20°

Provincia-Emilia

Giornate Europee del Patrimonio: le iniziative "fuori porta"

Ricevi gratis le news
0

BOLOGNA– Aperture prolungate, mostre, conferenze, iniziative didattiche e gastronomiche, e una miriade di visite guidate, il tutto gratis. Questo il menù preparato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, in collaborazione con enti locali e istituzioni culturali, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio che si terranno sabato 29 e domenica 30 settembre, con ingresso libero in tutti i musei, scavi e gallerie dello Stato.
A Bologna, le previste visite guidate al Teatro Romano di Via Carbonesi sono andate subito sold out: è bastato annunciare la possibilità di visitare il più antico teatro in muratura dell’architettura romana, guidati dalle archeologhe della Soprintendenza Renata Curina e Laura Forte, per bruciare tutti i posti disponibili. Il Museo Nazionale Etrusco 'Pompeo Arià di Marzabotto, aperto dalle 9 alle 18.30, propone sabato (ore 16.30) 'Con gli Etruschi nel cuorè, inaugurazione della mostra del pittore Carlo Zuffi, e domenica due visite guidate (ore 10 e 15.30) con gli archeologi Silvana Sani e Stefano Santocchini Gerg, mentre prosegue al Museo Archeologico Ambientale di Anzola dell’Emilia (Bologna) la mostra 'Anzola al tempo delle Terremarè, con visita guidata gratuita sabato (ore 10,30).
Piatto ricco al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara che, oltre alle quattro visite guidate a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese (sabato e domenica ore 11 e 16), propone sabato la kermesse 'ArtediVino: il colore nell’Arte, il profumo nel Vinò, percorso multisensoriale tra arte, vino e storia in compagnia di artisti, sommelier, archeologi, musicisti e appassionati della vite, con apertura fino a mezzanotte. Festa grande al Museo Archeologico di Sarsina (Forlì-Cesena) aperto in entrambe le giornate dalle 8.30 alle 18.30 con visite guidate alle 16. Domenica (ore 16) Andrea Brigliadori propone 'Dante in museò, rievocazione di brani dell’Inferno dantesco con proiezione di tavole illustrate curate da Roberto Casadio e intermezzi d’arpa a cura della Liuteria Morbidelli.
Aperti dalle 9 alle 19 l’Antiquarium e gli scavi della città romana di Veleia a Lugagnano Val d’Arda (Piacenza), dove si chiude la mostra 'Voci dal tempo. Colloquio materico tra artisti contemporanei e resti archeologicì, e la Villa romana di Russi (RA) dove domenica (apertura 14-19) i volontari della Pro Loco e del Gruppo Archeologico Ravennate tengono una serie di visite guidate gratuite dalle 15.30 alle 18.30. Sabato 29, apertura straordinaria dell’area archeologica di Classe, alla periferia di Ravenna, dove dalle 9 alle 17 si tiene l’open day 'Il cantiere del Porto Anticò, giornata dedicata alla riscoperta dell’antico porto tardo-romano e bizantino di Classe e della zona di San Severo, con visite guidate di Enrico Bertazzoli, restauratore della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, e dimostrazioni di indagini in un pozzo a cura del Gruppo Ravennate Archeologico.

Aperta sia sabato che domenica, dalle 16 alle 19, la mostra 'Le Mummie di Roccapelago (XVI-XVIII sec.): vita e morte di una piccola comunità dell’Appennino modenesè allestita nella Chiesa della Conversione di San Paolo di Pievepelago (Modena). L'esposizione, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico, racconta l’eccezionale scoperta di una fossa comune con 281 inumati, di cui circa 60 perfettamente mummificati: donne, uomini e bambini vissuti a Roccapelago tra il XVI e il XVIII secolo. Visite guidate (sabato ore 15-18 e domenica 10-12 e 15-18) alla mostra 'Il Gruzzolo di Faenzà, una raccolta di monete nascoste alla vigilia dell’invasione napoleonica (1796) e casualmente rinvenute due secoli dopo, ora esposte nella sede faentina del Credito Cooperativo ravennate e imolese.
A Reggio Emilia, apertura straordinaria della mostra 'Trame di Pietra. I mosaici romani a Reggio Emilià, allestita nel palazzo del Governo (sabato 10-12 e domenica 10-13 e 17-20) mentre a Montefiore Conca (Rimini) prosegue la mostra 'Sotto le tavole dei Malatestà allestita nella Rocca (10-13 e 14-18). Domenica 30, l’archeologa Maria Grazia Maioli sarà alle 11 al Museo della Città di Rimini per parlare di 'L'epoca tardoantica a Rimini. Dalla domus di piazza Ferrari ai corredi delle necropolì e alle 16,30 al Centro Culturale San Francesco di Montiano (Forlì-Cesena) con la conferenza dal titolo 'Le ville rustiche della Bassa Romagna. Aspetti abitativi e produttivì. Il Museo della Nave Romana di Comacchio (Ferrara) propone domenica (ore 16) la conferenza di Marcello Ravaglia 'Etnoarchelogia come scienza viva. Tecniche di intreccio ed uso di erbe palustrì, mentre ai Musei Civici di Palazzo Farnese di Piacenza è visitabile la mostra 'Abitavano fuori porta. Gente della Piacenza romanà, che espone i reperti rinvenuti nel 2007 nella piccola necropoli (13 tombe) di età romana di Via Venturini (sabato 9-13 e 15-18, domenica 9.30-13 e 15-18); sono anche previste due visite guidate (sabato ore 17, domenica ore 16) su 'Oggetti di prestigio e simboli di potere: dalle comunità di villaggio al Regno longobardò.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Pallavolo

Volley Usa

Salvataggio alla Mila e Shiro: Autumn diventa una star Video

 Il rapper parmense Chrysma in radio con il nuovo singolo "La prima volta"

musica

Il rapper parmense Chrysma in radio con "La prima volta" Video

14-0 e calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

torino

14-0 e il calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

Notiziepiùlette

Ultime notizie

IGERS

FOTOGRAFIA

IgersParma compie 4 anni: ecco le novità e i consigli per usare Instagram Video

di Andrea Violi

Lealtrenotizie

Maxi inchiesta anti-evasione, sequestrate le quote societarie di «Arte&Gusto»

VIA EMILIA EST

Maxi inchiesta anti-evasione, sequestrate le quote societarie di «Arte&Gusto»

2commenti

VIANINO

Furto all'alba nel supermercato

GAZZAREPORTER

Parma 2017, bello spettacolo Barriera Garibaldi...

4commenti

Euro Torri

Ruba una felpa e spacca una parete in cartongesso

Un giovane minorenne italiano

Via Bizzozzero

Auto pirata investe una bambina. Chi ha visto?

Appello della mamma della piccola

Incidente

Auto contro scooter a Fontevivo

Oltretorrente

«Ci riprendiamo il nostro quartiere: yoga in strada e biciclettate»

3commenti

Vandalismo

Strage di gomme in borgo Gazzola

1commento

COMUNE

Carte d'identità elettroniche, il trasporto per anziani e disabili

Appennino

Transumanza, lezione tra i monti per gli studenti del Bocchialini

FONTANELLATO

Riapre il box della torta fritta

1commento

Appello

La mamma di Tommy: "Alessi deve rimanere dentro, devono pagare" Video

7commenti

Comune

Sciopero generale di venerdì 27 ottobre, i servizi garantiti

ambiente

Prima l'acqua poi il vento, ma misure d'emergenza fino a giovedì

6commenti

tegola parma

Ceravolo, lesione dell'adduttore: sarà operato?

1commento

RUGBY

Doppia intervista: Minozzi e Giammarioli, «gemelli» azzurri

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi contro tutti. Pd lacerato verso il voto

di Stefano Pileri

CONTROLLI

Autovelox, la mappa della settimana

ITALIA/MONDO

lazio-roma

Vergogna nel mondo ultrà: insulti razzisti con Anna Frank Gallery

INCIDENTE

Tragedia nel Savonese: vuole sparare a un cinghiale ma uccide un fungaiolo

3commenti

SPORT

GAZZAFUN

Lucarelli il migliore con l'Entella: consolida il primo posto

serie b

Le pagelle in dialetto

SOCIETA'

social

Ecco come rubano una bici (in 40 secondi) Video

2commenti

VAL D'ENZA

San Simone: tre giorni di fiera a Montecchio Il programma

MOTORI

L'UTILITARIA

Skoda Fabia Twin Color più ricca

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro