-4°

Provincia-Emilia

Cosa fare oggi nel Parmense: trionfo di sapori e iniziative per Halloween

Cosa fare oggi nel Parmense: trionfo di sapori e iniziative per Halloween
1

 

 

 

 

 BRESCELLO

La gatta  Cenerentola per i bambini
Appuntamento a teatro con la commedia per bambini «La gatta Cenerentola», teatro con narrazione, figure e musiche suonate dal vivo a cura della compagnia teatrale «Oltreilponte Teatro». L’appuntamento è previsto alle 16, presso il teatro «Gino Cervi», di via Fratelli Rosselli per uno spettacolo adatto ai bambini dai 4 ai 10 anni.

 


BUSSETO

La mostra «Come eravamo»
Dalle 10 alle 12.30, nella Biblioteca della Fondazione Cariparma   è aperta   la mostra «Come eravamo». Info, tel. 0524-92224.       

Visite guidate ai luoghi verdiani
Nell’ambito del Festival Verdi 2012, è possibile usufruire di visite guidate ai luoghi verdiani con partenza dall’ufficio turistico di piazza Verdi. Info allo 052492487.

Lo spirito verdiano in mostra
Oggi dalle 10 alle 18.30, al Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino, è possibile visitare la mostra «Spirito Verdiano».


Incontri nei teatri storici
Per la rassegna «I luoghi del Bel Canto – Incontri nei teatri storici»  al Teatro Verdi, oggi, alle 18, sarà  la volta di «Danzando Verdi», anteprima del Concorso nazionale Verdi per la migliore coreografia. Ingresso a pagamento, con prenotazione ai numeri 0521.1641083 e 393.0935075.        

CERESETO DI COMPIANO
Cinghiale, porcini e tiro con l'arco
Il cinghiale, pregiato suino dei boschi, sarà protagonista, insieme al fungo porcino,  alla trattoria Solari con un corso di tiro con l’arco. L’attrezzatura necessaria sarà messa a disposizione dall’organizzazione. Info: 0525.824895 – 338.7059569. 

COENZO DI SORBOLO
Aperto il museo delle contadinerie
Il museo «Casa delle Contadinerie»  resterà aperto per tutto il mese di ottobre il sabato e la domenica dalle 15 alle 18. E’ possibile la visita anche su prenotazione telefonando al 347 1458758. 

 


COLTARO DI SISSA
Si ricordano i Caduti
Coltaro anticipa  la commemorazione del 4 novembre. Alle 10.30 tradizionale invito con l’Antico concerto a fiato diretto dal maestro Eugenio Martani; alle 11 la messa; al termine,   deposizione della corona ai Caduti.

FELINO
La mostra dedicata a Madre Teresa
Ultimo weekend per visitare, al Castello di Felino, la mostra, divisa in varie sezioni, dedicata a Madre Teresa, grande personaggio, simbolo di vera fede, il cui impegno e le opere hanno lasciato davvero un segno. Orari: 10 – 12,30 e 15 – 18. Info: 345.3125249.

 

FONTANELLATO
Il mercato «Gusto e buongusto»
Arriva   il mercato di «Gusto e buongusto» per una domenica ricca di bancarelle dove curiosare per trovare oggetti unici e cibi prelibati: circa 50 le  bancarelle di mercato tradizionale, più quelle di  prodotti naturali, equo-solidali e omeopatici e il mercato della terra.

FONTANELLATO
Visite guidate gratuite al teatro
Oggi  giornata dedicato al Teatro: nell'occasione, Alle 10,30 e alle 12 sono in programma visite guidate gratuite della durata di 30 minuti.

 



GHIARE DI BERCETO
Castagnata alla Fornace
L'Amministrazione comunale  organizza, a Ghiare, la «Castagnata in Fornace»: alle   14:30: castagne, vin brulé e panini per tutti; alle  16, discorso del sindaco. 


LANGHIRANO
I bambini e il bosco incantato
Lo spettacolo per bambini «Il bosco incantato» andrà in scena  alle 16.45 al teatro Aurora.   In scena Vaninka Riccardi, Roberta Bovaia e Riccardo Colombini del gruppo «La Fenice Teatro di Magenta».

 

MEDESANO
Il weekend al profumo di cioccolato
Oggi continua il nutrito calendario di appuntamenti in occasione di Cioccolandia. Il programma dettagliato della manifestazione alle pagine 34 e 35.


In sala Poggio si balla con dj Lupetto
Alla sala «Poggio» del centro sociale di Medesano dalle 15,30 è in programma un pomeriggio all’insegna del ballo in compagnia di dj Lupetto.

MOZZANO DI NEVIANO
Castagnata e gara delle torte
Dalle 15, organizzata dalla Pro loco e dalla trattoria La Corte, avrà luogo una castagnata con caldarroste e vin brulé. Molti gli intrattenimenti previsti per i bambini. Alle 18, una giuria qualificata assegnerà un premio speciale alla rezdora mozzanese che avrà portato la torta più buona e più bella. La giornata proseguirà con torta fritta e salumi. Per informazioni, telefonare a  Mara:  347.3238822.

 


POGGIO DI SANT'ILARIO BAGANZA
Il giorno della castagnata
Dalle 15.30, la «Castagnata del Poggio». La manifestazione si terrà all’interno dell’ex scuola elementare della frazione felinese situata in via Damenti. Organizzata dalla polisportiva «Il Poggio», la castagnata permetterà agli avventori di gustare le classiche bruciate, le frittelle di castagne e di mele e di assaggiare del buon vin brulè. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo con le tavolate che verranno allestite all’interno dell’ex scuola elementare.

POLESINE
Mostra d'arte di Eric Serafini
Nella Galleria delle Botti dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine, oggi dalle 10 alle 19, è aperta al pubblico la mostra d’arte «Olio, Bianco, Nero» di Eric Serafini. Info al numero 0524.936539.           

PONTREMOLI
Torna la «Car boot sale»
Torna un particolare mercato: la cosiddetta «Car boot sale» ossia «Vendita dal bagagliaio»: infatti, la caratteristica di questo mercatino, presente dalle 9 in piazza Italia, è che gli oggetti in vendita saranno esposti proprio nei bauli delle auto e dei furgoni. Tutti possono partecipare, purché non siano commercianti di mestiere, presentandosi qualche minuto prima delle nove per disporsi sulla piazza e per pagare dieci euro di quota partecipativa all’ente organizzatore, l’associazione turistica «Bial». In vendita si potranno trovare vestiti, libri, cesti, ciabatte e moltissime altre curiosità, tutto rigorosamente di seconda mano.

 

PRATICELLO DI GATTATICO
Mercatino del riuso
 Mercatino del Riuso a Praticello   con ben 250 espositori. Faranno da contorno alla manifestazione, i gazebo delle associazioni locale che distribuiranno vin brulè e gnocco fritto. Ci sarà un  raduno di vecchie automobili americane.

 

RIGOSO DI MONCHIO
La festa della castagna
Rigoso festeggerà la regina dell’autunno, con l’11ª edizione della Festa della Castagna organizzata dall’associazione Il Crinale. A partire dalle 15 la piazza del paese ospiterà una degustazione di prodotti tradizionali, naturalmente a base di castagne, servite insieme ad un profumatissimo vin brulè. La manifestazione  si terrà anche in caso di maltempo. 

SALSOMAGGIORE
Zen e dintorni: incontro al monastero
Dalle 15, al monastero Fudenji di Bargone    quarto incontro del ciclo «Zen e...», aperto a tutti, sul tema «Le parole non sono di questo mondo»: Tiziana Verde dialogherà con  Fausto Taiten Guareschi.

SAN MICHELINO GATTI
In compagnia di Michela Tedeschi
Metti una serata in compagnia di Michela Tedeschi e la sua musica. Dalle venti in poi, alla pizzeria «Il Cucciolo» di San Michelino Gatti, la cantante parmigiana reinterpreterà un ricco repertorio di musica italiana, dagli anni Sessanta ad oggi, non di proporre i brani classici della musica internazionale. Michela Tedeschi si esibirà anche con la chitarra, rivisitando alcune canzoni di Mina, Lucio Battisti, Gino Paoli ed altri «evergreen» dell nostra tradizione cantautorale.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • giovanni guarnieri

    28 Ottobre @ 14.46

    Che alegria!!!!ghe un quelch roseri????

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La serata Plata alle Follie

Pgn Feste

La serata Plata alle Follie Foto

Il dolce e delicato "Equilibrio delle arti": Fabrizio Effedueotto fotografa Alexandrina Calancea

Fotografia parma

Il dolce "Equilibrio delle arti": Alexandrina sul palco Foto

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web

calcio e risate

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web Gallery

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Incidente Cascinapiano

Incidente Cascinapiano

Filippo sarà vestito da calciatore: sabato il funerale a Langhirano Video

Polemica

Strisce e sicurezza: rimpallo di responsabilità

7commenti

polizia

Raffica di furti in viale Fratti e viale Mentana: arrestato 26enne

sisma e gelo

Catastrofe nel Centro Italia: Parma in prima linea nei soccorsi Video

Il Soccorso Alpino di Parma opera sull'Appennino di Ascoli Piceno per raggiungere le frazioni isolate

polizia

Rapina in villa a Porporano: arrestata tutta la banda Video

carabinieri

Borseggia anziano sul bus: arrestato un senegalese

4commenti

terzo furto

Ladri e vandali in azione a "La Bula" che chiede aiuto Video

Tragedia

Morto in via Pintor: parenti rintracciati grazie a facebook

Dati Bankitalia

Le rimesse degli immigrati: 24,5 milioni inviati all'estero in 6 mesi  Video

Gli indiani superano i romeni 

6commenti

Mercato

Guazzo, niente Modena

VALMOZZOLA

Entra in casa, raggira e deruba due anziani

QUATTRO ZAMPE

Torrile, il paese dei cani

Salsomaggiore

«Lasciavamo le porte aperte, ora siamo terrorizzati»

4commenti

Lutto

Addio a Fallica, il chimico gentile

Tragedia

Ciao Filippo, amico straordinario

Tragedia

Filippo, una classe in lacrime. E quella pagella che non vedrà mai

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Quei «no» che non sappiamo più dire ai figli

CHICHIBIO

"Officina alimentare dedicata"

di Chichibio

ITALIA/MONDO

TRAGEDIA

Le immagini terribili dell'hotel Rigopiano Gallery

INGV

Le onde sismiche della scossa 5.5 nel Centro Italia Video

SOCIETA'

futuro

L'auto volante diventa realtà, prototipo entro il 2017

AGENDA DELL'AUTO

Bollo auto, ecco cosa bisogna sapere

SPORT

lega pro

Il portiere Frattali è del Parma

Australian Open

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy Foto

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, ci siamo. Il Suv è già ordinabile Fotogallery

PROVA SU STRADA

Peugeot 2008, per chi non si accontenta