Provincia-Emilia

Da Bardi a Ramiola: cosa fare oggi nel Parmense

Da Bardi a Ramiola: cosa fare oggi nel Parmense
0

BARDI

Torna il mercato della Versilia
Oggi a Bardi  mercato della Versilia. Dalle 8 e  per l’intero corso della giornata, tante bancarelle.

Prosegue la mostra di Claudio Guatteri
Prosegue a Bardi, nell’auditorium della Chiesa di San Francesco, fino al 26 agosto, la mostra di Claudio Guatteri, artista parmigiano. Orari: 10 – 12,30 e 15 – 19.

BARDONE
Una serata nel segno del gusto
L’associazione la Pieve organizza dalle 19, una serata a base di torta fritta e salume misto.

BARGONE
Il "Canone": il libro di Giuseppe Pezzani
Al monastero  zen Fudenji di Bargone (Salso) alle 15 presentazione del libro «Il canone» di Giuseppe Pezzani. Interverranno il caporedattore della «Gazzetta» Luigi Alfieri, l’editore Raffaello Gabbi e l’abate di Fudenji Fausto Taiten Guareschi.

 

BEDONIA
Carniglia: grigliate e danze
 festa del Campanile d’Oro a Carniglia: dalle 19 grigliate e cena e a seguire musica e danze, la festa proseguirà con lo stesso programma anche lunedì.

E' tempo di escursioni
Con partenza dal centro di Bedonia escursione naturalistica alla Ciapa liscia e alla Valle tribolata con guida. Info  0525824765.

Al Monte Penna si mangia e si balla
musica e gastronomia al rifugio del Monte Penna. Dalle 12 selvaggina grigliate di funghi e di carne con polenta. Dalle 15 festa campagnola e balli.

BERCETO

Arrivano i burattini dei Ferrari
a Berceto dalle 17 in piazza Barbuti, i burattini dei Ferrari.

Opere dal Rinascimento ai nostri giorni
E' ancora visitabile la mostra «712 a.D. 2012», allestita nel Museo «Pier Maria Rossi», in cui sono visitabili dipinti dal Rinascimento fino ai giorni nostri. Orari:  10-12.30; 16-19.30; 21.30-23.

L'appennino visto da Capra
Si svolgerà a Berceto da oggi la mostra del pittore parmigiano Riccardo Capra, da anni è presente sul territorio con personali ispirate ai paesaggi dell'Appennnino. Le opere saranno in mostra nel locale di via Perini, al civico numero tre.
Le opere di Riccardo Capra saranno visitabili nei seguenti orari: dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Corchia: creatività e tanta "energia"
a Corchia si parlerà di energia. Energia da vedere e da «sperimentare», nel decimo appuntamento del calendario di eventi estivi organizzati da Googolplex con la Provincia e il Comune di Berceto e realizzati con il sostegno di Fondazione Monte Parma. Dopo avere usato l’energia muscolare per raggiungere la miniera, si inizierà un laboratorio per sfruttare l’energia naturale dell’acqua.  Sarà un laboratorio dove la scienza si intreccia alla fantasia e all’immaginazione, per lasciare spazio alla creazione di mulini stravaganti. La mattinata, curata dall’Associazione culturale Googol è adatta a famiglie con bambini. Ritrovo e partenza sono fissati domani alle 9,30 al Museo Jasoni di Corchia, nell’antica struttura «Casa Corchia». Per informazioni e prenotazioni: 0521.931800 - www.eventi.parma.it.


Fugazzolo: giochi, gusto e tanta musica
Weekend di festeggiamenti a Fugazzolo. la frazione  si animerà per festeggiare il trentennale della cooperativa «Fugazzolo 2001» . E proprio negli spazi dell’omonimo circolo oggi giochi gonfiabili. Alla sera piatti di pesce: alle 20 cena e balli con l'orchestra Battaini-Conti.

BORGOTARO

In mostra le opere di Renzo Barilli
Negli spazi espositivi del Museo delle Mura di Borgotaro, è visitabile, fino al 15 agosto, la mostra di pittura, curata da Marzio Dall’Acqua, dal titolo «Ai nostri colli», con oltre cento opere del pittore parmigiano scomparso Renzo Barilli.

