-2°

Provincia-Emilia

Collecchio, il "Settembre" mai così ricco

Collecchio, il "Settembre" mai così ricco
0

Gian Franco Carletti
Il «Settembre collecchiese 2012», predisposto dall’assessorato al turismo e dal Comitato Permanente delle Associazioni, si articola in un calendario composto da una quarantina di iniziative fra musica, mostre, eventi, spettacoli e sport.  
«E’ un programma – così lo presenta l’assessore Manuel Magnani – molto ricco in grado di soddisfare anche i palati più raffinati. Mi fa molto piacere notare la richiesta di partecipazione di tanti, associazioni, circoli e privati cittadini, a questo programma, segno evidente che il «“Settembre” si conferma come uno dei contenitori di feste e di appuntamenti più ricercati e ambiti in tutta la nostra provincia».
In tutti i week-end sono previsti appuntamenti di varia natura che, assicura Magnani, «richiameranno moltissimi visitatori nel nostro comune e nelle nostre frazioni».
Inoltre molti di questi eventi sono stati promossi anche all’interno del Festival del Prosciutto e del Salone del Camper «per aumentare la conoscenza e la partecipazione». 
Dal 23 agosto al 30 settembre Collecchio sarà al centro di manifestazioni che avranno nella tradizionale e antichissima Sagra della Croce il punto centrale di riferimento.
Dal 15 settembre, giorno dell'inaugurazione, il capoluogo si vestirà a festa per accogliere migliaia di visitatori attratti dalle numerose bancarelle del mercato e dal luna park.
Sarà il complesso musicale Città di Collecchio ad aprire ufficialmente la Croce sabato 15 settembre alle 16 facendo sentire la sua voce musicale per le strade del centro sino alla zona del luna park nel Viale, con sosta nella Casa degli Anziani 
Nel calendario del «Settembre» gli appuntamenti più rilevanti, dice ancora Magnani, «sono sostanzialmente tre: il week-end del festival del prosciutto dall’8 al 9 settembre. Sarà allestita una prosciutteria in Piazza Repubblica e sarà possibile visitare la Pieve di San Prospero, il Museo del pomodoro e ed effettuare visite guidate al Museo Guatelli; il concerto della Croce di venerdì 14 settembre con il complesso locale Posto Blocco 19 che festeggia i quaranta anni di attività;  e la consegna dei Cavalieri della Croce, onorificenza che ogni tre anni premia i cittadini che nell’ambito delle rispettive attività hanno dato lustro alla città di Collecchio». 
Scorrendo i vari eventi non vanno dimenticati quelli sportivi: sono ampiamente rappresentati baseball e softball con i tornei Bruni e Piccolo Colle;  calcio con il torneo Allievi;  bocce con il trofeo La Croce;  podismo con  numerose camminate;  ciclismo  con la classica corsa ciclistica per elite e under 23 del martedì della Croce giunta quest'anno alla settantasettesima edizione . 
Il 23 agosto il concorso internazionale di Corti «Collecchio Video Film Festival» che si svolge al parco comunale Nevicati aprirà il «Settembre collecchiese» facendo così da apripista agli altri eventi quali le due giornate delle associazioni di Collecchio per la solidarietà (8 e 9 settembre) che, fra l’altro, prevedono la distribuzione del fondo alluvione 2011.
La  solidarietà rappresenta anche il filo conduttore di «Children Land», l’iniziativa gestita dall’associazione locale «Missione Insieme» a favore di interventi di aiuto sviluppati in Perù.
Ed ancora sarannno interessati la sfilata di moda che si svolgerà il 13 settembre in Piazza Repubblica, come pure i laboratori e le visite guidate.
Di rilievo anche le mostre: l’antologica di pittura e fotografia di Claudio Cesari; l’esposizione fotografica di Maura Lari, di Elisa Campesato e di Marco Scita; l’esposizione pittorica di Gaetano Orazio. 
Significativo anche il ricco calendario di feste e sagre che si svolgeranno nel capoluogo e nelle frazioni. A Collecchio spiccano   la festa con i ragazzi della Bielorussia, in programma il 26 agosto nel quartiere Il Viale, e  la festa nell’aia del gruppo alpini il 31 agosto.
Gaiano farà festa con la ormai tradizionale sagra della Madonna della Cintura: il Comitato delle associazioni la organizzerà  dal 30 agosto al 1º settembre con musica gastronomia e religione che si fondono assieme. A Madregolo il circolo Primavera attende centinaia di buongustai per la festa degli gnocchi, in programma  dal 25 al 26 agosto su iniziativa del Circolo Primavera. E la comunità di  Ozzano Taro si riunirà attorno alla chiesa e al circolo Arci San Pietro per  la trentesima edizione della festa della Comunità che l’8 settembre concluderà  le giornate  dedicate al patrono. 
Un calendario quindi assai ricco e vario: con feste, appuntamenti, concerti Collecchio sarà per una quarantina di giorni al centro dell’attenzione in tutta la nostra provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

pgn feste

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

"Natura tra le pagine": un mese di foto all'Eurotorri

MOSTRA

"Natura tra le pagine": un mese di foto all'Eurotorri

"Cold Chairs": un inno alla vita"!

musica

Bataclan, da Collecchio l'omaggio dei "The Lemon Flavour" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Officina alimentare dedicata"

CHICHIBIO

"Officina alimentare dedicata"

di Chichibio

Lealtrenotizie

Picchiata e scaraventata giù da un'auto

San Leonardo

Picchiata e scaraventata giù da un'auto in via Doberdò

3commenti

Intervista

Pizzarotti: «Noi liberi di pensare solo al bene di Parma»

6commenti

TERREMOTO

In elicottero salva 41 persone: "Ma non chiamatemi eroe"

Parla Gabriele Graiani, vigile del fuoco di Parma: merito di una squadra formidabile

1commento

Lutto

Addio ad Angela, la fisioterapista che aiutava tutti

Parma

Incendio di canna fumaria a Porporano

Sono intervenuti i vigili del fuoco

polizia municipale

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno

FIDENZA

Memorial Concari: trionfano i padroni di casa La classifica

LUTTO

Germano Storci, il «signor Procomac» che fece diventare grande il Collecchio baseball

La storia

Nila e Giovanni, quando l'arte trova casa sui monti

INTERVISTA

Silvia Olari «londinese»

Intervista

Dossena: «Non ho mai creduto al suicidio di Tenco»

Lega Pro

Parma, con Evacuo si vola

Parma-Santarcangelo

Evacuo spera di rimanere al Parma Video

Anche Mazzocchi in sala stampa

gazzareporter

Muri imbrattati, a volte ritornano... Con provocazione al sindaco Foto

13commenti

La morte di Filippo

«Eri la mia vita». Lo strazio dei familiari

TESTIMONIANZA

Prima «attacco» con i biscotti, poi calci e pugni: parla la vittima della baby gang

7commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Dedicato a Filippo e a chi gli vuol bene

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

La neve, le parole e gli Uomini

ITALIA/MONDO

Rigopiano

"E' stato come una bomba. Ci siamo salvati mangiando la neve"

PADOVA

Orge in canonica, don Cavazzana ai fedeli: "Pregate per me"

SOCIETA'

Samsung

Incendi al Galaxy Note 7: erano il design e la manifattura delle batterie

polemica

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

10commenti

SPORT

modena

Calcio: genitore picchia ragazzi e dirigenti

Parma Calcio

Baraye "50 volte Crociato": targa con la foto dell'esultanza col passamontagna

MOTORI

ANTEPRIMA

Rivoluzione Micra: Nissan cambia tutto

IN PILLOLE

Dacia Sandero Stepway
model year 2017