14°

Provincia-Emilia

Il mercato di "Campagna Amica" a Fidenza

Il mercato di "Campagna Amica" a Fidenza
0

 L’Ottobre Fidentino offre, ancora una volta, una vetrina sulle eccellenze del territorio. Piazza Grandi ha, infatti, ospitato stamani il mercato di Campagna Amica, che ha debuttato in via sperimentale nell’ambito della Gran Fiera di Borgo San Donnino, ma che ha tutte le carte in regola per divenire un appuntamento settimanale, come sottolineato al taglio del nastro dal sindaco di Fidenza, Mario Cantini, dall’assessore al Commercio e Attività produttive, Giuseppe Franchi, dal direttore di Coldiretti Parma, Marco Allaria Olivieri e dal presidente dell’Agrimercato di Parma, Stefano Annovi.

In piazza Grandi il mercato di Campagna Amica ha messo a disposizione dei consumatori un vasto paniere di prodotti agricoli: dai formaggi (Parmigiano Reggiano, formaggi caprini ecc.) alle carni bovine, suine e pollame, dal vino al miele, dalle marmellate ai sottoli, frutta e verdura di stagione e altre specialità. 
E’ stata anche l’occasione per presentare l’iniziativa di raccolta fondi “Pasta della bontà”, promossa nei mercati di Campagna Amica, a sostegno della Lega del Filo D’oro, l’Associazione che da quasi 50 anni opera in tutta Italia a favore dei sordociechi e dei pluriminorati psicosensoriali. Con una donazione minima, sarà, infatti, possibile ricevere un kit di “Pasta della Bontà”, composto da tre pacchi da 500 grammi di pasta di grano duro 100% italiano e un mini ricettario con le ricette di Renzo Arbore, Marisa Laurito e Teresa Mannino, testimonial dell’iniziativa.
 
“Abbiamo accolto con favore la proposta di Coldiretti – ha detto il Sindaco di Fidenza Mario Cantini - perché questa iniziativa è l’occasione per valorizzare una delle eccellenze del nostro territorio: il settore agroalimentare. In un’epoca in cui la contraffazione alimentare è all’ordine del giorno, iniziative come questa contribuiscono alla tutela del nostro ricco patrimonio agroalimentare, danno nuova linfa alle aziende locali e favoriscono la diffusione di una cultura alimentare basata sulla conoscenza dei prodotti e sulla ricerca della qualità e della genuinità, non solo a vantaggio del gusto e della salute, ma anche dell’economia”. 
 
“In sinergia con l’Amministrazione comunale di Fidenza, attenta al progetto di Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana – ha dichiarato il Direttore di Coldiretti Parma Marco Allaria Olivieri - dopo il successo riscontrato negli ultimi anni si è convenuto con i produttori dell’Agrimercato di Parma, che praticano la vendita diretta, di individuare uno spazio più centrale e più adatto ad accogliere un numero maggiore di produttori e dare così maggior risalto alle produzioni territoriali, a km zero, rigorosamente Made in Italy. Questo nuovo spazio, più centrale e attrattivo, è la cornice adatta a promuovere la cultura del territorio anche attraverso l’organizzazione di iniziative, dimostrazioni e degustazioni, mirate a dare risalto alla filiera corta e al rapporto diretto tra produttore e consumatore. Avvicinare il cittadino alle aziende produttrici è, infatti, uno degli obiettivi del nostro progetto Campagna Amica che non ha solo una valenza economica ma anche culturale, essendo orientato a far riscoprire le radici e la storia dei nostri prodotti, fornendo al consumatore tutte le informazioni sui processi di lavorazione e coltivazione, sulla stagionalità, qualità e tracciabilità dei prodotti stessi. Il tutto per sviluppare una cultura del consumo più aderente ai bisogni della società in termini di trasparenza, genuinità e sicurezza, ponendo le basi per acquisti consapevoli e corretti stili di vita”.
 
“Il mercato, che oggi inauguriamo in via sperimentale all’interno dell’Ottobre Fidentino - ha sottolineato l’Assessore al Commercio e Attività produttive Giuseppe Franchi - trasforma una delle porte di accesso alla città in una piazza dell’eccellenza. “Campagna amica” è, infatti, la vetrina dei migliori prodotti delle nostre aziende agricole; è il trionfo del made in Italy a chilometro zero. Sono prodotti a filiera corta: direttamente dal produttore al consumatore, abbattendo di conseguenza i costi della distribuzione. Questo si traduce nella possibilità di avere sulle nostre tavole prodotti di qualità a un prezzo competitivo. La volontà dell’Amministrazione è che questo mercato possa divenire un appuntamento settimanale: per questo motivo il progetto sarà sottoposto lunedì al voto del consiglio comunale per la sua istituzionalizzazione come secondo mercato contadino della città”.
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Addio al gigante di «Trono di Spade»

MORTO FINGLETON

Addio al gigante di «Trono di Spade»

Amici, la Celentano dà della grassa alla ballerina che si mette a piangere

Video

"Sei grassa" e la ballerina piange: polemica ad Amici

1commento

Morto il fratello dell'inviato Valerio Staffelli

Striscia la notizia

Morto il fratello dell'inviato Valerio Staffelli

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Collezionismo e antiquariato di nuovo protagonisti a Parma

L'EVENTO

Mercanteinfiera protagonista
a Parma

Lealtrenotizie

Parma espugna 1-0  Salò

lega pro

Basta un gol: il Parma espugna Salò (1-0) e risponde al Venezia Gallery Video: il gol

Mazzocchi e Corapi: "Partita rognosa, ma aabiamo portato a casa i tre punti" (Video)La squadra saluta gli oltre ottocento tifosi (Video)Il Venezia schiaccia la Samb 3-1. Anche il Padova vince (Risultati e classifica)

pacciani commenta

"Parma poco brillante: ma contano i tre punti" Video

1commento

Bassa

Successo per la Verdi Marathon: 2.200 partecipanti, sole e... Verdi sul palco Foto

Malattie

Tre ragazzi con la scabbia alle superiori

10commenti

gazzareporter

Il soffitto della palestra "Del Chicca" perde i pezzi

Carabinieri

Legna e pellet non pagati: commerciante di Parma raggirato nel Reggiano

Bagnolo in Piano: denunciato un 52enne di Crotone, la nipote e il suo compagno

Borgotaro

Discute con una coppia, torna armato di coltello: un ferito nel parapiglia

Marocchino bloccato dai carabinieri 

7commenti

SALSOMAGGIORE

Addio a Renzo Tosi, il re della focaccia di Natale

1commento

Borseggio

«Tenetevi i soldi, ma ridatemi la foto del nipotino»

1commento

CURIOSITA'

Cartello «anti-rudo» al Campus

SORBOLO

Se n'è andato Giuliano Rosati, poliedrico e infaticabile

IL CASO

Sorbolo, contro furti e degrado il controllo si fa correndo

Nasce il progetto «Arrestiamoli»: lo sperimentano il sindaco e due runner

Sos animali

Cinque cuccioli cercano casa

viabilità

Il calendario e la mappa degli autovelox della settimana

Parma

Carnevale, carri e maschere dal Battistero alla Cittadella Foto Video

Spettacoli

Agnese Scotti: «Il mio teatro è fisico»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Auguri Giorgio Torelli, un parmigiano speciale

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

Le multe facili e quelle difficili

10commenti

ITALIA/MONDO

ROVIGO

Errore in un documento: niente funerale, la defunta risulta viva

Esplosione

Catania, crolla palazzina: morta un'anziana, una bimba di 10 mesi in coma 

SOCIETA'

Cinema

E' morto l'attore Bill Paxton

FIERE

E' iniziato Mercanteinfiera: curiosità fra gli stand Foto

SPORT

Coppa del mondo

Sci: Peter Fill vince il SuperG. Argento per gli azzurri nel Team sprint

lega pro

La Reggiana vince e si fa sotto. Il Gubbio si allontana

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, il Suv del Biscione. Da 50.800 euro Video

NOVITA'

Bmw, la nuova Serie 5 ragiona da ammiraglia