21°

28°

Provincia-Emilia

Giornate Europee del Patrimonio: le iniziative "fuori porta"

0

BOLOGNA– Aperture prolungate, mostre, conferenze, iniziative didattiche e gastronomiche, e una miriade di visite guidate, il tutto gratis. Questo il menù preparato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, in collaborazione con enti locali e istituzioni culturali, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio che si terranno sabato 29 e domenica 30 settembre, con ingresso libero in tutti i musei, scavi e gallerie dello Stato.
A Bologna, le previste visite guidate al Teatro Romano di Via Carbonesi sono andate subito sold out: è bastato annunciare la possibilità di visitare il più antico teatro in muratura dell’architettura romana, guidati dalle archeologhe della Soprintendenza Renata Curina e Laura Forte, per bruciare tutti i posti disponibili. Il Museo Nazionale Etrusco 'Pompeo Arià di Marzabotto, aperto dalle 9 alle 18.30, propone sabato (ore 16.30) 'Con gli Etruschi nel cuorè, inaugurazione della mostra del pittore Carlo Zuffi, e domenica due visite guidate (ore 10 e 15.30) con gli archeologi Silvana Sani e Stefano Santocchini Gerg, mentre prosegue al Museo Archeologico Ambientale di Anzola dell’Emilia (Bologna) la mostra 'Anzola al tempo delle Terremarè, con visita guidata gratuita sabato (ore 10,30).
Piatto ricco al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara che, oltre alle quattro visite guidate a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese (sabato e domenica ore 11 e 16), propone sabato la kermesse 'ArtediVino: il colore nell’Arte, il profumo nel Vinò, percorso multisensoriale tra arte, vino e storia in compagnia di artisti, sommelier, archeologi, musicisti e appassionati della vite, con apertura fino a mezzanotte. Festa grande al Museo Archeologico di Sarsina (Forlì-Cesena) aperto in entrambe le giornate dalle 8.30 alle 18.30 con visite guidate alle 16. Domenica (ore 16) Andrea Brigliadori propone 'Dante in museò, rievocazione di brani dell’Inferno dantesco con proiezione di tavole illustrate curate da Roberto Casadio e intermezzi d’arpa a cura della Liuteria Morbidelli.
Aperti dalle 9 alle 19 l’Antiquarium e gli scavi della città romana di Veleia a Lugagnano Val d’Arda (Piacenza), dove si chiude la mostra 'Voci dal tempo. Colloquio materico tra artisti contemporanei e resti archeologicì, e la Villa romana di Russi (RA) dove domenica (apertura 14-19) i volontari della Pro Loco e del Gruppo Archeologico Ravennate tengono una serie di visite guidate gratuite dalle 15.30 alle 18.30. Sabato 29, apertura straordinaria dell’area archeologica di Classe, alla periferia di Ravenna, dove dalle 9 alle 17 si tiene l’open day 'Il cantiere del Porto Anticò, giornata dedicata alla riscoperta dell’antico porto tardo-romano e bizantino di Classe e della zona di San Severo, con visite guidate di Enrico Bertazzoli, restauratore della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, e dimostrazioni di indagini in un pozzo a cura del Gruppo Ravennate Archeologico.

Aperta sia sabato che domenica, dalle 16 alle 19, la mostra 'Le Mummie di Roccapelago (XVI-XVIII sec.): vita e morte di una piccola comunità dell’Appennino modenesè allestita nella Chiesa della Conversione di San Paolo di Pievepelago (Modena). L'esposizione, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico, racconta l’eccezionale scoperta di una fossa comune con 281 inumati, di cui circa 60 perfettamente mummificati: donne, uomini e bambini vissuti a Roccapelago tra il XVI e il XVIII secolo. Visite guidate (sabato ore 15-18 e domenica 10-12 e 15-18) alla mostra 'Il Gruzzolo di Faenzà, una raccolta di monete nascoste alla vigilia dell’invasione napoleonica (1796) e casualmente rinvenute due secoli dopo, ora esposte nella sede faentina del Credito Cooperativo ravennate e imolese.
A Reggio Emilia, apertura straordinaria della mostra 'Trame di Pietra. I mosaici romani a Reggio Emilià, allestita nel palazzo del Governo (sabato 10-12 e domenica 10-13 e 17-20) mentre a Montefiore Conca (Rimini) prosegue la mostra 'Sotto le tavole dei Malatestà allestita nella Rocca (10-13 e 14-18). Domenica 30, l’archeologa Maria Grazia Maioli sarà alle 11 al Museo della Città di Rimini per parlare di 'L'epoca tardoantica a Rimini. Dalla domus di piazza Ferrari ai corredi delle necropolì e alle 16,30 al Centro Culturale San Francesco di Montiano (Forlì-Cesena) con la conferenza dal titolo 'Le ville rustiche della Bassa Romagna. Aspetti abitativi e produttivì. Il Museo della Nave Romana di Comacchio (Ferrara) propone domenica (ore 16) la conferenza di Marcello Ravaglia 'Etnoarchelogia come scienza viva. Tecniche di intreccio ed uso di erbe palustrì, mentre ai Musei Civici di Palazzo Farnese di Piacenza è visitabile la mostra 'Abitavano fuori porta. Gente della Piacenza romanà, che espone i reperti rinvenuti nel 2007 nella piccola necropoli (13 tombe) di età romana di Via Venturini (sabato 9-13 e 15-18, domenica 9.30-13 e 15-18); sono anche previste due visite guidate (sabato ore 17, domenica ore 16) su 'Oggetti di prestigio e simboli di potere: dalle comunità di villaggio al Regno longobardò.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Morto svedese Nyqvist, Mikael Blomkvist in Millenium

Lutto nel cinema

E' morto l'attore Michael Nyqvist, Mikael Blomkvist in Millenium

Serena Williams incinta e senza veli su Vanity Fair

Serena Williams sulla copertina di Vanity (Ed. Usa)

Il caso

Serena Williams incinta e senza veli su Vanity Fair

"Bidonata" alle nozze porta gli invitati al ristorante. Risarcimento in arrivo?

sassari

"Bidonata" alle nozze porta gli invitati al ristorante. Risarcimento in arrivo?

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Autovelox e autodetector: la mappa dei controlli

Autovelox (foto d'archivio)

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana 

Lealtrenotizie

Gara per il trasporto pubblico, inchiesta per turbativa d'asta

IL CASO

Gara per il trasporto pubblico, inchiesta per turbativa d'asta

Lutto

L'ultima lezione di Angela

In viale Vittoria

Ragazzo a terra, è gravissimo

Intervista

Papageorgiou: «Lascio il lavoro per la musica»

Documentario

L'Antelami torna in Duomo

FIDENZA

Tiro a segno, l'ex presidente condannato a versare 183.893 euro di risarcimento

Futuro vicesindaco

Bosi: «Saremo più vicini ai cittadini»

MERCATO

La «decima» di Lucarelli

polizia municipale

Fa la pipì in piazzale Matteotti: 450 euro di multa

Multato anche un uomo disteso sulla panchina

8commenti

il caso

Vetri rotti, vandali/ladri in azione: la mappa dell'emergenza

3commenti

polizia

Arancia meccanica in un kebabbaro (con rapina) di piazzale della stazione: presi due giovani

2commenti

Fatto del giorno

Gara Tep-Busitalia: perquisizioni a Smtp

Il caso

Ancora vandali in Battistero, emergenza baby gang Video

1commento

Politica

Nuova giunta, il rebus dell'assessore all'Ambiente Video

Primo Consiglio tra 15 e 20 luglio

disagi

Temporale su Parma: cellulari, problemi a singhiozzo sulla linea Tim

2commenti

paura

70enne si ritrova con i ladri in casa in zona via La Spezia

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il Parma è l'esempio per la rinascita della città

di Michele Brambilla

3commenti

EDITORIALE

Pd, quanti errori dietro l'ennesima batosta

di Stefano Pileri

10commenti

ITALIA/MONDO

TORINO

Fuggi fuggi in piazza San Carlo, indagata la Appendino

salute

Vaccini: in Sardegna, tetano dopo 30 anni. Morta bimba a Roma per morbillo

SOCIETA'

salute

Drogometro, in 8 minuti scova gli ''sballati'' alla guida

INFORMATICA

Maxi attacco hacker in Russia e Ucraina

SPORT

SEMIFINALE

Gli azzurrini in dieci: la Spagna dilaga

vela

Coppa America, trionfo New Zealand. Primo sfidante Luna Rossa. Azzurra? Forse torna

MOTORI

LA PROVA

Nissan, 10 anni di Qashqai. Ecco come va il nuovo Foto Dati tecnici

ANTEPRIMA

Arona, ecco il Suv compatto secondo Seat