19°

29°

Provincia-Emilia

Il mercato di "Campagna Amica" a Fidenza

Il mercato di "Campagna Amica" a Fidenza
Ricevi gratis le news
0

 L’Ottobre Fidentino offre, ancora una volta, una vetrina sulle eccellenze del territorio. Piazza Grandi ha, infatti, ospitato stamani il mercato di Campagna Amica, che ha debuttato in via sperimentale nell’ambito della Gran Fiera di Borgo San Donnino, ma che ha tutte le carte in regola per divenire un appuntamento settimanale, come sottolineato al taglio del nastro dal sindaco di Fidenza, Mario Cantini, dall’assessore al Commercio e Attività produttive, Giuseppe Franchi, dal direttore di Coldiretti Parma, Marco Allaria Olivieri e dal presidente dell’Agrimercato di Parma, Stefano Annovi.

In piazza Grandi il mercato di Campagna Amica ha messo a disposizione dei consumatori un vasto paniere di prodotti agricoli: dai formaggi (Parmigiano Reggiano, formaggi caprini ecc.) alle carni bovine, suine e pollame, dal vino al miele, dalle marmellate ai sottoli, frutta e verdura di stagione e altre specialità. 
E’ stata anche l’occasione per presentare l’iniziativa di raccolta fondi “Pasta della bontà”, promossa nei mercati di Campagna Amica, a sostegno della Lega del Filo D’oro, l’Associazione che da quasi 50 anni opera in tutta Italia a favore dei sordociechi e dei pluriminorati psicosensoriali. Con una donazione minima, sarà, infatti, possibile ricevere un kit di “Pasta della Bontà”, composto da tre pacchi da 500 grammi di pasta di grano duro 100% italiano e un mini ricettario con le ricette di Renzo Arbore, Marisa Laurito e Teresa Mannino, testimonial dell’iniziativa.
 
“Abbiamo accolto con favore la proposta di Coldiretti – ha detto il Sindaco di Fidenza Mario Cantini - perché questa iniziativa è l’occasione per valorizzare una delle eccellenze del nostro territorio: il settore agroalimentare. In un’epoca in cui la contraffazione alimentare è all’ordine del giorno, iniziative come questa contribuiscono alla tutela del nostro ricco patrimonio agroalimentare, danno nuova linfa alle aziende locali e favoriscono la diffusione di una cultura alimentare basata sulla conoscenza dei prodotti e sulla ricerca della qualità e della genuinità, non solo a vantaggio del gusto e della salute, ma anche dell’economia”. 
 
“In sinergia con l’Amministrazione comunale di Fidenza, attenta al progetto di Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana – ha dichiarato il Direttore di Coldiretti Parma Marco Allaria Olivieri - dopo il successo riscontrato negli ultimi anni si è convenuto con i produttori dell’Agrimercato di Parma, che praticano la vendita diretta, di individuare uno spazio più centrale e più adatto ad accogliere un numero maggiore di produttori e dare così maggior risalto alle produzioni territoriali, a km zero, rigorosamente Made in Italy. Questo nuovo spazio, più centrale e attrattivo, è la cornice adatta a promuovere la cultura del territorio anche attraverso l’organizzazione di iniziative, dimostrazioni e degustazioni, mirate a dare risalto alla filiera corta e al rapporto diretto tra produttore e consumatore. Avvicinare il cittadino alle aziende produttrici è, infatti, uno degli obiettivi del nostro progetto Campagna Amica che non ha solo una valenza economica ma anche culturale, essendo orientato a far riscoprire le radici e la storia dei nostri prodotti, fornendo al consumatore tutte le informazioni sui processi di lavorazione e coltivazione, sulla stagionalità, qualità e tracciabilità dei prodotti stessi. Il tutto per sviluppare una cultura del consumo più aderente ai bisogni della società in termini di trasparenza, genuinità e sicurezza, ponendo le basi per acquisti consapevoli e corretti stili di vita”.
 
“Il mercato, che oggi inauguriamo in via sperimentale all’interno dell’Ottobre Fidentino - ha sottolineato l’Assessore al Commercio e Attività produttive Giuseppe Franchi - trasforma una delle porte di accesso alla città in una piazza dell’eccellenza. “Campagna amica” è, infatti, la vetrina dei migliori prodotti delle nostre aziende agricole; è il trionfo del made in Italy a chilometro zero. Sono prodotti a filiera corta: direttamente dal produttore al consumatore, abbattendo di conseguenza i costi della distribuzione. Questo si traduce nella possibilità di avere sulle nostre tavole prodotti di qualità a un prezzo competitivo. La volontà dell’Amministrazione è che questo mercato possa divenire un appuntamento settimanale: per questo motivo il progetto sarà sottoposto lunedì al voto del consiglio comunale per la sua istituzionalizzazione come secondo mercato contadino della città”.
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Tutti al Begio day a Berceto

Era qui la festa

Tutti al Begio day a Berceto Foto

Grey's Anatomy 14 stupisce ancora, parla italiano

Stefania Spampinato

Tv

Grey's Anatomy 14: il cast parla sempre più italiano

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

Furto

Maternità, rubate le due preziose sonde di un ecografo

6commenti

incendio

Doppio focolaio a Panocchia: notte di fiamme e lavoro

Doppio intervento

Escursionisti in difficoltà in Appennino

varano

Così i vigili del fuoco hanno recuperato l'uomo scivolato nel calanco Video

weekend

In barca e sui sentieri, tra amor e trota: l'agenda della domenica

Protesta

«Cittadella abbandonata»

Fidenza

Spargono olio davanti ai negozi

LA STORIA

Angelo e Simba, quei due cani che hanno commosso tutti

SERIE B

Nuovi crociati crescono

Salsomaggiore

Pubblica in lutto: è morto Spalti

Personaggio

Ettore, cinquant'anni a tu per tu con la pietra

varano

Scivola per 50 metri in un calanco: i vigili del fuoco arrivano dall'alto Foto

FIDENZA

Addio all'ostetrica Mara Maini: ha fatto nascere migliaia di bambini

brescia

Cellino riabilita Ghirardi: "A Parma ha fatto tanto". La rabbia del web

8commenti

La testimonianza

«Io, molestata da un maniaco al Campus»

7commenti

Testimonianze

Parmigiani a Barcellona: «Abbiamo visto tanta solidarietà tra la gente»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

Marina di pietrasanta

Rapina all'alba al Twiga di Briatore, banditi armati

NAPOLI

In codice rosso aspetta 4 ore: muore 23enne

5commenti

SPORT

Moto

Paolo Simoncelli: "Marco sarebbe campione del mondo"

Moto

Travolto dopo l'incidente, paura per Federico Caricasulo

SOCIETA'

perugia

Oca lo becca al parco, nonno risarcito dalla Regione

IL DISCO

Elton John e quell'omaggio a John Lennon

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti