23°

Provincia-Emilia

Cosa fare oggi nel Parmense

Cosa fare oggi nel Parmense
0

 BARDI
«La linea del bosco» di Serioli
Alle 16 al teatro Maria Luigia di Bardi, l’autore Giuliano Serioli presenterà il suo romanzo dal titolo «La linea del bosco».

 
BUSSETO
In mostra  mostra lo «Spirito Verdiano»
Oggi , dalle 10 alle 18.30, al Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino, è possibile visitare la mostra «Spirito Verdiano» di Vittorio Rainieri.  
 
Mostra fotografica in biblioteca
 Nella storica Biblioteca della Fondazione Cariparma di Busseto, dalle 10 alle 12.30 è aperta al pubblico la mostra «Street photo – Tutto quello che succede per la strada». 
 
Visite gratuite nei luoghi verdiani
Oggi è possibile usufruire di visite guidate ai luoghi verdiani. Info: allo 052492487.         
 
CERESETO DI COMPIANO
 Musica popolare e «remesciotti» 
  Alla trattoria Solari di Cereseto di Compiano menù particolari  (anche i «remesciotti»). Oggi pomeriggio,  il  gruppo di musica-country «Creepple Creek Band», con il corpo di ballo al completo. Info: 0525.824801 – 0525.824895.
 
COLLECCHIO 
Mostra collettiva a Villa Soragna
Nel centro culturale di Villa Soragna è allestita la mostra collettiva «Fiori... dialogo privato» composta da opere di pittura, fotografia, scultura e installazioni. Apertura oggi 15-18.
 
«Pierino e il Lupo» alla Corte di Giarola
Dalle 16 al teatro alla corte di Giarola sarà proiettato il film d’animazione «Pierino e il Lupo» per bambini dai 6 anni. Vi sarà anche il tempo di fare merenda e giocare.
  
Danza, musica e stand al quartiere "Il Viale"
Il parterre del quartiere «Il Viale», a ridosso della Meridiana, dalle 10 alle 19,30 sarà popolato da spettacoli di danza, musica, intrattenimento, esposizione di prodotti e creazioni artigianali, stand di hobbisti, stand di «svuota cantine o mercatino del riuso» e sorprese. Non mancheranno le delizie culinarie con il circolo «Il Colle e con gli stand alimentari. Vi sarà anche uno spazio bimbi con Gommaland e le sue attrazioni. Il momento clou della giornata, ideata da organizzazione eventi Internazionale con il patrocinio del comune di Collecchio e la collaborazione del circolo Il Colle, dall’associazione Vinylistic, della scuola di danza «Dance Studio» e degli esercizi commerciali della zona, sarà una particolare caccia al tesoro che si svolgerà nel pomeriggio dalle 15 alle 19,30.
 
 
COLORNO 
Mercato della terra in piazza Garibaldi
Mercato della terra sotto i portici di piazza Garibaldi dalle 9 alle 14.  
 
«Maialata» al circolo Maria Luigia
Al circolo Maria Luigia è in programma la «Maialata» con ris e verzi e oss ad gosen, ad un prezzo veramente eccezionale.   Alle 17,30 tombola organizzata dal gruppo genitori delle scuole primarie.
 
 
FIDENZA 
Film per bambini al cinema Cristallo
Continuano al cinema Cristallo gli appuntamenti con i film per bambini. Oggi alle 15 verrà proiettato il cartone animato «Madagascar 3 – Ricercati in Europa» della DreamWorks.
 
FONTANELLATO
Oggi il mercatino dell'antiquariato
Penultimo appuntamento dell’anno con il Mercatino dell’antiquariato di Fontanellato che, come ogni terza domenica del mese, richiamerà appassionati e turisti all’ombra della Rocca. 
 
FONTANELLE 
 Il film «Il Mondo Piccolo» al museo
Alle 16,30 il film «Mondo Piccolo» ideato da Paolo Simonazzi e diretto da Alessandro Scillitani verrà proiettato nella sede del Museo Mondo Piccolo di Fontanelle. Interverranno, oltre a Simonazzi e Scillitani, anche il presidente della Consulta regionale degli emiliano romagnoli nel mondo Silvia Bartolini, il sindaco di Roccabianca Giorgio Quarantelli e il giornalista  Gianluigi Negri che condurrà l’incontro.
 
FONTEVIVO 
La tombola con l'Acli
Dalle 15 appuntamento con la Tombola organizzata dall’associazione Gisc Acli al Teatro Maria Luigia di Fontevivo. 
 
 
LANGHIRANO
La «Winter Bike» sulle colline 
Si terrà  a  Langhirano  la 4ª edizione della «Winter Bike», escursione in mountain bike con ritrovo (ore 8) e partenza (ore 9) in via Berlinguer (dietro la piscina) a Langhirano. Giusto poche centinaia di metri di asfalto per uscire dalla città e gli atleti si troveranno immediatamente immersi nei boschi che li porteranno oltre i 1000 metri di altitudine tra i monti Bosso, Milano, Formicara, Olmo, Sporno, Pozzo, Castellaccio, Ciumè. Gli atleti potranno scegliere tra 2 percorsi totalmente tabellati da 30 e  22 km, oppure accorciare l'escursione  apiacimento. Info: (Pietro Cecconi) 366/5736772.
  
MEDESANO
 Ballo liscio alla «Sala Poggio»
Dalle 15,30, si danzerà alla «Sala Poggio» del Centro Sociale di Medesano. Col suo programma di ballo liscio, sarà sul palco, l’orchestra «Nicola Marchesi».
 
MONTICELLI TERME
Biblioteca e ludoteca aperte
Dalle 14,30 alle 18, la biblioteca e la ludoteca del polivalente Pasolini di Monticelli Terme resteranno aperti, a cura dei servizi culturali del Comune di Montechiarugolo. 
 
Torneo di burraco all'hotel Delle Rose
L’Hotel delle Rose di Monticelli Terme ospiterà il Torneo di burraco. L’iniziativa a scopo benefico si svolgerà alle 15, a cura di Help for children – Progetto ospitalità ai bambini bielorussi Comitato di Montechiarugolo.  Il pomeriggio si concluderà con un ricco buffet. 
 
NEVIANO
«Fischia il vento, urla la bufera»
Oggi con ritrovo alle 9 al Parco Monte Fuso e a  Schia, avrà luogo la seconda giornata dell'iniziativa chiamata «Fischia il vento, urla la bufera», per raccontare il terribile rastrellamento del novembre 1944 sui sentieri che videro i nazifascisti tentare di distruggere il movimento partigiano nelle valli del Parma e dell’Enza. Le escursioni sono a pagamento. Per info e prenotazioni contattare la guida, Giovanni Bosi, 338 4336671. E - mail: giovannidellaverrucola@hotmail.it.
 
POLESINE 
La mostra «I nostri buoni animali»
 Oggi dalle 10 alle 19, nella Galleria delle Botti dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine è aperta al pubblico la mostra «I nostri buoni animali» di Nicoletta Belletti. Per informazioni: Tel. 0524 936539 - e-mail: relais@acpallavicina.com - www.acpallavicina.com/relais.
 
 SALSOMAGGIORE
A teatro «La cicala e la formica»
Alle 16 al Teatro Nuovo, per la rassegna «A Teatro con mamma e papà», dedicata ai bambini , lo spettacolo «La cicala e la formica». Apertura biglietteria alle 15. Ingresso 5 euro. 
 
Una domenica di grande podismo
Dalle 8 in programma  a Salso quattro gare e una camminata che, dalle adesioni già pervenute, segneranno una memorabile edizione: Ultra K Marathon (45,100 km) e la Salso-Pellegrino (23,8 km),  staffetta di Santa Lucia,   «Gazzetta di Parma relay» e alla camminata non competitiva della Pubblica assistenza. (Info: pietrospino@virgilio.it - 3474800162). 
 
SAN MICHELE TIORRE
Castagnata al circolo Anspi
E' di scena la castagnata a San Michel Tiorre, frazione del Comune di Felino. La manifestazione si svolgerà a partire dalle 15 ed all’interno del circolo Anspi «Il Sorriso» situato a lato della chiesa che sorge in piazza Marco Pontirol Battisti. Durante la manifestazione si potranno degustare le bruciate e le pattone preparate direttamente dalle volontarie del circolo della frazione. Il tutto potrà poi essere innaffiato da del buon vin brulè. Il ricavato della giornata servirà a mantenere le attività del circolo e della parrocchia.
 
 
SORAGNA
 
Civiltà contadina, nuovi pezzi per il museo 
Nuovi attrezzi del passato sono entrati nel «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi. Visita gratuita oggi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30.
 
SORBOLO
Il mercatino del riuso
Si terrà, in piazza Lavoratori La Sovrana, il «Mercatino del riuso». 
 
ZIBELLO
Vendita benefica di ciclamini
In occasione di «November Porc», in piazza Cavour a Zibello, si terrà una vendita benefica di ciclamini organizzata, a scopo benefico, dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Samsumg volta pagina, affida il rilancio al Galaxy S8

hi-tech

Samsung, esce il Galaxy S8: lo smartphone del rilancio

Polemiche per il «ritocco» alla Cardinale

CANNES

Polemiche per il «ritocco» alla Cardinale

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Settimana di grandi classici. Con grandi sorprese Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria degli Argini

Osteria degli Argini

CHICHIBIO

«Osteria degli Argini», tutto fatto in casa con cura

Lealtrenotizie

Marito e moglie trovati morti in casa a Felegara: omicidio-suicidio?

dramma

Felegara, con un coltello uccide la moglie malata e si suicida Foto Video

I corpi di Wilma Paletti e Gianfranco Carpana ritrovati dai figli

Molinetto

Supermercato: mette in vendita salumi inserendo nel prezzo la tara. Denunciato

3commenti

violenza sulle donne

Sviene al lavoro: era stata massacrata di botte dall'ex. Arrestato il 32enne

La donna ora versa in gravissime condizioni e si teme per la sua vita

4commenti

lutto

E' morta Alice Borbone-Parma, la nipote dell'ultimo duca di Parma Foto

1commento

anteprima gazzetta

Omicidio-suicidio: Felegara sotto choc

intervento

Pellacini: "Comune e Provincia svendono quote delle Fiere di Parma"

convegno

Barilla, Chiesi e Dallara: la lezione in Università di tre "big"

"Quarta Categoria"

Oggi un derby "Special": Reggiana-Parma

politica

Elezioni amministrative, si vota l'11 giugno. Ballottaggi il 25

5commenti

tragedia

39enne muore in moto a Pescara, un rene "donato" a Parma

giovedi'

«Parma 360»: uno speciale sul festival

carcere

La denuncia di Antigone: "A Parma 603 detenuti per 350 posti"

omicidio

Delitto Habassi, chiuse le indagini: "C'è stata premeditazione"

gazzareporter

Auto ad incastro: scene da via Palermo Foto

3commenti

elezioni 2017

Salvini giovedì 30 a Parma: "Per sostenere la candidatura della Cavandoli"

2commenti

tribunale

Zebre Rugby, concordato in bianco: scongiurato il fallimento

Cambio alla presidenza, nominata la Falavigna, Pagliarini resta socio

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

5commenti

EDITORIALE

Dal cinema italiano segnali di primavera

di Francesco Monaco

ITALIA/MONDO

Stati Uniti

Trump assume la figlia come dipendente federale

La testimonianza

Carminati: "Sono un fascista degli anni '70"

SOCIETA'

Chat

Dal velo islamico allo yoga: arrivano 69 nuove emoji

Musica

Stoccolma: finalmente Dylan ritirerà il Nobel

SPORT

Sport

Tuffi: Tania Cagnotto verso l'addio

tg parma

D'Aversa: "Serie B ancora raggiungibile". Calaiò: "Serve miracolo"

MOTORI

restyling

Mercedes, ora la GLA è più alta e più connessa

innovazione

La Fiat 500 adesso si può noleggiare su Amazon