-2°

Provincia-Emilia

Cosa fare a Ferragosto: gli appuntamenti nel Parmense

Cosa fare a Ferragosto: gli appuntamenti nel Parmense
0

BARDI
Tombolata con la Pro loco
La Pro loco, in collaborazione con la cooperativa «Bucaneve», organizzano nel capoluogo l’ormai tradizionale «Tombolata di Ferragosto». La festa si terrà oggi dalle 21 in via Pietro Cella.

BARGONE DI SALSO
Stage di percussioni giapponesi
A Fudenji, nel monastero di Bargone, da domani a sabato è in programma uno stage di taiko (percussioni giapponesi). A curarlo è il maestro Tom Kurai Suichi, fondatore del Taiko Center of Los Angeles e abate del Sozenji Buddhist Temple a Los Angeles. Info su costi e prenotazioni al 338-8594935.

BEDONIA
Doppio appuntamento a Bedonia
Stasera dalle 21 in piazza Caduti per la Patria, nel capoluogo, festa d’estate con la musica degli Stryx. Domani a Caneso si festeggia San Rocco: alle 8 messa e alle 11 solenne celebrazione. Pranzo e alle 17 vespri e processione; cena e poi serata danzante.

BERCETO
Bancarelle e mostra di pittura
Oggi in paese  bancarelle della Fiera del Gusto Italiano.  Domani alle  17 sarà inaugurata la   mostra di pittura di Renzo Barilli nella Sala del consiglio comunale. 

E' tempo di supertombola
Torna la supertombola  di Berceto. L'appuntamento    si tiene regolarmente ogni anno il giorno di Ferragosto, con inizio alle 17. L'appuntamento è sotto il tendone allestito nel campo sportivo parrocchiale della Casa della Gioventù dalla Pro Loco.
In palio, quest'anno, c'è   un viaggio a scelta fra   Roma, Berlino, Praga e San Vincenzo al mare, in Toscana. Tantissimi anche i premi di consolazione.  

BORE
Cena sotto le stelle e artista circense
Bore festeggerà il Ferragosto con la «Cena sotto le stelle» organizzata dalla nuova Pro loco. Il programma della serata di oggi sarà ricco ed «appetitoso»: dalle 19 inizierà la grande cena lungo via Roma con la possibilità di scegliere vari piatti tradizionali, deliziati dal sottofondo musicale dell’orchestra. Attorno alle 20 ci sarà spazio anche per lo spettacolo, con l’esibizione di un artista circense.

BOSCO DI CORNIGLIO
Ballo liscio al campo sportivo
Liscio di ferragosto questa sera a Bosco. La festa organizzata dalla Pro loco si svolgerà nel centro sportivo del paese. Le danze saranno guidate dall’orchestra Rosella e Marco.

BUSSETO
Anatra e spalla cotta a San Rocco
Oggi, domani e venerdì, a San Rocco  torta fritta, spalla cotta, prosciutto ed anatra. Suoneranno:  Marco Riboni (oggi), Claudio Bonelli (domani) e Fausto ed Emma (venerdì). Domani alle 10 in chiesa messa per il patrono. Info allo 052491524.                   

CALESTANO
Il paese si accende per la sagra
Oggi a Calestano si terrà la tradizionale sagra del paese. Nel Parco giardino alle 15 il Comitato anziani organizza il torneo di scala quaranta dedicato a Sergio Cattani, giunto quest’anno alla settima edizione. Alle 20,45 ci sarà il momento religioso della giornata con la tradizionale processione per il voto a Maria Vergine. E alle 22 circa, nel parco giardino, l’Avis darà inizio alla tombola che prevede ricchi premi. Seguirà una lotteria con premi offerti da alcuni sponsor: piccoli mobili artigianali, salumi e generi alimentari vari; le cartelle e i biglietti della lotteria saranno in vendita in paese a partire da questa  mattina.   Il momento clou della giornata sarà però alle 23, quando i presenti potranno godersi uno spettacolo coinvolgente ed emozionante eseguito con musiche e giochi di luci chiamato «Laser show»: una novità voluta dall’Avis. Nel parco giardino sarà in funzione il servizio bar.

CARPADASCO DI SOLIGNANO
Processione e pane benedetto
Domani in occasione della festività di San Rocco, all'oratorio di Contile di Carpadasco, monsignor Giuseppe Busani della Diocesi di Piacenza   celebrerà alle   10,30 la messa, nella ricorrenza del santo patrono. Al termine  la tradizionale processione cui farà seguito la distribuzione del pane benedetto.

CASAROLA DI MONCHIO
Torta fritta, salumi e musica
Oggi, a Casarola, annullato il pranzo a base di torta fritta e salume. I festeggiamenti a cura del Comitato Pro Casarola inizieranno invece alle 19,30, per il tradizionale menù a base di torta fritta e salume, poi musica dell’Orchestra Pietro Galassi  davanti alla Casa delle Ciliegie.

CASSIO DI TERENZO
Processione con la banda
La comunità   festeggia oggi la sagra patronale dedicata alla Madonna Assunta. Alle 11 sarà celebrata la messa, cui seguirà la processione accompagnata dalla Banda di Calestano.  Domani, alle 20.30, tradizionale    benedizione e  distribuzione dei pani di San Rocco.

CEDOGNO DI NEVIANO
Un pomeriggio a misura di bambino
Oggi  al parco del circolo Arci, dalle 15, appuntamento con i «Giochi di Santa Maria», ovvero giochi e gare per bambini (saranno presenti anche i gonfiabili).

COLLECCHIO
Il gran finale del cinema estivo
Si avvia alla conclusione «Collecchiollywood», la riuscita rassegna di cinema estivo promossa dal comune di Collecchio e organizzata dall’associazione Uot (Unità di Organizzazione Teatrale) all’interno del parco comunale Fortunato Nevicati, che ha visto la partecipazione di oltre centocinquanta spettatori.  Per la serata di chiusura, domani con inizio alle 21,20, è previsto un appuntamento eccezionale proposto dagli organizzatori: la proiezione ad ingresso libero del film più votato dal pubblico tra tre proposte pensate per pubblici diversi. Il film che si è aggiudicato il maggior numero di preferenze è stato «La peggior settimana della mia vita», commedia italiana di Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi, Cristina Capotondi e Alessandro Siani. Ha battuto il film di animazione «Tintin» di Steven Spielberg e il vincitore del premio Oscar 2012 come miglior film straniero «Una separazione» dell’iraniano Asghar Farhadi. I film sono stati votati durante i sei appuntamenti della rassegna da circa quattrocento spettatori, a dimostrazione dell’apprezzamento dimostrato nei confronti di questa iniziativa, pensata per coinvolgere attivamente il pubblico.  «La peggior settimana della mia vita» è la storia di Paolo che sta per sposarsi con la donna che ama, Margherita. Nella settimana che precedono le nozze sembra che ogni cosa si rivolti contro di lui e le sue romantiche aspirazioni. Tormentato da una collega ossessionata da lui e accompagnato da un testimone di nozze del tutto inaffidabile, in una sola settimana Paolo colleziona una serie di improvvise azioni dalle conseguenze disastrose tanto che anche le serene prospettive del giorno più felice della sua vita cominciano a farsi incerte.

COLORNO
Tombolate alla Venaria
Continua con ampia partecipazione il programma «Ferragosto alla Venaria» organizzato dal Circolo Maria Luigia.  Oggi, alle 15,15, super tombola;   domani allo stesso orario, un'altra tombola.

Dopo la processione, il rinfresco
Domani  recita del  rosario alle 20.30 all’oratorio lungo via San Rocco seguita dalla processione nelle vie Allende, Costituente, Barilli e IV Novembre. Al termine   rinfresco con  torte e  pizza.

COLTARO DI SISSA
C'è lo spettacolo pirotecnico
Ferragosto è sinonimo di fuochi d’artificio sulle rive del Po al parco «Boschi Maria Luigia». L'evento è per questa sera  e potrà essere ammirato al meglio dal piazzale dello «Storione» che   proporrà, in collaborazione con il Comune,   la «Cena con fuochi d’artificio sul Po». Musiche con la «Elvis Presley Cover Band»  e scuola di balli country della Valceno. L’ingresso è gratuito e saranno operativi stand con birra, panini e pizza al trancio. 

CORNIANA DI TERENZO
San Rocco, rito senza tempo
Domani  la comunità  festeggia   San Rocco. Alle 17 sarà celebrata la messa cui seguirà la processione con l’immagine del santo portata a spalla dagli uomini con i tradizionali costumi del luogo.

COSTAMEZZANA DI NOCETO
E' ancora festa dell'asinina
Ferragosto a Costamezzana con la festa dell'asinina. La cucina propone stracotto con polenta, grigliate miste, salumi e vini delle colline. Questa sera si balla con Ringo Story.

FELINO
Un paese a tutta fiera
È tutto pronto a Felino per il concerto «I Migliori Anni della Nostra Vita» che si terrà oggi all’interno della «Fiera d’Agosto». Sul palco di piazza Miodini alle 22 si esibiranno le «Voci del Musical», il gruppo formato dal felinese Gian Marco Schiaretti, Tania Tuccinardi, Fabrizio Voghera e Gaetano Caruso. Ad aprire il concerto sarà però alle 21 il dj set che verrà eseguito dal Dj Richi B, che allieterà il pubblico con brani di cantanti italiani. Ovviamente la fiera non è solo musica. Alle 19 si apriranno le cucine con la porchetta al forno, i salumi tipici e la pizza del «Settimo Cielo». La manifestazione sarà completata da la due-giorni di «Noi...di via Carducci» che vedrà lo svolgimento della gara di torte, il piano bar con «Alelive» e la cucina tipica, con servizio al tavolo, con lasagne, tortelli e salumi. Domani piazza Miodini ospiterà il concerto dell’orchestra Comandini. Alle 19 si apriranno gli stand gastronomici con prosciutto al forno, torta fritta preparata dai membri della macelleria equina «Il Castello» di Langhirano e la pizza del «Settimo Cielo». Nello stesso giorno ci sarà anche la seconda serata di «Noi...di via Carducci». La via del centro di Felino ospiterà la serata country. Alle 19.30 si apriranno le cucine e, a seguire, ci sarà il concerto dei «Wild Angels Country Dance» di Langhirano. Per tutta la serata sarà possibile giocare con il toro meccanico. Chi riuscirà a rimanere più a lungo sul gioco vincerà un viaggio di 7 giorni con destinazione a scelta. Insomma, un programma davvero ricco con tanta musica, gusto e divertimento nel periodo più intenso e ricco di appuntamenti dell'estate.
FIDENZA
Feragùst in Pubblica, atto secondo
Questa sera a Vaio, nella sede della Pubblica Assistenza, si svolgerà la tradizionale festa «Feragùst in Pubblica». Apertura stand gastronomici alle 19, con torta fritta e salumi, specialità tradizionali e di pesce. Intrattenimento con il cantante Pino Pagano.

FONTANELLATO
«Esplode» la sagra
A Fontanellato è tempo di sagra con tante iniziative, in particolare nella giornata di Ferragosto (a cui dedichiamo nell'edizione del giornale di oggi due pagine speciali) e con il gran finale di domenica caratterizzato dai 3 mila bomboloni dello stand dell'Arte dolciaria di Parma (campo fiera) che a partire dalle 23 verranno distribuiti gratis. Tra le altre cose, sono attivi il mercato e il luna park con  le giostre, in funzione dallo scorso venerdì nel campo sportivo di via Santi, che rimarranno aperte fino al 20 agosto. Domenica, tutte le giostre a un euro.

FORNOVO
Il mare «inonda» le tavole
Proseguono anche nel mese di agosto le Feste di mezza estate al Foro organizzate dal Circolo Anziani. Venerdì a partire dalle 19 cena a base di antipasto e fritto di mare, a seguire animazione per tutti.

FUGAZZOLO DI BERCETO
In cammino verso la miniera di Corchia
Un’escursione da Fugazzolo a Corchia, chiamata «Grantreck 2001»: è questo l’evento organizzato dalla cooperativa «Fugazzolo 2001»  per domani. Anch’esso rientra nella serie di eventi organizzati per celebrare il trentennale dell’associazione. Il programma prevede alle 8 il ritrovo dei partecipanti nel parcheggio del circolo «2001»; alle 8.30, quando ormai tutti gli interessati saranno arrivati, si partirà alla volta di Corchia, dove si giungerà alle 9.15: lì gli escursionisti troveranno ad attenderli la guida ambientale Antonio Rinaldi, che alle 9.30 darà il via alla camminata in mezzo alla natura. Durante il tragitto, Rinaldi illustrerà i segreti di erbe, fiori, piante, e rocce fino alla visita vera e propria della miniere, in particolare quella della «Pietra del fuoco»: lì, si entrerà in gruppi da dieci persone che verranno dotate di elmetto di sicurezza. I segreti della natura ma anche la storia delle miniere e di Corchia saranno quindi al centro dell’attenzione del «Grantreck 2001», che vuole essere un’evento non solo folkloristico ma assolutamente culturale, per scoprire un patrimonio identitario ineguagliabile.
 
LAGDEI DI CORNIGLIO
Tutto pronto per il trekking dell'Aquila
Un’altra proposta offerta dall’associazione Macigno Vivo per domani, dopo il giorno di Ferragosto sul «Crinale dei Laghi» nelle terre alte della Val Parma, alla scoperta degli itinerari e del paesaggio glaciale che caratterizza questa zona del Parco. Il «Trekking dell’Aquila: I sentieri di crinale nella Parma delle Guadine» inizierà alle 10 da Lagdei. Itinerario di gran fascino che permetterà di salire sulla vetta del monte Aquila. Si camminerà sul sentiero 00, compreso tra il Passo dell’Aquila e il Passo delle Guadine, un tratto a torto poco frequentato che regalerà suggestioni e panorami inconsueti.  Per info: Marcello Cantarelli, 338 4406874, marcellocantarelli@virgilio.it, sito internet www.macignovivo.it e Rifugio Lagdei 0521 889353.

MEZZANI
Balli, grigliata mista e luminarie
Ferragosto con le luminarie sul Po, oggi  alla «Baia degli scorpioni» del porto fluviale di Mezzani. Dal primo pomeriggio sino a tarda notte si balla con deejay set rotation. Dalle 20 grigliata mista  (prenotazioni al 348 4136727) e per finire luminarie sul Po.

MORMOROLA
Festa del villeggiante con la Croce Verde
Domani   la delegazione della Croce Verde di Solignano organizza a Mormorola, la festa del villeggiante. Dalle 19.30 cena all’aperto con polenta ai sughi vari, spalla cotta, salumi misti. Dalle 21.30 orchestra Paolo Bertoli.

In un museo i cimeli della Resistenza
Oggi e domani, dalle 15 alle 18, il Museo della Resistenza di Mormorola apre le porte ai visitatori per presentare i reperti e i documenti delle formazioni partigiane che operarono nella Valle del Mozzola.


NEVIANO
Grigliata, pianoforte e karaoke
Questa sera, a Neviano, grigliata in strada, a la Büsa. Al pianoforte Daniele Cusumano. Quindi ancora spazio alle note musicali con il  karaoke.

PARCO DEL MONTE FUSO
Il meraviglioso mondo degli animali
Oggi, al Parco del Monte Fuso, due visite guidate  seguite da un’escursione nel recinto faunistico. La prima alle 11 e la seconda alle 15. Per info 0521.840151.

POLESINE
All'Antica Corte la mostra della Dadomo
Nella sala delle Botti dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine, oggi e domani, dalle 10 alle 19  è aperta al pubblico la mostra «Collages in forma di racconti» di Anna Maria Dadomo.


PONTREMOLI
Danze e Carnevale in versione estiva
Oggi in piazza Italia a Pontremoli dalle 21 si balla il liscio con il Complesso «Todi».  Contemporaneamente in piazza del Bambarone ci sarà il ballo latino americano con il complesso «Salsa Mayor», mentre domani, sempre alle 21, nella frazione di Succisa  carnevale estivo nel retro della trattoria del paese.

RIGOSO DI MONCHIO
Bancarelle, gastronomia e balli
Ferragosto in compagnia con l'associazione «Il Crinale».  Oggi Rigoso sarà in festa per la tradizionale sagra di Santa Maria. Le bancarelle invaderanno le vie già di prima mattina. Dalle 18 cena con polenta e grigliata mista di carne, e a seguire la piazza si trasformerà in una pista da ballo liscio. Dalle 21 largo ai giovani nel piazzale della Centrale Enel, dove andrà in scena la festa la il Mid Summer Fever, per scatenarsi al ritmo della musica dance.

RIVALTA DI LESIGNANO
Paracadutisti e Taro Taro Story
Torna  «Ferragosto a Rivalta» oggi e domani nel parco dei Barboj in località Fossola. La due-giorni  organizzata dal circolo «Amici di Rivalta» avrà inizio oggi: alle 20.30 spettacolo dei paracadutisti che eseguiranno alcune acrobazie in volo. Poi ballo liscio, con l’orchestra di Gabriele Zilioli. Domani i paracadutisti faranno il bis, sempre intorno alle 20.30. Dalle 21  «Taro Taro Story». In entrambe le serate   cucina casalinga.
 
ROCCABIANCA
Porte aperte al castello
Castello aperto ai turisti per il Ferragosto a Roccabianca. L’apertura festiva sarà l’occasione per ammirare due nuove stanze visitabili dopo i restauri.

SANTA MARIA DEL TARO
Messa solenne e «asta del santo»
Domani il paese è in festa per San Rocco: messa solenne alle 10,30 e poi verrà ripetuta una secolare tradizione: l’asta per la «vendita» del santo. Dal terrazzo laterale della chiesa parrocchiale due banditori dopo un batti e ribatti di offerte assegneranno al miglior “acquirente” la proprietà per 12 ore del santo. Il ricavato verrà poi devoluto alla parrocchia per il restauro e la manutenzione del tempio dedicato a Maria Bambina.

TIZZANO
Spaghettata notturna e musica
Domani il campo sportivo  sarà in festa con «Disco Spaghetto», dalle 22. In consolle i Dj Raffo e Pacchio, mentre all’una della notte è in programma una gustosa spaghettata notturna.

Tortellata di Ferragosto a Reno
Oggi il circolo Arcs Reno propone, dalle 19,30,  la tradizionale tortellata di Ferragosto. A partire dalle 21 musica e ballo liscio con l’orchestra Campanini.

TORNOLO
Messa, processione e festa danzante
 Come ogni anno la comunità di Tornolo domani  festeggia San Rocco. Alle 17 il parroco don Emanuele Massimo Musso celebrerà la messa nella chiesa di San Bernardino. Dopo la messa si ripeterà la processione. La festa si  concluderà con una cena e con la festa danzante.
 
  
VALDITACCA DI MONCHIO
Polenta, grigliata e tanta musica
Domani Valditacca sarà in festa per la sagra patronale di San Rocco. Dalle 19 cena nel borgo a base di polenta e grigliata. A seguire musica e animazione con dj.

VARSI
Pranzo sul monte Barigazzo
 E’ tutto pronto per un nuovo grande Ferragosto sul Monte Barigazzo. L’evento, organizzato  dal comitato «Monte Barigazzo», prenderà il via nella mattinata di oggi alle  11 con la messa. Dalle 12, pranzo sotto i faggi. Nel pomeriggio, tanti giochi e l’estrazione della lotteria.

ZIBELLO
Festa dell'anatra ad Ardola
Nel sagrato della chiesa, oggi e domani festa dell'anatra. Oltre all’anatra al forno anche torta fritta, spalla cotta e salumi. Gli stand apriranno alle 19,30, mentre dalle 19 sarà possibile essere serviti per l’asporto. Domani, alle  9,  messa  e panini benedetti.
 

 Ferragosto: musei e raccolte civiche aperti per ferie. Chiusi i musei statali (leggi l'articolo)

 Fuoriporta - A "caccia" di reperti in Emilia-Romagna (leggi l'articolo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Piazzale S. Lorenzo:  festa al «Piano A»

Pgn

Piazzale S. Lorenzo: festa al «Piano A» Foto

maria chiara cavalli 1

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

1commento

Lady Gaga: soffrodi disturbi psichici

RIVELAZIONE

Lady Gaga: soffro di disturbi psichici

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Evasore fiscale "seriale": sequestro di beni a Parma

Guardia di Finanza

Incassa poco ma solo per il fisco: sequestrati beni a un evasore fiscale "seriale" di Sorbolo

Ospedale

Reparti soppressi, allarme al Maggiore

Sono cinque le strutture coinvolte: semeiotica, ortopedia, centro cefalee e due chirurgie

Parma

Tangenziale: code per lavori fra la Crocetta e via Baganzola

Viale Mentana

Un'altra rapina in farmacia: è sempre lo stesso bandito

Appennino

Schia: al via la stagione con una «valanga» di novità

Parma

Nuovo percorso ciclabile fra la stazione, via Trento, via San Leonardo e via Paradigna Mappe

Ecco dove passerà la pista ciclabile

lega pro

Daniele Faggiano è il nuovo direttore sportivo del Parma Video

8commenti

promozione

Il Fidenza chiama Massimo Barbuti in panchina

Criminalità

Felino, il bar Jolly senza pace: quarto furto in dieci mesi

Salso

Dotti, una vita sulle navi da crociera

IL CASO

Tangenziale di Collecchio: ora la gente chiede la rotatoria

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

2commenti

COLLECCHIO

Scoppia il caso delle cartelle del Consorzio di bonifica

Funerale

Sorbolo: rose bianche e musica per l'addio a Ilaria Bandini

Funerale

"Ciao Lorenzo, ora vivi nella serenità": commosso addio al 15enne di Salso

tg parma

Travolto a Lemignano: Mihai Ciju resta gravissimo Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi: perché ha perso, perché può rivincere

di Michele Brambilla

10commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

roma

Oggi fiducia sulla manovra e la direzione del Pd

Ventimiglia

Brucia la villa dei cognati e muore asfissiato

SOCIETA'

SOCIAL NETWORK

Fb e YouTube creano database antiterrorismo Video

televisione

Gabriele: da Medesano alla finale a L'eredità

SPORT

Nuoto

Federica Pellegrini d'oro: vince i 200 sl

Sport

Basket, conto alla rovescia per la Supercoppa

FOTOGRAFIA

Parma

Acqua, luce, metamorfosi: le foto di Nencini in San Rocco

Fotofestival

Fra metafisica e Storia: un mese di mostre fotografiche a Montecchio