Provincia-Emilia

A Fidenza il Natale è in centro. E anche "on ice"

A Fidenza il Natale è in centro. E anche "on ice"
0

COMUNICATO

 Il Natale a Fidenza è in centro, per vivere giorni di festa insieme tra spettacoli teatrali per grandi e piccini, pista di pattinaggio su ghiaccio, luminarie, animazioni per bambini, concerti, sport, arte e volontariato.

«Il Natale 2012 sarà più sobrio rispetto al passato a causa della difficile situazione economica attuale, ma il cartellone è comunque ricco di appuntamenti di vario genere, che animeranno il centro storico dal 1 dicembre al 27 gennaio. L’edizione 2012 del Natale ha visto crescere la collaborazione instaurata gli scorsi anni con le associazioni di categoria: Ascom, Cna, Confartigianato e Confesercenti e ancora una volta gli sforzi congiunti per realizzare un ricco calendario di eventi sono stati premiati dalla fiducia degli sponsor», ha detto l’assessore al Commercio e Attività produttive, Giuseppe Franchi, nel corso della conferenza stampa di presentazione del cartellone.
 
«Siamo lieti di essere riusciti a realizzare un cartellone di eventi natalizi in un periodo in cui i fondi sono veramente pochi e bisogna rinunciare a tante cose. Credo che la città meriti di vivere un’atmosfera natalizia: spegnere le luminarie avrebbe significato spegnere la speranza», ha detto l’assessore allo Sport, Daniele Aiello.
Il Natale 2012 prende ufficialmente il via il 1 dicembre alle ore 17.30 con l’accensione delle luminarie - che quest’anno saranno installate anche in via Zani, nel tratto finale di via Berenini e nel tratto finale di via XX settembre, zona mercato – e dell’albero di Natale in piazza Garibaldi. Contestualmente sarà avviata la filodiffusione con melodie natalizie e sarà inaugurata “Fidenza On Ice”: la pista di pattinaggio su ghiaccio, che sarà attiva fino al 6 gennaio. 
Numerosi sono gli appuntamenti dedicati ai bambini: dal 1 al 6 dicembre piazza Garibaldi ospiterà la Giostra dei cavalli; il 2 dicembre alle ore 16.00 al Teatro Magnani andrà in scena lo spettacolo teatrale per bimbi: “I bestiolini”, l’8 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.30 via Gramsci e via Cavour ospiteranno “L’asinello di Santa Lucia”: nelle casette di Santa Lucia l’asinello aspetta i bimbi per un simpatico tour nel Borgo; il 15 dicembre in via Gramsci dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 folletti, gnomi e tante magiche creature coinvolgeranno grandi e piccini con laboratori creativi dedicati agli antichi mestieri ne “Il villaggio di Babbo Natale”; il 15 dicembre in via Cavour dalle ore 15.30 alle ore 18.30 si terrà il “Truccabimbi natalizio”; il 16 dicembre alle ore 16.00 al Centro giovanile di via Mazzini andrà in scena “G. Coniglia e il Natale”: uno spettacolo teatrale per bambini; il 22 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 le vie del centro si animeranno con gli “Spettacoli di burattini giganti”; il 20 gennaio alle ore 16.00 al Centro giovanile di via Mazzini andrà in scena lo spettacolo teatrale per bambini: “Il piccolo re di fiori”; infine il 26 gennaio alle ore 21.00 e il 27 gennaio alle ore 16.00 andrà in scena al Teatro Magnani: “Aristomici. Gli aristocratici più simpatici”.
Per i piccoli atleti fidentini torna il premio “Natale Baby Sport”: il 18 dicembre alle ore 18.00 al Teatro Magnani si terrà una grande festa per premiare le giovani leve dello sport cittadino.
Non mancheranno gli appuntamenti tradizionali come: la “32ª Rassegna dei presepi” a Of Orsoline Fidenza dall’8 dicembre al 6 gennaio; “Angoli della vecchia e nuova Fidenza”: una mostra collettiva di artisti fidentini allestita a OF Osroline Fidenza dall’8 al 6 gennaio; il concerto gospel di Capodanno: “Buonanannofidenza”, che si terrà al Teatro Magnani il 1 gennaio alle ore 17.30 con protagonista il coro Joyful Gospel Singers.
Il cartellone natalizio vedrà anche: “Fidenza da scoprire Christmas”, itinerari urbani ricchi di storia e arte; l’avvio della Stagione di prosa (il 20 dicembre con “Non c’è tempo amore” con Amanda Sandrelli); il concerto del quartetto d’archi “Quartetto di Domodossola”: “Natale in musica… con i giovani talenti” il 28 dicembre; “Romanico e gotico del Duomo di Fidenza”: una conferenza con i relatori Yoshie Kojima, Hisashi Yakou e Giovanna Valenzano il 15 dicembre al Ridotto del Teatro Magnani; il concerto di inaugurazione del Bicentenario Verdiano “Omaggio al Maestro” dell’orchestra bandistica Città di Montescaglioso che si terrà al Teatro Magnani il 16 dicembre alle ore 10.30; e tre appuntamenti della Stagione lirico-concertistica: “Grandi voci in libertà” il 14 dicembre, l’operetta “Al Cavallino Bianco” il 13 gennaio, il “Concerto di musica classica” il 19 gennaio.
Torna inoltre il circuito “Vivi il tuo Natale in centro”: scegliendo i regali natalizi nel cuore del Borgo dal 1 al 24 dicembre, il Comune di Fidenza e i commercianti ti premiano con omaggi o tagliandi “Gratta e sosta” validi fino al 31 marzo.
 
Il programma completo del Natale e l’elenco dei commercianti che hanno aderito al circuito “Vivi il tuo Natale in centro” sono consultabili sul sito del Comune di Fidenza (www.comune.fidenza.pr.it).
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente"

Maria Schneider e Marlon Brando in "Ultimo tango a Parigi"

Cinema

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente" Video

1commento

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

televisione

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

Notiziepiùlette

Ultime notizie

In vigore il dl Fisco; Equitalia, 1 milione di accessi

ECONOMIA

In vigore il dl Fisco; Equitalia, 1 milione di accessi

Lealtrenotizie

incidente

Collecchio

Pedone investito nella notte a Lemignano: è in Rianimazione

Sorbolo

Strazio e pianto: Ilaria muore a 30 anni

POLFER

Bimba smarrita, poliziotta le fa da mamma

Omicidio Della Pia

La madre di Alessia: «Mia figlia? E' stata dimenticata»

Lega Pro

Come sarà il primo Parma di D'Aversa

PERSONAGGIO

Suor Assunta, una vocazione nata sulla spiaggia

Pellegrino

E' morto Fortini, il presidente della corale

Collecchio

Il parcheggio del cimitero è una discarica

Lutto

Addio a Ronchini, al «pisonär»

referendum

Renzi si dimette: "La sconfitta è mia. L'esperienza del mio governo finisce qui"

Stravincono i No (leggi) a quasi il 60% - Euro ai minimi da 20 mesi: peggio che dopo la Brexit - Grillo: "Subito al voto con l'Italicum" - Shock nella Ue 

3commenti

referendum PARMA

In provincia vince (di poco) il No. In città il Sì Risultati comune per comune

463 sezioni su 470: 52.54 il No. In città Si al 50.33%. No, record a Albareto, il Si bene a Bore

3commenti

Torrile

Incidente a Bezze: auto finisce fuori strada, un ferito grave

lega pro

La Reggiana (con Pordenone e Venezia) prende il largo. Parma a 7 punti dalla vetta

Granata, friulani e veneti: successi importanti

4commenti

calcio

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto Video

youtube

"Esplora Parma", il nuovo video di Giulio Cantadori

RICERCA

I terremoti si possono prevedere? Ecco a che punto siamo

Parla l'esperto. La nuova frontiera? Imparare a leggere i segnali prima delle scosse

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

8commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

Referendum

Anziano vota e muore al seggio a Marina di Carrara

referendum

Pelù denuncia: "Ho avuto la matita cancellabile". Ma ecco perché è valida

4commenti

SOCIETA'

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

10commenti

IL DISCO

“L'indiano” di De Andrè, 35 anni dopo

SPORT

rally

Monza, quinto successo di Rossi!

Basket

Basket, serie A: Brindisi schianta Sassari, ok Caserta

MOTORI

BOLOGNA

Esplora il Motor Show in meno di un minuto Video

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)