-5°

Provincia-Emilia

Giornate Europee del Patrimonio: le iniziative "fuori porta"

0

BOLOGNA– Aperture prolungate, mostre, conferenze, iniziative didattiche e gastronomiche, e una miriade di visite guidate, il tutto gratis. Questo il menù preparato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, in collaborazione con enti locali e istituzioni culturali, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio che si terranno sabato 29 e domenica 30 settembre, con ingresso libero in tutti i musei, scavi e gallerie dello Stato.
A Bologna, le previste visite guidate al Teatro Romano di Via Carbonesi sono andate subito sold out: è bastato annunciare la possibilità di visitare il più antico teatro in muratura dell’architettura romana, guidati dalle archeologhe della Soprintendenza Renata Curina e Laura Forte, per bruciare tutti i posti disponibili. Il Museo Nazionale Etrusco 'Pompeo Arià di Marzabotto, aperto dalle 9 alle 18.30, propone sabato (ore 16.30) 'Con gli Etruschi nel cuorè, inaugurazione della mostra del pittore Carlo Zuffi, e domenica due visite guidate (ore 10 e 15.30) con gli archeologi Silvana Sani e Stefano Santocchini Gerg, mentre prosegue al Museo Archeologico Ambientale di Anzola dell’Emilia (Bologna) la mostra 'Anzola al tempo delle Terremarè, con visita guidata gratuita sabato (ore 10,30).
Piatto ricco al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara che, oltre alle quattro visite guidate a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese (sabato e domenica ore 11 e 16), propone sabato la kermesse 'ArtediVino: il colore nell’Arte, il profumo nel Vinò, percorso multisensoriale tra arte, vino e storia in compagnia di artisti, sommelier, archeologi, musicisti e appassionati della vite, con apertura fino a mezzanotte. Festa grande al Museo Archeologico di Sarsina (Forlì-Cesena) aperto in entrambe le giornate dalle 8.30 alle 18.30 con visite guidate alle 16. Domenica (ore 16) Andrea Brigliadori propone 'Dante in museò, rievocazione di brani dell’Inferno dantesco con proiezione di tavole illustrate curate da Roberto Casadio e intermezzi d’arpa a cura della Liuteria Morbidelli.
Aperti dalle 9 alle 19 l’Antiquarium e gli scavi della città romana di Veleia a Lugagnano Val d’Arda (Piacenza), dove si chiude la mostra 'Voci dal tempo. Colloquio materico tra artisti contemporanei e resti archeologicì, e la Villa romana di Russi (RA) dove domenica (apertura 14-19) i volontari della Pro Loco e del Gruppo Archeologico Ravennate tengono una serie di visite guidate gratuite dalle 15.30 alle 18.30. Sabato 29, apertura straordinaria dell’area archeologica di Classe, alla periferia di Ravenna, dove dalle 9 alle 17 si tiene l’open day 'Il cantiere del Porto Anticò, giornata dedicata alla riscoperta dell’antico porto tardo-romano e bizantino di Classe e della zona di San Severo, con visite guidate di Enrico Bertazzoli, restauratore della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, e dimostrazioni di indagini in un pozzo a cura del Gruppo Ravennate Archeologico.

Aperta sia sabato che domenica, dalle 16 alle 19, la mostra 'Le Mummie di Roccapelago (XVI-XVIII sec.): vita e morte di una piccola comunità dell’Appennino modenesè allestita nella Chiesa della Conversione di San Paolo di Pievepelago (Modena). L'esposizione, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico, racconta l’eccezionale scoperta di una fossa comune con 281 inumati, di cui circa 60 perfettamente mummificati: donne, uomini e bambini vissuti a Roccapelago tra il XVI e il XVIII secolo. Visite guidate (sabato ore 15-18 e domenica 10-12 e 15-18) alla mostra 'Il Gruzzolo di Faenzà, una raccolta di monete nascoste alla vigilia dell’invasione napoleonica (1796) e casualmente rinvenute due secoli dopo, ora esposte nella sede faentina del Credito Cooperativo ravennate e imolese.
A Reggio Emilia, apertura straordinaria della mostra 'Trame di Pietra. I mosaici romani a Reggio Emilià, allestita nel palazzo del Governo (sabato 10-12 e domenica 10-13 e 17-20) mentre a Montefiore Conca (Rimini) prosegue la mostra 'Sotto le tavole dei Malatestà allestita nella Rocca (10-13 e 14-18). Domenica 30, l’archeologa Maria Grazia Maioli sarà alle 11 al Museo della Città di Rimini per parlare di 'L'epoca tardoantica a Rimini. Dalla domus di piazza Ferrari ai corredi delle necropolì e alle 16,30 al Centro Culturale San Francesco di Montiano (Forlì-Cesena) con la conferenza dal titolo 'Le ville rustiche della Bassa Romagna. Aspetti abitativi e produttivì. Il Museo della Nave Romana di Comacchio (Ferrara) propone domenica (ore 16) la conferenza di Marcello Ravaglia 'Etnoarchelogia come scienza viva. Tecniche di intreccio ed uso di erbe palustrì, mentre ai Musei Civici di Palazzo Farnese di Piacenza è visitabile la mostra 'Abitavano fuori porta. Gente della Piacenza romanà, che espone i reperti rinvenuti nel 2007 nella piccola necropoli (13 tombe) di età romana di Via Venturini (sabato 9-13 e 15-18, domenica 9.30-13 e 15-18); sono anche previste due visite guidate (sabato ore 17, domenica ore 16) su 'Oggetti di prestigio e simboli di potere: dalle comunità di villaggio al Regno longobardò.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

pgn feste

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

polemica

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

5commenti

"Cold Chairs": un inno alla vita"!

musica

Bataclan, da Collecchio l'omaggio dei "The Lemon Flavour" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Rotterdam, dimenticate i tulipani e gli zoccoli

IL VIAGGIO

Rotterdam, dimenticate i tulipani e gli zoccoli

di Luca Pelagatti

Lealtrenotizie

I crociati ritrovano la vittoria grazie a Evacuo: Parma-Santarcangelo 1-0

Stadio Tardini

Parma batte Santarcangelo 1-0 e "aggancia" il Venezia Foto Video

Evacuo firma il gol della vittoria. Il Parma è momentaneamente in vetta, a 42 punti, in attesa di Reggiana-Venezia

Parma-Santarcangelo

Evacuo spera di rimanere al Parma Video

Anche Mazzocchi in sala stampa

La morte di Filippo

«Eri la mia vita». Lo strazio dei familiari

TESTIMONIANZA

«Preso a calci e pugni per divertimento»

6commenti

gazzareporter

Muri imbrattati, a volte ritornano... Con provocazione al sindaco Foto

4commenti

polizia municipale

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno

Weekend

Una domenica tra musica e fuoristrada: l'agenda

MOSTRA

"Natura tra le pagine": un mese di foto all'Eurotorri

La storia

Rocco e Giulia, salumieri a Innsbruck

1commento

Protezione civile

I volontari parmigiani al lavoro nelle Marche

elezioni

Pizzarotti, è ufficiale: "Mi ricandido" Video . Dall'Olio si ritira: "Sostengo Scarpa"

28commenti

graffiti

Il sottopasso dello Stradone? Galleria di street art Foto

Polemica

«Sulla legionella ci hanno preso in giro»

5commenti

GRANDE FIUME

Il Po in secca? Attrazione per i turisti

1commento

IL CASO

Vigili, la Fabbri si scusa con Bonsu e lo risarcisce

Lettera al giovane ghanese, che riceverà 20mila euro

bedonia

Violenze sul padre per anni, arrestato un 40enne Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Dedicato a Filippo e a chi gli vuol bene

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

La neve, le parole e gli Uomini

ITALIA/MONDO

modena

Calcio: genitore picchia ragazzi e dirigenti

Bonassola

Il parroco difende l'amore gay, il vescovo frena

SOCIETA'

Reggiolo

Rave party con 600 giovani: fra loro una minorenne scomparsa da giorni

CINEMA

Da "Arrival" a "Qua la zampa": i film della settimana Video

SPORT

Parma Calcio

Baraye "50 volte Crociato": targa con la foto dell'esultanza col passamontagna

Parma Calcio

D'Aversa: "Non è mia volontà mandare via Felice..."

MOTORI

IN PILLOLE

Dacia Sandero Stepway
model year 2017

ANTEPRIMA

Rivoluzione Micra: Nissan cambia tutto