13°

30°

Provincia-Emilia

A tutto Halloween: castelli compresi

A tutto Halloween: castelli compresi
0

Incubi e terrore saranno protagonisti nella notte di Halloween.
Bardi Questa sera, dalle 20 all'1, l’evento «Oblivion - Fuga dall’incubo - Halloween Bardi Night 2012» terrà tutti i partecipanti con il fiato sospeso, tra urla di terrore e strane presenze. Saranno attimi di assoluto terrore quelli che si proveranno al maniero nella notte di Halloween. Nell’antico castello, che si erge su una rupe di puro diaspro rosso catalizzandone l’energia, «come un gigantesco Geomante» - come spiegano gli animatori dell’evento - avverrà un antico rituale che potrà spalancare porte che non dovrebbero mai essere aperte, ingressi che devono rimanere sigillati, oscuri passaggi che conducono ad un altro mondo, in cui albergano le proiezioni stesse dei peggiori incubi celati nel subconscio. Riuscirete a squarciare il velo che ammanta il castello e a riemergere dalle tenebre generate della vostra stessa mente? Il tema di quest’anno «Oblivion  - Fuga dall’incubo», per l’appunto, è stato preceduto da un concorso letterario «Raccontaci il tuo peggior incubo»: 73 persone da tutto il Nord Italia hanno mandato una breve descrizione degli incubi che li attanagliano fin dall’infanzia. La giuria, composta dal direttivo dell’associazione «Oltre lo specchio», ha premiato il racconto «Rumore bianco» di Silvia Maria Elena Damiani di Piacenza , permettendo alla sognatrice di entrare gratuitamente questa sera. Il racconto è stato scelto tenendo conto della bravura narrativa in relazione alla capacità di ricreare l’esperienza del viaggio all’interno del tessuto onirico. Degni di nota sono anche gli altri quattro finalisti del concorso: Silvia Pedretti di Parma, Nicole Codeluppi di Parma, Alberto Mondelli di Fidenza, Eleonora Cortesogno di Pietra Ligure.  Per prenotare l’evento - che verrà ripetuto anche sabato prossimo - contattare il 333.2362839.
Sarà lunga la notte di Halloween nei castelli del Ducato. Le iniziative, in programma fino a sabato, sono state presentate nei giorni scorsi, all’apertura delle prenotazioni dagli organizzatori dell’evento. Ricchissimo il programma proposto nelle diverse location che vedrà eventi pensati per i bambini, per le famiglie e per gli adulti in cerca di un brivido di paura. Saranno cinque i castelli che ospiteranno la festa di Halloween. A Bardi, dove è tradizione partecipare da tutta Italia alla «Bardi Halloween Night», dalle 20 all’1 di notte si entrerà in «Oblivion, fuga dall’incubo». L’animazione sarà ripetuta sabato 3 novembre.
Gropparello Sempre alle 20, invece, la taverna medievale del castello di Gropparello aprirà le porte per un gran banchetto con animazione.
Fontanellato I vampiri saranno i protagonisti nella Rocca Sanvitale di Fontanellato. Dalle 20.30 alle 24 visite al maniero con animazione a tema ogni ora e degustazione in una sala della rocca a base di zucca stregata, «Spritz Horror» con sangue di fanciulla, crostini con capelli d’orco, occhi gialli di lupo mannaro, ali di pipistrelli e altre singolari stranezze.
Castell'Arquato Letture d’autore a Castell'Arquato: dalle 21 alle 22 i racconti più inquietanti di grandi autori come Edgar Allan Poe e H.P. Lovecraft rivivono di nuove suggestioni, riproposti nella cornice insolita delle antiche celle di prigionia. Un ricco buffet con le delizie del territorio accompagnate da vini piacentini Doc soddisferà anche i palati più esigenti.
Rivalta Al castello di Rivalta, infine, le visite serali della notte di Halloween sono pensate anche per i bambini che potranno partecipare a «Il segreto trafugato nel maniero spiritato». Per tutti gli eventi è gradito il costume a tema e la prenotazione è sempre obbligatoria. Per informazioni contattare l’associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza (tel. 0521.823221-0521.823220) oppure consultare il sito web www.castellidelducato.it.
Berceto Streghe e folletti popoleranno la nuova discoteca «Bagarre», in versione invernale, grazie all’«Halloween Horror Night», in programma questa sera, dalle 20.30. Nel locale, davanti al «Bagarre» estivo, nei pressi di Ghiare di Berceto, si festeggerà la notte delle streghe, con cibo e danze: a scatenare i balli durante la notte  ci saranno il dj resident Davidino e due dj «special guest»: Silver & Marco Casari. Info e prenotazioni al 329.3598708.
Busseto Festa di Halloween questa sera al «Garden Bar» di Busseto. Si parte alle 19 con l’aperitivo accompagnato dalle Tapas. Poi, dalle 22, musica con i «Follow Up» e Dj Michy Rove.
Medesano Halloween in biblioteca a Medesano stasera, alle 21, con  «La notte dei libri viventi», con  «La strega nel pentolone», una lettura animata con ombre cinesi, coi volontari del «Cercalibro», per bambini molto coraggiosi. Infine domani, alle 18, nel castello di Scipione, visita guidata a lume di candela e apertura straordinaria delle prigioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Scarpe a forma di piccione ... follie giapponesi

pazzo mondo

La signora con le scarpe a forma di piccione: dal Giappone al giro del web video

Il rock piange anche Gregg Allman

Gregg Allman

musica

Il rock piange anche Gregg Allman

 Amici, vince il ballerino Andreas Foto Video

tv

Amici, vince il ballerino Andreas Foto Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cantine Garrone, ultimo baluardo

IL VINO

Le cantine Garrone, ultimo baluardo

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

L'ultimo binario dell'idiozia: dopo le auto, fingono di finire sotto il treno

sorbolo

L'ultimo binario dell'idiozia: dopo le auto, fingono di finire sotto il treno

INCIDENTE

E' morta l'anziana investita in via Pellico

truffa

Falso avvocato raggirava immigrati tra Parma e Reggio: denunciato

berceto

Tre motociclisti cadono uno dopo l'altro sulla strada del Cento Croci

Roncole Verdi

Il caso di don Gregorio fa discutere

Pasimafi

Liberi Ugo e Marcello Grondelli

Weekend

Street food, bancarelle e vino: l'agenda della domenica

Intervista

Bob Sinclar: «Grazie Parma»

COLLECCHIO

Auto danneggiate e un computer rubato nel parcheggio dell'EgoVillage

salso

Terme, via libera alla liquidazione

iren

Traversetolo, guasto all'acquedotto: possibile mancanza di acqua

PILOTTA

Chiude l'anno luigino: la memoria in tre libri

MEDESANO

Furto al cimitero, rubato un borsello da un'auto

PARMA

Scontro auto-bici in via Zarotto: ferito un 32enne. San Lazzaro: motociclista ferito Video

Un altro ciclista ferito a Lesignano. Incidente anche a Tizzano: un motociclista all'ospedale

8commenti

VIA GRENOBLE

Chiesa gremita per l'addio a "Camelot"

1commento

PARMA

E' morto Afro Carboni, storico gioielliere e volto della pesca su TvParma Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

5commenti

EDITORIALE

Miss Italia, Salso saprà ricominciare?

di Leonardo Sozzi

ITALIA/MONDO

gran bretagna

Computer in tilt, aerei della British Airways ancora a terra

URBINO

E' morto il bambino malato di otite e curato con l'omeopatia

4commenti

WEEKEND

LA PEPPA

La ricetta - Verdure farcite per l’estate

il disco 

Ha un'anima il Robot di Alan Parsons

SPORT

Inghilterra

All'Arsenal l'FA Cup. Conte, sfuma la doppietta

F1 - MONACO

Pazza griglia di partenza, Ferrari imprendibili per rompere il digiuno di vittorie

MOTORI

motori

BMW Serie 8, a Villa d'Este il concept della futura generazione

il test

Nuovo Discovery, in missione per conto di Land Rover