-2°

Provincia-Emilia

Cosa fare nel Parmense: gli appuntamenti di oggi

Cosa fare nel Parmense: gli appuntamenti di oggi
4

BORGOTARO   
Mercatino di Natale a San Rocco
E’ visitabile, da oggi nel quartiere di San Rocco, fino al 23 dicembre, la consueta mostra-mercato di ricami regali e ricordi, tutti a tema natalizio, allestita nei suggestivi locali del convento Agostiniano. Orari: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. 

BUSSETO
Le foto di ciò che accade per strada
Nella   Biblioteca della Fondazione Cariparma dalle 10 alle 12.30 è aperta al pubblico la mostra «Street photo – Tutto quello che succede per la strada». Si tratta di una esposizione collettiva del Circolo fotografico «Quarta dimensione».

CALERNO DI SANT'ILARIO D'ENZA
Il mercatino del riuso
Mercatino del riuso  nel quartiere industriale «Bellarosa», con la partecipazione di numerosi espositori di oggetti usati. 
 
CASALMAGGIORE
I tesori della Magna Grecia
«I tesori della Magna Grecia by Cosimo Vinci» è il titolo della Mostra ospitata al Museo del Bijou. Si tratta di una ventina di corone- ghirlande realizzate dal designer d’alta moda  Cosimo Vinci ed esposte in rare occasioni.  
 
COLLECCHIO
Mostra collettiva a Villa Soragna
Collettiva di pittura, fotografia, scultura e installazioni a Villa Soragna fino al 7 dicembre. Si può visitare da martedì a venerdì dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, il sabato da 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 15 alle 18.

I cartoni alla corte di Giarola
Alle 16 terzo appuntamento con i cartoni alla Corte di Giarola con «La storia del piccolo Paolo». A seguire, gioco e merenda.

FIDENZA
I bestiolina al Teatro Magnani
Per la rassegna «Vietato ai maggiori di 12 anni»,  alle 16, al Teatro Magnani, andrà in scena lo spettacolo per bambini «I bestiolina» di Gek Tessaro. L’ingresso è gratuito.

Le avventure nel bosco dei 100 acri
Al cinema Cristallo, oggi alle 15  il cartoon Disney «Winnie the Pooh – Nuove avventure nel bosco dei 100 acri».

IFONTANELLATO
«Guai a voi ricchi» al Comunale
Il sipario del Teatro Comunale   si alzerà alle 21 su «Guai a voi ricchi – papà era cattocomunista» di Giovanni Scifoni. Un racconto satirico e un viaggio nel tempo: dagli anni 60, con i giovani intenti a dibattere di marxismo nelle sale parrocchiali, e poi indietro fino a Sant'Agostino. I biglietti, dal costo di 10 euro per l’intero e 8 euro per il ridotto destinato ad Under 18 e Over 65, si possono prenotare telefonicamente al 327/4089399.

FONTEVIVO
Un pomeriggio con la tombola
Alle 15 appuntamento con la tombola organizzata dall’associazione Gisc Acli al Teatro Maria Luigia di Fontevivo.

GATTATICO
Natale, a Praticello c'è già il mercatino
Oggi prendono avvio, nel centro di Praticello di Gattatico, i tradizionali mercatini di Natale. L'appuntamento è a partire dalle 9 del mattino in piazza Cervi, che, per l'occasione,  si vivacizzerà con mostre di pittura e dell’artigiano artistico. Molto ampio è anche lo spazio che il programma delle iniziative collaterali dedica  alla gastronomia:   accanto ai prodotti tipici, dal formaggio parmigiano-reggiano al lambrusco e al miele vi saranno, a cura delle associazioni del paese, gnocco fritto, panzerotti, tante varietà di torte e dolciumi, caldarroste, vin brulè e, soprattutto, paiolate fumanti e profumate di ciccioli cotti sul posto dai migliori norcini della zona circostante. Nel corso della giornata si susseguiranno anche diversi spettacoli di animazione e intrattenimento, adatti a tutte le fasce di età. Inoltre, le canzoni del piccolo coro di voci bianche di Gattatico e della corale «Vocinsieme»  accompagneranno, all’imbrunire, l’accensione del grande albero posto al centro della piazza. Il programma, assai nutrito, comprende anche  le esibizioni di cantastorie, clown e giocolieri che intratterranno i bambini già a partire  dal mattino per terminare quando, sopraggiunto il buio, verranno eseguiti suggestivi giochi e acrobazie con il fuoco. 

LESIGNANO
La personale della Polazzo
Una nuova personale per Antonella Polazzo, la pittrice paesaggista che torna ad esporre a Lesignano, nella sede della Pro Loco, alcune delle sue opere più rappresentative. La mostra sarà inaugurata alle  14.30 e resterà visitabile fino al 20 dicembre   tutti i pomeriggi dalle 15 alle 19, mercoledì e domenica anche la mattina dalle 9.30 alle 12.30. I 40 dipinti che compongono l’esposizione ritraggono i paesaggi più suggestivi delle nostre colline, dal personalissimo punto di vista dell’artista.

La solidarietà arriva dai piccoli
«Festa della solidarietà» a Lesignano, da ormai sette anni, significa unire lo spirito più profondo del Natale, fatto di fratellanza e amore per il prossimo, all’usanza dei mercatini a tema che caratterizzano le settimane che precedono la festività. L’appuntamento è per oggi.
Per un giorno, piazza Marconi si trasformerà in una distesa di bancarelle dove sarà possibile acquistare i prodotti di artigianato realizzati da bambini e ragazzi delle scuole di Lesignano, aiutati da insegnanti e genitori, con un’area dedicata alla vendita dei giochi usati. L’intero ricavato dalle vendite sarà devoluto al reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Parma e all’associazione «Noi per loro».
L’iniziativa è organizzata come di consueto da scuola materna, elementare e media di Lesignano, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco, oltre al sostegno di numerose associazioni del territorio. Al mercatino della solidarietà, si affiancheranno anche una serie di eventi collaterali a partire dal primo pomeriggio: alle 14.30 l’appuntamento è con la dimostrazione delle bambine della scuola di modern street dance e danza di carattere. Per le 15 sono previsti i discorsi ufficiali del sindaco, Giorgio Cavatorta, del dirigente scolastico, Stefano Bianchi, e del dottor Giancarlo Izzi, primario del reparto di Onco-ematologia pediatrica di Parma. A seguire,   i cori natalizi dei bambini delle scuole elementari e medie.

MEDESANO
Si danza in sala Poggio
Dalle 15,30 si danzerà alla «Sala Poggio» del Centro Sociale di Medesano. Sul palco, col suo programma di liscio, l’orchestra di «Gianni e Cristiano».

NOCETO
Hobbisti in piazza
Il centro di Noceto si anima con il mercato speciale «Hobbisti in Piazza» che avrà luogo per tutta la giornata. Ai piedi del Castello della Musica saranno presenti 20   bancarelle.   
         

SALSOMAGGIORE
Incontro sulla reincarnazione buddhista
Nuovo appuntamento alle 15, al monastero Fudenji di Bargone, con la rassegna «Zen e...». Il protagonista sarà Francesco Facchini, psicoterapeuta e ricercatore. Verranno affrontati i temi della reincarnazione buddhista. Incontro aperto a tutti.  
 
SANT'ILARIO D'ENZA
Musiche della tradizione ortodossa
Alle 17,30 nell’ambito dell’iniziativa diocesana «Soli Deo Gloria», concerto di musiche della tradizione ortodossa, con la partecipazione del coro della parrocchia San Spiridione Gerarca di Reggio Emilia. Seguirà la degustazione di prodotti enogastronomici romeni. Ingresso gratuito.

SORAGNA
«Capriccio italiano» al Nuovo Teatro
Dalle 20,30 nel Nuovo Teatro si terrà il concerto «Capriccio italiano» con l’Ensemble «Enarmonia» ed il «Corpo di ballo Accademia» con musiche di Verdi, Puccini, Bellini e  Morricone.

SORAGNA  
Il film dei tre moschettieri
Dalle 16,30 nel Nuovo Teatro verrà proiettato il film «I tre moschettieri», preceduto alle 15 da un laboratorio  per   realizzare costumi, travestimenti e oggetti di trasformismo d’altri tempi.

TRAVERSETOLO
Stand natalizio dell'oratorio
In piazza del municipio vi sarà il primo stand natalizio dell’oratorio «Don Bosco»: le volontarie  proporranno  gli oggetti realizzati durante i laboratori del lunedì. Ricavato pro parrocchia.   .

ZIBELLO
Le campane sull'acqua di Ghisani
Riprende la rassegna letteraria «Un libro con tè alle cinque». Alle 17, davanti al camino della locanda «Leon d’oro», sarà presentato il libro «Campane sull’acqua» di Giuseppe Ghisani.

Si consegna il premio Pallavicino
Nella sala civica del municipio, si tengono la consegna del Premio «Giovan Francesco Pallavicino» e della Carta costituzionale ai cittadini neodiciottenni. La cerimonia inizierà alle 10.30  alla presenza dei conti Renè e Stefania Von Holstein Pallavicino.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Francesco

    02 Dicembre @ 11.44

    E COME CI SI VA, AGLI "APPUNTAMENTI DI OGGI" , SE NON CI SI PUO' MUOVERE IN AUTO ALL' INTERNO DELLE TANGENZIALI ? Anche se, per quanto ho visto io , del "blocco" la gente se ne sta allegramente fregando ..............

    Rispondi

  • il replicante

    02 Dicembre @ 11.17

    Difficilmente me ne stavo a casa, alla domenica. Sono un appassionato dei mercatini. Non c’e titolare di bancarelle di libri e di oggetti d piccolo antiquariato che da anni non mi conosca. Amo comprare soprattutto libri e le occasioni in questa 1^ domenica del mese per un uscita sarebbero state tante: Castelgoffredo, Sabbioneta, San Benedetto, Cortemaggiore, Novellara. Ed invece nonostante l’abbattimento delle famigerate polveri dovuta a quasi una settimana di pioggia ininterrotta (PM10 : 26/11: 137 (ug/m3), ; 27/11: 60; 28/11: 4; 29/11: 19, L’arpa tace a tuttora i dati, seza ombra di dubbio bassissimi del 30/11 e del 1/12! ) sono costretto agli arresti urbani poiché non ho sostituito la mia euro 4 con una nuova Euro5, dato che l’ECOFolli, ha voluto arbitrariamente estendere il divieto di circolazione anche alle EURO 4 a benzina, veicoli che invece erano esclusi dal blocco. Vedi l’ACCORDO DI PROGRAMMA 2012-2015 del 26/7/2012 tra Regione , Provincia e Comuni…, "PER LA GESTIONE DELLA QUALITÀ DELL’ARIA…” – scaricabile dalla rete.Nell’allegato 6 di cui riporto una piccola anteprima: “Allegato 6 - VEICOLI NON SOGGETTI AI PROVVEDIMENTI DI LIMITAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE DI CUI ALL’ART. 5 OPPURE OGGETTO DI DEROGA. A. Categorie di veicoli non soggetti a limitazione della circolazione 1) veicoli elettrici e ibridi; veicoli a benzina e diesel conformi alle direttive Euro 4 ed Euro 5; veicoli a gas, metano o GPL; veicoli con almeno 3 persone a bordo (car pooling) se omologati…….” . Premetto che l’obbligo di non poter rientrare e dover soggiornare all’esterno del perimetro delle tangenziali in attesa sino a tarda serata è intollerabile. Ringrazio anche il firmatario dell’ordinanza, il sindaco nella sua figura di ENTE PROPRIETARIO DELLE STRADE URBANE DI PARMA, per la sensibilità nei riguardi dei ciclisti. Il Folli diochiara “oltre 100 km di piste ciclabili !!!!!!!!!! – e vorrei che rispondesse al mio decennale dilemma : “Ma dove sono riporatati e quali parametri sono stati rispettati per la realizzazione di queste ciclabili?. Forse appena una decina di chilometri rispettano il Regolamento di attuazione (DPR 557 del 30/11/1999. Una ventina almeno di esse non esistono affatto. Per non parlare del mancato rispetto ai pedoni, tutti i giorni in conflitto con i ciclisti che transitano sui marciapiedi senza neppure chiedersi se tale comportamento, mai sanzionato dai Vigili, sia consentito.

    Rispondi

  • the clansman

    02 Dicembre @ 10.38

    bello-----peccato che con una macchian del 2010, euro 4, non posso andarci

    Rispondi

  • Viz

    02 Dicembre @ 10.15

    Ma cosa è una presa per i fondelli ? Non sa La Gazzetta di Parma che dobbiamo aspettare il lunedì per uscire dal centro , visto che oggi non possiamo uscire dalla galera se non pagando €150 ? Fammi capire !

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Al Bano operato dopo un malore: "Paura passata, il cuore sta ballando"

Poligoni

Polygons

Il cucchiaio del futuro da 1milione di $. Non ancora in vendita

3commenti

Chiara Ferragni regina Instagram 2016, in top Papa e Fedez

2016

La Ferragni regina di Instagram. Secondo? Vacchi. C'è il Papa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Un coro di no per la chiusura del supermercato di via D'Azeglio

via d'azeglio

Un coro di no per la chiusura del supermercato Videoinchiesta

In arrivo una sala slot? (Leggi)

1commento

Poviglio

Fanno esplodere il bancomat: filiale semidistrutta, caccia all'uomo fra Parma e Reggio  Video

2commenti

TRAVERSETOLO

Ladri in azione a colpi di mazza nel negozio. Poi la fuga

1commento

raccolta firme

La Cittadella si illumina con l'albero di Natale Video

Per ribadire il "no" alla chiusura del chiosco

Parma

Elvis e Raffaele hanno celebrato l'unione civile: "Ora siamo una famiglia"

Cerimonia nella Palazzina dei matrimoni con il vicesindaco

1commento

Traffico

Pericolo nebbia: visibilità 80 metri fino a Bologna in A1 Tempo reale

Scontro fra due auto: statale 63 chiusa per due ore nel Reggiano, 4 feriti

ospedale

Day hospital oncologico: nuova organizzazione

convegno

Migranti, Pizzarotti in Vaticano: "Comuni lasciati soli" Video

4commenti

derby

Reggiana-Parma: in vendita i biglietti (4.200)

LETTERE

Bello FiGo e i luoghi comuni

2commenti

Rugby

Zebre sconfitte dal Tolosa e... dalla nebbia. Partita sospesa dopo 63 minuti

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Parma

Cachi in città: raccolte 180 cassette in un giorno Foto

1commento

Gazzareporter

I "magnifici 13"

1commento

Sorbolo

Sedicenne terribile autore di due «spaccate»

15commenti

Fidenza

Ubriaco si schianta contro un albero. Poi la bugia: "Rapito e costretto a bere" 

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quando le notizie false diventano un'epidemia

di Paolo Ferrandi

IL DIRETTORE RISPONDE

Quelli che «Io? Mai stato renziano»

4commenti

ITALIA/MONDO

crisi

Mattarella: "Governo a breve. Prima del voto armonizzare le leggi"

cremona

Presepe negato, la diocesi: "E' tutto un malinteso"

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

Parma Calcio

D'Aversa: "Vinta una partita, non risolto i problemi". I convocati

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

4commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti