11°

29°

Provincia-Emilia

Fidenza, tocca alla Gran Fiera di Borgo San Donnino

Fidenza, tocca alla Gran Fiera di Borgo San Donnino
0

COMUNICATO

Torna l’atteso appuntamento con la Gran Fiera di Borgo San Donnino e a Fidenza è festa con un ricco e variegato calendario che vanta 117 eventi.
Spettacoli, mercati, mostre, concerti, attrazioni, sport, gastronomia, artigianato, volontariato e tanto altro animeranno la città per oltre un mese, con appuntamenti pensati per soddisfare il pubblico più vario.
Come ogni anno la Gran Fiera di Borgo San Donnino celebra i vari aspetti della festa: religioso, popolare, culturale, produttivo, ludico e si pone come vetrina d’eccellenza nella quale la città mostra il meglio di sé.
«La Gran Fiera di Borgo San Donnino rappresenta il periodo più significativo per Fidenza e pur in un momento economico difficile sarebbe una sconfitta per la città non celebrare la sua festa. Anche quest’anno abbiamo dovuto organizzare una fiera più sobria, con una grande attenzione ai costi, ma ancora una volta il gioco di squadra ci ha permesso di realizzare un ricco calendario di eventi di qualità. Questo è stato possibile grazie al contributo delle associazioni di categoria, dei commercianti, degli sponsor, del mondo dell’associazionismo culturale e di volontariato, delle società sportive, delle frazioni e di tutti coloro che con slancio hanno contribuito alla riuscita della manifestazione», ha detto stamani il sindaco Mario Cantini nel corso della conferenza stampa di presentazione della kermesse.
L'Ottobre Fidentino è un appuntamento particolarmente importante dal punto di vista commerciale e produttivo, perché tutto il tessuto imprenditoriale cittadino è teso a dimostrare la propria intraprendenza e attività.
Quest'anno saranno quattro i giorni centrali della fiera, che si inaugura sabato 6 ottobre alle ore 11.00 con l'apertura al pubblico della Mostra delle Attività produttive, allestita come tradizione in piazza Garibaldi con una serie di tensostrutture destinate a ospitare imprenditori e artigiani fidentini e del territorio. Il tessuto produttivo della città è protagonista anche di “A riva la machina”, giunta quest’anno alla VII edizione, che farà rivivere al quartiere artigianale La Bionda, il 6 e 7 ottobre, le tecnologie del secolo scorso. “A riva la machina” sarà inaugurata sabato 6 ottobre alle ore 9.30.
«Abbiamo realizzato un cartellone di tutto rispetto che coinvolge i vari volti della città. Attorno alla MAP, cuore pulsante della Gran Fiera, è stato costruito un percorso di eventi e manifestazioni in grado di animare tutto il centro storico e di congiungerlo al Luna Park, che sarà riproposto come negli ultimi anni in via Emanuelli dal 6 al 14 ottobre. Diversi mercati animeranno le piazze della città e la grande tensostruttura di piazza Grandi ospiterà gli eventi più svariati. Tornano, anche quest’anno, due appuntamenti molto graditi dai fidentini: la Cena dell’anolino, in programma il 5 ottobre al Palatenda di piazza Grandi, e “San Donnino By Night”, la Notte Bianca che animerà le vie e le piazze del centro storico lunedì 8 ottobre», ha detto l’assessore alle Attività commerciali ed economiche, Giuseppe Franchi.
Tre mercati faranno da trait d'union fra le varie zone del centro: il “Mercato di piazza Italia”, con prodotti tessili per la casa, il 6 e 7 ottobre in via Malpeli; il Mercato dell'artigianato artistico dal 6 al 9 ottobre in piazza Verdi, che diventa infatti “Piazza in arte”; il “Mercatino del gusto”, dal 6 al 9 ottobre in via Berenini, dedicato all'alimentare. Completano l’offerta la Mostra delle auto in via Gramsci, dal 6 al 9 ottobre, e il Mercato del biologico, che si terrà in piazza Matteotti il 6 ottobre. Da non perdere: il “Quindie?”, festival di cultura indipendente, il 6 ottobre in via Milani e borgo Tommasini.
«Anche il mondo dello sport e quello dei giovani sono protagonisti della fiera. Quest’anno debutta il “Festival della canzone borghigiana”, che vedrà salire sul palcoscenico le giovani band fidentine e che ci auguriamo possa divenire un appuntamento fisso della fiera. Lo sport sarà impegnato in numerosi eventi, che ben rappresentano la ricchezza del panorama sportivo cittadino. Il 5 ottobre al Ridotto del Teatro Magnani sarà presentata alla città la squadra di pallavolo femminile “Terre Verdiane Volley”, che ha deciso di trasferire la propria sede nella nostra città», ha detto l’assessore allo Sport e Politiche giovanili, Daniele Aiello.
«Le frazioni fidentine hanno dato anche quest’anno il loro contributo alla fiera. Siamo lieti di questa proficua collaborazione e che torni per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con “Una degustazione con i prodotti delle nostre terre”, la cena che si terrà domenica 7 ottobre alle ore 20.00 al Palatenda di piazza Grandi. Quest’anno a partire dalle ore 17.00 sarà attivo il servizio d’asporto di torta fritta e spalla cotta», ha spiegato il consigliere comunale incaricato alle Frazioni, Vittorio Cavalli.
«E infine una novità, nata dallo sforzo dell'Amministrazione di offrire sempre maggiore qualità: il 26 ottobre si inaugura in piazza Grandi il nuovo mercato contadino “Campagna amica”, organizzato in collaborazione con Coldiretti, che speriamo possa diventare un appuntamento a cadenza settimanale», ha concluso l’assessore Giuseppe Franchi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Il Mastiff cambia timoniere: bentornato Luca

festa

Il Mastiff cambia timoniere: bentornato Luca Gallery

ARRABBIATO

Risate

Si infuria con l'autista...poi succede l'istant karma Video

Una parmigiana ai «Soliti ignoti», tra sorrisi e prosciutti

televisione

Una parmigiana ai «Soliti ignoti», tra enigmi e prosciutti!

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cantine Garrone, ultimo baluardo

IL VINO

Le cantine Garrone, ultimo baluardo

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

Incidenti

PARMA

Scontro auto-bici in via Zarotto: ferito un 32enne. San Lazzaro: motociclista ferito Video

Un altro ciclista ferito a Lesignano. Incidente anche a Tizzano: un motociclista all'ospedale

1commento

VIA GRENOBLE

Chiesa gremita per l'addio a "Camelot"

1commento

FESTE

La serata di Bob Sinclar alla Villa degli Angeli Foto

risate e solidarietà

Balli di gruppo in piazza Garibaldi - Video

È in corso la Giornata del Naso Rosso di Vip Parma

traffico

Gli autovelox della prossima settimana

PARMA

E' morto Afro Carboni, storico gioielliere e volto della pesca su TvParma Video

PARMA CALCIO

Intenso allenamento senza Lucarelli e Munari: video-commento di Piovani

1commento

DOPO SEI ANNI

Miss Italia torna a Salso

3commenti

WEEKEND

Maschere in piazza, clown e... Cantine aperte: l'agenda

tg parma

Pasimafi, il tribunale del riesame revoca i domiciliari: Grondelli è libero

Autostrada

Il casello di Parma sarà chiuso per 3 notti

Busseto

Il vescovo a don Gregorio: «Lasci Roncole»

tg parma

Scarpa: dalla sicurezza al welfare, ecco 10 punti per il rilancio della città Video

1commento

Polemica

«Climatizzatori nei bagni Tep ma bus roventi»

evento

Gay Pride a Reggio, Anche Parma ci sarà "con entusiasmo"

Lutto

Addio a Erminio Sassi, anima della Fontanellatese

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

5commenti

CINEMA

Eva e Emmanuelle: a Cannes le muse di Polanski Video

ITALIA/MONDO

POLITICA

Berlusconi torna ufficialmente in pista. Al suo fianco gli "amici a 4 zampe" Foto

URBINO

E' morto il bambino malato di otite e curato con l'omeopatia

WEEKEND

il disco 

Ha un'anima il Robot di Alan Parsons

CHICHIBIO

«Les Caves», qualità tra tradizione e innovazione

SPORT

CICLISMO

Giro: Pinot trionfa ad Asiago, Quintana sempre in rosa

F1 - MONACO

Pazza griglia di partenza, Ferrari imprendibili per rompere il digiuno di vittorie

MOTORI

motori

BMW Serie 8, a Villa d'Este il concept della futura generazione

il test

Nuovo Discovery, in missione per conto di Land Rover