22°

Provincia-Emilia

November Porc: nella Bassa fra gusto e tradizioni

November Porc: nella Bassa fra gusto e tradizioni
1

Il mariolone più grosso, il prete più pesante, lo strolghino da guinness e la cicciolata più grande. Saranno i salumi tipici della Bassa parmense, presentati in una speciale versione maxi, i protagonisti di November Porc, la staffetta più golosa d’Italia che si snoderà per quasi un mese tra Sissa, Polesine, Zibello e Roccabianca. Quattro week end in cui si potranno non solo scoprire e assaggiare i salumi ma anche approfittare di tante proposte: dai mercati ai concerti, dall’animazione per i più piccoli ai menù ad hoc nei ristoranti. Si parte il 3 e 4 novembre a Sissa con i “Sapori del maiale” per poi spostarsi il 10 e 11 novembre a Polesine con “Ti cuociamo Preti e Vescovi”, il 17 e 18 a Zibello con “Piaceri e delizie alla corte di re Culatello” e per finire a Roccabianca, il 24 e 25 novembre, con “Armonia di spezie e infusi”.

La manifestazione è organizzata dalla Strada del Culatello di Zibello e da Antichi produttori del Culatello e della Spalla cruda, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio, Ascom e grazie al sostegno di Banca Monte Parma.
“Novembre Porc si è trasformata nel tempo da festa di paese a vero e proprio prodotto turistico in grado di attrarre molte persone e quindi di dare risposte concrete alla nostra economia - ha detto l’assessore provinciale al Turismo Agostino Maggiali, presentando l’iniziativa questa mattina al Parma Point -. Una manifestazione resa possibile grazie alle istituzioni, al sistema produttivo, agli sponsor, ai tanti volontari: una sinergia indispensabile soprattutto in un momento di difficoltà come questo”.
“È un’iniziativa che ha saputo richiamare ogni anno sempre più turisti, riuscendo a diventare una delle manifestazioni gastronomiche più importanti d’Italia, seconda solo a quella di Perugia dedicata al cioccolato – ha affermato Manuela Amadei vicepresidente della Strada del Culatello di Zibello e sindaco di Zibello -. Come sempre, oltre a poter scoprire ogni week end le peculiarità gastronomiche di ciascun paese, sono in programma tanti eventi per tutti i gusti: a Zibello, ad esempio, ci sarà il mercato di prodotti provenienti da città slow internazionali, con specialità anche dalla Corea e dalla Cina”.
“Per Banca Monte Parma sostenere concretamente November Porc significa prestare attenzione a un territorio che come la Bassa Parmense rappresenta un'eccellenza per l'enogastronomia italiana – ha sottolineato Erico Verderi, responsabile Segreteria generale di Banca Monte Parma –. Un’iniziativa che ha saputo trasformarsi anche in un'accattivante “prodotto turistico” e che saluta una corretta sinergia tra pubblico e privato”.
Il programma è stato illustrato nel dettaglio questa mattina dal sindaco di Sissa Maria Grazia Cavanna, dal sindaco di Polesine Parmense Andrea Censi e dall’assessore alle Attività produttive di Roccabianca Bruno Pezzini.
“Per Sissa questa manifestazione rappresenta la festa del paese: tutti i sissesi lavorano infatti per il November Porc – ha spiegato Maria Grazia Cavanna -. Da noi la manifestazione inizierà con un’anteprima: giovedì 1 si terrà l’incontro con Gianfranco Marchesi e lo chef Guerrino Maculan, mentre venerdì 2 si potrà assistere alle 19.30 al concerto del complesso 7S8 e alle 21 allo spettacolo “Robi Nostrani”. Da non perdere anche la terza edizione del Palio della Spalla cruda di Palasone-Sissa, che si terrà sabato”.
“Quest’anno abbiamo pensato di unire tradizione enogastronomica e cultura, proponendo la mostra “Il maiale che ride” che raccoglie 70 riproduzioni di vignette umoristiche dell’ottocento e novecento, dove il protagonista è il maiale”, ha detto il sindaco di Polesine Parmense Andrea Censi. “Si tratta di pezzi rarissimi che abbiamo raccolto nelle biblioteche locali e da collezioni private, come quella cremonese di Fausto De Crecchio e l’archivio Guareschi di Roncole – ha aggiunto Guido Conti, uno dei curatori dell’esposizione -. La mostra, che si terrà nelle vecchie scuole, rimarrà aperta a ingresso gratuito fino a fine novembre”. 
“Anche noi abbiamo cercato di aggiungere alcune iniziative culturali al programma tradizionale: chi verrà a Roccabianca potrà così approfittare di November Porc per visitare l’Arena del Sole e il Museo del mondo piccolo”, ha affermato l’assessore alle Attività produttive di Roccabianca Bruno Pezzini.

L’offerta per i visitatori nei quattro comuni partirà dal sabato pomeriggio con i mercati, diversi in ognuna delle quattro località. Dalle 18 si apriranno gli stand gastronomici mentre la serata, dalle 21, sarà dedicata ai più giovani con le dirette radio e i concerti.
Anche la domenica sarà ricca di appuntamenti. I mercati saranno allestiti dalle 9 alle 20. Alle 12 inizieranno i pranzi negli stand gastronomici, mentre intorno alle 15.30 si potranno assaggiare  gratuitamente i maxi salumi, preparati dai norcini locali. Ad arricchire le giornate, ci saranno intrattenimenti per tutti, con gruppi musicali e folkloristici, animazione per i più piccoli, senza trascurare il classico “tiro al salame”. Inoltre, per tutto il mese di novembre i ristoranti della Strada del Culatello proporranno menù, a base di maiale, a prezzi concordati.

Per partecipare a November Porc si potrà approfittare anche di diversi pacchetti turistici. “Per il fine settimana del 24 e 25 novembre offriamo un pacchetto che prevede oltre alla visita a Novembre Porc della domenica anche un concerto lirico al Ridotto del Regio – ha spiegato Claudio Franchini dell’Agenzia Parma Incoming -. Si tratta di un progetto pilota che speriamo di poter estendere l’anno prossimo a tutti i quattro fine settimana”. (Per info: www.parmaincoming.it).
Tutte le informazioni si potranno trovare sul sito www.novemberporc.com. “Il sito ha già ricevuto 13.500 visite nel solo mese di ottobre - ha detto Stefano Polastri di e-Project -. Inoltre, si potrà scaricare l’app per iOs “Io ci sono al November Porc”, grazie alla quale si potrà fare una fotografia con la mascotte del Novembre porc”.
November Porc è inserito nel cartellone del Wine Food Festival della Regione Emilia Romagna.

Per info:
www.novemberporc.com
Strada del Culatello 0524 939081; www.stradadelculatellodizibello.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • The Avengers

    24 Ottobre @ 16.27

    Il "MAIALE" SANTO SUBITO!!!!!!!!!

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Settimana di grandi classici. Con grandi sorprese Video

gazzarock

musica

Premio Gazzarock, la sfida comincia: vota il tuo artista preferito

Bar Refaeli  è di nuovo incinta

gossip

Bar Refaeli è di nuovo incinta

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il pane: domani uno speciale di otto pagine

OGGI

Il pane: uno speciale di otto pagine

Lealtrenotizie

Marito e moglie trovati morti in casa a Felegara: omicidio-suicidio?

dramma

Marito e moglie trovati morti in casa a Felegara: omicidio-suicidio?

TESTIMONIANZA

Lucia Annibali: «Vi racconto la mia nuova vita»

1commento

Il caso

Telecamere in tilt non «vedono» le auto rubate

5commenti

Pronto soccorso

Cervellin: «Mancano medici per l'emergenza»

1commento

Salso

Auto a fuoco: movente passionale?

PARMA CALCIO

Faggiano e la B: «Ci proviamo»

gazzareporter

Auto ad incastro: scene da via Palermo Foto

gastronomia etnica

La start-up che mette in tavola il talento delle donne Foto

carabinieri

Maxi-sequestro di armi da guerra nel Parmense: volevano rubare anche la salma di Enzo Ferrari

I nomi dei sette parmigiani della banda

7commenti

Luzzara

Cade per un malore: 42enne muore il giorno dopo il matrimonio

Delicato intervento al cervello al Maggiore di Parma: Barbara Cocconi, barista, ha lavorato a Montecchio, Boretto, Brescello

CALCIO

80 anni fa nasceva Bruno Mora

INTERVISTA

Musica Nuda e «Leggera»

Consiglio comunale

In arrivo riduzioni per Cosap, dehor e tassa sui rifiuti

Spaccatura Pd, Torreggiani contro Dall'Olio

10commenti

Londra

Gemellini borgotaresi salvano la vita alla mamma

1commento

salumi da re

Norcini e salumieri a raduno a Polesine. Sfida al "panino teen-ager"

assemblea

Zebre rugby: Pagliarini si dimette, la Falavigna presidente

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

5commenti

EDITORIALE

Brexit, ci siamo. E non sarà indolore

di Aldo Tagliaferro

ITALIA/MONDO

traffico

Scontro pullman-tir sul raccordo tra l'A1 e l'A14: 40 feriti

Bode

Furto del secolo a Berlino? Rubata moneta d'oro da guinness dei primati

1commento

SOCIETA'

roma

Omofobia, Shalpy: "Sputi e insulti per strada: un trauma"

nostre iniziative

«Parma 360»: uno speciale sul festival

SPORT

LEGA PRO

Gubbio-Parma 1-4 , gli highlights video

Amichevole

La Nazionale batte l'Olanda

MOTORI

restyling

Mercedes, ora la GLA è più alta e più connessa

innovazione

La Fiat 500 adesso si può noleggiare su Amazon