Provincia-Emilia

Cosa fare oggi nel Parmense

Cosa fare oggi nel Parmense
0

ALBARETO
Musica e giochi alla sagra di Boschetto
Anche oggi è un giorno di festa a Boschetto di Albareto per celebrare la sagra in onore della Madonna. Oggi è giorno di sagra: alle 11 la messa solenne e alle 12,30 il pranzo. Alle 15,30 Processione con la beata Vergine  del Boschetto; alle 16,30 concerto del Corpo Bandistico di Albareto diretto da Daniele Cacchioli e a seguire inizio festa comunitaria con giochi per tutti i presenti. Alle 19,30 cena e alle 21,30 serata danzante con l'esibizione di Mario Zecca. La sagra di Boschetto si concluderà alle 23,15 con uno spettacolo pirotecnico organizzato in memoria di Carlo Corbelletta.

BARBIANO DI FELINO
La festa sul colle è pronta per il gran finale

BARDI
La mostra della Guatteri
Prosegue all’auditorium San Francesco a Bardi la mostra pittorica dell’artista Claudio Guatteri, intitolata «Alla scoperta del territorio». La mostra è visitabile tutti i giorni, la mattina dalle 10 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 15 alle 19, fino al 28 agosto. L’entrata è gratuita.

L'inattaccabile fortezza di Brdi teatro di duelli e sbandieratori
E' tempo di festeggiamenti alla Corte dei Landi a Bardi dove è in programma una grande rievocazione storica in costume dalla piazza d’arme, cuore del possente maniero, fino al rivellino che si apre sul caratteristico borgo medievale. Nel cuore del Castello va in scena anche oggi la seconda edizione di «Inattaccabile Fortezza», due giornate tematiche - ambientate tra le fine del XIII secolo e l’inizio del XIV - dove si susseguono animazioni, giochi, spettacoli di sbandieratori, rappresentazioni di duelli e combattimenti, didattica per ragazzi, avvolti da atmosfere e melodie ispirate all’epoca di cavalieri. Per l’occasione i turisti e i visitatori hanno la possibilità unica di vivere da protagonisti la Fortezza di Bardi, come in un viaggio sospeso nel tempo, in quei secoli di un Medioevo luminoso che segnò la storia della Val Noveglia. Info: telefono 333-2362839; mail: fortezzadibardi@libero.it.

BASILICAGOIANO
Taro Taro Story, cucina e sport a Basilicagoiano
Il Centro sportivo parrocchiale di Basilicagoiano si animerà con la musica, lo sport e la buona cucina. Anche questa sera l’ampia struttura ospiterà una festa organizzata dalla Polisportiva Basilicagoiano. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto alla parrocchia, per finanziare gli interventi di ristrutturazione della chiesa. Dopo gli eventi di ieri, la kermesse riprende nel tardo pomeriggio di oggi, con le finali del torneo di calcio. La festa proseguirà con la cena, prevista all’incirca alle 19,30. In seguito, per smaltire le calorie introdotte, si potrà ballare il liscio con la musica dell’Orchestra «Maurizio e Daniela».

BAZZANO DI NEVIANO
In bicicletta sul circuito della chiesa

BEDONIA
Musica e gastronomia al Monte Penna
Oggi musica e gastronomia al rifugio del Monte Penna. Dalle 12 focacce liguri, selvaggina grigliate di carne con polenta. Dalle 15 festa campagnola e balli in compagnia delle fisarmoniche.

BERCETO
Bancarelle nel borgo
Oggi si svolge la Fiera Mercandirò con  bancarelle per le vie del borgo.

La mostra di Renzo Barilli
È ancora visitabile  nella sala consiliare della Sede Municipale, la mostra di pittura di Renzo Barilli «ai nostri colli»: essa rimarrà aperta fino a venerdì 31 agosto (dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19,30).

L'origine del paese raccontata da Mussi
Dopo la mostra di pittura «712 a.D. - 2012», che resterà visitabile fino al 9 settembre,  continuano le iniziative per celebrare i 1300 anni dalla fondazione di Berceto. Oggi lo studioso di Ghiare (ma trapiantato a Borgotaro) Sergio Mussi terrà una conferenza nella sala superiore del «Laboratorio dei sapori». Il tema dell’incontro, previsto alle 16,30, sarà l’origine di Berceto, il significato del nome e la storia del patrono, San Moderanno: temi già affrontati dagli storici ma analizzati secondo le nuove scoperte di Mussi, che per il suo lavoro di ricerca si è avvalso anche della collaborazione dell’Università di Genova e di alcuni suoi docenti.

Tre cori in concerto a scopo benefico

BORGOTARO
Un duo di chitarre chiude  «Sere d'estate»
Questa sera, nella chiesa di San Domenico alle 21,15, il duo chitarristico formato da Alessandro Blanco  e  Giuseppe Sinacori, chiuderà, a Borgotaro, il cartellone estivo «Sere d’estate». La serata è pure da considerarsi come il concerto finale di Master Class di perfezionamento per chitarra, tenuto a Borgotaro, dal maestro Giovanni Puddu. I due musicisti suoneranno con strumenti dei liutai siciliani Antonino Scandurra e Giuseppe Guagliardo.
 
Borgotaro, mercatino di cose d'altri tempi
Torna a Borgotaro, dalle 9 alle 18, oggi (quarta domenica del mese), «Cose di altri tempi», mostra-mercato di antiquariato e modernariato. La manifestazione rappresenta un appuntamento tradizionale dell’estate borgotarese. Un’occasione per curiosare lungo tutto il viale Bottego, completamente alberato. Sono previsti, per questa terza edizione dell'anno, stand di oggetti ed abiti «vintage», mobili antichi, gioielleria, cimeli di ogni tipo, stampe, disegni, oggetti d’arte, monete, dipinti e bancarelle con pubblicazioni di storia, anche locale. Saranno oltre 90 gli espositori che saranno presenti. Il mercatino verrà ripetuto (per l’ultima volta quest’anno) anche domenica 23 settembre. Intanto, per tutto il periodo estivo, a Borgotaro, i negozi ed i pubblici esercizi potranno restare aperti, la domenica, per favorire, in ogni modo, la presenza di turisti e villeggianti. Informazioni  all’Ufficio Turistico di Borgotaro, tel. 0525-96796. 

BUSSETO
"Trippa & Co." per la sagra
Entra nel vivo, a Busseto, la «Sègra ad San Bartlamè – Trippa & Co.» organizzata dall’associazione Amici della cartapesta col patrocinio del Comune. Dopo le cerimonie religiose ed i festeggiamenti serali di ieri, si prosegue ora con altre tre serate all’insegna della buona tavola e della musica. L’occasione, come si evince già dal titolo della manifestazione, è quella della sagra patronale di San Bartolomeo.  Nella storica piazza Verdi, «cuore» della manifestazione, dove sono stati allestiti migliaia di posti a sedere ed una grande pista da ballo, anche oggi e (lunedì), sotto le stelle, si potranno gustare la favolosa trippa bussetana, ma anche torta fritta, salumi, cannelloni, malfatti, pisarei e fasoi, anatra arrosto, stinco, fritto misto, dolci e tanto altro.
Oggi, appuntamento con l’orchestra «Andrea e Loredana» e domani (lunedì) chiusura con «Maurizio e Daniela». Per l’occasione si terrà anche un’esposizione fotografica dedicata ai corsi mascherati che si sono tenuti negli anni a Busseto con numerose immagini in mostra.

CALESTANO
La "Movida nel borgo". Tavolata all'aperto, piano bar e karaoke
L'estate volge al termine ma a Calestano proseguono gli appuntamenti organizzati dalla Pro Loco per animare l’estate dei villeggianti e dei calestanesi. Oggi sarà la volta della «Movida nel borgo» che nel tardo pomeriggio vedrà la via principale del vecchio borgo storico animarsi. Nell'occasione,  ogni ristorante, bar, negozio organizzerà qualcosa: si esporranno e apparecchieranno i tavoli all’aperto, e verranno proposti aperitivi, happy hour, e più tardi cene a base delle specialità gastronomiche della zona (e non), fra cui tortelli di patate, salumi tipici, pizze e bruschette, menu a base di pesce di mare, e tanto altro insieme ovviamente a bibite varie e birra fresca. A rallegrare ulteriormente l’atmosfera ci saranno piano bar e karaoke organizzati dai vari locali. La serata di festa inizierà a partire dalle 17,30 e alla stessa ora le donne del Comitato Anziani di Calestano inizieranno a friggere l’inimitabile torta fritta di montagna, preparata da anni secondo un’antica ricetta tramandata di rezdora in rezdora. La torta fritta sarà    disponibile per l’asporto.

CASALMAGGIORE
Antichi giochi e elezione di miss capretta 
Festa di antichi giochi popolari a Fossacaprara, minuscola frazione ai piedi dell’argine del Po. Dopo l’elezione di miss capretta, tra i più begli esemplari di capre portate sulla fiera, questa mattina sfilata di auto storiche; nel pomeriggio, l’esibizione di un quintetto d’ottoni e in serata, il campionato di «sburla la roda», sfida per far giungere prima al traguardo ognuno la propria rotoballa di paglia o fieno.

CASAROLA DI MONCHIO
C'è la fiera della transumanza: i cavalli conquistano Casarola

CERESETO DI COMPIANO
Festa country e musica
Alla trattoria Solari oggi c'è la «Festa country» con la «Kreeple Creek Band», che si esibirà nel primo pomeriggio, con un gruppo di scuola country. Info: tel. 0525824801 - 0525824895. 

COLORNO
Il giorno della fiera delle pesche
E’ con il consueto incontro tra momenti di fede e di tradizione che Colorno festeggerà anche quest’anno la ricorrenza della «Fiera delle pesche». Oggi dalle 9,30 alle 12 è prevista l’accoglienza dei partecipanti nell’area dell’oratorio con la vendita benefica delle pesche e distribuzione ad offerta delle torte preparate dalla Volontarie Vincenziane. Alle 15 l’oratorio sarà nuovamente aperto, mentre alle 17 sarà celebrata la messa seguita dalla processione con lo stendardo della Madonna del Buon Cuore, visto che la statua tradizionalmente utilizzata durante il rito è stata rubata alcuni anni fa. Poi la vendita benefica delle pesche e delle torte delle Vincenziane proseguiranno sino al tramonto.

COMPIANO
Musei aperti per l'Expo Taro Ceno
Anche oggi in occasione dell’Expo Taro Ceno sarà aperto il castello e le sale del vecchio maniero: dalle 10 alle 12 e dalle e 14,30 alle 18,30 inoltre saranno organizzate visite guidate ai Musei: Museo Gambarotta, Museo Massonico e muova Foresteria.   Stesso discorso vale anche per il museo Gli Orsanti, che rimarrà aperto eccezionalmente dalle 10 alle 22 . 

CORCHIA DI BERCETO
Come preparare le bolle di sapone
Sarà un appuntamento dedicato ai bambini quello che si terrà oggi alle 16 al museo Jasoni di Corchia, dove farà tappa il «Bus della scienza». I più piccoli potranno preparare miscugli e pozioni e imparare alcune basi scientifiche per ottenere la ricetta perfetta delle bolle di sapone, creandone di insolite e colorate. Per la partecipazione è richiesto un contributo di 6 euro. È obbligatoria la prenotazione al Parma Point (via Garibaldi, 18 a Parma. Tel 0521 931800). Per info: www.eventi.parma.it.

CORNIANA DI TERENZO
Processione con antichi costumi
Oggi la comunità di Corniana festeggia la sagra dedicata alla Madonna della Cintura. Alle 11 sarà celebrata la messa, cui seguirà la processione con i costumi d’epoca. 
 
FIDENZA
Fidenza in festa per aiutare i modenesi
Negli spazi della sede della Croce Rossa di Fidenza, in via La Bionda, nell’omonimo quartiere artigianale, vanno in scena due giornate  di festa e solidarietà. Il comitato locale della Cri e il Cral Bormioli hanno organizzato per ieri e per questa sera l’iniziativa «Fidenza in festa», il cui ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di materiale didattico per la scuola di Massa Finalese, paese del comune di Finale Emilia, nel Modenese, colpito dal terremoto. Oggi, dalle 20, la musica country di dj Roda e dj David introdurrà il concerto degli Stiron River, previsto per le 21,30. In entrambe le sere la cucina ed il bar apriranno alle 19,30.

MEDESANO
La presentazione delle squadre di calcio
Oggi al campo sportivo di Medesano torna lo sport grazie a «Calcio dilettanti sotto le stelle» organizzata dall’Usd Medesanese. Alle 19 saranno presentate le squadre 2012/2013 dell’Usd Medesanese. Alle 20 sarà proiettata la una review degli eventi salienti dei campionati dilettantistici 2011/2012 realizzata da «Calcio Ducale». Alle 21,   presentazione dei campionati 2012/2013 da parte di Figc e Lnd, mentre alle 21,30 su maxischermo sarà proiettato «Speciale calcio dilettanti» di Tv Parma. Dalle 22,30 circa, si passerà alle presentazioni delle squadre dilettantistiche parmensi. In chiusura verranno lanciati i nuovi premi «Pallone d’oro» e «Panchina d’oro» che saranno assegnati al termine dei prossimi campionati. Servizio bar e gastronomia  dalle 19.

Ramiola, i sapori della Spagna proposti dalla Croce Verde
Stasera al campo sportivo di Ramiola continua la «Festa spagnola», organizzata grazie all'impegno dei tantissimi volontari della Croce Verde Fornovese. La festa spagnola è un appuntamento grazie alla quale gli amanti della buona cucina possono assaporare paella, sangria e gustose specialità della cucina tipica spagnola. Novità di questa edizione sarà il «paella drive» grazie al quale si potrà ritirare la paella da asporto, che sarà consegnata senza che ci sia bisogno di   scendere dall’auto. Il servizio di paella da asporto è garantito per tutte le serate, anche   in caso di maltempo. Ovviamente non mancherà la musica: ad esibirsi sul palco di Ramiola, stasera saranno «Marco e Alice». L’apertura degli stand gastronomici oggi è fissata alle 19. Concerti dalle 21,15.

MEZZANI
Playboy party al porto fluviale
Playboy party al porto fluviale di Mezzani. Questa sera, dopo un pomeriggio a tutta disco music con Dj Mirko, i ritmi latino americani faranno ballare tutti gli ospiti della struttura turistica grazie alla guida, per chi non conosce i passi, degli animatori della scuola El Barrio Latino. Saranno attivi il servizio bar e la «griglieria».

MONTECCHIO
La diciassettesima Corri con l'Avis
Appuntamento sportivo oggi a Montecchio in occasione della 17ª edizione della manifestazione podistica «Corri con l’Avis»: ritrovo alle 8 nella centrale piazza della Repubblica e partenze alle 9 per esordienti, pulcini, primi passi maschi e femmine, alle 9,10 per ragazzi e ragazze  e cadetti e cadette, alle 9,20 per tutte le altre gare competitive e non. La distanza dei percorsi è diversificata in base alle varie categorie.

PARCO DEL MONTE FUSO
Oggi il mercatino al parco
Oggi alle 10 si svolgerà il Mercatino al Parco. Esposizione bancarelle di hobbistica, antiquariato e prodotti tipici.  Sempre alle 10, «Erborizzando», guidati dall’erborista esperto Maurizio Pedrazzini che spiegherà come riconoscere le piante e illustrerà  le lor virtù e i loro segreti. Alle 15,  tiro con l’arco e   prove nel prato. Info: 0521-840151.

PIEVE DI GUSALIGGIO
La festa del cacciatore a Pieve di Gusaliggio
Anche oggi è in programma nella frazione di Valmozzola la settima festa del cacciatore. L’iniziativa è patrocinata dalle sezioni comunali della Federazione Italiana della Caccia e Arci Caccia, dalle amministrazioni comunali di Valmozzola e Concordia sul Secchia. Le competizioni riguarderanno le prove di percorso di caccia «tiro al piattello», tiro alla sagoma di cinghiale in movimento, tiro con la fionda. Saranno esposte armi ad avancarica. Dalle 21 si balla il liscio con l’orchestra Marco & Greco Band. Questa sera avrà luogo l’estrazione della lotteria e si svolgeranno le premiazioni delle varie categorie in concorso.

POLESINE
Pianoforte e chitarra per l'addio alla mostra
Ancora giovanissimo, seppur all’interno di una struttura che ha alle spalle secoli  di storia, come l’Antica Corte Pallavicina di Polesine, che ben conosce la storia delle terre sulle quali sorge, il Bar-sò Lido muove i primi passi verso il suo futuro di piccolo ed elegante salotto dalle molteplici facce.  Al fine di festeggiare l’ultima occasione per visitare, dalle 10 alle 19 di oggi, la mostra «Collages in forma di racconti» della scrittrice e poetessa Anna Maria Dadomo nell’ambito della rassegna «Il Letterario Po - mostre, incontri, lezioni, cibi e persone», la nuova piccola lounge dove si servono gli apericena firmati da Massimo e Benedetta Spigaroli,  assume dalle 18,30 la forma domenicale di luogo deputato alla musica dal vivo e diventa un palco per Michele Lombardi (pianoforte) e Fernando Tovo (chitarre), due musicisti di grande talento con un repertorio che spazia dal jazz alla canzone d’autore, passando per il blues acustico con un tributo al grande fiume che scorre a pochi passi.

PONTREMOLI
Con Medievalis si ricorda l'arrivo di Federico II

PRATICELLO DI GATTATICO
Il mercatino del riuso
Oggi dalle 8 alle 18 Praticello sarà invasa dagli espositori partecipanti al mercatino del riuso che si tiene la quarta domenica del mese. Tutti possono partecipare allestendo un proprio banchetto e portando materiali recuperati da armadi, soffitte o cantine. Info: 348-3983290.

PRATOLUNGO DI LAGRIMONE (TIZZANO)
Trofeo Mirella di motocross
Oggi il circuito di Pratolungo ospiterà la terza edizione del Trofeo Mirella, una gara di motocross aperta alle categorie mx1, mx2 e minimoto club organizzata dalle Volpi di Caio.

RUBBIANO DI SOLIGNANO
Festa di solidarietà con pesce di mare
Oggi il Circolo Amici Sportivi di Rubbiano organizza l’ormai tradizionale festa di solidarietà con pesce di mare.

SALA BAGANZA
Festa Anpi pedemontana
In questo weekend, al centro sportivo di Sala Baganza, prosegue la seconda  «Festa Anpi  Pedemontana Parmense» (sezioni comunali di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza, Traversetolo). Intense giornate per stare assieme, degustando, al tempo stesso, deliziosi piatti tipici, ma anche semplicemente per divertirsi e confrontarsi su temi d’attualità. Le orchestre: stasera «Il paese che canta», con canti tradizionali e popolari.

Sala, quando il bosco si tinge d'argento
Oggi alle 21, al centro visite Levati,  si partirà per la passeggiata notturna «Il bosco d’argento». Si tratta di un itinerario semplice nella storica Faggeta di Maria Amalia. Con il buio della notte sembrerà che i vecchi faggi, altissimi e con le cortecce color grigio, si trasformino in colonne d’argento, al riflesso della luna. Si partirà dal Centro Visite Levati di via Olma a Sala Baganza e si entrerà subito nel bosco, ma gli alberi, distanti fra loro, lasceranno la possibilità di intravedere le ombre furtive degli animali del bosco. La faggeta fu piantata da Maria Luigia d’Austria nei primi anni dell’800, nella zona più fresca del Parco. Nella parte centrale si trova l’antico bagno campestre di Maria Amalia di Borbone, in tufo e mattoni. Un tempo, con un ingegnoso sistema di canalizzazioni,  il bagno era colmo d’acqua e serviva a scopo ricreativo durante le passeggiate dei nobili. Guiderà l’escursione Antonio Rinaldi, naturalista e guida ambientale escursionistica. E’ consigliabile indossare abbigliamento da escursione e di portare una torcia. La prenotazione è obbligatoria. Per prenotazioni ed informazioni è possibile rivolgersi al numero telefonico 328-8116651 o scrivere una email a  antonio.rinaldi76@gmail.com o e.montanini@parchiemiliaoccidentale.it.

SAN SECONDO
Spalla e fortanina: San Secondo punta sui gusti della tradizione

SELLA DI LODRIGNANO
Viaggio nell'arte contemporanea a Sella di Lodrignano

TARSOGNO
Mostra di pittura di artisti valtaresi
Anche oggi  dalle 16 alle 19,30 in via Noberini sarà aperto con visite guidate il museo dell’emigrante, con la mostra di pittura di alcuni artisti valtaresi e quella: «Il tempo si è fermato», curata da Mirella Cardinali: una raccolta di storie, giochi e oggetti del passato.

TORNOLO
Festa della birra e fritto di mare
Anche oggi, nella piana dell’Osteria del Taro, appuntamento con l’annuale Festa della Birra: Oggi a mezzogiorno grigliata di salcicce e wurstel e poi ancora birra. La festa si concluderà con la mega cena e con la musica curata dal Dj Folli.

TRAVERSETOLO
Pesce di mare e grigliata di carne
Anche oggi al Lido Valtermina  serate di buona cucina e ballo liscio, organizzate dall’Asd Traversetolo. Sarà servita la cena all’aperto, con pesce di mare o grigliata di carne, e a seguire si ballerà il liscio: si esibirà la «Silvano e Mauro band».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente"

Maria Schneider e Marlon Brando in "Ultimo tango a Parigi"

Cinema

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente" Video

1commento

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

Scompare frase parodia, per il web è censura

televisione

Heather Parisi e quell'elogio delle rughe che ha conquistato il web Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

In vigore il dl Fisco; Equitalia, 1 milione di accessi

ECONOMIA

In vigore il dl Fisco; Equitalia, 1 milione di accessi

Lealtrenotizie

Palazzo Chigi: Renzi parlerà a mezzanotte

referendum

Renzi si dimette: "La sconfitta è mia. L'esperienza del mio governo finisce qui"

Stravincono i No (leggi) a quasi il 60% - Euro ai minimi da 20 mesi: peggio che dopo la Brexit - Grillo: "Subito al voto con l'Italicum" - Shock nella Ue 

2commenti

referendum PARMA

In provincia vince (di poco) il No. In città successo dei Sì per pochi voti

55 sezioni su 470: 52.50 il No. In città Si al 50.33%

2commenti

Torrile

Incidente a Bezze: auto finisce fuori strada, un ferito grave

lega pro

La Reggiana (con Pordenone e Venezia) prende il largo. Parma a 7 punti dalla vetta

Granata, friulani e veneti: successi importanti

4commenti

calcio

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto Video

youtube

"Esplora Parma", il nuovo video di Giulio Cantadori

RICERCA

I terremoti si possono prevedere? Ecco a che punto siamo

Parla l'esperto. La nuova frontiera? Imparare a leggere i segnali prima delle scosse

polfer

Nel reggiseno 17 dosi di cocaina: arrestata

7commenti

Amatori Rugby Parma

Beppe Carra: "Non ci basta: vogliamo altre vittorie" Intervista

II capitano commenta l'importante successo, il primo casalingo, contro Livorno - Esplode la festa in campo e negli spogliatoi (guarda le foto)

Carabinieri

Quando la vendita dell'iPhone è una truffa

3commenti

Salsomaggiore

"Lorenzo, un ragazzo speciale"

Domani alle 15 il funerale

controlli

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

7commenti

via chiavari

Santa Barbara: i vigili del fuoco festeggiano con i bambini Foto

3737 interventi in un anno

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

13commenti

Calcio

Brodino per il Parma. E intanto parte l'era D'Aversa

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

7commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

USA

Sente un tonfo e va in soffitta: c'è il cadavere del nipote scomparso da 2 anni

referendum

Pelù denuncia: "Ho avuto la matita cancellabile". Ma ecco perché è valida

4commenti

SOCIETA'

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

10commenti

IL DISCO

“L'indiano” di De Andrè, 35 anni dopo

SPORT

rally

Monza, quinto successo di Rossi!

Basket

Basket, serie A: Brindisi schianta Sassari, ok Caserta

MOTORI

BOLOGNA

Esplora il Motor Show in meno di un minuto Video

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)