12°

Provincia-Emilia

Cosa fare oggi nel parmense

Cosa fare oggi nel parmense
Ricevi gratis le news
0

BEDONIA
Festa al rifugio del Monte Penna
Ultima festa di settembre con musica e gastronomia al rifugio del Monte Penna. Dalle 12 polenta e funghi freschi, selvaggina e carne e buon vino. Dalle 15 festa campagnola e balli in compagnia delle fisarmoniche.

BERCETO
Museo Pier Maria Rossi visitabile
Al museo «Pier Maria Rossi» – in Strada Romea 5 – è visitabile la mostra intitolata: «Il Viaggiatore. Pino Volpi (1938-1980)», un tributo ad un artista che operò negli anni '70 nella vivace Milano delle gallerie e dei «cabarets». Orari d’apertura: sabato e domenica  10-12,30 e 16-19,30.

BORGOTARO

Ultimi giorni per la mostra di Leonardi
E’ visitabile al Museo delle Mura, l’esposizione di sculture dell’artista borgotarese Angelo Leonardi. Nelle sue opere, sono rappresentate forme della civiltà contadina, che diventano magicamente arte pura. Orari: mattino, 11-12; pomeriggio, 17-19.

BUSSETO
Biblioteca Cariparma aperta al pubblico
Dalle 10 alle 12, è aperta al pubblico la storica biblioteca della Fondazione Cariparma, a Busseto.      

Visite guidate ai luoghi verdiani
Visite guidate ai luoghi verdiani con partenza dall’ufficio turistico di piazza Verdi. Info allo 052492487.     

In mostra lo «Spirito Verdiano»
Oggi dalle 10 alle 18.30, al Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino, è possibile visitare la mostra «Spirito Verdiano» di Vittorio Rainieri.

CALESTANO
Menu a base di prosciutto
Si conclude questo weekend a Calestano la rassegna enogastronomica «Non solo prosciutto» ideata dalla Pro loco e dal Comune in collaborazione con i ristoratori locali che per tutto il mese di settembre ha reso omaggio a uno dei prodotti più conosciuti e apprezzati della tradizione gastronomica parmense. A pranzo e cena, i ristoranti e gli agriturismi di Calestano proporranno dei menu speciali a base di Prosciutto di Parma.

CAPRIGLIO DI TIZZANO
Festa per il patrono San Michele
Oggi Capriglio sarà in festa per le celebrazioni del suo santo patrono, San Michele. La giornata, organizzata dall’associazione «La Provvidenza» della frazione propone al circolo, a partire dalle 13,  un'occasione per gustare sapori dei tempi passati.

COLLECCHIO
In mostra le opere di Claudio Cesari
La mostra antologica di pittura e fotografia di Claudio Cesari allestita nell’ex salumificio Tanzi di Via Verdi sarà straordinariamente aperta anche in questo fine settimana. Oggi si potrà visitaredalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 19.

COLORNO
Festa di inizio anno scolastico
Festa di inizio anno scolastico per l’istituto comprensivo di Colornonell’area feste del parco ducale dalle 9 alle 12. «Anno nuovo, scuola nuova, preside nuova» recita lo slogan della festa durante la quale saranno organizzate corse e camminate podistiche non competitive all’interno del parco, giochi di società e iniziative di scambio-vendita di libri, fumetti e dvd usati.

Mostra «Dai campi alle trincee»
Oggi è allestita la mostra «Dai campi alle trincee: Colornesi alla Grande Guerra» allestita nel corridoio del primo piano del Municipio di Colorno. L’interessante rassegna è realizzata dalla III A della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo «P.L. Belloni» di Colorno, in collaborazione con l’Archivio Storico del Comune.

Reggia visitabile  anche domani
La Reggia di Colorno è visitabile oggi alle 10, 11,12/ 15,16,17,18.   Per informazioni segreteria/biglietteria 0521312545.

COMPIANO
Aperte le sale del vecchio maniero
Oggi saranno aperti il castello e le sale del vecchio maniero: dalle 10 alle 12 e dalle e 14,30 alle 18,30 inoltre saranno organizzate visite guidate ai Musei: Museo Gambarotta, Museo Massonico e nuova Foresteria. Per tutto il periodo estivo il vecchio maniero sarà aperto al pubblico anche nei giorni feriali

FELEGARA
Tutti «rigattieri per un giorno»
Nel cortile dell’oratorio di Felegara torna il mercatino del riuso «Rigattieri per un giorno». L’iniziativa è aperta a tutti e  gratuita. Sarà predisposta un’area ristoro con bar e vendita di torta fritta. Le bancarelle resteranno aperte dalle 9 e 19.

FONTANELLATO
Domenica magica in Rocca
Alle 15.30, tornano le «Domeniche magiche – Magirocca», il format all’insegna dell’avventura e della fantasia dedicato ai bambini da 5 a 11 anni. Il primo appuntamento sarà con gli affascinanti cavalieri di «RocCamelot – La Spada nella Rocca» che, tra giochi e indovinelli, dovranno difendere il castello. Al termine della visita guidata sarà servita la merenda a tutti i bambini.  La prenotazione è obbligatoria (Tel. 0521/829055 o email iat@fontanellato.org).

GATTATICO
Mostra di Donelli a  Praticello
Weekend con la mostra del pittore Erminio Donelli a Praticello di Gattatico. La personale comprendente un’ampia a serie delle ultime opere, è allestita nell’ex studio fotografico Artoni. In particolare,alle 10 ci sarà l’incontro pubblico con l’artista che illustrerà le tematiche delle sue opere.

LANGHIRANO
Torna la bancarella del passato
Tornano i tradizionali appuntamenti con «La Bancarella del Passato», le domeniche dedicate alle bancarelle di antiquariato allestite in via Mazzini e via Tanara a cura del circolo Anspi Aurora di Langhirano. Antichi oggetti di pregio, monili, oggetti di arredo prestigiosi, mobili di valore e curiosi pezzi ormai introvabili sono le occasioni che si possono cogliere alla Bancarella del passato per tutto il giorno.

Il «Primo trofeo Dog Plenius»
Il «Primo trofeo Dog Plenius» animerà, il campo sportivo della parrocchia di Arola. L’expo è aperta a tutte le razze con o senza pedigree, ai meticci e in particolare ai pit bull ai quali è riservata una sezione a parte. Dalle 10 alle 19 si susseguiranno esibizioni, sfilate e premiazioni per le varie categorie, comprese quelle per i giovani padroncini. Premi particolari e gustosi saranno consegnati a tutti i partecipanti. E in più sarà allestito un punto ristoro con grigliate e salumi tipici. La giornata regalerà momenti di divertimento, dolcezza e approfondimenti. Per info e iscrizioni: 347 7643193 oppure 0521 639533.

MEDESANO
Gara di pesca per ricordare Mario Bianchi
Al lago la Cagnola di Medesano l’associazione di pesca sportiva «La Cagnola» organizzerà uno speciale trofeo in memoria di Mario Bianchi, socio dell’associazione recentemente scomparso.

MEZZANI
«La zanzara scientifica» all'acquario
 Il «Bus della scienza» dell’associazione Googol presenta «La zanzara scientifica» all’acquario di Mezzani alle 16. L’acquario sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 con possibilità di noleggio biciclette per adulti su cauzione. Gradita la prenotazione al 366/3197380.

Tempo di sagra a Mezzano Superiore
A Mezzano Superiore alle 14,30 è tempo di sagra:  via al mercatino dei bambini, durante il quale tutti i piccoli del paese potranno rivendere giochi, fumetti ed oggetti realizzati a mano o scambiarli con altri amici. Alle 19, lo show delle majorettes anticiperà il gran finale della sagra con la cena a base di pesce di mare e tanta musica da ballare. Durante la sagra resterà aperta la grande pesca di beneficienza il cui ricavato andrà a sostenere i progetti della scuola materna locale e, nel pomeriggio i volontari prepareranno torta fritta e salumi per tutti.

MONTECCHIO
Tante iniziative al castello
Il castello medievale dalle 15 alle 19, sarà accessibile al pubblico gratuitamente. Alle 16,30, nella sala della rocca l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università popolare «La Sorgiva». Rallegrerà il pomeriggio il concerto del gruppo «Zingari o Re».

POLESINE
Mostra «Vinassa» all'Antica corte
Nella «Galleria delle botti» dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine dei fratelli Spigaroli, oggi  dalle 10 alle 19, sarà aperta al pubblico la mostra «Vinassa», che raccoglie i lavori di Alessandro Mora e Marco Terroni. Informazioni al numero: 0524/936539.        

SALA BAGANZA
Alla scoperta degli alberi del parco
Alle 15 si svolgerà «Testimoni della storia»: Antonia Cavalieri tecnico del Parco dei Boschi di Carrega e coordinatrice del progetti di censimento degli alberi monumentali nel Parco condurrà i visitatori in un itinerario tra i grandi alberi. Il ritrovo è al Centro Parco Casinetto domenica 30 settembre alle 15. Il costo di partecipazione è di 8 euro per gli adulti e 5 per i bambini. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) è possibile telefonare al numero 0521-836026.

Visita guidata «la luna sui laghi»
A partire dalle 21, dal centro visite Levati, si svolgerà la visita guidata notturna «la luna sui laghi».  Il costo di partecipazione è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i minori di 12 anni. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): Antonio Rinaldi 328-8116651 - antonio.rinaldi.76@gmail.com.

SALSOMAGGIORE
Incontro con il neurologo Montanari
Ricominciano, nel monastero Fudenji di Bargone, gli incontri «Zen e...». Si tratta di appuntamenti, aperti a tutti, che si svolgono la domenica pomeriggio alle 15. A condurli è il maestro Fausto Taiten Guareschi. Il primo protagonista sarà il neurologo Enrico Montanari che parlerà de «I contorni della depressione».

SAN SECONDO
Concerto al museo d'Arte olearia
Il MuseoAgorà Orsi Coppini, con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di San Secondo, ospita la corale Don Arnaldo Furlotti in Arie di Opera e Operetta. Il concerto, diretto dal maestro Irene D’Angelo, con il soprano Maria Carla Ferri e il tenore Matteo Corati, accompagnati dal pianista  Roberto Barrali, si terrà nella sala eventi del Museo d’Arte olearia e chiuderà la rassegna Settembre Culturale dal titolo «Aspettando in Arte la Raccolta».

SAN POLO D’ENZA
A raduno le auto d'epoca a Pontenovo
Raduno d’auto d’epoca a Pontenovo di San Polo d’Enza. Il programma prevede alle 8,30 le iscrizioni, alle 10.30 il tradizionale giro turistico lungo le colline matildiche, e alle 15.30 una prova di abilità delle autovetture. Alle 17.30 le premiazioni. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Campionato di musici e sbandieratori
Il centro della pedecollina reggiana, ospita il primo campionato italiano di musici e sbandieratori, riservato ai giovani atleti under 18, organizzato  dalla contrada «Monticelli» di Quattro Castella,  reduce dalla vittoria del suo terzo titolo italiano consecutivo. La manifestazione si svolgerà  in piazza Matteotti, con inizio alle 10 e alle 14.30 tutte le squadre sfileranno per le vie del paese.  Faranno da contorno alla manifestazione, mercatini e stand del gnocco fritto.

SCURANO

Ultima uscita di Erborizzando
Intorno a Parco del Monte Fuso, avrà luogo, organizzata da Appennino Parma Est, Provincia e Coop. Scauro, con inizio alle 16, l’ultima uscita 2012 di «Erborizzando». L’iniziativa, nata nel 2006, ha avuto sempre molto successo, grazie anche all’instancabile e prezioso aiuto dell’esperto, Maurizio Pedrazzini, dell’Orto dei Semplici che insegna a riconoscere le erbe, i fiori e in questi giorni anche le bacche di molti arbusti (e in molti casi anche le loro radici stesse). Verso le 19.30, presso il ristoro dello stesso Parco, si potrà anche cenare a base di erbe locali; e a conclusione si potranno degustare diverse tisane. Info e prenotazioni: 0521 840151; oppure 349 3256089.

SISSA
«Arrivederci party» allo storione
Lo Storione di Coltaro di Sissa saluta la stagione 2012 con l’«Arrivederci Party». Oggi ultimo giorno di apertura con tante leccornie da degustare in riva al Po.

SORAGNA
Espone il pittore Stefano Magnani
Prosegue nella galleria del Nuovo Teatro la mostra «Surrealtà» del pittore Stefano Magnani. Ingressso libero dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30.

Premiazioni della maratona fotografica
Alle 19 nel ridotto del Centro culturale di via Garibaldi si svolgerà la premiazione della 2ª Maratona fotografica organizzata dal Comune, dalla Famiglia soragnese e dall’associazione Ottotipi. Mostra  visitabile dalle 10 con entrata libera.

Civiltà contadina in mostra
Nuovo interessante materiale del passato è stato immesso nel «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi. Visita gratuita  dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Un  documentario su Ferdinando Scianna

Alle 21 nel Nuovo Teatro, nell’ambito della rassegna Estate Doc, verrà proiettato il film-documentario dedicato al famoso fotografo contemporaneo Ferdinando Scianna. Ingresso libero.

TALIGNANO
Madonna della Mercede a Talignano
Si svolgerà  a Talignano la tradizionale sagra della Madonna della Mercede. La Sagra venne messa in risalto e riproposta negli anni ' 30 da Don Ferruccio Botti che con Pesca di Beneficenza,eventi sportivi ed altre gare faceva trascorrere una giornata ,dopo la Messa e la processione del mattino, all’insegna del divertimento. Alle 10.30 si svolgerà la Santa Messa all’interno della pieve romanica di San Biagio, impreziosita dai canti del coro diretto da Marina Gatti. Si potrà poi seguire la processione con la statua lignea della Madonna della Mercede attraverso il parco di Villa Lalatta e sarà esposto l’abito settecentesco originale della statua. La Pieve di Talignano sarà visitabile durante il pomeriggio

TARSOGNO
Aperto il museo dell'emigrante
Oggi dalle 16 alle 19,30 in Via Noberini ultima apertura con visite guidate al museo dell’emigrante e alla mostra « Il tempo si è fermato» curata da Mirella Cardinali una raccolta di storie, giochi e oggetti del passato.

VARSI
Viaggio nei luoghi di Vito Fumagalli
«Viaggio nel Medioevo nei luoghi di Vito Fumagalli» farà tappa  a Varsi. La giornata partirà alle 9 con la piacevole camminata dal centro del capoluogo fino alla frazione di Lacore, dove verranno lette alcune importanti pergamene medioevali. Alle 16, nel salone parrocchiale, avrà luogo poi il convegno tenuto dal prof. Pierpaolo Bonacini. Al termine, rinfresco offerto dalla Pro Loco.

VIADANA
Linea vetro, nuova produzione per Elena Cerati
Dalle  16 si terrà la  presentazione della nuova produzione Linea Vetro «Colori d'autunno»  presso il laboratorio «Art'è»  di Elena Cerati (quartiere Nucleo Oratorio, 7 Codebruni  di Roncadello, tra Viadana  e Casalmaggiore. E' prevista anche  una dimostrazione  di pittura su vetro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Musica, sorrisi e divertimento al Primo Piano

FESTE

Serata di festa al Primo Piano: ecco chi c'era Foto

X-Factor - Lite Fedez-Agnelli

televisione

Lite mai vista a X-Factor: Fedez insulta Agnelli e se ne va

Foto sexy della Leotta in rete: coinvolto un minorenne

Procura

Foto sexy della Leotta in rete: coinvolto un minorenne

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso: Giorgio Pasotti dagli spot del Mulino Bianco al Pezzani

VELLUTO ROSSO

Ascanio Celestini al Parco e Otello a Noceto

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Pontetaro, protestano i parrocchiani: campane spente all'alba

IL CASO

Pontetaro, protestano i parrocchiani: campane spente all'alba

DROGA E UBRIACHI

Parco Ducale, la rabbia dei parmigiani

3commenti

Weekend

Il sabato in provincia? Tutti gli eventi in agenda

CALCIO

Il Parma a Carpi vuole rimanere in testa alla classifica Diretta dalle 15

Fidenza

Ladro di biciclette colto sul fatto

APPENNINO

Schia, lo skilift Prato Grosso riaperto a breve

Fidenza

Defabiani, il tenore che aveva esordito con il liscio

Imprese

Gea Niro Soavi «Factory of the year»

Palanzano

E' morto Ugolotti: durante la guerra venne graziato da un tedesco

Sorbolo

Domenica ponte sull'Enza chiuso, i percorsi alternativi

GAZZAREPORTER

Impressioni di novembre: Parma nella nebbia Fotogallery

Foto del lettore Ruggero Maggi - Scarica l'app Gazzareporter per inviarci foto e video

METEO

Nel weekend arrivano piogge in Emilia e neve in Appennino

Allerta gialla per l'Emilia occidentale

via Bixio

Imbrattato il linguistico del Marconi Gallery

5commenti

PARMA

Lei non lo ama, lui la minaccia e dà coltellate al portone per entrare

Serata di follia in via Pedretti: denunciato un 31enne

GAZZAFUN

Quiz, lo sapete come si affrontano le piste ciclabili?

1commento

CARABINIERI

Furto con esplosione a Piacenza: i banditi fuggono verso Parma 

Presa d’assalto cassa continua uffici, autori fuggiti con denaro

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

L'autonomia regionale e quel ponte chiuso

di Stefano Pileri

AUTOSTRADA

A1: caselli chiusi per lavori a Parma e Fidenza

ITALIA/MONDO

CRIMINALITA'

Ecco come i ladri entrano nei nostri appartamenti Video

TORINO

Incinta a 11 anni dopo lo stupro: arrestato vicino di casa

SPORT

Moto

Biaggi non torna indietro: "La mia carriera è finita"

SERIE B

Empoli-Frosinone 3-3 rocambolesco. Il Parma sempre primo

SOCIETA'

IL DISCO

Seconds Out, la leggenda dei Genesis dal vivo

striscia

Brumotti aggredito dai pusher anche a Padova

5commenti

MOTORI

ANTEPRIMA

Nuova Mercedes Classe A 2018, svelati gli interni

motori

Confronto tra KTM 390 Duke, Honda CB 500 F e BMW G 310 R