Provincia-Emilia

Cosa fare oggi nel Parmense

Cosa fare oggi nel Parmense
0

ALBARETO
Torna la fiera del fungo
Continua oggi la fiera dedicata al porcino; concerti, spettacoli  e possibilità  di gustare il porcino in mille modi.

BEDONIA

Gastronomia e musica al rifugio
musica e gastronomia al rifugio del Monte Penna, dalle 12.

BERCETO

La mostra al museo Pier Maria Rossi
È visitabile ancora questo fine settimana la  mostra pittorica intitolata «712 a.D. 2012», allestita nel Museo Pier Maria. Ora: 10 – 12.30;  16:00 – 19.30.

BORGOTARO

Il mercatino benefico
E’ visitabile, fino al 17 settembre, nella sede di via Cesare Battisti, il mercatino benefico del «Gruppo di volontariato vincenziano». Qui si possono trovare, oggetti realizzati a mano e piccolo antiquariato. Orari: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

San Rocco, artigianato protagonista
Proseguono, anche per tutti i festivi di questo mese di settembre, nei locali dell’antico convento agostiniano, nel quartiere di San Rocco, il mercatino delle pulci e quello di artigianato. Orario: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

BUSSETO
Torta fritta, musica e i simpatici Provoloni

Il museo nazionale dedicato al Cigno
Il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino è aperto, per le visite,. Info allo 0524931002.         

BUSSETO
Mercatino musicale e Vespe d'epoca
 torna a Busseto, l’appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato Musicale «il Trovatore».  I portici del centro e piazza Verdi diventano lo spazio a disposizione degli appassionati di musica e collezionismo. Si potrà anche ammirare una esposizione di vespe d’epoca di Maurizio Passera e la giornata sarà arricchita dai prodotti tipici della Strada del Culatello di Zibello e dalla torta fritta, accompagnati da buona musica dal vivo. Si  replicherà ogni seconda domenica del mese, dalle 8 alle 20. La serie di eventi non si fermerà nemmeno in caso di pioggia: i portici sono meglio di qualsiasi ombrello.

La magia dei luoghi verdiani
A Busseto e Roncole Verdi sono aperti al pubblico anche i luoghi verdiani. Info allo 052492487.     

CALESTANO
A Chiastre gusto ed escursioni
A Chiastre di Ravarano si terrà l’ultima festa estiva di quest’anno: la «Festa settembrina» che inizierà alle 11 quando apriranno le cucine che sforneranno un ricco menu a base di torta fritta e sgabei farciti, salumi del territorio, porchetta e altro. Previste anche escursioni ai Salti del diavolo al mattino e al pomeriggio.  Informazioni e prenotazioni (obbligatorie) per le escursioni al numero 338.4406874.


CELLA DI NOCETO
Una passione chiamata polenta
Cella di Noceto ripropone un'altra serata con la «Festa della Polenta». l’apertura delle cucine è sempre alle 19e  si potrà ballare sulle note della musica dell’orchestra spettacolo di «Marco – La voce di Radio Zeta» .

COLLECCHIO

Tombolata pro-terremotati
alle 17 in piazza Europa tombola benefica con ricavato a favore dei terremotati. Un appuntamento dunque all'insegna della solidarietà.


«Città di Collecchio» in concerto
alle 21, in Piazza della Repubblica  concerto del complesso musicale Città di Collecchio.

Pedalando tra gioco e storia
Appuntamento alle 14,30 con la biciclettata «Pedalando lungo la via tra gioco e storia». Una pedalata aperta a tutti sulle tracce della via Francigena dalla Corte di Giarola al Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro. E' consigliata la prenotazione:  0521-803017.

COLORNO

Dai campi alle trincee: prosegue la mostra
 Continua la mostra «Dai campi alle trincee: colornesi alla Grande Guerra» allestita nel corridoio del primo piano del Municipio di Colorno. L’interessante rassegna, visitabile negli orari d’apertura del Comune, è realizzata dalla III A della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo «P.L. Belloni» di Colorno, in collaborazione con l’Archivio Storico del Comune.

COMPIANO
Porte aperte al castello
Oggi sarà aperto il castello dalle 10 alle 12 e dalle e 14,30 alle 18,30.

CORNIGLIO
Vestola festeggia la Madonna delle grazie
Vestola di Corniglio festeggerà la Madonna delle grazie. Alle 11 sarà celebrata la messa, che verrà accompagnata dalle note della banda di Calestano. Alla termine, sul sagrato della chiesa, sarà offerto dalla parrocchia un piccolo spuntino con prelibatezze salate e dolci.

Bosco: tortellone protagonista in tavola
a pranzo Festa del Tortellone a Bosco. Menu a base di tortelloni al ripieno di patate e porri oppure solamente alle patate.

FIDENZA
«Invasione fantasy» in centro storico
Oggi nel centro storico di Fidenza «Il mercato del fumetto», una mostra mercato incentrata sul tema del fumetto e del cartoon che si terrà in via Cavour e via Bacchini.

FONTANELLATO
culinarie tedesche, musica dal vivo e, ovviamente, fiumi di birra.

Mercato e sfilata per la fiera
Tocca alla Fiera Settembrina. La sagra del paese vedrà la presenza di oltre cento bancarelle lungo viale Roma e giostre per i bambini. In centro storico invece andrà in scena, tutto il giorno, il mercatino «La Dispensa dei Sanvitale» con i prodotti tipici locali accostati alle prelibatezze di tutte le regioni d’Italia. Il programma della giornata vede anche il torneo di Pokemon, mentre alle  17 si terrà l’estrazione della lotteria dell’Avis. Gran finale con «La moda... la luna e le stelle», sfilata collezione autunno – inverno dello stilista Luigi Lattuca. In via Costa, alle 21.

LESIGNANO

A San Michele un «piattello per la vita»
Torna la manifestazione sportiva «Un piattello per la vita». L’appuntamento è per oggi in località San Michele Cavana di Lesignano.  Per tutta la giornata gli arcieri cacciatori Urca di Reggio Emilia si esibiranno in prove di tiro con l’arco da caccia.  Alle 19, le premiazioni. Proventi in beneficenza

MAIATICO
Il paese «brinda» con la Malvasia
Oggi si terrà nella frazione salese di Maiatico la «Festa della Malvasia». Nell’area feste a fianco della chiesa, torta fritta, malvasia, salumi, musica ed una pesca di beneficenza. L’utile sarà utilizzato per continuare i lavori di restauro della chiesa di Maiatico. Sarà possibile inoltre visitare una esposizione di veicoli storici.

MEZZANI
Un paese a tutta sagra
E’ iniziata la sagra di Mezzano Inferiore che si terrà nelle vie del paese fino a martedì 11 settembre. Dalle 10 trattori in mostra in piazza mentre, il pomeriggio sarà dedicato ai motori: dalle 16,30 il rombo delle Ferrari si farà sentire in tutte le strade della frazione della bassa parmense. Alla sera, poi, gag in dialetto con la commedia «sal e pevor» all’asilo parrocchiale.

Barzellette e musica al porto
Appuntamento tra risate e musica al porto fluviale di Mezzani. La Baia degli Scorpioni ospiterà l’inedita accoppiata tra il barzellettiere Giampaolo Cantoni e la cantante Barbara Barbieri accompagnata da Gabriele Cesari. Per l’occasione, il salumificio Ermes Fontana proporrà una degustazione dei suoi prodotti.

La sfilata degli amici a quattro zampe
Un intero pomeriggio dedicato al migliore amico dell’uomo a Mezzano Inferiore. L'appuntamento con la passerella è alle 15. Le iscrizioni saranno accettate dalle 14,30.

I segreti del Po nell'acquario
Apertura  per l’acquario di Mezzani dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

MONTICELLI
Il Punto blu apre le porte
Il Punto Blu di Monticelli aprirà le porte alle persone interessate a conoscere più da vicino le attività proposte nel corso dell’anno. L’Open Day si svolgerà nel pomeriggio a partire dalle 14.30.

MORMOROLA
La Resistenza in un museo
Oggi , dalle 15 alle 18, il Museo della Resistenza di Mormorola prosegue l’apertura estiva per presentare i reperti e i documenti delle formazioni partigiane che operarono nella Valle del Mozzola.

 

NEVIANO
«Autunno in pentola» a Scurano
Alle 12, a Scurano «Autunno in pentola»: nella piazzetta dell’area piscina i piatti tipici. Bancarelle e band musicali.

Visite al museo uomo ambiente
Il Museo Uomo Ambiente di Bazzano rimarrà aperto dalle 16 alle 19.

Il fascino degli antichi lucchetti
Il Museo dei lucchetti di Cedogno è aperto oggi: ore 10-12 e 15-18.


Monte Fuso, sui sentieri partigiani
Al  Parco del Monte Fuso alle 9.30 «Comincia la Resistenza, escursione sui sentieri dei partigiani». Alle 11, visita guidata al Parco faunistico; alle 15, tiro con l’arco.

NOCETO
Arti marziali protagoniste
Si terrà al Down Under di Noceto, l’evento più atteso dagli appassionati di arti marziali del parmense, «Sparta 2012 – in the cage».  La giornata prenderà il via alle 15.

 


POLESINE
«Vinassa»: mostra all'Antica Corte
All’Antica Corte Pallavicina di Polesine si inaugura, alle 18, la mostra «Vinassa», che raccoglie i lavori di Alessandro Mora e Marco Terroni. La mostra rimarrà aperta sino al 30 settembre e sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 19, gli altri giorni dalle 16 alle 19. Info, tel.0524936539.           

TARSOGNO
Il museo dell'emgirante
Oggi dalle 16 alle 19,30 è aperto il museo dell'emigrante

TORRILE
In parrocchia un pomeriggio di giochi
Dalle 16, negli spazi della parrocchia e del circolo Il Portico, maxi gioco dell’oca, tiro alla fune, pesca dei fiori, oltre al calcio balilla umano.

Rimpatriata a Gainago
Si terrà a Gainago la tradizionale rimpatriata dei parrocchiani in occasione della sagra della frazione. Adunata in chiesa  e processione.

ZIBELLO
A Pieveottoville la Festa della lumaca
Buona tavola, musica e solidarietà protagoniste. Torna infatti l’appuntamento con la Festa della lumaca. Oggi nel parco della Casa del donatore, la cena. Questa sera, orchestra di Radio Zeta. Proventi alla della Casa del donatore.          


Tutti in bici sui pedali fino all'acquario
Il gruppo «Vita in campagna» di Zibello organizza,  una «pedalata in compagnia», alla scoperta dell’acquario di Motta Baluffi e alla golena cremonese. I ritrovi sono fissati per le 14.45 in piazza Garibaldi a Zibello; alle 15 in piazza Battisti a Pieveottoville e alle 15.15 sulla piarda di Isola Pescaroli. Info: 3402499355 e 3357053920.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

maria chiara cavalli 1

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

1commento

Lady Gaga: soffrodi disturbi psichici

RIVELAZIONE

Lady Gaga: soffro di disturbi psichici

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Daniele Faggiano è il nuovo direttore sportivo del Parma

lega pro

Daniele Faggiano è il nuovo direttore sportivo del Parma Video

7commenti

Funerale

Sorbolo: rose bianche e musica per l'addio a Ilaria Bandini

Terremoto

Nuova scossa in Appennino: magnitudo 2.2

Epicentro vicino a Solignano e Terenzo

martorano

Incornato da un toro: grave allevatore

tg parma

Travolto a Lemignano: Mihai Ciju resta gravissimo Video

Funerale

"Ciao Lorenzo, ora vivi nella serenità": commosso addio al 15enne di Salso

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

2commenti

Unità di crisi

Legionella: la causa del contagio forse individuata entro fine dicembre

A gennaio la relazione finale sull'epidemia. Nuovi controlli sui malati

ANALISI

Le incognite del Pd parmigiano: referendum e resa dei conti

10commenti

COLLECCHIO

Scoppia il caso delle cartelle del Consorzio di bonifica

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Matricole

Università, aumentano gli iscritti a Parma: +12,7% Video

comune

Piano neve: oltre un milione e mezzo di euro e 225 mezzi pronti a partire

All'opera 110 tecnici e spalatori

5commenti

q.re Pablo

Multa a una 78enne invalida, per i rifiuti si affidava ad un vicino

La denuncia della Cgil: “Serve più attenzione per le fasce deboli della popolazione”

36commenti

Psicologia

Bebè, il buon sonno incomincia dal lettone

Io parlo parmigiano

Un calendario tutto da ridere

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi: perché ha perso, perché può rivincere

di Michele Brambilla

9commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

napoli

Stava per essere buttato nella spazzatura: neonato salvato

ROBOTICA

Con il "guanto" hi-tech i quadriplegici mangiano da soli

SOCIETA'

televisione

Gabriele: da Medesano alla finale a L'eredità

nel bicchiere

«Conte Durlo Vin Santo di Brognoligo»: rarità e delizia

SPORT

Formula Uno

Zanardi: "Il ritiro di Rosberg mi ha stupito moltissimo"

Formula uno

Fernando Alonso non andrà alla Mercedes

ECONOMIA

istat

Un italiano su 4 a rischio povertà: ecco a cosa si rinuncia

fiere

Cibus “Connect”: ecco come sarà