-1°

12°

Provincia-Emilia

Cosa fare oggi nel Parmense

Cosa fare oggi nel Parmense
0

ALBARETO
Distribuzione dei doni ai bambini
Oggi, dopo la messa delle 10.30, arriva la Befana dei bambini al centro ricreativo parrocchiale. Prima il benvenuto del sindaco e poi la distribuzione di doni e carbone ai piccoli della scuola materna e a tutti i ragazzi. L'iniziativa si concluderà con un piccolo rinfresco offerto dalla comunità parrocchiale di Maria Assunta.

BASILICAGOIANO
Festa della Befana in palestra
Oggi alle 15 nella palestra del Centro sportivo di Basilicagoiano si terrà la festa della Befana con narrazione tematica, animazione, musica, baby dance e simpatiche sorprese per tutti i bambini. Dalle 16,30 verrà preparata la torta fritta. L’ingresso sarà ad offerta e l’intero ricavato sarà devoluto all’associazione Giocamico onlus del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Parma e alla Scuola materna Immacolata Concezione di Basilicagoiano. 
 
BEDONIA
«Il Natale ritrovato»
Anche oggi nelle sale del seminario vescovile di Bedonia è aperta al pubblico, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, la mostra delle opere della rassegna «Il Natale ritrovato» organizzata dal seminario vescovile di Bedonia e dall’associazione culturale «QuilianoArte» con il patrocinio della Provincia di Parma e dell'Amministrazione comunale di Bedonia. «Il Natale ritrovato» è una rassegna di poesia, grafica, fotografia, pittura e scultura ispirata alla Natività. La mostra delle opere resterà aperta fino a domenica 20 gennaio. 
 
 
BERCETO
Dolciumi distribuiti dalle Befane
Doppio appuntamento per l’Epifania per i bambini di Berceto: alle 14.30, la Parrocchia li invita ad una speciale catechesi sul significato religioso del Natale (sarà l’occasione, per don Giuseppe, di premiare i presepi più belli allestiti dai bambini nelle loro case); a seguire, sul sagrato del duomo, la Pro loco di Berceto, con la generosità dell’Ascom di Berceto, farà arrivare delle befane, che distribuiranno calze ricolme di dolciumi ai bambini.
 
BORGOTARO
Il presepe di Sant'Antonino
E’ ancora visitabile, nella chiesa di Sant’Antonino Martire di Borgotaro, il presepe tradizionale realizzato, con grande cura dei particolari, da alcuni volontari della parrocchia.
 
Musica sacra in San Domenico
Oggi alle 15,30 a Borgotaro, nella chiesa di San Domenico, verrà proposta una selezione di alcuni tra i più bei brani della tradizione sacra, cameristica ed operistica, proposti da Ombretta Repetto (soprano), Andrea Cesare Biffi (tenore), Michael Ugo (tenore), Paolo Ferrando (baritono). Ospite d’onore sarà Marina Agafonova (soprano solista) dell’Orchestra Filarmonica di Mosca. Al pianoforte sarà il maestro Dennis Ippolito. Presenterà l’evento la maestra Laura Bulian (nella foto), direttore artistico ed apprezzata cantante. Ingresso libero. 
 
BUSSETO
Epifania con il vescovo Mazza
Oggi, in occasione dell’Epifania, il vescovo diocesano monsignor Carlo Mazza, alle 18, presiederà la solenne concelebrazione eucaristica nella chiesa del convento di Santa Maria degli Angeli.
 
Mostra di presepi promossa dai missionari Identes
Nel convento di Santa Maria degli Angeli in Busseto, anche oggi dalle 9.30 alle 17.30, è aperta al pubblico la piccola mostra dei presepi promossa dai missionari Identes. L’iniziativa è volta a sostenere le missioni gestite e portate avanti, nel mondo, dagli stessi Identes.                
 
 
CERESETO
In festa con le vecchiette della vallata
Oggi dalle 10, festa della Befana. Le vecchiette della vallata si ritroveranno nel piazzale della trattoria Solari per «visitare» gli abitanti della frazione, alle 12 pranzo a tema e dalle 14 distribuzione di dolcetti e carbone a tutti i piccoli presenti.
 
COLORNO
Torneo di scacchi nella sede Avis
Oggi alle 15 nella sede Avis si svolgerà la finale del campionato scacchistico interregionale. La gara è valida per l’assegnazione del titolo di campione interregionale 2012. Saranno premiati con confezioni natalizie i migliori di ogni categoria, under 16,14,12,10, 8 e femminile.
 
Tombola al centro sociale
Oggi, con inizio alle 15, grande tombola della Befana al centro sociale Venaria. Tutti possono partecipare.
 
La Reggia aperta alle visite
La Reggia è aperta alle visite, il sabato e la domenica e festivi, con inizio negli orari: 10,11,15,16 e 17. Accesso alla biglietteria da via Roma (sulla circonvallazione). Info: 0521.312545.
 
FELEGARA
Esibizione di Corrado Giuffredi 
Oggi alle 17 sul palco del teatro «Adolfo Tanzi» di Felegara si terrà il concerto «Corrado Giuffredi and his Friends». Il clarinettista Corrado Giuffredi, accompagnato da colleghi e amici musicisti di altissimo livello, proporrà un repertorio di brani classici e moderni.
 
FELINO
La Befana  a San Michele Tiorre
La Befana passa da San Michele Tiorre: oggi alle 16 si fermerà al Circolo Anspi «Il Sorriso» per la tradizionale tombolata per bambini. L'iniziativa, che si svolge da più di 30 anni, è stata creata per far trascorrere momenti di divertimento alle famiglie. In caso di vincita i bambini potranno portarsi a casa diversi giochi.

Spettacolo con i burattini di Ferrari
Felino celebra la Befana con uno spettacolo teatrale che si terrà oggi alle 16,30 al cinema teatro comunale. Protagonisti i burattini dei Ferrari che porteranno in scena «Morgana».
 
FIDENZA
Weekend con i cartoni
Al cinema Cristallo di Fidenza oggi alle 15 verrà proiettato il divertente «Hotel Transylvania».
 
FONTANELLATO
Spettacolo di musica e magia
Oggi alle 17 il teatro comunale di Fontanellato ospiterà uno speciale spettacolo di musica e magia che vedrà la partecipazione straordinaria dell’Orchestra Bambolbì, diretta dal maestro Fabio Ceci, e del mago Frank.
 
FONTEVIVO
La tombola della Befana
Oggi alle 15 appuntamento con la tombola della Befana organizzata dall’associazione Gisc Acli al teatro «Maria Luigia» di Fontevivo. Il ricavato dalla vendita delle cartelle sarà utilizzato per iniziative di beneficenza.
 
GATTATICO
Magia, giochi e comicità a Praticello
Grande festa della «Befana» oggi a Praticello di Gattatico. Si inizierà alle 15, al centro polivalente, con lo spettacolo di magia comica proposto dal Mago Max. Poi entreranno gli attori della compagnia del «Fnil Bus Theater» che, tra scenette divertenti e giochi con il pubblico, tenteranno di trovare una soluzione per inserire la Befana tra i personaggi più leggendari. La consegna dei doni ai bambini da parte della simpatica vecchina e degli spazzacamino, suoi aiutanti, concluderà il pomeriggio.
 
GOTRA
Festa in piazza con la Befana
La Befana della Valgotra verrà festeggiata in piazza con il solito entusiasmo dagli abitanti della frazione di Albareto. La vecchietta con la sua scopa arriverà nel primo pomeriggio e si fermerà al circolo culturale di San Michele Arcangelo. Davanti alla chiesa parrocchiale aprirà il suo sacco pieno di leccornie per i bimbi di Gotra e Buzzò. Ha salutarla il parroco monsignor Renato Fugaccia, il sindaco Ferrando Botti e tanti genitori che poi offriranno a tutti un rinfresco e saluteranno la vecchietta.
 
MEDESANO
Tombolata in oratorio
Oggi  alle 15 nell’oratorio «don Bosco» di Medesano, è in programma la tradizionale tombolata della Befana per bambini e famiglie. In palio giochi e caramelle per tutti.
 
Si danza alla sala «Poggio»
Oggi alle 15,30 alla sala «Poggio» del centro sociale di Medesano, ballo liscio con  «Ivana e Felice».
 
MEZZANI
Doppio appuntamento con la Befana
Doppio appuntamento con la Befana a Mezzani: arriverà alle 15 in piazza Belli a Mezzano Inferiore e alle 15,30 al circolo Anspi di Mezzano Superiore. 
 
Premiazione dei presepi
Omaggio a Gesù Bambino oggi nella chiesa di Santa Maria Nascente, a Mezzano Inferiore. Alle 14,30 la tradizionale benedizione dei bambini. A seguire la premiazione del concorso «Un presepe in ogni casa». 
 
NEVIANO
Sasso, aperto il museo della Resistenza
Oggi a Sasso di Neviano il museo storico della Resistenza è aperto dalla 15 alle 18.
 
PARMA
Motobefana
Tradizionale appuntamento con la Befana in moto: alle 9 il plotone dei centauri partirà dal bar Holiday in via Venezia e farà tappa all'Ospedale Maggiore e in altri istituti d'infanzia cittadini per la consegna dei doni ai bambini. Raduno finale alle 11 in piazza Garibaldi.
 
Banda Verdi
La banda «Verdi» si esibirà con un corteo da via Repubblica alla Piazza, alle 12, per un breve concerto augurale alla cittadinanza.
 
Corteo dei magi
Alle 15,30 parte da piazza Duomo il corteo dei Re Magi, tradizionale cerimonia dell'Epifania.
 
Befana dell'Avis
La Befana Avis debutta al Palacassa alle 15,30. Spettacoli per grandi e piccini.
 
Befana in piazza della Pace
Al Villaggio di Babbo Natale, «Aspettando la Befana» alle 16.
 
PRIORATO DI FONTANELLATO
Ultimi giorni per vedere il presepe
Resterà allestito ancora per un giorno il particolarissimo presepe realizzato nella chiesa di San Benedetto dall’associazione «Amici di Priorato». Anche oggi dalle 15 alle 18,30 i volontari dell’associazione saranno disponibili a guidare i visitatori.
 
RENO
Oggi la gara di burraco
Oggi alle 15 a Reno al Circolo Arcs si svolge una gara di burraco.
 
SALSOMAGGIORE
Festa della Befana in largo Roma
Questa mattina in largo Roma torna la tradizionale «Festa della Befana», organizzata da Confesercenti, Ascom, e gruppi Alpini di Salso, Tabiano e Scipione. Allegria, musica dal vivo tante ghiottonerie per bambini e grandi.
 
Alla scoperta dei presepi naturali
Oggi si conclude la manifestazione del Parco dello Stirone e del Piacenziano che ha visto la realizzazione dei presepi naturali nell’area attrezzata «Bocca» di Scipione. Dalle 15, appuntamento per i più piccoli: il Centro Visite di Scipione Ponte ospiterà «Un bosco di animali», una ludoteca rivolta ai bambini da 5 a 10 anni.
 
Cartoni animati al cinema
Befana con i cartoni animati al cinema Odeon. Oggi alle 15 verrà proiettato «Sammy 2 - La grande fuga».
 
SAN POLO DI TORRILE
Re Magi e benedizione dei bambini
Oggi alle 15,30 è previsto l’arrivo dei Re Magi alla capanna del presepe della chiesa di San Polo. Al termine della cerimonia verrà impartita la benedizione dei bambini.
 
Tombolata nella vecchia chiesa
Tombola della Befana nella chiesa vecchia di San Polo. Dalle 16,30 di oggi gli animatori e gli educatori della parrocchia proporranno una «tombolata dell’Epifania».
 
SANT'ANDREA BAGNI
Chiude la mostra dei presepi
La mostra di presepi, organizzata dalla Pro loco di Sant’Andrea Bagni, chiuderà oggi. I presepi saranno visitabili dalle 15,30 alle 18. Nel pomeriggio si terrà la fase conclusiva del concorso «Il paese dei presepi», che premierà le più belle opere realizzate nel territorio della val Dordone.
 
SISSA
Befana con appuntamento teatrale
Befana con appuntamento teatrale a Sissa. Oggi alle 15 con ingresso gratuito per bambini adulti, sarà portato in scena al teatro comunale dalla compagnia «Teatro del cerchio» di Parma lo spettacolo «Hansel & Gretel» dei fratelli Grimm con Gabriella Carrozza, Francesca Paterlini e Massimo Boschi e la regia di Mario Mascitelli. 
 
Pattinare sul ghiaccio nel parco
La pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico nel parco della Montagnola di Sissa è aperta anche oggi dalle 14,30 alle 18 e poi dalle 20,30 in avanti. 
 
SORAGNA
Film per ragazzi in teatro
Oggi alle 16,30 nel Nuovo Teatro verrà proiettato il film «Un mostro a Parigi». Alle 15 un laboratorio  per la creazione di figure e personaggi legati alla festa della Befana.
 
Giocattoli nel museo
Anche oggi Mauro Parizzi sarà nel suo «Museo della civiltà contadina» per mostrare ai ragazzi giochi e giocattoli del passato. Ingresso gratuito dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.
 
TIZZANO
Oggi l'ultimo mercatino natalizio
Il paese di Tizzano oggi è invaso dalle bancarelle per un ultimo mercatino natalizio.
Tanti i banchi che affolleranno piazza Roma per tutta la giornata e che proporranno prodotti tipici e artigianato locale. Alle 9.45, in municipio, appuntamento da non perdere, con la consegna degli attestati di benemerenza ai tizzanesi che si sono distinti nelle attività sociali. Alla presenza delle autorità civili e militari, delle associazioni e delle loro rappresentanze, saranno consegnati 16 attestati: di questi, 13 saranno consegnati ai sei volontari della Croce Rossa di Tizzano e ai sette volontari della Protezione civile che hanno portato il loro aiuto alle popolazioni emiliane colpite dal sisma di maggio. Gli altri tre, infine, saranno consegnati ai tre dipendenti comunali andati in pensione nel 2012.
 
TRAVERSETOLO
Mago, calze e falò per l'Epifania 
Torna oggi la festa della Befana. Alle 14,30 partirà da piazza del municipio il trenino della parrocchia, che porterà i bambini in giro per il paese; poi ci si ritroverà di nuovo in piazza  dove un mago illusionista intratterrà con giochi di prestigio e palloncini. A seguire, merenda e distribuzione di 250 calze ripiene di dolci e sorprese, preparate dal caseificio «La Traversetolese». Sempre in piazza si accenderà al termine dei festeggiamenti il tradizionale grande falò dell’Epifania, che sarà seguito in chiusura dallo spettacolo dei fuochi d’artificio.
 
VARANO MARCHESI
Presepi nella Valle: le premiazioni
Oggi, dalle 15, nel centro civico di Varano Marchesi, la rassegna «Presepi nella Valle» chiuderà con le premiazioni.
 
Commemorazione della strage
Oggi, alle 11, si terrà la commemorazione della «strage dell’Epifania» con il ricordo le 25 vittime della strage nazi-fascista del 6 gennaio 1945.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

I 100 anni di Kirk Douglas

Youtube

I 100 anni di Kirk Douglas Video

Rosy Maggiulli torna... in pista

Monza

Rosy Maggiulli torna... in pista

Guns N' Roses all'autodromo di Imola

Il 10 giugno

Guns N' Roses all'autodromo di Imola

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Parma 1913: D'Aversa per la panchina, Sensibile-Faggioni ballottaggio ds

LEGA PRO

D'Aversa per la panchina, ballottaggio Sensibile-Faggioni per il ds. E' questione di ore Video

gazzareporter

Scia e aerei: mistero nel cielo di Parma Video

4commenti

incidente

Auto si ribalta a Fidenza: un ferito grave

Anteprima Gazzetta

Terremoto: l'aiuto di Parma

Domani si parla anche di San Leonardo, di coca a Sorbolo, di un incredibile furto a un asilo

parma senza amore

Dieci frigoriferi (con materasso e rifiuti) sul marciapiede di via Boraschi

9commenti

vandali in azione

Manomettono il defibrillatore in piazza: presi (grazie a un cittadino)

2commenti

Sorbolo

Addio a Roberta Petrolini, la voce della Cri

cantieri e eventi

Come cambia la viabilità a Parma in settimana 

Aemilia

I pm fanno appello contro il proscioglimento di Bernini

Il reato dell'ex assessore parmigiano era stato giudicato prescritto. Appello anche per il consigliere comunale di Reggio Emilia Pagliani.

prato

Sparita l'ultima lettera di Verdi: è giallo

1commento

Tg Parma

Verso il voto: primarie per Dall'Olio, nessuna alleanza per Alfieri

gazzareporter

Rifiuti e cartoni in Galleria Santa Croce Gallery

1commento

polizia

Lite al parco Falcone e Borsellino: recuperate tre bici rubate

5commenti

EMILIA ROMAGNA

Nuovi orari ferroviari sulle linee regionali dall’11 dicembre

tribunale

Botte e insulti alla moglie: due anni ad un 47enne romeno

Mezzani

300 grammi di cocaina scoperti dai carabinieri

Arrestato 32enne albanese

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

LETTERE AL DIRETTORE

Una piccola storia nobile

2commenti

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

francia

Parigi, tutti salvi. Il rapinatore in fuga

PISA

Bimba di 6 anni muore soffocata da una spugna a scuola

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

SPORT

ERA IL 2005

Rosberg, quel giorno a San Pancrazio...

1commento

SERIE A

Il Napoli travolge l'Inter di Pioli: 3 a 0

MOTORI

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)

BOLOGNA

Le ragazze
del Motor Show Fotogallery