Pizzi e ricami: il mercatino benefico
 E’ visitabile, nella sede di via Cesare Battisti, il mercatino benefico del «Gruppo di volontariato Vincenziano». Qui si possono trovare, fino al 17 settembre, pizzi e ricami, realizzati a mano, oggetti di piccolo antiquariato, curiosità, idee-regalo, vestiti ed accessori d’epoca. Il ricavato andrà in beneficenza. Questi, gli orari: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Tributo a Fabrizio De André
alle 21, a Borgotaro, in Piazza XI Febbraio si esibirà, per il ciclo «Sere d’Estate», la band «Keravà» (tributo a Fabrizo De André).

Mercatino delle pulci e dell'artigianato
nei locali dell’antico convento agostiniano, nel quartiere di San Rocco, mercatino delle pulci e di artigianato tradizionale valligiano. Orario: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, con ingresso libero. In concomitanza con l’apertura dei mercatini, si terrà la mostra di icone di Antonietta Brugnoli.

BRUGNOLO
Gran finale della tre-giorni di festa
Termina oggi la tre giorni di Brugnolo (Rivarolo del Re), la manifestazione gastronomica e musicale conosciuta e seguitissima in un vasto territorio. Questa sera, sempre alle 21.30 Claudio Cordani per gli amanti del liscio.

BUSSETO
Antiquariato musicale: le bancarelle
per tutta la giornata, su iniziativa del Circolo culturale «Alberto Pasini», lungo i portici di via Roma si terrà il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato musicale «Il trovatore» con un’ampia sezione a tema musicale: dischi, spartiti, abbigliamento, accessori e gioielli vintage e altro. Info: 052492272 e 3668754841.               

  

CASAROLA
Non solo Taro Taro Story
Prenderà il via alle 19,30 di oggi i il «Cherry’s night party», la serata tutta musica e divertimento organizzata dal Comitato Pro Casarola. La festa avrà inizio, sotto i castagni della «Casa delle Ciliegie», con un’abbuffata di torta fritta e salume, ma solo alle 21,30 faranno il loro ingresso sul palco i Taro Taro Story. Per chi volesse fermarsi  per la notte, possibilità di piantare le tende.

CEDOGNO
Porte aperte al Museo dei lucchetti
Il Museo dei lucchetti di Cedogno,  è aperto oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Info: 0521846722; www.museodeilucchetti.eu.

COLORNO
Serata danzante al circolo Maria Luigia
Serata danzante al «Circolo Maria Luigia-Centro sociale Venaria» di Colorno stasera dalle 21 nella nuova sede della Venaria.

Dai campi alle trincee: prosegue la mostra
«Dai campi alle trincee: colornesi alla Grande Guerra» è la mostra allestita nel corridoio del primo piano del Municipio di Colorno. La rassegna è visitabile negli orari d’apertura del Comune.

Reggia: gli orari delle visite
La Reggia è visitabile da martedì a venerdì, alle 10 e alle 16; sabato, domenica e festivi alle 10 -11 e alle 15 - 16 -17.   Info: 0521.312545. 

COMPIANO
Il fascino dell'antico castello
Oggi è aperto il Castello dalle 10 alle 12 e dalle e 14,30 alle 18,30.

Orsanti, un museo da ammirare
Il Museo degli orsanti è aperto oggi dalle 15 alle 19.

COSTAMEZZANA
Torna la Festa dell'asinina
A Costamezzana di Noceto Festa dell'asinina. La cucina propone stracotto di asinina con polenta, grigliate miste e vini locali delle nostre colline Si balla con le orchestre: oggi c'è Daniele Donadelli. Poi si replica a Ferragosto: martedì c'è Titti Bianchi e mercoledì Ringo Story.

FELINO
La Fiera d'agosto accende Felino: balli, cucina e torneo di scacchi
È tutto pronto a Felino per il primo weekend della «Fiera d’Agosto». Oggi dalle 14.45, nel salone parrocchiale  scacchi. In serata, oltre al mercato per le vie del centro, alle 19 ci sarà l’apertura dello stand gastronomico con la spalla cotta calda dei fratelli Grossi di Felino, la torta fritta preparata dai cuochi della macelleria «Il Castello» di Langhirano, la pizza del «Settimo Cielo» e gustosi prodotti tipici. Alle 21 spazio alla musica con l’orchestra di ballo liscio Azzali.

FORNIO
La frazione si accende per San Lorenzo
Torna nella frazione fidentina di Fornio la sagra di San Lorenzo. L’appuntamento è per questa sera con  dj Carlos. Tutte le sere funzionerà il servizio cucina. L’ingresso è gratuito.

GATTATICO
Un appuntamento che profuma di grano
Continua con successo la tradizionale festa del grano ad Olmo di Gattatico. Nel grande spazio rurale, dalle 9,30 gare di trattori, alla sera cottura del pane all’antica, teatro comico, spazio giovani, ballo liscio. Bar, gelateria e ristorante tradizionale.


GROPPO DI TIZZANO
Cena sotto le stelle e sopra il ponte
il Comitato dei residenti di Groppo organizza una cena in compagnia, con lunghe tavolate allestite sul vecchio ponte.

LAGO CALAMONE
Alla scoperta della conca glaciale
con ritrovo alle 10 nella locanda Calamone, ai piedi del Ventasso,  escursione alla conca glaciale del lago Calamone. Cell. 347 5267602.

LAGDEI
Donne e «magia» nel libro di Ferraguti
alle 17 al Rifugio Lagdei presentazione del nuovo libro di Mario Ferraguti, illustrato da Giacomo Agnetti, dedicato a donne dei segni e streghe nella tradizione.

LESIGNANO
Barboj, la magia delle stelle cadenti
Torna anche quest’estate l’appuntamento con «Stelle cadenti ai barboj»: la serata, organizzata dall’assessorato alla Cultura di Lesignano in associazione con il circolo «Amici di Rivalta» e che rientra nel progetto «Ecofeste» promosso dalla Provincia di Parma, che propone buon cibo, intrattenimento musicale e l’osservazione del cielo stellato, prestando particolare attenzione al fenomeno delle stelle cadenti con l’aiuto di esperti astronomi. L’appuntamento è al «Parco dei Barboj» di Rivalta, dove a partire dalle 19.30 sarà attivo il servizio cucina per una cena all’aperto ed in compagnia, in attesa del buio. Alle 21 avrà inizio la serata danzante, quest’anno pensata e organizzata tutta in stile country, con l’animazione e la musica dal vivo di «Colorado Ranch». E dalle 22, tutti con il naso all’insù: con l’aiuto ed il supporto del «Gruppo Astrofili di Traversetolo» che illustrerà, ad occhio nudo e con l’ausilio del telescopio, il fenomeno che ogni agosto dà spettacolo nei nostri cieli, si potranno osservare non solo le stelle cadenti ma anche tutte le costellazioni visibili in questo periodo dell’anno.
  

MEZZANI
Chupito party al porto fluviale
«Chupito Party» questa sera alla Baia degli Scorpioni. Il porto fluviale di Mezzani si animerà con le Chupito girls che serviranno il famoso cocktail al rum. Saranno disponibili fiumi di birra.  Musica di Dj Mirko.

Un aperitivo «tutto italiano»
dalle 19, la Baia degli Scorpioni servirà un aperitivo «tutto italiano»: canzoni famose con Ionella e Ice.

MONTECHIARUGOLO
Il castello apre le porte
 Il Castello di Montechiarugolo è visitabile alla domenica e nei giorni festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

MORMOROLA
La Resistenza in un museo
Oggi dalle 15 alle 18, il Museo della Resistenza è  aperto.


MOZZANO DI NEVIANO
Sapori di mare
 a Mozzano di Neviano, alle 20.30, avrà luogo «Il mare a Mozzano»: cena a base di pesce. Info: 338 1544985 /328 5377941.

PARCO DEL MONTE FUSO
Antiquariato, hobbistica e prodotti tipici
al Parco del Monte Fuso, con inizio alle 10, avrà luogo il «Mercatino al Parco». Bancarelle, di hobbistica, antiquariato, e prodotti tipici

Tiro con l'arco nel prato
al Parco provinciale del Monte Fuso, con inizio alle 15, avrà luogo «Tro con l’arco», prove nel prato.

POLESINE
All'Antica Corte la mostra della Dadomo
Nella sala delle Botti dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine, oggi dalle 10 alle 19  è aperta al pubblico la mostra «Collages in forma di racconti» di Anna Maria Dadomo. Info, Tel. 0524 936539.             

ROCCABIANCA
Tre sere a tutta griglia fra le strade di Fontanelle
A Fontanelle continua il tradizionale appuntamento con la grigliata di carni lungo le vie della frazione sino a lunedì. Oggi  ballo liscio con Claudio Bonelli. Lunedì chiuderà la festa il concerto di Luca Canali.


SELLA DI LODRIGNANO
Arte contemporanea protagonista
La collezione Civica d’arte contemporanea di Sella di Lodrignano  è aperta tutti i weekend dalle 16 alle 19.

SORAGNA
La civiltà contadina in un museo
Oggi, domani il Museo della civiltà contadina di Mauro Parizzi è aperto per visite gratuite con guida. Orari: 9,30-12 e 15-18.
 

TARSOGNO
Archeologia aeronautica in mostra
Due appuntamenti nella sala Santo Stefano: alle 9 apertura e visita guidata della Mostra archeologica aeronautica. La mostra resterà aperta domani: dalle 9 alle 13, dalle 15,30 alle 19,30 e dalle 21 alle 23. Altro appuntamento alle 16 quando nella stessa sala verrà inaugurata la mostra: «Il tempo si è fermato»: attrezzi del passato. Visite  dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 fino a fine mese.

TARSOGNO
Visite guidate al museo dell'emigrante
Oggi dalle 16 alle 19,30 in via Noberini, aperto con visite guidate il museo dell’emigrante.

TIZZANO
Arte, musica e sapori al centro Paglia
 protagonisti a Tizzano il centro Paglia ospiterà un itinerario pittorico delle nostre terre accompagnati da suoni e sapori. Alle 17,30 si terrà un concerto per flauto traverso con Marina Iotti e Stefania Marusi, mentre a seguire degustazione di vini italiani.

Cena di pesce a Reno
Il circolo Arcs Reno e la sezione Avoprorit di Tizzano organizzanoalle 19,30 a Reno, l’ormai tradizionale cena di Pesce con tante sfiziosità tutte da gustare. A partire dalle 21, poi, entrerà in scena la musica di Claudio Corvino.

TORRECHIARA
Ermo Colle: le finali
Ermo Colle: il castello di Torrechiara ospiterà la serata finale. appuntamento alle 21. Premiazione degli spettacoli vincitori della rassegna.

VARSI
Arte protagonista con la parrocchia
alle 21, alla Corte degli eventi, la parrocchia di Varsi organizza un incontro di arti con mostre.

ZIBELLO
Merenda a base di prodotti tipici
Dalle 17 alle 20, nella suggestiva cornice del chiostro dell’ex convento dei Padri Domenicani di Zibello, torna l’appuntamento con le merende a base di prodotti tipici locali: su tutti, «Sua maestà» il Culatello di Zibello. Nella stessa fascia oraria sarà aperto anche il museo della civiltà contadina «Giuseppe Riccardi». Un nuovo appuntamento nel segno del gusto e per stare insieme.            
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

2commenti

20enne si schianta a folle velocità mentre fa diretta Fb

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

Manuela Arcuri

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Roberto D'Aversa

parma calcio

D'Aversa è il nuovo allenatore: "Diamo un'anima alla squadra" (Video) 

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video)

3commenti

dal tardini

Il Parma va sotto, poi si rialza: 1-1 col Bassano. E finale incandescente Foto

2commenti

al mercato

Sorpreso a rubare, ferisce con un cutter i titolari di un banco in Ghiaia Foto

3commenti

sala baganza

Preso il 18enne che faceva da pusher ai ragazzini della Pedemontana

degrado

Nuove luci e marciapiedi più larghi e "vivibili": così sarà via Mazzini Foto

15commenti

via toscana

Urta due auto in sosta e poi fugge: è caccia al conducente

1commento

SAN LEONARDO

Arriva la sala scommesse, scoppia la polemica

10commenti

Solidarietà

Sisma, il cuore di Parma c'è

agenda

Un weekend di colori, musica, gusto e cultura

Salsomaggiore

Addio a Lorenzo, aveva solo 15 anni

1commento

social network

Via D'Azeglio, quando scopri che i ladri ti hanno preceduto...Foto

2commenti

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

6commenti

controlli

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

PENSIONI

Novità sul ricongiungimento dei contributi

1commento

tg parma

Referendum costituzionale: domani urne aperte dalle 7 alle 23 Video

gazzareporter

Scia e aerei: mistero nel cielo di Parma Video

7commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Un po' più di mezzo bicchiere

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

CALIFORNIA

Incendio al concerto: 9 morti

GRAN BRETAGNA

Chiude la fonderia della campana del Big Ben

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

formula uno

Mercedes: dopo il ritiro di Rosberg, Alonso tra le ipotesi

Bis Jansrud

Sci, per l'Italia un altro podio: Fill è secondo

SOCIETA'

sesso

E' italiano il primo strumento che misura l'intensità dell'orgasmo

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti