10°

18°

Provincia-Emilia

A Fidenza il Natale è in centro. E anche "on ice"

A Fidenza il Natale è in centro. E anche "on ice"
0

COMUNICATO

 Il Natale a Fidenza è in centro, per vivere giorni di festa insieme tra spettacoli teatrali per grandi e piccini, pista di pattinaggio su ghiaccio, luminarie, animazioni per bambini, concerti, sport, arte e volontariato.

«Il Natale 2012 sarà più sobrio rispetto al passato a causa della difficile situazione economica attuale, ma il cartellone è comunque ricco di appuntamenti di vario genere, che animeranno il centro storico dal 1 dicembre al 27 gennaio. L’edizione 2012 del Natale ha visto crescere la collaborazione instaurata gli scorsi anni con le associazioni di categoria: Ascom, Cna, Confartigianato e Confesercenti e ancora una volta gli sforzi congiunti per realizzare un ricco calendario di eventi sono stati premiati dalla fiducia degli sponsor», ha detto l’assessore al Commercio e Attività produttive, Giuseppe Franchi, nel corso della conferenza stampa di presentazione del cartellone.
 
«Siamo lieti di essere riusciti a realizzare un cartellone di eventi natalizi in un periodo in cui i fondi sono veramente pochi e bisogna rinunciare a tante cose. Credo che la città meriti di vivere un’atmosfera natalizia: spegnere le luminarie avrebbe significato spegnere la speranza», ha detto l’assessore allo Sport, Daniele Aiello.
Il Natale 2012 prende ufficialmente il via il 1 dicembre alle ore 17.30 con l’accensione delle luminarie - che quest’anno saranno installate anche in via Zani, nel tratto finale di via Berenini e nel tratto finale di via XX settembre, zona mercato – e dell’albero di Natale in piazza Garibaldi. Contestualmente sarà avviata la filodiffusione con melodie natalizie e sarà inaugurata “Fidenza On Ice”: la pista di pattinaggio su ghiaccio, che sarà attiva fino al 6 gennaio. 
Numerosi sono gli appuntamenti dedicati ai bambini: dal 1 al 6 dicembre piazza Garibaldi ospiterà la Giostra dei cavalli; il 2 dicembre alle ore 16.00 al Teatro Magnani andrà in scena lo spettacolo teatrale per bimbi: “I bestiolini”, l’8 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.30 via Gramsci e via Cavour ospiteranno “L’asinello di Santa Lucia”: nelle casette di Santa Lucia l’asinello aspetta i bimbi per un simpatico tour nel Borgo; il 15 dicembre in via Gramsci dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 folletti, gnomi e tante magiche creature coinvolgeranno grandi e piccini con laboratori creativi dedicati agli antichi mestieri ne “Il villaggio di Babbo Natale”; il 15 dicembre in via Cavour dalle ore 15.30 alle ore 18.30 si terrà il “Truccabimbi natalizio”; il 16 dicembre alle ore 16.00 al Centro giovanile di via Mazzini andrà in scena “G. Coniglia e il Natale”: uno spettacolo teatrale per bambini; il 22 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 le vie del centro si animeranno con gli “Spettacoli di burattini giganti”; il 20 gennaio alle ore 16.00 al Centro giovanile di via Mazzini andrà in scena lo spettacolo teatrale per bambini: “Il piccolo re di fiori”; infine il 26 gennaio alle ore 21.00 e il 27 gennaio alle ore 16.00 andrà in scena al Teatro Magnani: “Aristomici. Gli aristocratici più simpatici”.
Per i piccoli atleti fidentini torna il premio “Natale Baby Sport”: il 18 dicembre alle ore 18.00 al Teatro Magnani si terrà una grande festa per premiare le giovani leve dello sport cittadino.
Non mancheranno gli appuntamenti tradizionali come: la “32ª Rassegna dei presepi” a Of Orsoline Fidenza dall’8 dicembre al 6 gennaio; “Angoli della vecchia e nuova Fidenza”: una mostra collettiva di artisti fidentini allestita a OF Osroline Fidenza dall’8 al 6 gennaio; il concerto gospel di Capodanno: “Buonanannofidenza”, che si terrà al Teatro Magnani il 1 gennaio alle ore 17.30 con protagonista il coro Joyful Gospel Singers.
Il cartellone natalizio vedrà anche: “Fidenza da scoprire Christmas”, itinerari urbani ricchi di storia e arte; l’avvio della Stagione di prosa (il 20 dicembre con “Non c’è tempo amore” con Amanda Sandrelli); il concerto del quartetto d’archi “Quartetto di Domodossola”: “Natale in musica… con i giovani talenti” il 28 dicembre; “Romanico e gotico del Duomo di Fidenza”: una conferenza con i relatori Yoshie Kojima, Hisashi Yakou e Giovanna Valenzano il 15 dicembre al Ridotto del Teatro Magnani; il concerto di inaugurazione del Bicentenario Verdiano “Omaggio al Maestro” dell’orchestra bandistica Città di Montescaglioso che si terrà al Teatro Magnani il 16 dicembre alle ore 10.30; e tre appuntamenti della Stagione lirico-concertistica: “Grandi voci in libertà” il 14 dicembre, l’operetta “Al Cavallino Bianco” il 13 gennaio, il “Concerto di musica classica” il 19 gennaio.
Torna inoltre il circuito “Vivi il tuo Natale in centro”: scegliendo i regali natalizi nel cuore del Borgo dal 1 al 24 dicembre, il Comune di Fidenza e i commercianti ti premiano con omaggi o tagliandi “Gratta e sosta” validi fino al 31 marzo.
 
Il programma completo del Natale e l’elenco dei commercianti che hanno aderito al circuito “Vivi il tuo Natale in centro” sono consultabili sul sito del Comune di Fidenza (www.comune.fidenza.pr.it).
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Universitari, fidanzati, mamme... Le parodie di "Occidentali's Karma"

SOCIAL NETWORK

Universitari, fidanzati, mamme... Le parodie di "Occidentali's Karma" Foto

Presentazione libro (Vanni)

Intervista

"Nessuno può fermarmi": un romanzo ricorda la tragedia dell'Arandora Star Video

Highlander: San Patrick's

Pgn

Highlander: San Patrick's, le foto della festa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La grande bellezza dell'Oltretorrente: 17 film per un quartiere, i video dei ragazzi

CONCORSO

La grande bellezza dell'Oltretorrente: tutti i video dei ragazzi e le video-interviste

Lealtrenotizie

Incidente in autostrada: 5 chilometri di coda fra il bivio A1/A15 e Campegine Tempo reale

Autostrada

Incidente mortale in A1: lunghe code tra Fidenza e Parma, problemi anche in tangenziale

Incidente anche verso Milano: code tra Fidenza e Fiorenzuola

Parma

Una lettrice bloccata in coda in A1: "Abbiamo spento la macchina, attesa interminabile e disagi"

PARMA

Suonava in Pilotta: multato per la terza volta il fisarmonicista Giovanni 

langhirano

Operaio "infedele": usa copia delle chiavi per tornare in farmacia a rubare

tg parma

Amministrative 2017, il centrodestra sceglie Laura Cavandoli Video

Sondaggio

"Il Parma andrà in B? Avete fiducia?": prevale il pessimismo, "no" al 63%

Incidente

Cordoglio per Valeriu Voina, il muratore che scolpiva il ghiaccio

Droga

Spaccio, quartieri «occupati». Casa: «Potenziati i controlli»

17commenti

PONTETARO

Chiave clonata: i ladri «svuotano» l'auto

1commento

Parma

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno i controlli dal 27 al 31 marzo

carabinieri

"Adescato" e rapinato in stazione: due arresti

2commenti

BORGOTARO

Cassiera si intasca 150mila euro del supermercato. A processo

1commento

Bogolese

Furti, bloccati tre incappucciati

2commenti

Borgotaro

L'ultimo saluto a Danilo

Ausl

Cup: fila agli sportelli per un’altra settimana

Problemi a causa dell’installazione della nuova anagrafe sanitaria regionale

FIERE

A MecSpe le novità tecnologiche made in Parma

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Siamo uomini o robot?

EDITORIALE

Truffe, anziani e soldi sotto il materasso

di Carlo Brugnoli

ITALIA/MONDO

vasto

Uccise l'uomo che investì la moglie: condannato a 30 anni

1commento

napoli

Tredicenne violentato per anni da "branco" di 11 minorenni

2commenti

SOCIETA'

WEEKEND

I cinque eventi imperdibili di sabato e domenica

musica

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

SPORT

Parma Calcio

D'Aversa: "Ognuno di noi deve migliorare se stesso, ne gioverà la squadra" Video

LIBRO 

Emozioni del calcio di una volta

MOTORI

prova su strada

Kia Niro, il «nativo ibrido»

anteprima

Nuova Ferrari GTC4Lusso, il test drive Fotogallery