-2°

Provincia-Emilia

Cosa fare nel Parmense: gli appuntamenti di fine 2012

Cosa fare nel Parmense: gli appuntamenti di fine 2012
0

BEDONIA
«Il Natale ritrovato»: le opere in mostra
Anche oggi, nelle sale del seminario vescovile, è aperta al pubblico, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, la mostra delle opere della rassegna «Il Natale ritrovato» organizzata dal seminario vescovile di Bedonia e dall’associazione culturale «QuilianoArte» con il patrocinio della Provincia e del comune di Bedonia. «Il Natale ritrovato» è una rassegna di poesia, grafica, fotografia, pittura e scultura ispirata alla Natività. La mostra  resterà aperta fino al 20 gennaio.

BORGOTARO
Lungo la strada, in fondo all'America
Oggi è l'ultimo giorno per visitare la  mostra fotografica di Ivano Ponzini, dal titolo «Lungo la strada, in fondo all’America», allestita nel Museo delle Mura di Borgotaro. Le fotografie sono state scattate nel corso di un viaggio, compiuto dall’autore, attraverso la Patagonia e la Pampa Argentina. La mostra fotografica, come detto, ha riscosso un buon successo di visitatori, che hanno apprezzato gli scatti di Ivano Ponzini. Questi gli orari di apertura della mostra, allestita nel Museo delle Mura: oggi 10-12 e 16-18.

Il presepe di Sant'Antonino
E’ visitabile, nella chiesa di Sant’Antonino Martire, a Borgotaro, il presepe tradizionale, realizzato, con grande cura dei particolari, da alcuni volontari della parrocchia. Sono tantissime le persone che entrano in chiesa per visitarlo.

BUSSETO
Presepi in mostra per le missioni
Nel convento di Santa Maria degli Angeli in Busseto oggi, domani (lunedì) e martedì, dalle 9.30 alle 17.30, è aperta al pubblico la piccola mostra dei presepi promossa dai missionari Identes. L’iniziativa è volta a sostenere le missioni gestite e portate avanti, nel mondo, dagli stessi Identes.

«Spirito verdiano» di Rainieri
Fino a lunedì 31 dicembre, nel Museo nazionale «Giuseppe Verdi» di Villa Pallavicino, è possibile visitare la mostra «Spirito Verdiano» di Vittorio Rainieri.  Fino al 6 gennaio, il Museo nazionale «Giuseppe Verdi» di Villa Pallavicino è tra l’altro aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 17.30. Lunedì dalle 10 alle 14 e martedì, dalle 13.30 alle 17.30.

Torna la festa della Sacra Famiglia
In parrocchia a Busseto oggi, festa della Sacra Famiglia, messe alle 8.30, 10.30 (con battesimo) e alle 18, con canto dei vespri alle 17.30. Domani (lunedì), alle 17.30, messa e canto del Te Deum.

CALESTANO
Una gara di Scala 40
Oggi, a partire dalle 15, nella sede del Circolo Ricreativo Calestanese «Val Baganza» si terrà una gara di Scala 40 in compagnia. Il giorno di Capodanno, martedì, si replica con una gara di briscola sempre a partire dalle 15. Le gare sono aperte soltanto agli iscritti del circolo o a quelli di altri gruppi associati Ancescao.

CEDOGNO
Presentazione del nuovo calendario
Oggi, alle 16, a Cedogno di Neviano, verrà presentato il nuovo calendario 2013. Il progetto del nuovo almanacco è stato curato da Stella Mei. Per l’Amministrazione comunale interverrà il sindaco Alessandro Garbasi.

FIDENZA
Cartoni animati al «Cristallo»
Cartoni animati anche oggi, nel pomeriggio del cinema «Cristallo» di Fidenza. Alle 15 sarà proiettato il divertente e "macabro" «Paranorman».

Il coro di Soragna all'ospedale di Vaio
Il coro polifonico «San Pio X» di  Soragna  si esibirà  oggi pomeriggio alle 15 a Fidenza, nella cappella dell’ospedale di Vaio. Il concerto, ad ingresso libero, è rivolto agli ospiti, ai loro famigliari e a tutto il personale del nosocomio fidentino. Alla presenza del vescovo di Fidenza, monsignor Carlo Mazza, i cinquanta coristi, diretti dal maestro Massimo Reggiani, eseguiranno brani natalizi e di musica sacra.

LANGHIRANO
Oggi mercatino dell'antiquariato e film d'animazione per i bimbi
Feste sotto l’albero a Langhirano: anche oggi l’appuntamento è per i più piccoli, con la proiezione, alle 15, del film d’animazione «L'era glaciale 4» al cinema-teatro «Aurora». Oggi c'è un'altra manifestazione riguarda gli appassionati d’antiquariato con «La bancarella del passato» che colorerà via Mazzini per tutto il giorno. La consueta tombola dell’Epifania si terrà domenica 6 gennaio, alle 15, al cinema-teatro «Aurora».

MEDESANO
Concerto alla casa protetta
Oggi, dalle 15, la corale «Madonna della Mercede» di Ramiola proporrà il concerto di fine anno alla casa protetta «Cavalier Bruno Patrioli» di Medesano.

PARMA
Iniziative per bambini al Palazzo del Governatore
Gran circo di Capodanno oggi a Palazzo del Governatore. Elisa Conti animerà due laboratori oggi alle 11 e alle 16. Bestiario di Capodanno e cartacartoons per inventare e creare animali fantasiosi e scherzosi che accompagnino i bambini di Parma nel 2013. Alle 16 e alle 17 visita guidata ad un mostra che profuma di violetta (a cura della guida turistica Elisabetta Rastelli in collaborazione con il Museo Borsari).

Burattini in piazzale Picelli
Alle 16 in piazzale Picelli, vicino alla pista di pattinaggio, l'associazione culturale La Bertesca presenterà lo spettacolo di burattini «AAAAAHHHH!!! Qualcuno vuole uccidere il Natale!!!». La storia è quella del piccolo Michele «che la sera della Vigilia di Natale, da solo nel suo lettino si ritroverà ad intraprendere una strabiliante avventura tra streghe, animali magici e stregoni terribili: sarà proprio lui a salvare lo spirito del Natale dalle grinfie del diabolico mago Torvo!».

RENO
Scala 40 al circolo Arcs
Oggi, alle 15, il circolo Arcs di Reno ospiterà un’agguerritissima gara di Scala 40. Un appuntamento che  richiamerà numerose persone pronte a darsi battaglia per conquistare la vittoria.

SALSOMAGGIORE
Un incontro al monastero zen
Al monastero zen Fudenji di Bargone riprendono gli incontri, aperti a tutti, del ciclo «Zen e...». Oggi pomeriggio, alle 15, si parlerà dei City Angels con il coordinatore della sezione di Parma Giancarlo Ruberti «Black» e Enrico Quintavalle.

SCHIA
Tutti con gli sci ai piedi a Schia
Tutti con gli sci ai piedi anche oggi a Schia. La stazione sciistica tizzanese apre i battenti ed attende gli sciatori, soprattutto i principianti, sul dolce pendio del Campo Scuola. A salvare questo inizio stagione è sicuramente l’impianto di innevamento artificiale che, nei giorni scorsi, ha funzionato senza sosta, permettendo ai gestori di battere al meglio la pista azzurra. A scendere in pista saranno anche i maestri della Scuola Italiana Sci della stazione, che impartiranno lezioni singole o collettive. Per info e prenotazioni 3484122600. I gestori consigliano comunque, prima di mettersi in viaggio alla volta delle piste di Schia, di chiamare la linea Info Neve allo 0521868555 o di visitare il sito www.schiamontecaio.it. In attesa della neve rimarranno invece ancora fermi gli impianti di Prato Spilla. Per info www.pratospilla.pr.it.

Itinerari panoramici per scoprire il monte Caio

SISSA
In pista a pattinare sul ghiaccio
La pista di pattinaggio di ghiaccio sintetico del parco della Montagnola di Sissa, a fianco della Rocca dei Terzi, è aperta anche oggi dalle 14,30 alle 18 e alla sera dalle 20,30 in poi.

SORAGNA
Aperto il Museo della civiltà contadina
Il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi resterà aperto anche oggi per visite guidate e gratuite. Orari: 10-12 e 14-17.

VARSI
La rassegna dei «presepi viventi»
Anche oggi è visitabile a Varsi la 4ª rassegna dei «presepi viventi», organizzata dalla Consulta culturale locale e dal Comune valcenese, in collaborazione con i ragazzi delle scuole materna, primaria e secondaria di primo grado. La mostra, realizzata all’interno del piccolo oratorio della Madonna della Canala, sarà aperta dalle 9 alle 17 con orario continuato.

VIDALENZO
Nel parco il presepe di Eriberto Gobbi
Oggi, domani (lunedì 31 dicembre) e martedì 1° gennaio, tutto il giorno, nel parco dell’oratorio di Vidalenzo di Polesine, sarà possibile ammirare il grande presepio artistico di Eriberto Gobbi. Presepio caratterizzato da giochi di luce, colori, cascate d’acqua, movimenti e dalla significativa presenza di statuine in carrozzina. La creazione artistica ha raccolto, in questi giorni di festa, numerosi consensi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Piazzale S. Lorenzo:  festa al «Piano A»

Pgn

Piazzale S. Lorenzo: festa al «Piano A» Foto

maria chiara cavalli 1

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

1commento

Lady Gaga: soffrodi disturbi psichici

RIVELAZIONE

Lady Gaga: soffro di disturbi psichici

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Il ds Faggiano si presenta: "Discuto su tutto ma niente rancore. Voglio un rapporto vero con la squadra"

Parma Calcio

Il ds Faggiano si presenta: "Voglio un rapporto vero con la squadra" Video

Guardia di Finanza

Incassa poco ma solo per il fisco: sequestrati beni a un evasore "seriale" di Sorbolo

Parma

Attentato incendiario nella sede dei sindacati di base Video

Rilievi della Scientifica in via Mattei

Ospedale

Reparti soppressi, allarme al Maggiore

Sono cinque le strutture coinvolte: semeiotica, ortopedia, centro cefalee e due chirurgie

3commenti

Polizia

Grazie al gps trova in un campo le macchinette cambiasoldi rubate in via Toscana

Viale Mentana

Un'altra rapina in farmacia: è sempre lo stesso bandito

1commento

Appennino

Schia: al via la stagione con una «valanga» di novità

Parma

Nuovo percorso ciclabile fra la stazione, via Trento, via San Leonardo e via Paradigna Mappe

Ecco dove passerà la pista ciclabile

2commenti

tg parma

Travolto a Lemignano: Mihai Ciju resta gravissimo Video

promozione

Il Fidenza chiama Massimo Barbuti in panchina

Salso

Dotti, una vita sulle navi da crociera

IL CASO

Tangenziale di Collecchio: ora la gente chiede la rotatoria

1commento

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

2commenti

COLLECCHIO

Scoppia il caso delle cartelle del Consorzio di bonifica

1commento

Funerale

Sorbolo: rose bianche e musica per l'addio a Ilaria Bandini

Funerale

"Ciao Lorenzo, ora vivi nella serenità": commosso addio al 15enne di Salso

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi: perché ha perso, perché può rivincere

di Michele Brambilla

10commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

Reggio Emilia

Giovane bastonato e preso a frustate: in manette un 55enne e due figli

MILANO

Berlusconi al San Raffaele per una serie di controlli

SOCIETA'

SOCIAL NETWORK

Fb e YouTube creano database antiterrorismo Video

televisione

Gabriele: da Medesano alla finale a L'eredità

SPORT

Calcio

LegaPro: tutti in campo oggi, aspettando il Parma e la Reggiana Tempo reale

Nuoto

Federica Pellegrini d'oro: vince i 200 sl

FOTOGRAFIA

Parma

Acqua, luce, metamorfosi: le foto di Nencini in San Rocco

Fotofestival

Fra metafisica e Storia: un mese di mostre fotografiche a Montecchio