12°

Provincia-Emilia

A Fidenza il Natale è in centro. E anche "on ice"

A Fidenza il Natale è in centro. E anche "on ice"
0

COMUNICATO

 Il Natale a Fidenza è in centro, per vivere giorni di festa insieme tra spettacoli teatrali per grandi e piccini, pista di pattinaggio su ghiaccio, luminarie, animazioni per bambini, concerti, sport, arte e volontariato.

«Il Natale 2012 sarà più sobrio rispetto al passato a causa della difficile situazione economica attuale, ma il cartellone è comunque ricco di appuntamenti di vario genere, che animeranno il centro storico dal 1 dicembre al 27 gennaio. L’edizione 2012 del Natale ha visto crescere la collaborazione instaurata gli scorsi anni con le associazioni di categoria: Ascom, Cna, Confartigianato e Confesercenti e ancora una volta gli sforzi congiunti per realizzare un ricco calendario di eventi sono stati premiati dalla fiducia degli sponsor», ha detto l’assessore al Commercio e Attività produttive, Giuseppe Franchi, nel corso della conferenza stampa di presentazione del cartellone.
 
«Siamo lieti di essere riusciti a realizzare un cartellone di eventi natalizi in un periodo in cui i fondi sono veramente pochi e bisogna rinunciare a tante cose. Credo che la città meriti di vivere un’atmosfera natalizia: spegnere le luminarie avrebbe significato spegnere la speranza», ha detto l’assessore allo Sport, Daniele Aiello.
Il Natale 2012 prende ufficialmente il via il 1 dicembre alle ore 17.30 con l’accensione delle luminarie - che quest’anno saranno installate anche in via Zani, nel tratto finale di via Berenini e nel tratto finale di via XX settembre, zona mercato – e dell’albero di Natale in piazza Garibaldi. Contestualmente sarà avviata la filodiffusione con melodie natalizie e sarà inaugurata “Fidenza On Ice”: la pista di pattinaggio su ghiaccio, che sarà attiva fino al 6 gennaio. 
Numerosi sono gli appuntamenti dedicati ai bambini: dal 1 al 6 dicembre piazza Garibaldi ospiterà la Giostra dei cavalli; il 2 dicembre alle ore 16.00 al Teatro Magnani andrà in scena lo spettacolo teatrale per bimbi: “I bestiolini”, l’8 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.30 via Gramsci e via Cavour ospiteranno “L’asinello di Santa Lucia”: nelle casette di Santa Lucia l’asinello aspetta i bimbi per un simpatico tour nel Borgo; il 15 dicembre in via Gramsci dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 folletti, gnomi e tante magiche creature coinvolgeranno grandi e piccini con laboratori creativi dedicati agli antichi mestieri ne “Il villaggio di Babbo Natale”; il 15 dicembre in via Cavour dalle ore 15.30 alle ore 18.30 si terrà il “Truccabimbi natalizio”; il 16 dicembre alle ore 16.00 al Centro giovanile di via Mazzini andrà in scena “G. Coniglia e il Natale”: uno spettacolo teatrale per bambini; il 22 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 le vie del centro si animeranno con gli “Spettacoli di burattini giganti”; il 20 gennaio alle ore 16.00 al Centro giovanile di via Mazzini andrà in scena lo spettacolo teatrale per bambini: “Il piccolo re di fiori”; infine il 26 gennaio alle ore 21.00 e il 27 gennaio alle ore 16.00 andrà in scena al Teatro Magnani: “Aristomici. Gli aristocratici più simpatici”.
Per i piccoli atleti fidentini torna il premio “Natale Baby Sport”: il 18 dicembre alle ore 18.00 al Teatro Magnani si terrà una grande festa per premiare le giovani leve dello sport cittadino.
Non mancheranno gli appuntamenti tradizionali come: la “32ª Rassegna dei presepi” a Of Orsoline Fidenza dall’8 dicembre al 6 gennaio; “Angoli della vecchia e nuova Fidenza”: una mostra collettiva di artisti fidentini allestita a OF Osroline Fidenza dall’8 al 6 gennaio; il concerto gospel di Capodanno: “Buonanannofidenza”, che si terrà al Teatro Magnani il 1 gennaio alle ore 17.30 con protagonista il coro Joyful Gospel Singers.
Il cartellone natalizio vedrà anche: “Fidenza da scoprire Christmas”, itinerari urbani ricchi di storia e arte; l’avvio della Stagione di prosa (il 20 dicembre con “Non c’è tempo amore” con Amanda Sandrelli); il concerto del quartetto d’archi “Quartetto di Domodossola”: “Natale in musica… con i giovani talenti” il 28 dicembre; “Romanico e gotico del Duomo di Fidenza”: una conferenza con i relatori Yoshie Kojima, Hisashi Yakou e Giovanna Valenzano il 15 dicembre al Ridotto del Teatro Magnani; il concerto di inaugurazione del Bicentenario Verdiano “Omaggio al Maestro” dell’orchestra bandistica Città di Montescaglioso che si terrà al Teatro Magnani il 16 dicembre alle ore 10.30; e tre appuntamenti della Stagione lirico-concertistica: “Grandi voci in libertà” il 14 dicembre, l’operetta “Al Cavallino Bianco” il 13 gennaio, il “Concerto di musica classica” il 19 gennaio.
Torna inoltre il circuito “Vivi il tuo Natale in centro”: scegliendo i regali natalizi nel cuore del Borgo dal 1 al 24 dicembre, il Comune di Fidenza e i commercianti ti premiano con omaggi o tagliandi “Gratta e sosta” validi fino al 31 marzo.
 
Il programma completo del Natale e l’elenco dei commercianti che hanno aderito al circuito “Vivi il tuo Natale in centro” sono consultabili sul sito del Comune di Fidenza (www.comune.fidenza.pr.it).
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

«Leone di Lernia, non mollare»

E' grave

«Leone di Lernia, non mollare»

Canale 5, Ceccherini abbandona l'Isola dei Famosi

Foto Ansa

isola dei famosi

Ceccherini litiga con Raz Degan e se ne va. Televoto: sms risarciti

1commento

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Il rugby irrompe in scena. E arriva il "bello" Sergio Muniz

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il Carnevale della Pappa

LA PEPPA

Ricette in video: Nodini dell'amore per carnevale Video

di Paola Guatelli

Lealtrenotizie

Via Venezia, pensionata scippata

CRIMINALITA'

Via Venezia, pensionata scippata

Finto tecnico

Ancora un'anziana truffata

Ospedale Maggiore

La nuova vita di Denis inizia a Parma

Salsomaggiore

Gli ambulanti protestano: «Troppo sacrificati»

CARABINIERI

Sid, il cane antidroga a caccia di dosi nel greto della Parma

Vandalismi

Si sveglia e trova l'auto devastata

Traversetolo

Cazzola, i ladri tornano per la terza volta

Associazioni

Arci Golese, la casa comune di Baganzola

Estorsione

Chiede soldi all'ex amante per non pubblicare foto "compromettenti": 28enne parmigiana patteggia

Inchiesta

Multe, Parma fra le città che incassano di più: è terza in Italia Dati 

Quattroruote pubblica la top ten 2016 delle città dove gli automobilisti sono più "tartassati"

5commenti

Il fatto del giorno

L'ultima verità sulla legionella

2commenti

Allarme

Quei 40 bambini «scomparsi» dalle classi

6commenti

Parma

La Corte dei Conti contesta a Pizzarotti la nomina del Dg del Comune

Lo ha annunciato il sindaco su Facebook: "Esposto di un esponente dei Pd. Sono tranquillo"

4commenti

Giustizia

Tar in via di estinzione? I ricorsi calano del 20% all'anno Video

Intervista: Sergio Conti, presidente del Tar di Parma, fa il punto nel giorno dell'apertura dell'anno giudiziario

3commenti

Marche

Due parmigiane fra le macerie per salvare le opere d'arte: "Situazione inimmaginabile"

PARMA

Si fa prestare lo scooter e scippa tre anziane: arrestato giovane indiano

Una delle vittime, cadendo, è finita al Maggiore con il bacino fratturato e oltre un mese di prognosi

5commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

11commenti

EDITORIALE

L'avventura di un giorno senza telefonino

di Patrizia Ginepri

ITALIA/MONDO

SPAGNA

Discoteca offre 100 euro alle donne senza slip, è polemica

tv

Rai: anche per gli artisti arriva il tetto degli stipendi

SOCIETA'

CHICHIBIO

«Trattoria al Teatro», tutto il buono della tradizione

Fotografia

Scatti al bar per impersonare... la quotidianità

SPORT

Europa League

Harakiri Fiorentina: il Borussia vince 4-2 e passa il turno

Calcio

I play-off di Lega Pro: ecco come funzionano

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, il Suv del Biscione. Da 50.800 euro Video

SALONE

Ginevra, 126 anteprime La guida