Provincia-Emilia

Castagne, bancarelle e tante iniziative: cosa fare oggi nel Parmense

Castagne, bancarelle e tante iniziative: cosa fare oggi nel Parmense
0

BARDI
Festa dei nonni e dei capelli grigi
L’amministrazione comunale di Bardi, in collaborazione con il centro sociale anziani, organizza oggi alle 15, nella casa della gioventù del capoluogo, la terza «Festa dei nonni e dei capelli grigi». Il pomeriggio sarà allietato dall’orchestra di Alberto Kalle e dalla lettura di poesie.

Anche oggi la fortezza è aperta
La Fortezza di Bardi sarà aperta, anche oggi, dalle 10 alle 18 con orario continuato. Per info e prenotazioni: 0521/821139; 334/5746926. Prezzi biglietti: adulti 6 euro; bambini (da 6 a 14 anni) e scolaresche 3 euro. Sito web: www.castellodibardi.it.

BERCETO
In vendita castagne e caldarroste
Oggi a Berceto c'è la preparazione di caldarroste e la vendita delle stesse al naturale, raccolte e cotte dall’agricoltore bercetese Marino, che sarà situato nei giardini pubblici di Piazza Giuseppe Micheli.

Torte in piazza per le missioni
Oggi la parrocchia «San Moderanno» allestisce un gazebo in piazza per vendere le torte, il cui ricavato servirà a finanziare le missioni. Le crostate sono state preparate sia dalle suore salesiane del paese, sia dalle casalinghe volontarie della parrocchia.

Anche oggi c'è il «Warn Trophy 2012»
Ieri e oggi campionato italiano Extreme Offroad, gara di «Warn Trophy 2012» (jeep fuoristrada) nei terreni località Monte Cervellino e frana storica di Casaselvatica. Dopo le splendide performance acrobatiche della scorsa stagione, anche quest’anno i campi di gara del Wti ospiteranno i migliori team e piloti di questa specialità motoristica che nel 2011 ha visto ben 42 equipaggi contendersi la vittoria delle tre categorie.

BORGOTARO
Canto gregoriano e organo Serassi
La Unità Pastorale di Borgotaro, nel 50° anniversario del Concilio Vaticano II, allo scopo di vivere l’inizio dell’«Anno della Fede» ed in onore della Beata Vergine Maria, ha organizzato, nella Chiesa di Sant’Antonino Martire, per oggi pomeriggio, alle 16, un concerto corale di Canto Gregoriano, diretto da Alessandro Arienti e di musiche eseguite al prezioso organo «Serassi» del 1795 (organista Gianluca Colasanto).  

BUSSETO
Roncole, la storia del maestro raccontata da un'attrice

Continuano le visite ai luoghi verdiani
Anche oggi le visite ai luoghi verdiani partono dall'ufficio turistico di piazza Verdi. Info al numero 0524-92487

Com'era una volta la scuola: mostra alla biblioteca di Busseto

«Spirito Verdiano» in mostra al museo
Anche oggi dalle 10 alle 18,30 al Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino è possibile visitare la mostra «Spirito Verdiano» di Vittorio Rainieri.

Torta fritta e salumi da asporto
All’oratorio di Busseto, oggi dalle 18 in poi, torta fritta e salumi da asporto. A cura di «Quelli di Santa Maria».      

Karate, oggi torneo al palasport
Il palazzetto dello sport di Busseto ospita oggi il secondo torneo «Terre verdiane» organizzato dall’associazione Shinanban karate club. In mattinata gara dalle 9.30. Nel pomeriggio, dalle 14, «Combinata gioco sport – scuola karate». Madrina dell’evento sarà, ancora una volta, Sarah Baderna, Miss Emilia 2011 e sul podio, lo stesso anno, di Miss Italia.

CALESTANO
Il tartufo torna a profumare la domenica di Calestano

CERESETO
Fungo, castagne e musica popolare
La castagna e il fungo porcino  sono protagonisti, in questo weekend, a Cereseto di Compiano, insieme alla musica popolare. Alla trattoria Solari menù a tema. Per la parte musicale, oggi pomeriggio suoneranno gli «Spunciaporchi» con il grande Keith Easdale alla cornamusa scozzese. E poi, sempre oggi, nel bosco nei pressi del paese, per i più piccini (ma anche per gli adulti) si terrà uno spettacolo di burattini, interamente costruiti con materiale raccolto nel bosco. Info: 0525.824895 - 338.7059569.

COLLECCHIO
Festa della castagna al «Viale»
Oggi nel quartiere il Viale si svolgerà la festa della castagna per organizzazione del circolo Il Colle. Sarà possibile gustare caldarroste, pattona, pattonini, torta fritta, salumi e polenta fritta. Piano bar con Cristina & Emanuele e i giochi gonfiabili per i bambini.

Mostra di pittura di Gaetano Orazio
Nel centro culturale di Villa Soragna è allestita la mostra antologica di pittura di Gaetano Orazio. Si può visitare dal martedì al sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18.

«Non solo nozze» al Ferlaro 
Grande evento, in questo weekend, soprattutto per i futuri sposi, alla Villa del Ferlaro. Si tratta di «Non solo Nozze», sfilate, degustazioni, tante sorprese e tanti consigli per affrontare il giorno più importante della vita. La fiera sarà aperta al pubblico, anche domani, dalle 10 alle 20, con più di 40 espositori del settore «wedding», moda e enogastronomico. «Ready Made» di Fornovo, presenterà il suo progetto di «Flower Design». Orario: dalle 10 alle 20. Ingresso gratuito. Info: 338.2925965.

COLORNO
Calcio, c'è il torneo «Kits for Kids»
Profumo di calcio internazionale oggi al centro sportivo di via IV Novembre a Colorno con la sesta edizione del torneo «Kits for Kids» che, nell’ambito di un’iniziativa del quotidiano «Daily Record» di Glasgow in collaborazione con Errea, regala un weekend in Italia ad una squadra scozzese. Quest’anno si tratta dei Glenafton Boys Club 2000 che alle 9.30 sfideranno il Colorno Esordienti A. Poi alle 10.30 match tra Colorno e Virtus e alle 11.30 gara conclusiva tra Glenafton Boys Club 2000 e Virtus. Nel pomeriggio i ragazzini scozzesi assisteranno alla partita Parma-Sampdoria allo stadio Tardini e poi saranno accompagnati in città per un giro turistico.

Oggi il Mercato della terra a Colorno

In mostra la Grande Guerra
Continua la documentata mostra «Dai campi alle trincee: Colornesi alla Grande Guerra», allestita nel corridoio del primo piano del Municipio di Colorno. La rassegna, visitabile durante gli orati d’apertura del Municipio, è realizzata dalla III A della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo «P.L. Belloni» di Colorno, con i documenti dell’Archivio Storico comunale.

Circolo Maria Luigia in festa
Festa e pranzo sociale per i soci del circolo Maria Luigia che oggi festeggiano il 24º di fondazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0521-814628.

COLORNO
Visite guidate alla Reggia
La Reggia di Colorno è visitabile alla domenica e nei festivi alle 10, 11,12/ 15,16,17 e 18.  Per informazioni segreteria/biglietteria 0521-312545.

Oggi torna il «mercato della terra»
Ritorna oggi, dalle 9 alle 14, l’appuntamento mensile con il «Mercato della Terra».  Una ventina di produttori locali esporranno e venderanno i prodotti della terra, rigorosamente di stagione, biologici, a filiera cortissima e secondo le caratteristiche del disciplinare approvato da Slow Food.   Al mercato sarà presente un banco di Slow Food.

FELEGARA
Si balla con l'orchestra «Omar Paolin»
Oggi nella sala «Locomotiva» del centro sociale di Felegara, dalle 21, si ballerà con l’orchestra «Omar Paolin».

FELINO
Castagnata in piazza Miodini
Il sapore dei marroni è di scena a Felino con la «Castagnata» organizzata dalla sezione Avis di Felino. La manifestazione si terrà in piazza Miodini per tutta la giornata di oggi. Il tutto avrà inizio alle 10. Nel pomeriggio, alle 15, via all’intrattenimento musicale con i gruppi rock «Passo Carrabile», «Rock Out» e «La Macchina del Tempo». Nel frattempo i più piccoli si potranno divertire con gli animatori del «Ludobus» e con diversi giochi mentre i più golosi potranno «gustarsi» la gara delle torte organizzata dall’associazione culturale «Ulisse». Per partecipare alla gara di torte è necessario telefonare al numero 0521/834538.

Al castello «Madre Teresa vive ancora»
Riapre le porte, in questo weekend e fino al 28 ottobre, all’interno del castello di Felino, col sostegno di varie associazioni e sponsor, la mostra dedicata a Madre Teresa, grande personaggio, simbolo di vera fede. Orari, tutti i sabati e domeniche: 10 – 12,30 e 15 – 18. Info: 345.3125249.

FIDENZA
«Una bracciata per Finale Emilia»
«Una bracciata per Finale Emilia» è il trofeo di nuoto giovanile, a favore della Polisportiva Futura di Finale Emilia e della sua squadra di nuoto, che si svolgerà oggi nella piscina coperta di via Togliatti. Le gare inizieranno alle 13.45.

«La luna e il topolino» per i bambini
«La luna e il topolino» di Teatro Tiriteri è il primo spettacolo della rassegna «Vietato ai maggiori di 12 anni», organizzata dalla biblioteca comunale. L’appuntamento, a ingresso libero, è per oggi pomeriggio alle 16 nel Centro giovanile di via Mazzini.

FONTANELLATO
Mercatino dell'antiquariato
Arriva, come ogni terza domenica del mese, il Mercatino dell’antiquariato di Fontanellato per richiamare appassionati e turisti all’ombra della Rocca.

Alla scoperta dei tesori della Rocca
La splendida coperta, recentemente restaurata e conservata nella Camera Nuziale dei conti Sanvitale in Rocca, e il grande stendardo della Vergine, oggi custodito nell’Oratorio di San Carlo, saranno i protagonisti dell’evento culturale organizzato per ieri e oggi. L’ingresso è gratuito. Oggi, dalle 15,30 nella sala dei merli della Rocca Sanvitale, si terrà una tavola rotonda durante la quale studiosi e storici parleranno dei beni tessili conservati nel castello. Alle 17  visita speciale ai tessuti esposti. Alle 18 concerto di musiche rinascimentali nel teatro comunale.

FORNOVO
Castagne e bancarelle nel centro di Fornovo

LESIGNANO
Oggi la tradizionale Castagnata
Autunno inoltrato ormai, e a Lesignano torna l’appuntamento per festeggiare il frutto più rappresentativo di questa stagione: oggi, a partire dalle 15 nell’area parrocchiale del capoluogo, si svolgerà infatti la tradizionale «Castagnata». La manifestazione, organizzata dai volontari dell’associazione «Il Rosmarino», vedrà numerose proposte per trascorrere un pomeriggio autunnale in compagnia non solo delle caldarroste ma anche di alcuni dei prodotti locali tipici, derivati dalle castagne e dalla sua farina, come la «pattona». E per accompagnare le caldarroste, si potrà degustare anche il vin brulè. Tante anche le iniziative per i più piccoli, con giochi gonfiabili a disposizione di tutti i bambini.

MEDESANO
Ballo liscio con l’orchestra «Battaini»
Oggi alla sala «Poggio» del centro sociale di Medesano dalle 15,30 è in programma un pomeriggio all’insegna del ballo liscio in compagnia dell’orchestra «Marco Battaini».

MEZZANI
Acquario aperto e noleggio biciclette
L’acquario di Mezzani sarà aperto oggi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 con possibilità di noleggio biciclette per avventurarsi nella riserva Parma morta e nell’area rivierasca del Po. Informazioni al 366-3197380.

MONTECHIARUGOLO
Festa della pigiatura a Villa «La Vignazza»
Alla Villa «La Vignazza» andrà in scena la 4ª Festa della pigiatura. Oggi alle 14, nella dimora settecentesca di Montechiarugolo, si svolgerà la tradizionale manifestazione, a ingresso libero. L’organizzazione è curata da Villa La Vignazza, col patrocinio del Comune di Montechiarugolo, la collaborazione della Croce Arancione di Montecchio Emilia, a cui verranno devolute le offerte raccolte e il contributo di diversi sponsor. In primis avrà luogo la rievocazione della pigiatura antica. Contemporaneamente si potranno ammirare i veicoli, le Vespe «vintage», le carrozze d’epoca in mostra e i prodotti tipici locali. I più nostalgici avranno l’opportunità di fare una passeggiata in diligenza. Non mancherà l’esibizione degli sbandieratori e dei deltaplanisti. La kermesse dal sapore antico verrà rallegrata dalle note della Montechiarugolo Folk Band Tullio Candian. Il programma prevede, inoltre, dei giochi a sorpresa, l‘esibizione e la scuola di tango, accompagnate dalla musica del violino, oltre alla degustazione di torta fritta, salumi, parmigiano reggiano, lambrusco e mosto d’uva, a offerta per tutti i partecipanti. 

Le mele dell'Avoprorit
Oggi alle 8 i volontari dell’Avoprorit (Associazione volontaria promozione ricerca tumori) sezione di Montechiarugolo distribuiranno le mele a Basilicanova, Basilicagoiano, Monticelli Terme, Tortiano. Il ricavato verrà destinato alla ricerca sui tumori.

«La musica delle storie» per i bambini
Oggi alle 16,30 al polivalente Pasolini di Monticelli si terrà la narrazione musicale «La musica delle storie», con Alessandra Baschieri e Gianluca Magnani, per i bambini dai tre anni in poi.  

NEVIANO
Campora, non solo marroni. Arrivano polenta e gnocchi

NOCETO
Con il Mercato del Forte è tempo di shopping
Il centro di Noceto si anima oggi con l’arrivo delle bancarelle dei mercanti del Consorzio degli ambulanti di Forte dei Marmi. In tutto le bancarelle che andranno a riempire la zona del centro saranno 65. Inoltre la manifestazione verrà completata dalla presenza di 5 bancarelle, posizionate in via Gramsci, che vendono prodotti alimentari tipici provenienti da diverse zone d’Italia. La manifestazione è resa ancora più interessante dai negozi e i ristoranti del centro di Noceto aperti per l’occasione. 

POLESINE
Aperta la  la mostra  «Olio, Bianco, Nero»
Nella Galleria delle Botti dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine, anche oggi, dalle 10 alle 19 è aperta al pubblico la mostra d’arte «Olio, Bianco, Nero» di Eric Serafini. Informazioni al numero 0524/936539.         

PONTREMOLI
«Porcino e vino» nei ristoranti
Anche oggi le tavole dei ristoranti pontremolesi profumeranno di «Porcino e vino». E’ giunta, infatti, al secondo weekend la manifestazione, organizzata dall’associazione «Benvenuti in Alta Lunigiana», che propone, a pranzo e cena, nei ristoranti aderenti all’iniziativa menù promozionali al costo di 25 euro a base di funghi porcini locali e vini autoctoni.

Castagnata  e bancarelle in centro
Iniziative nel centro storico di Pontremoli ieri e oggi:  al Parco della Torre, a partire dalle 11, anche oggi ci sarà un’allegra castagnata. Nel cuore di Pontremoli ci sarà anche «La soffitta sotto il Campanone»,  tradizionale mercatino dell’usato.  

RAMIOLA
Castagnata nel cortile della Chiesa
Il circolo Anspi di Ramiola ha organizzato per oggi la tradizionale «Castagnata a Ramiola». Dalle 14, nel cortile della chiesa di Ramiola, nella sede del circolo, si potranno gustare caldarroste, pattona, torta fritta e tanti altri piatti. Il pomeriggio sarà animato con canti e musica in compagnia.

ROCCABIANCA
Fontanelle, esposizione di  quadri
Torna il Concorso nazionale di pittura e grafica a Fontanelle, giunto alla sua 35ª edizione. Da oggi i quadri degli autori partecipanti saranno esposti al pubblico all’interno della Sala Sympathy sino a domenica 4 novembre (nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19,30, mentre nei giorni feriali dalle 20,30 alle 22,30; al sabato dalle 15 alle 19,30).

SORAGNA
Civiltà contadina e mostra fotografica
Anche oggi è visitabile gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi, dove è anche allestita la mostra fotografica dell’artista Riccardo Nencini. Orari: 9,30-12 e 15-18.

SORBOLO
Arte e musica incontrano lo sport

TRECASALI
Oggi il torneo semilampo di scacchi
Nella giornata di oggi, a partire dalle 9,40, il circolo Arci Stella di Trecasali ospiterà la prima prova del campionato provinciale semilampo 15' alternativo di scacchi. Il torneo, organizzato dal circolo Paolo Bertellini di Salsomaggiore, si svolgerà in sei turni da quindici minuti. Saranno presenti sia la categoria «adulti» che la «juniores» l'iscrizione per gli adulti è di cinque euro mentre per la juniores è di due euro.  L’iscrizione al torneo è aperta a tutti, per informazioni rivolgersi al numero 331.11337096 (Cristiano Ferrari) oppure all’indirizzo di posta elettronica c.ferrari@libero.it

VARANO MARCHESI
Festa della castagna
A Varano Marchesi, oggi, ultima giornata della «Festa della castagna», al centro civico dalle 10 alle 19. Il menù sarà composto da piatti preparati a mano, molti dei quali a base di castagne, e  caldarroste. In vendita anche prodotti a base di castagne. Dalle 15 si ballerà con l’orchestra «Silvano e Mauro». In programma anche la 13° passeggiata a cavallo sulle colline  (ritrovo  alle 9,30 al centro civico).

VARSI
I sapori dell'autunno sono protagonisti a Varsi
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente"

Maria Schneider e Marlon Brando in "Ultimo tango a Parigi"

Cinema

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente" Video

2commenti

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

televisione

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

autovelox

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Incidente a Collecchio

Incidente a Collecchio

Incidente

Scontro auto-camion in tangenziale a Collecchio: ferita un'anziana

Sorbolo

Strazio e pianto: Ilaria muore a 30 anni

Referendum

Il No vince con il 59,11% in Italia, nel Parmense ottiene il 52,63%

3commenti

Salsomaggiore

Squilli di tromba al funerale di Lorenzo, ucciso da una malattia a 15 anni

POLFER

Bimba smarrita, poliziotta le fa da mamma

QUESTURA

Bici rubate trovate al parco Falcone e Borsellino: qualcuno le riconosce? Foto

1commento

Collecchio

Pedone investito nella notte a Lemignano: è in Rianimazione

Omicidio Della Pia

La madre di Alessia: «Mia figlia? E' stata dimenticata»

1commento

Lega Pro

Come sarà il primo Parma di D'Aversa

comune

Il parco ex Eridania sarà "Parco della Musica"

LA STORIA

Suor Assunta, una vocazione nata sulla spiaggia

Pellegrino

E' morto Fortini, il presidente della corale

Lutto

Addio a Ronchini, al «pisonär»

RICERCA

I terremoti si possono prevedere? Ecco a che punto siamo

Parla l'esperto. La nuova frontiera? Imparare a leggere i segnali prima delle scosse

Collecchio

Il parcheggio del cimitero è una discarica

1commento

Recensione

Scrittori dalla parte delle oppresse

"Il mestiere più antico del mondo?": racconti sul tema della violenza sulle donne

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

8commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

referendum

Pelù denuncia: "Ho avuto la matita cancellabile". Ma ecco perché è valida

4commenti

Referendum

Anziano vota e muore al seggio a Marina di Carrara

SOCIETA'

USA

Sente un tonfo e va in soffitta: c'è il cadavere del nipote scomparso da 2 anni

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

12commenti

SPORT

lega pro

La Reggiana (con Pordenone e Venezia) prende il largo. Parma a 7 punti dalla vetta

4commenti

rally

Monza, quinto successo di Rossi!

MOTORI

BOLOGNA

Esplora il Motor Show in meno di un minuto Video

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)