Provincia-Emilia

Cosa fare oggi nel parmense

Cosa fare oggi nel parmense
0

BARDI
A castello il mistero della pentola magica
Dopo il buon successo di «Calispera» dedicato agli adulti, si riaccende la magia del castello dei Landi che ha pronto un pomeriggio interamente pensato per il divertimento dei più piccoli. «Il mistero della pentola magica» sarà il nuovo appassionante evento che farà felici i bambini, alla scoperta delle stranezze che si aggireranno nell’antico maniero. Un castello abitato da creature fantastiche e strampalate, una singolare ricetta, un grande mistero. A cosa serve la Pentola Magica? A fare la polenta o la zuppa? O forse cela un segreto mai svelato? Starà ai bambini, piccoli impavidi eroi, scoprirlo mentre esplorano i meandri della misteriosa Fortezza di Bardi. L’evento si terrà a partire dalle 14,30 e si concluderà attorno alle 17,30. La prenotazione è obbligatoria. Telefono: 333.2362839; mail: fortezzadibardi@libero.it. Evento a cura di SocioCulturale coop. soc. onlus e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato – gestori del Castello – con associazione ludico-culturale Oltre Lo Specchio.

Il libro di Vietina sulla gente di montagna

Alle   16 al Teatro Maria Luigia   l’amministrazione comunale di Bardi presenterà il libro del giornalista Stefano Vietina: «Storie di uomini e imprese che fanno vivere la montagna».

BEDONIA
Musica e selvaggina al rifugio del Penna
musica e gastronomia al rifugio del Monte Penna. Dalle 12 grigliate di funghi freschi, selvaggina e carne con polenta. Dalle 15 festa campagnola e balli in compagnia delle fisarmoniche.

BERCETO
I motori del passato in Valbaganza
I  motori del passato saranno i protagonisti della Valbaganza: 10 auto d’epoca   sfrecceranno sull’asfalto da Sala Baganza a Berceto per la gioia degli appassionati delle «vecchie signore» dell’asfalto. La manifestazione, organizzata dal circolo «2001» di Fugazzolo, avrà inizio alle 9 col ritrovo dei piloti davanti alla rocca San Vitale di Sala, che   partiranno alla volta di Calestano. Dopo la colazione, le auto risaliranno la provinciale 15 «Calestanese»  dove si potrà respirare l’aria settembrina della Valbaganza, profumata di funghi e more, attraversare i borghi di Chiastre e Ravarano e gli abitati di Casaselvatica, passare in mezzo alle due frazioni che compongono Fugazzolo e giungere infine, verso le 10.30, in piazza San Moderanno a Berceto dove i mezzi verranno esposti fino all’ora di pranzo.
 
BORGOTARO
Il torneo Quarantelli di basket
Si disputa, al palasport «Raschi», in questi due giorni la 2ª edizione del torneo di basket (under 19), memorial «Prof. Augusto Quarantelli». Oggi, alle 16,30, «Virtus Bologna» contro «Pallacanestro Reggiana» ed alle 18,30, «Angelico Biella» contro «Sokol Sršnì Pìsek». Domani, alle 15,30, finali per il 3° e 4° posto ed alle 17,30, per il 1° ed il 2° posto. Quindi premiazioni.

Concerto della banda di Brescia
Domani, in Piazzetta «La Quara», alle 17,15, con musiche di Verdi, Ponchielli, Haendel ed altri autori, si terrà un concerto della banda cittadina di Brescia (Associazione filarmonica «Isidoro Capitanio»), ospite del Corpo Bandistico Borgotarese. Direttori: Sergio Negretti e Giuliano Mariotti

BOSCHETTO DI ALBARETO
Young Festival Show alla Peschiera
All’agriturismo «La Peschiera» dalle 16 in poi, si terrà, a cura di Giovanni Bonfiglio, lo spettacolo musicale canoro e di arte varia, per giovani «under 17», dal titolo «Young Festival Show». Presenta Marcella Lugosi. Sulle mense, specialità trote appena pescate e cucina tipica della zona. Info: 0525.999453. 

BUSSETO
Lo spirito verdiano in mostra
Oggi  dalle 10 alle 18.30, al Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino, è possibile visitare la mostra «Spirito Verdiano» di Vittorio Rainieri.

Dart, finali provinciali di doppio
Appuntamento con il dart elettronico dalle 11  al bar pasticceria «Del Portico», dove si terranno le finali provinciali di doppio, per tutte le categorie, in collaborazione con   Fidart   Parma.

Torneo di calcio per i bambini
Ancora una volta lo sport si fa veicolo di solidarietà, per una nobile iniziative benefica. Lo stadio «Cavagna» di Busseto ospiterà   le finali della prima edizione del memorial dedicato a Ilaria Chiesa e a Rosa Isela Figueroa Reyes, due giovani mamme tragicamente scomparse, un anno e mezzo fa,  sulle strade del Cremonese. L’evento, patrocinato dal Comune, si concretizza in un quadrangolare di calcio, riservato alla categoria Pulcini, che vede protagonisti Fontacalcio, Alseno, Busseto e Soragna. Domani alle 10, si terrà la finale per il terzo posto seguita, alle 11, dalla finale per il primo posto. L’ingresso sarà ad offerta e tutti i proventi saranno destinati all’associazione italiana familiari e vittime della strada onlus.

Visite guidate ai luoghi verdiani
Per oggi sono organizzate  visite guidate ai luoghi verdiani  con partenza dall’ufficio turistico di piazza Verdi.

CARPANETO DI TIZZANO
Festa della pigiatura
Sarà la Festa della Pigiatura a tenere banco  a Carpaneto. I festeggiamenti prenderanno il via a mezzogiorno, con un pranzo a base di polenta condita con sughi per tutti i gusti, dai funghi al gorgonzola fino alla salsiccia in umido. A partire dalle 16, invece, protagoniste saranno le donne, che vestiranno i costumi tradizionali per riportare in vita l’antico rito della pigiatura, al  quale potranno prendere parte anche i più piccoli. Il mosto   sarà   offerto ai presenti.

CORNIGLIO
Cavalcata e tante specialità
Giornata all’insegna della natura e della buona cucina organizzati dal Parco Regionale dei Cento Laghi. Si potrà vivere a stretto contatto con il cavallo e avere la possibilità di conoscere luoghi e sentieri dell’Appennino, con la degustazione dei piatti tipici della cucina emiliana. Ritrovo alle 9.30 al Maneggio La Piana del Lago-Tre Rii di Ballone; si potrà partecipare a diverse cavalcate e passeggiate. Pranzi e cene in compagnia fino a domani sera. Prenotazione obbligatoria: Asd  La Piana del Lago,  Cinzia Ferraresi 3397815758.

FIDENZA
Mostra fotografica sui pellegrinaggi
Prosegue nella chiesa di San Giorgio Martire a Fidenza la mostra fotografica «Roma-Santiago / Santiago-Roma. Itinerari, segni e memoria dell’Europa del pellegrinaggio». L’esposizione, a cura di Paolo Caucci von Saucken, è promossa dal Comune di Fidenza, dalla Diocesi di Fidenza, dalla Xunta de Galicia, dal Centro Italiano di Studi Compostellani con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene. Orari: dalle 16 alle 19.

FONTANELLATO
Mercatino bio all'ombra della Rocca
Torna l’appuntamento con Rocca e Natura, il mercatino bio all’ombra della Rocca Sanvitale. Dall’edizione settembrina, che avrà il titolo «Rocca e Naura - il giardino delle delizie», torna anche l’orario prolungato, dalle 8 alle 18, che sostituisce la versione «by night» e mattutina proposta durante il periodo estivo. Non solo prodotti naturali, equo-solidali, omeopatici e olistici ma anche maestri di brocantage, biedermaier, decoupage per soddisfare la curiosità di turisti e visitatori. Non mancheranno alcuni imprenditori agricoli di nicchia, artigiani creativi, hobbisti, associazioni del benessere che espongono le loro novità fino a miele, tisane, marmellate, pane, formaggio, frutta e verdura bio.

LAGDEI DI MONCHIO
Foto e atmosfere in Appennino
Il fotografo monchiese Misha Cattabiani organizza nella splendida cornice di Lagdei, un workshop fotografico preceduto dalla presentazione e dalla proiezione fotografica del libro «Atmosfere in Appennino», il libro realizzato a sei mani con i fotografi Erik Concari e Roberto Roberti. Il ritrovo è fissato per le 12 al rifugio Lagdei. Alle 13 è in programma il pranzo al rifugio Mariotti, che sarà seguito, intorno alle 14, dalla presentazione del libro. Al termine gli aspiranti fotografi partiranno per il workshop, che permetterà di immortalare le   atmosfere del Lago Santo e del Monte Aquilotto. Tema della giornata sarà il paesaggio al tramonto. Il workshop terminerà alle 21, quando i partecipanti potranno  cenare al rifugio Mariotti. Info: www.mishacattabiani.com, mishacattabiani@yahoo.it, 3473033914.

LANGHIRANO
Giochi e merenda con gli scout
alle 15 al parco Allende di Langhirano gli scout organizzano un grande gioco per tutti i bambini dai 7 anni in su. La giornata insieme terminerà alle 18 con una merenda.

MEZZANI
Alla scoperta dell'Acquario
Scatta l’orario autunnale all’acquario di Mezzani che sarà aperto  dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 con possibilità di noleggio biciclette per adulti su cauzione. Alle 16 visita guidata alla Riserva Orientata Parma Morta con i naturalisti del progetto «Life+Natura Parmense Voli in corso». Prenotazioni: tel.   366 3197380.

Musica e karaoke alla Baia degli Scorpioni
Musica e karaoke dalle 21 alla Baia degli Scorpioni. Nella cornice del porto fluviale di Mezzani, serata a tutto divertimento con Ice e Ionella; dj Layla,  Mirko V. e Simona Sventura. Durante la cena, dalle 20, spettacolo di trasformismo con le drag queen e, dalle 22, il saluto della Baia degli Scorpioni alla stagione estiva. Entrata e parcheggio gratuiti.

MONTICELLI TERME
Amici a 4 zampe, sfida all'ultimo ostacolo
Gli amici a «quattro zampe» sfileranno a Monticelli. Dalle 10 alle 18, nell’area verde del Punto Blu si svolgeranno la 7ª esposizione «Punto Blu» del cane meticcio e di razza e la 4ª Mobilitydog per bambini e adulti. Hanno collaborato: Crescereinsieme, Comune di Montechiarugolo, L’isola dei tesori, Hill’s. Le iscrizioni sono  aperte dalle 9 alle 15. La mobilitydog, tra le 10 e le 12.30 e, nel pomeriggio, tra le 15 e le 17. Fra le 16 e le 18, il pubblico avrà modo d’assistere all’esposizione sia dei meticci sia dei cani di razza, dal momento che gareggeranno insieme. Il compito di valutare i meticci spetterà a una giuria formata da bambini. Nel corso della «sfida» tutti i partecipanti verranno aiutati da istruttori qualificati. La mobilitydog non è altro che un percorso a ostacoli, da eseguire in tutta tranquillità col proprio cane. Le prove da superare saranno: incontro con l’estraneo, palizzata, salto in alto, slalom, scaletta, car retto, tunnel rigido e morbido, podio, ombrello, altalena, ponte sui bidoni, superficie ondulata, portare un oggetto, salto attraverso un pneumatico, passerella, tavolo con nastri, aspetta tranquillo. Nel corso della giornata, il gruppo provinciale dei Pionieri della Croce rossa intratterrà i bambini con una serie di giochi. Per quanto riguarda la 7ª Esposizione cinofila, occorrerà presentare anche il libretto vaccinale. In caso di maltempo, la manifestazione verrà posticipata a domenica prossima. N. F.

POLESINE
Itinerari in barca sul Grande Fiume
Itinerari in barca, sul Grande fiume,  con collegamenti fra Polesine, Isola Giarola, Cremona e Stagno Lombardo. Info ai numeri 052492272 e 3668754841.        

In mostra i lavori di Mora e Terroni
Nella Galleria delle Botti dell’Antica Corte Pallavicina, oggi   dalle 10 alle 19, sarà aperta al pubblico la mostra «Vinassa», che raccoglie i lavori di Alessandro Mora e Marco Terroni. Info, tel.0524936539.

PONTREMOLI
Si ricordano i partigiani
La Valtaro e la Valle del Verde si abbracceranno  sul Passo del Brattello per commemorare i loro figli caduti durante la Resistenza. Davanti al cippo commemorativo posto sul valico (in territorio di Pontremoli, ma sentito come qualcosa di proprio anche dai borgotaresi), le amministrazioni provinciali di Parma e Massa Carrara e quelle comunali di Pontremoli e Borgotaro celebreranno il sacrificio degli eroici partigiani delle loro vallate. Il programma prevede alle 11.15 il raduno dei partecipanti davanti al cippo; alle 11.30, il parroco Don Tonino Cocchi celebrerà la messa nella cappellina del Passo, mentre alle 12.15 faranno i loro saluti i rappresentanti delle istituzioni: toccherà al sindaco di Pontremoli, Lucia Baracchini, aprire gli interventi, seguita dal primo cittadino borgotarese Diego Rossi. Sarà poi la volta di Osvaldo Angeli, presidente della Provincia di Massa-Carrara, mentre a concludere gli interventi sarà un altro borgotarese: Pierluigi Ferrari, vicepresidente della Provincia di Parma. Al termine, Sergio Giliotti, rappresentante delle istituzioni partigiane terrà un’orazione ufficiale in ricordo dei caduti.

Omaggio a Padre Pio
Per la prima volta Pontremoli renderà un omaggio ufficiale a uno dei più illustri uomini di fede: oggi nel convento dei Cappuccini si terrà una festa in onore di San Pio da Pietrelcina, che resta comunque nel cuore di tutti come Padre Pio. Oggi:  saranno esposte le numerose reliquie dI Padre Pio, conservate nel museo del convento, donate da Padre Michelangelo Bazzali da Cavallana.
 
SALA BAGANZA
Il verde e le lingue straniere
Una nuova possibilità di esercitarsi nel verde con le lingue straniere: dopo le visite guidate in lingua inglese del calendario «Walkie talkie», promosse dal B&B Il Richiamo del Bosco nel Parco Boschi di Carrega, in collaborazione con la Macroarea per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Occidentale, prenderà il via una nuova proposta per imparare la lingua spagnola. Lungo un percorso che partirà alle 16 dal Casinetto, la guida Lydia Sanchèz Gomez, collaboratrice del Parco, accompagnerà i visitatori alla scoperta della storia e della natura del Parco nel giardino della Villa Casino dei Boschi, fino al Lago di Monte Tinto, piccolo specchio d’acqua all’interno dell’ampio giardino.  Al termine della visita saranno proposti semplici giochi e test sulla lingua. Per informazioni è possibile contattare il numero 0521-836026 e e.montanini@parchiemiliaoccidentale.it. Non occorre la prenotazione ed è consigliabile utilizzare abbigliamento da escursione. Il costo è di 5 euro per gli adulti. Per i ragazzi al di sotto dei 12 anni la partecipazione è gratuita.

SAN POLO D'ENZA
La festa dell'uva a Barcaccia
Festa dell’uva a Barcaccia di San Polo d’Enza. Bancarelle, stand enogastronomici, mostre di hobbistica, delle tradizioni agresti e di trattori d’epoca. Alle 16,30 dimostrazioni di agility-dog, alle 18,30 pigiatura dell’uva fatta dai bimbi. Alla sera musica con orchestra e   ristorante con cibi tipici.

SANT'ANDREA BAGNI
Orchestra ucraina al parco Mescita
Nel parco Mescita di Sant’Andrea Bagni dalle 17, si esibirà l’orchestra popolare ucraina della scuola d’arte «Città di Uzhgorod» composta da circa 30 elementi tra mandolini russi, fisarmoniche, chitarre, e bandura (uno strumento popolare simile a un’arpa).

SORAGNA
La visita della mostra di Magnani
Oggi si potrà visitare la mostra «Surrealtà» del pittore Stefano Magnani allestita nella galleria del Nuovo Teatro. Ingresso libero dalle 10 alle 12,30 e dalle 15.30 alle 18,30.

Gare motociclistiche di Enduro sprint
Con inizio alle 9,30, sul terreno in via Rossetti 176 si svolgeranno le gare motociclistiche valevoli per il provinciale di Enduro sprint organizzate col patrocinio del Comune di Soragna.

SORBOLO
Sfilata di moda, Beppe Braida e Silvia Olari
Stasera in piazza della Libertà, moda, intrattenimento e musica. «Comodamente. Pensieri in spettacolo», questo il nome che gli organizzatori hanno voluto dare all’appuntamento. Si partirà alle 21, con tre esercizi sorbolesi che porteranno sulla passerella i propri modelli. I  presentatori d’eccezione per la serata saranno: Pierluigi Oddi, attore teatrale, cabarettista ed apprezzato conduttore di lungo corso e Manuela Boselli, presentatrice parmigiana che con il pubblico sorbolese ha sempre un grande «feeling». Ospiti della serata l’artista Beppe Braida, dal programma televisivo «Zelig» e poi conduttore di «Colorado Cafè» e Silvia Olari, giovane cantautrice parmigiana dall’ottava edizione della trasmissione «Amici» di Maria De Filippi.

TIZZANO
Golosa festa in piazza nel segno della patata
Torna a Capriglio, la festa più golosa dell’anno. Protagonista della giornata sarà la patata. La giornata prenderà il via alle 10, con il mercatino che porterà sui banchi patate e prodotti tipici del territorio. Il pranzo sarà servito a partire da mezzogiorno e per tutto il pomeriggio e, neanche a dirlo, piatto principe del menù saranno le patate, sotto forma di torta di patate e patate fritte, accompagnate da torta fritta e salumi. Alle 15 ci sarà la benedizione delle macchine agricole, dei quad e delle moto, ma anche delle «Nonnine Rombanti».  Gli splendidi gioiellini d’epoca a due e quattro ruote si daranno appuntamento alle 9, al circolo Arcs di Reno, per la colazione. Dopo il «rifornimento», i  bolidi partiranno per Capriglio, seguendo un itinerario che li porterà ad attraversare le strade di Casola, Carobbio, Tizzano e Groppizioso. A partire dalle 11,30 le auto faranno bella mostra di sé, per poi partecipare alla benedizioni dei veicoli prima di partire alla volta di Carpaneto, dove la giornata proseguirà con la Festa della pigiatura.

TORRILE
Il ritorno degli etnogusti
«Etnogusti», la festa multiculturale organizzata dall’associazione Scanderberg in collaborazione con l’Unione Nazionale Donna Tunisina, raddoppia. Sono infatti due le giornate di festa, nell’ormai tradizionale cornice della Villa del Fulcino di San Polo di Torrile, che quest’anno richiameranno nella bassa tutti gli amanti delle diverse culture del mondo. Dopo il successo di ieri, numerosi gli eventi in programma per oggi, a partire dalla buona cucina proposta a pranzo e cena, con piatti tipici indiani, arabi, latinoamericani e balcanici affiancati a prodotti locali. Nel fitto programma di eventi trovano spazio anche le letture per bambini proposte dalla libreria Rosa Limone (alle  17, area bimbi), le esibizioni di ballerini in danze  latino-americani (domani), un incontro-confronto sul tema del risparmio ( alle 11) «Etnogusti è l’incontro delle culture culinarie di vari paesi del mondo che si fondono insieme in un vortice di colori, odori, tradizioni – ha commentato Gentian Alimadhi, presidente di Scanderbeg - . Lo scopo di questa festa è quello di creare un punto di incontro e dialogo che guardi oltre etnia, religione, politica attraverso il cibo, i balli, la musica, i costumi e il piacere di stare insieme. Etnogusti è nata, ormai sei anni fa, per far aggregare ed integrare le diverse etnie presenti nel territorio parmense attraverso la promozione dei valori delle comunità immigrate e creare una sorta di famiglia allargata».

URZANO DI NEVIANO
Festa settembrina con torta fritta e salume
A Urzano di Neviano, con inizio alle 17,30, presso i locali del Centro As, avrà luogo la festa settembrina durante la quale sarà servita torta fritta e salume.

VARANO MARCHESI DI MEDESANO
Corsa dei carretti a Case Mezzadri
Il «Campionato dei carretti a sfera della Val Taro e Ceno» farà tappa a Case Mezzadri, nei pressi di Varano Marchesi. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Medesano e Felegara, che si occuperà del    bar. Prove libere dalle   9; gare dalle 14,30. Alle 18 le premiazioni. Iscrizioni  dalle 9 alle 12.

VARSI
Un weekend con l'extreme offroad
La Pro loco, in collaborazione con il Comune e la Provincia, propone   il campionato italiano di «Extreme Offroad». Le prove si terranno oggi dalle 9 alle 17 e prenderanno il via dal capoluogo valcenese arrivando fino all’area del Papaya Beach Club. Per tutto il corso della manifestazione sarà garantito il servizio bar, con panini, salumi e salamini. Info: 347.2969191- 392.2300306.

ZIBELLO
Torta fritta e spalla cotta nell'ex convento
Torta fritta e spalla cotta, da asporto dalle 17 in avanti, nel chiostro dell’ex convento domenicano di Zibello. L’iniziativa andrà a favore della locale sezione Avis.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente"

Maria Schneider e Marlon Brando in "Ultimo tango a Parigi"

Cinema

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente" Video

1commento

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

Scompare frase parodia, per il web è censura

televisione

Heather Parisi e quell'elogio delle rughe che ha conquistato il web Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

In vigore il dl Fisco; Equitalia, 1 milione di accessi

ECONOMIA

In vigore il dl Fisco; Equitalia, 1 milione di accessi

Lealtrenotizie

Palazzo Chigi: Renzi parlerà a mezzanotte

referendum

Renzi si dimette: "La sconfitta è mia. L'esperienza del mio governo finisce qui"

Stravincono i No (leggi) a quasi il 60% - Euro ai minimi da 20 mesi: peggio che dopo la Brexit - Grillo: "Subito al voto con l'Italicum" - Shock nella Ue 

2commenti

referendum PARMA

In provincia vince (di poco) il No. In città il Sì Risultati comune per comune

463 sezioni su 470: 52.54 il No. In città Si al 50.33%. No, record a Albareto, il Si bene a Bore

2commenti

Torrile

Incidente a Bezze: auto finisce fuori strada, un ferito grave

lega pro

La Reggiana (con Pordenone e Venezia) prende il largo. Parma a 7 punti dalla vetta

Granata, friulani e veneti: successi importanti

4commenti

calcio

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto Video

youtube

"Esplora Parma", il nuovo video di Giulio Cantadori

RICERCA

I terremoti si possono prevedere? Ecco a che punto siamo

Parla l'esperto. La nuova frontiera? Imparare a leggere i segnali prima delle scosse

polfer

Nel reggiseno 17 dosi di cocaina: arrestata

7commenti

Amatori Rugby Parma

Beppe Carra: "Non ci basta: vogliamo altre vittorie" Intervista

II capitano commenta l'importante successo, il primo casalingo, contro Livorno - Esplode la festa in campo e negli spogliatoi (guarda le foto)

Carabinieri

Quando la vendita dell'iPhone è una truffa

3commenti

Salsomaggiore

"Lorenzo, un ragazzo speciale"

Domani alle 15 il funerale

controlli

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

7commenti

via chiavari

Santa Barbara: i vigili del fuoco festeggiano con i bambini Foto

3737 interventi in un anno

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

13commenti

Calcio

Brodino per il Parma. E intanto parte l'era D'Aversa

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

7commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

USA

Sente un tonfo e va in soffitta: c'è il cadavere del nipote scomparso da 2 anni

referendum

Pelù denuncia: "Ho avuto la matita cancellabile". Ma ecco perché è valida

4commenti

SOCIETA'

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

10commenti

IL DISCO

“L'indiano” di De Andrè, 35 anni dopo

SPORT

rally

Monza, quinto successo di Rossi!

Basket

Basket, serie A: Brindisi schianta Sassari, ok Caserta

MOTORI

BOLOGNA

Esplora il Motor Show in meno di un minuto Video

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)