10°

Provincia-Emilia

Gli appuntamenti del weekend: cosa fare oggi nel Parmense

Gli appuntamenti del weekend: cosa fare oggi nel Parmense
0
BEDONIA
Musica e gastronomia al rifugio del Penna
Oggi festa con musica e gastronomia al rifugio del Monte Penna. Dalle 12 polenta e funghi freschi, selvaggina e carne e buon vino. Dalle 15 festa campagnola e balli in compagnia del fisarmonicista Alberto Kalle.
  
BERCETO
Caldarroste e mercatino
Oggi ritorna, per il secondo fine settimana consecutivo,  la tradizionale «Festa della Castagna», che prevede la preparazione di caldarroste e la vendita delle castagne  raccolte  dall’agricoltore bercetese Marino. Per le vie centrali del paese, sarà, inoltre, allestito un mercatino da parte dei commercianti locali, che prevede la vendita dei prodotti tipici della montagna. 
 
BORGOTARO
Riaprono le antiche corti
Riaprono  le antiche corti per l'iniziativa dell'associazione «Bosco di Via». Oggi tocca a «Palazzo Bertucci», del 1700:  all’interno, uno storico  racconterà la storia dei palazzi più antichi di Borgotaro. E’ prevista la degustazione di piatti a base di prodotti del sottobosco. Info: 0525.916107 – 331.7415887.
 
 
BUSSETO
Il quaderno di uno scolaro di prima
Oggi dalle 10 alle 12,30 nella storica Biblioteca della Fondazione Cariparma di Busseto è aperta al pubblico la mostra «Come eravamo - Il quaderno di uno scolaro di 1ª elementare nel 1945». L’iniziativa rientra nell’ambito delle «Domeniche di Carta», volute dal Ministero per i Beni Culturali.  La visita è gratuita e non necessita di prenotazione.
  
La mostra dello Spirito Verdiano
Anche oggi dalle 10 alle 18,30 al Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino è possibile visitare la mostra «Spirito Verdiano» di Vittorio Rainieri. 
 
Visite guidate ai luoghi verdiani
In occasione del Festival Verdi, è possibile usufruire di visite guidate ai luoghi verdiani, anche oggi, con partenza dall’ufficio turistico di piazza Verdi. Info allo 0524-92487.
 
CELLA DI NOCETO
 
CERESETO DI COMPIANO
Una giornata con la musica country
Oggi pomeriggio alla trattoria Solari si potrà ascoltare musica-country con i «Cripple Creek Band», che si esibiranno insieme alla scuola di ballo country, che si esibirà, coinvolgendo tutti i presenti. Info: 0525.824895 – 338.7059569.   
 
COENZO DI SORBOLO
Il museo delle contadinerie
Il museo «Casa delle Contadinerie», luogo di memoria delle arti agresti della Bassa Est, resterà aperto per tutto il mese di ottobre il sabato e la domenica dalle 15 alle 18. E’ possibile la visita anche su prenotazione telefonando al 347-1458758. 
 
COLLECCHIO
Antologica di Orazio
Fino al 27 ottobre a Villa Soragna sarà possibile visitare la mostra antologica del pittore Gaetano Orazio. E’ aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18.
 
COLORNO
 
Flora, fauna e paesaggi del Parmense
Flora, fauna e paesaggi del Parmense e dintorni protagonisti della  mostra fotografica del gruppo «Foto Parma Natura», alla Minima Domus. Visite: oggi dalle 10 alle 20. 
   
I pittori colornesi dell'Ottocento
Oggi alle 18,30 nella Sala del Trono della Reggia verrà presentato il volume di Giuseppina Allegri Tassoni «Pittori Colornesi dell’'800», a cura di Alda Jucci Ugolotti, che sarà presente con  Aurelio Cortesi e  Lucia Fornari Schianchi.
 
FIDENZA
Cento bancarelle per il luna park
Oggi via Gramsci e via Caduti di Cefalonia ospiteranno le «100 bancarelle per il luna park», il tradizionale mercato della Gran Fiera di Borgo San Donnino. Via Emanuelli e via Salvo D’Acquisto, invece, saranno animate sabato e domenica dal luna park con tante giostre e attrazioni per i ragazzi di tutte le età. 
 
FORNOVO
Le Alfa Romeo lungo la statale della Cisa 
L'«Alfa Romeo Club Milano» organizza per oggi un raduno dedicato ai collaudatori Alfa Romeo. Alle 9 arrivo equipaggi in   centro; alle 10:30,  partenza per il passo della Cisa, dove alle 12 sarà deposta una   targa commemorativa. Dopo  pranzo,  partenza verso Pontremoli.
 
GHIARE DI CORNIGLIO
Raduno a cavallo
L'Asd  Ghiare organizza per oggi il settimo raduno a cavallo. Ritrovo alle Ghiare alle 8.30 per partire  alle 9. La quota   è di 25 euro, comprensiva di colazione, ristoro   e pranzo. Dalle 16,   torta fritta, salume, balli country e giri a cavallo per i bambini. 
 
LAGDEI
La mostra dei funghi 
Funghi in mostra oggi al Rifugio Lagdei a cura del Gruppo Micologico Passerini di Parma. Non solo porcini ma anche mazze di tamburo, amanite, tricolomi, agarici e tanti altri. Tutti gli esemplari saranno classificati, e si potranno rivolgere domande agli esperti sulla commestibilità degli stessi. La mostra micologica aprirà al mattino e sarà attiva per tutta la giornata.  Ingresso libero.
 
LANGHIRANO
Si chiude la mostra mercato di pittura
Si conclude oggi la tradizionale Mostra Mercato di Pittura organizzata dal Circolo Anspi Aurora. Il  ricavato della vendita delle opere (100 euro ciascuna) sarà devoluto ai  terremotati di Mirandola. La sede della mostra è in via del Popolo,   aperta anche oggi dalle 9,30 alle 18,30. Info:  329-1636250 o 340-1565127.
 
 
LESIGNANO
Il mercato dei GAStronauti
Torna oggi il mercato dei «GAStronatuti»: tanti prodotti biologici, dall’alimentare all’artigianato, dagli accessori agli articoli per agricoltura. A partire dalle 11 e fino a sera, presso il circolo parrocchiale di Lesignano, sarà possibile effettuare acquisti a km zero e solidali tra i numerosi stand presenti. Inoltre sarà possibile pranzare presso il circolo Anspi «La Ruota», in attesa del dibattito che ti terrà alle 15 sul tema «Lavoro ed economia sostenibile», per mettere a confronto direttamente consumatori e produttori.
 
MEDESANO
Ballo liscio con il dj Lupetto
Oggi alla sala «Poggio» del centro sociale di Medesano dalle 15,30 è in programma un pomeriggio all’insegna del ballo liscio in compagnia di «Dj Lupetto».
 
MEZZANI
Letture animate all'acquario
L’acquario di acqua dolce  sarà aperto oggi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, letture animate per bambini mentre alle 16.30 è programmata la visita guidata dell’acquario. E’ gradita la prenotazione al 366.3197380.
 
Prosegue la sagra di Casale
Prosegue la Sagra di Casale di Mezzani, iniziata venerdì sera con la consegna del premio «Mezzano d’oro 2012». Oggi la fiera entrerà nel vivo già dal primo pomeriggio con i giochi di strada, a cui seguiranno la premiazione del concorso «Zucche e Fantasia», la musica in piazza con Manuel Comelli e il concerto organizzato con i giovani del territorio.  
 
MOTTA BALUFFI (Cremona)
Pesci, foto e film: festa all'acquario
«Sotto il segno dell’Acquario del Po»: questo il titolo della giornata che si terrà oggi all’Acquario del Po di Motta Baluffi, vicino centro rivierasco del Cremonese, su iniziativa di Comune, Wwf, Circolo «Aironi del Po» di Legambiente e Pro loco «I Corvi». Il programma prevede, dalle 10 alle 12, visite guidate all’Acquario e laboratorio didattico con osservazione al microscopio di piante ed insetti. Alle 12.30, proposta di degustazione con torta fritta, spalla cotta, dolci e vino.Dalle 14 alle 17, escursioni in barca ed a piedi con la guida di esperti naturalisti. Alle 17.30, proiezione, preceduta dall’introduzione del regista Alessandro Scillitani, del film «Il risveglio del fiume segreto» presentato alla 69esima Mostra del Cinema di Venezia. Sarà inoltre aperta al pubblico la mostra di fotografia naturalistica di Simone Ravara. Per tutti, in regalo il poster dei pesci del Po. Per ulteriori informazioni, telefonare al 348.5634093.
 
PARCO DEL MONTE FUSO
Camminata nel bosco
Oggi dalle 10,30 avrà luogo, con guida ambientalista, una camminata nel bosco. Nel pomeriggio,  alle 14,30 visita guidata al Parco faunistico.  Info: 0521.840151; guida: 347.5267602.
 
PARCO NAZIONALE DELL'APPENNINO
Tra la Pietra di Bismantova e le cascate
Macigno Vivo e Uisp Verdeazzurro organizzano  due escursioni alla scoperta del Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano. Oggi gli escursionisti potranno visitare le Cascate del Lavacchiello, uno dei più   imponenti giochi d’acqua dell’Appennino.   Info e prenotazioni: tel. 338.4406874.
 
POLESINE
La mostra d'arte di Serafini
Nella Galleria delle Botti dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine, anche oggi,  dalle 10 alle 19, è aperta al pubblico la mostra d’arte «Olio, Bianco, Nero» di Eric Serafini. Info al numero 0524-936539. 
 
PONTREMOLI
Castagnata al Parco e mercatino dell'usato
Anche oggi al Parco della Torre, a partire dalle 11  castagnata   utile anche per riscaldarsi dalle temperature ormai non più estive. Contemporanamente, tutti i ristoranti aderenti all’associazione «Bial», nell’ambito della rassegna «Porcino e Vino» proporranno menù promozionali a 25 euro per gustare saporiti funghi e profumati vini, rigorosamente della zona. Nel cuore di Pontremoli ci sarà anche «La soffitta sotto il Campanone», il tradizionale mercatino dell’usato, mentre le tipiche botteghe per l’occasione rimarranno aperte. 
 
RICCO' DI FORNOVO
Castagnata al Circolo Guatelli
Oggi,  dalle 15,30, al Circolo Arci ‘Antonio Guatelli’  si terrà la tradizionale castagnata. Ci sarà anche la torta fritta.  
  
RIVIANO DI VARANO MELEGARI
La castagnata degli Amici
Oggi tradizionale castagnata «Madonna dei Balèr», promossa dagli Amici  di Riviano. Inoltre, alle 15, la messa celebrata  da don Evio Busani;   alle 16  intervento del sindaco Luigi Bassi e inaugurazione della ricostruita cappellina a fianco del cimitero. 
 
SACCA DI COLORNO
Si festeggia il patrono
Oggi festa dedicata al patrono San Giorgio. Alle 11 messa con festa per il 50°   di sacerdozio di don Giuseppe Fadani, parroco a Sacca e Sanguigna per 26 anni. Dopo la messa vendita benefica del riso con ricavato per la missione di padre Coruzzi e, infine, pranzo al ristorante Stendhal (per adesioni: 0521 814042 oppure 0521 814393).
  
SALA BAGANZA

SALSOMAGGIORE
La pittura di Alberto Andreis
Oggi alle 15 al monastero Fudenji di Bargone si terrà il terzo incontro del ciclo «Zen e...», aperto a tutti. Il pittore Alberto Andreis che parlerà della sua attività con il maestro Fausto Taiten Guareschi. 

SANT'ILARIO D'ENZA
Folklore, cultura e bancarelle: è un weekend di fiera nel paese della Val d'Enza
Continua la fiera di Sant'Ilario d'Enza. Oggi ci sono il mercato dell’antiquariato e il mercato straordinario all’aperto. In piazzale Curiel a lato del Municipio, si svolge «Una domenica al Cortile», spettacolo con i canti e i balli tradizionali eseguiti dal coro «Il paese che canta» ed inoltre pigiatura dell’uva all’antica e cottura del mosto. In via Carso, alle, 10 torneo di tiro con l’arco «Hospitale Sancti Ilarii», in piazzetta Mefa alle 17 esibizioni di arti marziali, in via Togliatti alle 16 cani e padroni in passerella. Nel centro Mavarta ci sarà «Arte per diletto» mostra di pittura di Fulvio Bettati. Inoltre centri in festa, stand delle associazioni e l’immancabile luna park.

SISSA
Aspettando il November Porc
Si aspetta il November Porc ai «Laghi Verdi» di Gramignazzo. Tra i menu proposti nel weekend, oltre a portate a base di anatra e di pescegatto, anche un menu che anticipa i sapori del November Porc. 

TIZZANO
La festa della castagna
Oggi a Tizzano terrà banco per tutto il pomeriggio la 17ª edizione della «Festa della Castagna», organizzata dalla «Guzeta». Dalle 14,30 e fino a sera in canonica la  festa  con caldarroste,  frittelle,  pattona, torte casalinghe e  vin brulé. Musica dal vivo e  karaoke con Alpino.
  
TORRILE
Si ricorda la strage di Bologna
Oggi alle 10,30 alla  Villa del Fulcino  si parlerà della strage di Bologna con Cinzia Venturoli, ricercatrice della facoltà di storia e filosofia dell’università di Bologna. Al termine, aperitivo.
 
Open sposi al Parco Sant'Andrea a Rivarolo
Oggi alle 10 il «Parco Sant'Andrea»  aprirà le porte a tutte le coppie di fidanzati per   Open Sposi,   tra musica e sfilate durante la quale   scoprire le   tendenze per gli sposi o ascoltare i consigli dei professionisti del settore su come organizzare il «giorno più bello». Durante la mattinata verrà servito un aperitivo di benvenuto e, dalle 13.30 circa,  menù degustazione che terminerà con la torta nuziale. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria: tel.   347/5126965 e 340/6861551 per partecipare al pranzo. 
 
Wedding Time, tutto quanto fa nozze
Wedding time, tutto quanto fa nozze«Wedding Time» a San Polo anche oggi dalle 10 alle 20, grazie alla collaborazione tra Sorelle Ramonda e i professionisti del settore. Lezioni di Wedding Planner sull'organizzazione del matrimonio e la scelta dell’abito da sposa (ore 15), trucco, acconciature, sfilata di abiti nuziali (ore 17) e degustazioni di confetti artigianali. Animazioni per bambini mentre gli adulti curiosano tra gli stand. Entrambe le giornate si concluderanno con uno spettacolo pirotecnico.
  
TRECASALI
Torneo semilampo di scacchi
Oggi, a partire dalle 9,40, il circolo Arci Stella di Trecasali ospiterà l’anteprima del campionato provinciale semilampo 15' Uisp di scacchi. Il torneo, organizzato dal circolo Paolo Bertellini di Salsomaggiore, si svolgerà in sei turni da quindici minuti. Saranno presenti sia la categoria «adulti» che la «juniores». I premi messi in palio sono in natura. L’iscrizione al torneo è aperta ai tesserati Uisp e Fsi. Per informazioni, tel.  331.11337096.
 
VARANO MARCHESI
Non soltanto castagne
A Varano  Marchesi  torna  la tradizionale  «Festa della  castagna».  Oggi al centro civico, dalle 10 alle 19 si potranno gustare tortelli di castagne, tagliatelle ai funghi o al ragù, cicciolata, polenta fritta, pasta di salame alla piastra, cotechino con patate, pattonini e caldarroste. Dalle 15 si balla con «Giacomo Maini e la sua orchestra». In programma anche il  9° raduno «ApeVespa Castagna», (ritrovo al Centro Civico  alle 9 e partenza alle 10), che  toccherà tutte le frazioni. 
   
ZIBELLO
Merende a base di culatello
Nel chiostro dell’ex convento dei Padri Domenicani  torna oggi, dalle 17 alle 20, l’appuntamento con le merende a base di Culatello di Zibello e prodotti tipici del territorio.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

 Musica sotto l'albero: arrivano Ferro, Liga, Vasco, Biondi e Pausini

NATALE

Musica sotto l'albero: arrivano Ferro, Liga, Vasco, Biondi e Pausini Foto

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

8commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Nidi di rondine di nonna Ida

GUSTO

La ricetta della Peppa- Nidi di rondine di nonna Ida

Lealtrenotizie

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto

calcio

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto Video

polfer

Teneva 17 dosi di cocaina nel reggiseno: arrestata

seggi

Referendum, alle 12 al voto il 24,46% dei parmigiani. Istruzioni per l'uso

via chiavari

Santa Barbara: i vigili del fuoco festeggiano con i bambini Foto

3737 interventi in un anno

Carabinieri

Vendono iPhone: ma è una truffa

3commenti

l'agenda

Atmosfere natalizie e sapori della tradizione: cosa fare oggi

RICERCA

Prevedere i terremoti: a che punto siamo

Salsomaggiore

«Lorenzo, un ragazzo speciale»

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

7commenti

Calcio

Brodino per il Parma. E intanto parte l'era D'Aversa

MISSIONARI

Saveriani, da sempre tra gli ultimi

PERSONAGGI

Gandini, il pistard d'oro eroe di Melbourne

di corsa

I protagonisti del 2°Cross Country Montanari & Gruzza Foto

elezione

Beltrami nuovo vicepresidente nazionale della Federazione medici sportivi

Intervista

Virginia Raffaele: «Ecco perché i miei personaggi fanno ridere»

1commento

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

12commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

3commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

referendum

Pelù denuncia: "Ho avuto la matita cancellabile". Ma ecco perché è valida

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

IL DISCO

“L'indiano” di De Andrè, 35 anni dopo

SPORT

formula uno

Mercedes, Rossi: "Io al posto di Rosberg? Bello, non potrei dire no"

Bis Jansrud

Sci, per l'Italia un altro podio: Fill è secondo

SOCIETA'

calendario

Scorci, tradizioni e personaggi. Dodici mesi di Parma illustrata

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti