranno pronte a intervenire in caso di necessità.

Info generali:
Tel. 0521/896618  - 0521/896521
Sul web:
www.parks.it/parco.cento.laghi/
www.comune.monchio-delle-corti.pr.it  
www.pratospilla.pr.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • virginia

    19 Luglio @ 19.02

    POSTI MERAVILIOSI!! NATURA STUPENDA!!!1

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

E' morto Cino Tortorella, il Mago Zurlì dello Zecchino d'Oro

Milano

E' morto Cino Tortorella, il Mago Zurlì dello Zecchino d'Oro

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

TV PARMA

Sembra ieri: 1985 - La centrale del latte di via Torelli Video

La Perego contro i dirigenti di Rai1: "Sapevano tutto"

TV

La Perego contro i dirigenti di Rai1: "Sapevano tutto"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La grande bellezza dell'Oltretorrente: 17 film per un quartiere, i video dei ragazzi

CONCORSO

La grande bellezza dell'Oltretorrente: tutti i video dei ragazzi e le video-interviste

Lealtrenotizie

Spaccio, quartieri «occupati». Casa: «Potenziati i controlli»

Droga

Spaccio, quartieri «occupati». Casa: «Potenziati i controlli»

Incidente

Cordoglio per Valeriu Voina, il muratore che scolpiva il ghiaccio

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Bogolese

Furti, bloccati tre incappucciati

LIBRO DI GARANZINI

Emozioni del calcio di una volta

LEGA PRO

Le difficoltà compattano il Parma

Borgotaro

L'ultimo saluto a Danilo

FIERE

A MecSpe le novità tecnologiche made in Parma

PONTETARO

Chiave clonata: i ladri «svuotano» l'auto

BORGOTARO

Cassiera si intasca 150mila euro del supermercato. A processo

anteprima gazzetta

L'emergenza droga ancora in primo piano. E i lettori ci ringraziano

Da San Leonardo alle scuole nuovi episodi. Intervista all'assessore Casa

3commenti

VIA VOLTURNO

Ospedale, rispunta un parcheggiatore abusivo. Fermato un nigeriano

Identificate e sanzionate altre sette persone

7commenti

Occhiello

230317 Notizia 8

Incidente

Auto sbanda a Fontanellato: un ferito, vettura distrutta

3commenti

Tg Parma

Il drammatico bollettino degli incidenti: da San Secondo a Parma Video

Due giovani donne investite in via Emilia Ovest e in via Traversetolo. Illeso un anziano dopo un terribile botto a Fontanellato

Incidente

Auto fuori strada fra San Secondo e Soragna: la vittima è un 50enne moldavo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Il pianeta delle scimmie e quello dei robot

1commento

IL CASO

I vitalizi e le pensioni d'oro che fanno indignare

di Stefano Pileri

14commenti

ITALIA/MONDO

Medicina

La maggior parte dei tumori è dovuta al caso

Lutto

Addio a "monnezza": è morto il grande Tomas Milian Gallery Video

1commento

SOCIETA'

CHICHIBIO

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

GAZZAREPORTER

Che bell'arcobaleno a Langhirano

SPORT

motogp

Qatar, prime libere: domina Vinales. Rossi solo nono

SONDAGGIO

Il Parma andrà in serie B? Avete fiducia? Votate

2commenti

MOTORI

prova su strada

Kia Niro, il «nativo ibrido»

anteprima

Nuova Ferrari GTC4Lusso, il test drive Fotogallery