-2°

Provincia-Emilia

Fidenza, tocca alla Gran Fiera di Borgo San Donnino

Fidenza, tocca alla Gran Fiera di Borgo San Donnino
0

COMUNICATO

Torna l’atteso appuntamento con la Gran Fiera di Borgo San Donnino e a Fidenza è festa con un ricco e variegato calendario che vanta 117 eventi.
Spettacoli, mercati, mostre, concerti, attrazioni, sport, gastronomia, artigianato, volontariato e tanto altro animeranno la città per oltre un mese, con appuntamenti pensati per soddisfare il pubblico più vario.
Come ogni anno la Gran Fiera di Borgo San Donnino celebra i vari aspetti della festa: religioso, popolare, culturale, produttivo, ludico e si pone come vetrina d’eccellenza nella quale la città mostra il meglio di sé.
«La Gran Fiera di Borgo San Donnino rappresenta il periodo più significativo per Fidenza e pur in un momento economico difficile sarebbe una sconfitta per la città non celebrare la sua festa. Anche quest’anno abbiamo dovuto organizzare una fiera più sobria, con una grande attenzione ai costi, ma ancora una volta il gioco di squadra ci ha permesso di realizzare un ricco calendario di eventi di qualità. Questo è stato possibile grazie al contributo delle associazioni di categoria, dei commercianti, degli sponsor, del mondo dell’associazionismo culturale e di volontariato, delle società sportive, delle frazioni e di tutti coloro che con slancio hanno contribuito alla riuscita della manifestazione», ha detto stamani il sindaco Mario Cantini nel corso della conferenza stampa di presentazione della kermesse.
L'Ottobre Fidentino è un appuntamento particolarmente importante dal punto di vista commerciale e produttivo, perché tutto il tessuto imprenditoriale cittadino è teso a dimostrare la propria intraprendenza e attività.
Quest'anno saranno quattro i giorni centrali della fiera, che si inaugura sabato 6 ottobre alle ore 11.00 con l'apertura al pubblico della Mostra delle Attività produttive, allestita come tradizione in piazza Garibaldi con una serie di tensostrutture destinate a ospitare imprenditori e artigiani fidentini e del territorio. Il tessuto produttivo della città è protagonista anche di “A riva la machina”, giunta quest’anno alla VII edizione, che farà rivivere al quartiere artigianale La Bionda, il 6 e 7 ottobre, le tecnologie del secolo scorso. “A riva la machina” sarà inaugurata sabato 6 ottobre alle ore 9.30.
«Abbiamo realizzato un cartellone di tutto rispetto che coinvolge i vari volti della città. Attorno alla MAP, cuore pulsante della Gran Fiera, è stato costruito un percorso di eventi e manifestazioni in grado di animare tutto il centro storico e di congiungerlo al Luna Park, che sarà riproposto come negli ultimi anni in via Emanuelli dal 6 al 14 ottobre. Diversi mercati animeranno le piazze della città e la grande tensostruttura di piazza Grandi ospiterà gli eventi più svariati. Tornano, anche quest’anno, due appuntamenti molto graditi dai fidentini: la Cena dell’anolino, in programma il 5 ottobre al Palatenda di piazza Grandi, e “San Donnino By Night”, la Notte Bianca che animerà le vie e le piazze del centro storico lunedì 8 ottobre», ha detto l’assessore alle Attività commerciali ed economiche, Giuseppe Franchi.
Tre mercati faranno da trait d'union fra le varie zone del centro: il “Mercato di piazza Italia”, con prodotti tessili per la casa, il 6 e 7 ottobre in via Malpeli; il Mercato dell'artigianato artistico dal 6 al 9 ottobre in piazza Verdi, che diventa infatti “Piazza in arte”; il “Mercatino del gusto”, dal 6 al 9 ottobre in via Berenini, dedicato all'alimentare. Completano l’offerta la Mostra delle auto in via Gramsci, dal 6 al 9 ottobre, e il Mercato del biologico, che si terrà in piazza Matteotti il 6 ottobre. Da non perdere: il “Quindie?”, festival di cultura indipendente, il 6 ottobre in via Milani e borgo Tommasini.
«Anche il mondo dello sport e quello dei giovani sono protagonisti della fiera. Quest’anno debutta il “Festival della canzone borghigiana”, che vedrà salire sul palcoscenico le giovani band fidentine e che ci auguriamo possa divenire un appuntamento fisso della fiera. Lo sport sarà impegnato in numerosi eventi, che ben rappresentano la ricchezza del panorama sportivo cittadino. Il 5 ottobre al Ridotto del Teatro Magnani sarà presentata alla città la squadra di pallavolo femminile “Terre Verdiane Volley”, che ha deciso di trasferire la propria sede nella nostra città», ha detto l’assessore allo Sport e Politiche giovanili, Daniele Aiello.
«Le frazioni fidentine hanno dato anche quest’anno il loro contributo alla fiera. Siamo lieti di questa proficua collaborazione e che torni per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con “Una degustazione con i prodotti delle nostre terre”, la cena che si terrà domenica 7 ottobre alle ore 20.00 al Palatenda di piazza Grandi. Quest’anno a partire dalle ore 17.00 sarà attivo il servizio d’asporto di torta fritta e spalla cotta», ha spiegato il consigliere comunale incaricato alle Frazioni, Vittorio Cavalli.
«E infine una novità, nata dallo sforzo dell'Amministrazione di offrire sempre maggiore qualità: il 26 ottobre si inaugura in piazza Grandi il nuovo mercato contadino “Campagna amica”, organizzato in collaborazione con Coldiretti, che speriamo possa diventare un appuntamento a cadenza settimanale», ha concluso l’assessore Giuseppe Franchi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

Gossip Sportivo

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

Arriva Torinopoli: il Monopoli sabaudo con gianduiotto, bagna cauda e "sold"

Giochi

Arriva Torinopoli: il Monopoli sabaudo con gianduiotto, bagna cauda e "sold"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ristoranti - La Zagara

CHICHIBIO

Ristoranti - La Zagara: cucina, pizza e dolci di qualità

di Chichibio

Lealtrenotizie

In via d'Azeglio scoppia il caso «supermarket»

Polemica

In via d'Azeglio scoppia il caso «supermarket»

9commenti

Poviglio

Fanno esplodere il bancomat: filiale semidistrutta, caccia all'uomo fra Parma e Reggio  Video

WEEKEND

Bancarelle, spongate, cioccolato: gli appuntamenti a Parma e provincia

Sorbolo

Sedicenne terribile autore di due «spaccate»

5commenti

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Tg Parma

Polveri sottili, bilancio positivo: metà sforamenti rispetto al 2015 Video

Scuola

Il Romagnosi compie 156 anni

Colorno

451 anolini mangiati: è record Ultimo piatto: il video

11commenti

Fidenza

Ubriaco si schianta contro un albero. Poi la bugia: "Rapito e costretto a bere" 

4commenti

IL CASO

Spray urticante, ennesimo caso in discoteca

E' accaduto mercoledì al Campus Industry

3commenti

Gazzareporter

Un sabato gelido con la nebbia

SANITA'

Allarme a Corcagnano: «Non toglieteci i medici»

Parma che vorrei

Mutti: «Bisogna smettere di essere egoisti»

MECCANICA

Wegh Group, in Bolivia la ferrovia made in Parma

talento

La viadanese Gaia in finale a X Factor

ALLARME

Ladri scatenati: raffica di furti in città nelle ultime ore Video

9commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Draghi, nessun favore ma due messaggi

di Aldo Tagliaferro

IL DIRETTORE RISPONDE

Quelli che «Io? Mai stato renziano»

ITALIA/MONDO

Terremoto

Appennino: scossa magnitudo 2.8 nel Bolognese

Gran Bretagna

I gioielli di famiglia (reale): e Kate indossa la tiara di Diana

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

IL RICORDO

Trent'anni senza Bruno Mora

reggiana-parma

Il derby...indossa la maglietta granata

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

3commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti