12°

26°

Provincia-Emilia

Weekend in Provincia

Weekend in Provincia
0

ALBARETO
Tutti in festa con la banda
Questa sera la banda  festeggerà Santa Cecilia: alle 19  la messa ed, a seguire, una cena aperta a tutti nel ristorante Berzolla.

BARDI
In duomo si parla di arte
Domani alle 17,30 nel Duomo dibattito con don Mario Cappelletti sul tema «La Pala del Parmigianino nella chiesa parrocchiale di Bardi e Santa Caterina d’Alessandria nell’arte».

Bardi festeggia Santa Caterina
Bardi festeggia Santa Caterina. La manifestazione che si svolgerà nella baita degli alpini di Noveglia oggi alle 12 ha come scopo quello di riunire tutti gli amici per trascorrere in compagnia una giornata all’insegna della tradizione locale e dei vecchi ricordi.
 
Al castello va in scena l'horror
Stasera dalle 20 al castello si potrà partecipare  ad un insolito gioco di ruolo horror che vedrà protagonisti anche i mostri impersonati dagli attori della Compagnia San Giorgio e il Drago.

BEDONIA
Mountain bike, spiedini e caldarroste
Per gli appassionati di mountain bike, domani a Sugremaro di Compiano la prima gara ufficiale  riservata alle Bike Enduro con partenza alle 9  e arrivo a Bedonia. I concorrenti saranno accolti con spiedini, caldarroste e allo Snak Bar verrà offerto vin brulè.

BORE
Festa dei trattori e delle macchine agricole
Domani la Coldiretti di Parma in collaborazione con la sezione di Bore ha organizzato il raduno delle macchine agricole e trattori. Alle 10,30 ritrovo nel piazzale della chiesa di San Lorenzo, alle 11 messa e benedizione e  dalle 12,15 sfilata lungo le vie del paese. 
 
BORGOTARO
Lunga escursione nei sentieri valtaresi
Per domani la sezione del Cai di Parma ha organizzato, una lunga camminata nei sentieri di Borgotaro. Gli escursionisti parmigiani saranno ospiti del gruppo dei colleghi valligiani. 

BUSSETO
Musica in piazza Verdi e aperitivo
L’associazione Do Re Miusic  celebrerà domani la festa di Santa Cecilia. Alle 9.30  parata in marcia in via Roma, alle 10.30 messa e alle 11.45, musica in piazza Verdi con esibizione del nuovo gruppo musicale della scuola,  aperitivi, antipasti e allegria a volontà.
                    
CASSIO
Calestano, cede il testimone per il gran finale a Cassio e Cozzano
 Tartufo nero di Fragno: è l'ora di Cassio e Cozzano. Nei due paesi domani  il gran finale della profumata fiera con mercatini a tema, ricette «stellate» e prodotti tipici. Si potranno anche imparare i segreti dello chef Rossetti

COLLECCHIO
 I doni di Santa Lucia e i presepi su corteccia
Al Parco Boschi di Carrega tornano i laboratori di manualità creativa dedicati al Natale, adatti a bambini e famiglie.  Ad accogliere i partecipanti saranno gli animatori del Parco. Appuntamento domani alle 15 nell’aula didattica del Vivaio Forestale Scodogna con i doni di Santa Lucia e i presepi da creare su legno e corteccia.
 
«Vero verosimile e virtuale» in mostra
Oggi  alle 11 verrà inaugurata a Villa Soragna la mostra di pittura e scultura «Vero verosimile e virtuale». In esposizione un omaggio a Lumaca e opere di Beretti, Bertoni, Bresciani, Buzzi, Cassano, Cesari, Marcheselli, Nattini, Negri e Sabini.

A teatro la comicità è improvvisazione
 Stasera  alle 21 al Teatro Crystal protagonista lo spettacolo «Match di Improvvisazione Teatrale», con le squadre di Modena e Firenze battersi in una sfida di comicità.  

Torna il teatro alla Corte di Giarola
Stasera alle 21  al «Teatro alla Corte» di Giarola con «Nudi di fronte al male...le ombre della violenza sulle donne», scritto, diretto e interpretato da Monica Morini e Bernardino Bonzani.

Le memorie fotografiche del Taro
E’ ancora visitabile domani dalle 14 alle 17 alla corte di Giarola, la mostra di memorie fotografiche sul fiume Taro. 

Con l'Anspi giochi, magie e torta fritta
 Domani  alle 15 al teatro Crystal vi sarà la festa  di tesseramento dell'Anspi con Magic Roberto che proporrà grandi giochi e magia. Per tutti la possibilità di gustare la torta fritta.

Animazione alla lettura per i bambini
Sabato dalle 15.15 alle 17.30 la Cooperativa Educarte organizza in biblioteca un  appuntamento di «Animazione alla lettura», laboratorio didattico-creativo per i bambini dai 6 agli 8 anni.

Tutti i segreti delle potature
Un modo piacevole, istruttivo ed originale per stare fra cespugli ed arbusti, a contatto con la natura, a due passi dal centro: oggi al Vivaio Scodogna si terrà un corso intensivo di potatura delle piante, in particolare quelle ornamentali. 

COLORNO
Un altro sabato con il ballo liscio
Nella sala Cavalli del Cral Farnese  proseguono  le tradizionali serate di ballo liscio del sabato sera. Oggi l'appuntamento sarà animato dall’orchestra «Pinino Libè». Per informazioni: 0521 815468.

Un libro dedicato a Menotti Garibaldi
 Oggi alle 17, nell’aula magna di Alma verrà presentato il libro «Menotti Garibaldi (1840-1903)», a cura di Franca Fedeli Bernardini, Annita Garibaldi Jallet, Matteo Stefanori. Interverranno i curatori Annita Garibaldi Jallet e Matteo Stefanori, e il direttore dell’archivio storico di Parma, Roberto Spocci.

Il battesimo del Lions club «Colorno-La Reggia»
Si è costituito il Lions Club « Colorno-La Reggia- ». Il nuovo club verrà ufficializzato domani: alle 11,45 il sindaco di Colorno, Stefano Gelati, riceverà una delegazione.  Seguirà l’apertura ufficiale con il pranzo di rito al ristorante Romani di Vicomero, sede del club.

COMPIANO
Anche Compiano celebra il suo «principe nero»
Il tubero del Monte Pelpi in vendita e sulle tavole. I tartufai si sfideranno nelle gare di cerca  e saranno protagonisti del mercatino. Ecco il programma completo: alle  8 raduno e assegnazione numeri di gara per i partecipanti alle varie competizioni di ricerca, poi  alle 10 ci sarà l'apertura del mercatino del tartufo.  Verranno premiati i primi tre classificati. Il pranzo a base di tartufo nero del Pelpi si potrà gustare nei ristoranti convenzionati: ristorante-pizzeria le Follie di Isola di Compiano, trattoria Solari di Cereseto di Compiano, ristorante La Vecchia Compiano di Compiano, ristorante il Vecchio Mulino di Case Gelana Bedonia, ristorante Casette in Canadà di Bedonia, trattoria-pizzeria La Pieve di Bedonia.
 

FELEGARA
Quando la torta fritta sa di generosità
Questa sera  dalle 18 al circolo S. Agnese, presso l’oratorio, torta fritta con ricavato a favore delle attività parrocchiali.

Si balla con l'orchestra
 Questa sera  dalle 21,15 alla «Locomotiva» del Centro sociale anziani «Bruno Molinari» ballo con l’orchestra di «Silvano e Luciana».

LANGHIRANO
Le poetiche visioni dell'anima della Polazzo
 Oggi pomeriggio, alle 17, verrà inaugurata, nello spazio espositivo di via Ferrari, la mostra della pittrice Antonella Polazzo, dal titolo «Poetiche visioni dell’anima».

LESIGNANO
Le migrazioni e l'insicurezza in un incontro
 Oggi alle 16.30 nella sala consiliare  si terrà la conferenza «Retoriche sicuritarie, xenofobia e razzismo» all’interno del progetto «InSicurezza». Interverranno Annamaria Rivera (Università degli Studi di Bari) e Grazia Naletto (Associazione Lunaria). Seguirà dibattito.

MEDESANO
Nella sala Poggio si aprono le danze
 Domani dalle 15,30 alla sala «Poggio» nel capoluogo, a cura del Centro sociale anziani, ballo liscio con dj Lupetto.

MONTECHIARUGOLO
Le «Care e dolci parole» di Pomponio Torelli
Il Palazzo civico  ospita la mostra storico-documentaria dedicata a Pomponio Torelli e intitolata «Care e dolci parole», la Contea, la famiglia, il politico, il letterato. Oggi l'apertura è dalle 15 alle 18 e domani anche dalle 10 alle 12. 

 NOCETO
Cantori del mattino, compleanno con concerto
Questa sera, alle 18.30 in chiesa, i Cantori del mattino festeggeranno la patrona di tutti i musicisti Santa Cecilia e il loro 41esimo anniversario con un concerto dedicato a  Puccini, Tescanini e Verdi. Sarà ricordato il maestro Adolfo Tanzi.

Quelli «Scherzi della memoria» tra le pagine
Oggi alle 16, nella biblioteca comunale  sarà presentato il libro «Scherzi della memoria» di Girolamo de Liguori. Sarà presente  William Spaggiari, ordinario di lettere all’università di Milano.

All'Avis ci si scatena con il dj
Questa sera, dalle 21, tutti in pista all’Avis per la tradizionale serata danzante, questa volta in compagnia di dj Bruno.

PRATICELLO DI GATTATICO
«Tota colpa ed la galeina»
Questa sera alle 21 verrà rappresentata, sul palco del «Polivalente», la commedia «Tota colpa ed la galeina».

In pista con hip hop e country
Domani la «Tersichore Danza» terrà al Polivalente un'animazione, col coinvolgimento del pubblico, di danze hip-hop e country.

RAGAZZOLA
«La locandiera» di Goldoni sul palco
Stasera alle 21 al teatro, un classico del repertorio goldoniano, «La locandiera», portato in scena dalla compagnia di Jurij Ferrini.
 

RUBBIANO 
 Al lago ballo liscio di gruppo e tombola
Stasera alle 21 al lago del Lupo di Rubbiano ballo liscio di gruppo in videodiscoteca presentato da dj Gastone e domani, con inizio alle 15, tombola per tutti con ricchi premi in palio.
 

SALA BAGANZA
«Studi, disegni e poesie» in Rocca
Domani alle 11 nella Rocca inaugurazione di Gasparri & Gasparri, «Studi, disegni e poesie», che raccoglie  dipinti ad olio, studi e disegni di Nino Gasparri e le poesie di Ada e Annamaria Gasparri.

SORAGNA
Musica e danze al Circolo anziani
Festa danzante stasera alle 21 nelle sale del «Circolo anziani».

Si tenta la fortuna con la tombola
 Questa sera alle  20,45 nell’oratorio «Giovanni XXIII» si terrà una grande tombola organizzata dalla Caritas  a favore del  Congo.

Il teatro dialettale parla reggiano
Nel Nuovo Teatro alle 21 di questa sera, la Compagnia reggiana Vettovaglie metterà in scena  «Mariuccia stam atac! Bein, fa gninto».

Via alle danze al bocciodromo
 Domani sera con inizio alle  20,30 nel salone del bocciodromo sarà protagonista il ballo liscio con l'orchestra Emanuela.

Civiltà contadina e parmigiano in mostra
Oggi e domani  aperti al pubblico il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi  e l’annesso «Museo del parmigiano reggiano».

I tempi del Correggio in Rocca
Proseguono nella Rocca Meli Lupi le visite guidate per conoscere le opere a fresco  di artisti dei tempi del Correggio. Orari: 9-11 e 14,30-17.

La corale in festa per Santa Cecilia
Domani alla messa delle 11.30 la corale «San Pio X» festeggerà la ricorrenza di Santa Cecilia eseguendo canti polifonici. 

 VARSI
Weekend di musica alla Variante
Questa sera  a  «La Variante» di Ponte Vetrioni   serata musicale con i dj Savanta, Marco Oppici, Gemini, Papi «The Voice and Percussion».

ZIBELLO
Il mercatino di Natale gioca d'anticipo
Domani in piazza Cavour a Zibello, per tutta la giornata, si terrà il mercatino di Natale organizzato da Avis e Pro loco.

Strolgbhino da record in pasto ai golosi
November Porc fa tappa oggi e domani: bancarelle, assaggi e «take away».
Oggi in tarda mattinata ci sarà l’apertura del mercato di prodotti tipici, nobilitato dalla presenza delle migliori eccellenze agroalimentari d’Italia. Durante la serata nel grande stand gastronomico si potranno degustare i piatti tipici della zona, e dalle 20.30 si scateneranno i deejay di Radio Malvisi Network. Domani, intorno alle 9, riapre il mercato, e nella tarda mattinata sarà in funzione lo stand gastronomico con piatti della tradizione, oltre al culatello. Alle 12.30 si darà inizio alla realizzazione del salame strolghino più lungo del mondo: norcini anziani e giovani si impegneranno a fondo per insaccare il «mostro» di lunghezza, già entrato nel Guinness dei primati nel 2003.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Il video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dal Partito Democratico al porno: un milione di clic per "Malena"

Foto dalla pagina Facebook ufficiale di "Malena"

BARI

Dal Partito Democratico al porno: un milione di clic per "Malena"

Samuele Bersani rinvia tour, problema a corda vocale

musica

Samuele Bersani rinvia il tour: problema a una corda vocale

Angelo Pintus fa la sua proposta di matrimoni durante il concerto a Verona

musica

Pintus, proposta di matrimonio "live". E commovente Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Festival Verdi: venerdì la festa inaugurale

PARMA

Festival Verdi: venerdì la festa inaugurale

Lealtrenotizie

Legionella nel quartiere Montebello: 14 casi. Ecco le precauzioni da prendere

Parma

Legionella nel quartiere Montebello: 14 casi. Ecco le precauzioni da prendere

ciclismo

Malori, che sfortuna: caduta in gara e frattura alla clavicola

A1

Incidente in autostrada: 10 chilometri di coda tra Fidenza e Piacenza

L'autostrada era rimasta bloccata in seguito all'incidente

droga

Quando gli spacciatori non se ne vanno...

4commenti

san pancrazio

"Sradicano" il bancomat col carro attrezzi. Ma abbandonano il bottino Video

1commento

PALLAVOLO

Festa con la società rivale: tre ragazzine saranno "processate"

14commenti

Parma

Lungoparma: i lettori "bocciano" le nuove regole

I risultati del nostro sondaggio

3commenti

San Polo d’Enza

Scippata dell'iPhone: nei guai tre giovani parmigiani traditi dalle foto-profilo

2commenti

Pericolo

Automobilisti al telefono: multe raddoppiate

15commenti

SICUREZZA

Telecamere, via alla «rivoluzione» Video

6commenti

Tintarella

Abbronzati in autunno: come evitare di «scolorire»

3commenti

allarme furti

'Topi' notturni in perlustrazione: bloccati a Pilastro

1commento

IL CASO

Notte in ospedale a Miami per atleta parmigiana. Il conto: 18mila dollari

42commenti

stessa posa, stesso luogo

Oggi come ieri: sorrisi e nostalgia Gallery Inviateci le vostre foto

1commento

INTERVISTA

Gianni Bella: «In tv per Mogol»

Televisione

Benedetta Mazza fuori da «Pechino Express»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Lettera di un onesto a un farabutto

EDITORIALE

Hillary vince ai punti. Non è detto che basti

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

reggio emilia

Identificato l'uomo trovato morto in un canale

Milano

Ex conduttore tv a processo per un omicidio di 18 anni fa

SOCIETA'

Casa della Fotografia

Concorso: foto in bianco e nero per raccontare Parma

C999

Ecco "Timeless", la video-installazione che dà il "la" a Verdi Off

SPORT

Calciomercato

Il Valencia punta su Prandelli

Calciomercato

Chelsea, assalto a Romagnoli

CURIOSITA'

foto parmigiana

Amatrice, quel guanciale-simbolo ritrovato tra le macerie e donato ai soccorritori

Chef

Marcolin, da Salso all'Antartide