Provincia-Emilia

Collecchio, il "Settembre" mai così ricco

Collecchio, il "Settembre" mai così ricco
0

Gian Franco Carletti
Il «Settembre collecchiese 2012», predisposto dall’assessorato al turismo e dal Comitato Permanente delle Associazioni, si articola in un calendario composto da una quarantina di iniziative fra musica, mostre, eventi, spettacoli e sport.  
«E’ un programma – così lo presenta l’assessore Manuel Magnani – molto ricco in grado di soddisfare anche i palati più raffinati. Mi fa molto piacere notare la richiesta di partecipazione di tanti, associazioni, circoli e privati cittadini, a questo programma, segno evidente che il «“Settembre” si conferma come uno dei contenitori di feste e di appuntamenti più ricercati e ambiti in tutta la nostra provincia».
In tutti i week-end sono previsti appuntamenti di varia natura che, assicura Magnani, «richiameranno moltissimi visitatori nel nostro comune e nelle nostre frazioni».
Inoltre molti di questi eventi sono stati promossi anche all’interno del Festival del Prosciutto e del Salone del Camper «per aumentare la conoscenza e la partecipazione». 
Dal 23 agosto al 30 settembre Collecchio sarà al centro di manifestazioni che avranno nella tradizionale e antichissima Sagra della Croce il punto centrale di riferimento.
Dal 15 settembre, giorno dell'inaugurazione, il capoluogo si vestirà a festa per accogliere migliaia di visitatori attratti dalle numerose bancarelle del mercato e dal luna park.
Sarà il complesso musicale Città di Collecchio ad aprire ufficialmente la Croce sabato 15 settembre alle 16 facendo sentire la sua voce musicale per le strade del centro sino alla zona del luna park nel Viale, con sosta nella Casa degli Anziani 
Nel calendario del «Settembre» gli appuntamenti più rilevanti, dice ancora Magnani, «sono sostanzialmente tre: il week-end del festival del prosciutto dall’8 al 9 settembre. Sarà allestita una prosciutteria in Piazza Repubblica e sarà possibile visitare la Pieve di San Prospero, il Museo del pomodoro e ed effettuare visite guidate al Museo Guatelli; il concerto della Croce di venerdì 14 settembre con il complesso locale Posto Blocco 19 che festeggia i quaranta anni di attività;  e la consegna dei Cavalieri della Croce, onorificenza che ogni tre anni premia i cittadini che nell’ambito delle rispettive attività hanno dato lustro alla città di Collecchio». 
Scorrendo i vari eventi non vanno dimenticati quelli sportivi: sono ampiamente rappresentati baseball e softball con i tornei Bruni e Piccolo Colle;  calcio con il torneo Allievi;  bocce con il trofeo La Croce;  podismo con  numerose camminate;  ciclismo  con la classica corsa ciclistica per elite e under 23 del martedì della Croce giunta quest'anno alla settantasettesima edizione . 
Il 23 agosto il concorso internazionale di Corti «Collecchio Video Film Festival» che si svolge al parco comunale Nevicati aprirà il «Settembre collecchiese» facendo così da apripista agli altri eventi quali le due giornate delle associazioni di Collecchio per la solidarietà (8 e 9 settembre) che, fra l’altro, prevedono la distribuzione del fondo alluvione 2011.
La  solidarietà rappresenta anche il filo conduttore di «Children Land», l’iniziativa gestita dall’associazione locale «Missione Insieme» a favore di interventi di aiuto sviluppati in Perù.
Ed ancora sarannno interessati la sfilata di moda che si svolgerà il 13 settembre in Piazza Repubblica, come pure i laboratori e le visite guidate.
Di rilievo anche le mostre: l’antologica di pittura e fotografia di Claudio Cesari; l’esposizione fotografica di Maura Lari, di Elisa Campesato e di Marco Scita; l’esposizione pittorica di Gaetano Orazio. 
Significativo anche il ricco calendario di feste e sagre che si svolgeranno nel capoluogo e nelle frazioni. A Collecchio spiccano   la festa con i ragazzi della Bielorussia, in programma il 26 agosto nel quartiere Il Viale, e  la festa nell’aia del gruppo alpini il 31 agosto.
Gaiano farà festa con la ormai tradizionale sagra della Madonna della Cintura: il Comitato delle associazioni la organizzerà  dal 30 agosto al 1º settembre con musica gastronomia e religione che si fondono assieme. A Madregolo il circolo Primavera attende centinaia di buongustai per la festa degli gnocchi, in programma  dal 25 al 26 agosto su iniziativa del Circolo Primavera. E la comunità di  Ozzano Taro si riunirà attorno alla chiesa e al circolo Arci San Pietro per  la trentesima edizione della festa della Comunità che l’8 settembre concluderà  le giornate  dedicate al patrono. 
Un calendario quindi assai ricco e vario: con feste, appuntamenti, concerti Collecchio sarà per una quarantina di giorni al centro dell’attenzione in tutta la nostra provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

6commenti

20enne si schianta a folle velocità mentre fa diretta Fb

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Nidi di rondine di nonna Ida

GUSTO

La ricetta della Peppa- Nidi di rondine di nonna Ida

Lealtrenotizie

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto

calcio

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto Video

seggi

Referendum, alle 12 al voto il 24,46% dei parmigiani. Istruzioni per l'uso

referendum

File infinite al Duc per la tessera. Un lettore: "Racagni, ascensore guasto: e i disabili?"

3commenti

Carabinieri

Vendono iPhone: ma è una truffa

3commenti

l'agenda

Atmosfere natalizie e sapori della tradizione: cosa fare oggi

RICERCA

Prevedere i terremoti: a che punto siamo

Salsomaggiore

«Lorenzo, un ragazzo speciale»

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

7commenti

Calcio

Brodino per il Parma. E intanto parte l'era D'Aversa

MISSIONARI

Saveriani, da sempre tra gli ultimi

PERSONAGGI

Gandini, il pistard d'oro eroe di Melbourne

di corsa

I protagonisti del 2°Cross Country Montanari & Gruzza Foto

elezione

Beltrami nuovo vicepresidente nazionale della Federazione medici sportivi

Intervista

Virginia Raffaele: «Ecco perché i miei personaggi fanno ridere»

1commento

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

12commenti

al mercato

Sorpreso a rubare, ferisce con un cutter i titolari di un banco in Ghiaia Foto

9commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

2commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

modena

Parte il progetto dello chef Bottura: ogni lunedì a cena 60 persone in difficoltà

alessandria

Ruba fidanzatino a figlia, condannata per violenza sessuale

1commento

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

IL DISCO

“L'indiano” di De Andrè, 35 anni dopo

SPORT

formula uno

Mercedes, Rossi: "Io al posto di Rosberg? Bello, non potrei dire no"

SERIE A

La Juve domina: battuta l'Atalanta (3-1)

SOCIETA'

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti