12°

Provincia-Emilia

Cosa fare oggi nel Parmense

Cosa fare oggi nel Parmense
0

BARDI
Messa per il cardinale Samorè
Il Comune di Bardi, in collaborazione con la parrocchia, organizzano alle 11, nella chiesa Beata Vergine Maria Addolorata del capoluogo, la messa in occasione del 30° anniversario della scomparsa del cardinale Antonio Samorè.

BERCETO
Roccaprebalza in festa
La parrocchia di Roccaprebalza festeggia, alle 15, la ricorrenza di San Biagio. Per l’occasione, don Giuseppe Bertozzi celebrerà una messa solenne, che sarà seguita da un corteo processionale. È consuetudine, in questa circostanza, far baciare le reliquie del santo conservate in chiesa, per poter beneficiare, secondo la tradizione e la credenza popolare, della protezione della gola e di tutto l’apparato respiratorio.

BORE
Celebrazioni per San Biagio
Lunghi festeggiamenti in onore di San Biagio, si terranno anche oggi a Bore e nelle limitrofe frazioni. Oggi sarà la volta delle celebrazioni a Pozzolo alle 9, a Metti alle 10 ed infine ancora a Bore alle 11.15 nella parrocchiale di San Lorenzo. In ogni messa, vi saranno le candeline della ceriola e la tradizionale benedizione della gola.

BUSSETO
Il mercatino dell'Avis
Per tutto il pomeriggio, in via Roma a Busseto, in occasione del Gran Carnevale di Busseto, sarà in funzione il mercatino dell’Avis.

Bancarella della Caritas
In occasione del Gran Carnevale di Busseto, per tutto il pomeriggio, sul sagrato dell’insigne chiesa collegiata di San Bartolomeo Apostolo, sarà presente la bancarella di Caritas e oratorio con costumi di Carnevale e abiti vintage.

Torta fritta in oratorio
Da mezzogiorno e fino a sera, in oratorio a Busseto, torta fritta e salumi, cioccolata calda con panna, tè e biscotti e crepes alla nutella, per tutti. I proventi andranno a favore di oratorio e Caritas.

Visite ai luoghi verdiani
Oggi, nell’ambito del bicentenario verdiano, sarà possibile usufruire di visite guidate ai luoghi verdiani. Info allo 052492487.

CERESETO
Il maiale nero in tavola
Il maiale nero (una carne di particolare pregio) sarà il protagonista di questo fine settimana sulle tavole a Cereseto di Compiano, nella trattoria Solari. La musica sarà quella degli «Spunciaporchi» con Keith Easdale (nel pomeriggio). Inoltre vi sarà anche la pizza, preparata da un pizzaiolo napoletano.

COLORNO
Commedia pro Avoprorit
Risate solidali a favore dell’Avoprorit al Cral Farnese di via Roma a Colorno. Alle 16 la sezione Avoprorit «Angela Fadani» di Colorno propone la commedia dialettale «Séz méz da scampär» che sarà portata in scena dalla compagnia «Pisolés e la Zonta». «Sarà un piacevole pomeriggio - annunciano le volontarie dell’Avoprorit - divenuto ormai una consuetudine resa possibile grazie a questo gruppo di artisti bravi e generosi che, ormai da diversi anni, propone il proprio spettacolo con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno dell’associazione». Per un pomeriggio di risate sul palco saranno protagonisti Massimo Ferraguti, Patrizia Volpi, Claudia Cugini, Graziano Ravarani, Marco Sani, Roberta Valenti, Loris Vuocolo, Paolo Ceci, Alice Adorni e Giulia Ravarani.

Visite guidate in Reggia
Nel mese di febbraio la Reggia è aperta per le visite guidate sabato, domenica e festivi alle 10, 11/ 15,16,17. Da martedì a venerdì soltanto per gruppi su prenotazione.  La visita comprende il piano nobile e l’appartamento nuovo del duca Ferdinando di Borbone.   Si accede alla biglietteria da via Roma (sulla circonvallazione), attraverso la piazzetta attigua alla Cappella Ducale di San Liborio, oppure da via Cavour, lato farmacia, all’area verde del giardino.   Per informazioni segreteria-biglietteria 0521.312545.

Musica con il Bosticchi Group
L’orchestra Bosticchi Group sarà nel pomeriggio, al Centro Sociale Venaria di via Suor Maria, 7. Alle 16, vi sarà la distribuzione di chiacchiere e bevande a tutti i presenti.

Iat, gli orari dell'ufficio
Lo Iat di Colorno, ufficio comprensoriale dei Comuni di Colorno, Mezzani, Sorbolo e Torrile, con sede nella Reggia, nel mese di febbraio è aperto domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 (tel. Iat 0521.313790; tel. Reggia 0521.312545).

CORNIGLIO
Workshop fotografico
Primo appuntamento della serie di workshop fotografici organizzati da Misha Cattabiani nell’Appennino cornigliese. I workshop si terranno all’interno del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e saranno tutti incentrati sulla fotografia naturalistica. Sono stati strutturati da Misha Cattabiani cercando di affrontare anche gli aspetti più impegnativi nel modo più semplice possibile accostando teoria a pratica. Ogni tematica prevederà che si facciano fotografie seguendo semplici consigli, in quanto, per capire la fotografia l’unico modo davvero efficace è fotografare. E’ consigliato l’uso del cavalletto, anche se non è indispensabile, e sono sicuramente da preferire le reflex. La location del primo appuntamento sarà la Badignana. Il workshop si svolgerà intervallando le parti teoriche a quelle di pratica in una chiave di lettura fotografica paesaggistica invernale. Info e prenotazioni a: www.mishacattabiani.com, mishacattabiani@yahoo.it e 3473033914.

FELEGARA

Motogimkana d'la merla
Nel parco dell’oratorio di Felegara, tornerà l’appuntamento con la tradizionale «Motogimkana d’la merla». La gara vedrà sfidarsi, con qualsiasi condizione atmosferica, motorini e moto d’epoca. La manifestazione inizierà alle 10 con la presentazione dei partecipanti e le prove sul percorso, le gare inizieranno alle 14.30.

Una festosa sfilata dei carri per le vie del paese
A Felegara c'è la sfilata dei carri di Carnevale. Il ritrovo è per le 14 nel piazzale della palestra comunale. Al termine si potrà gustare un rinfresco offerto dal Comune, sempre di fronte alla palestra.

FIDENZA
San Donnino d'oro in Duomo
Dalle 15, in Duomo si terrà la 27ª edizione del «San Donnino d’Oro». Verranno premiati giovani e adulti che, nell’ultimo anno, si sono distinti per la loro attenzione al prossimo.

Weekend con i cartoni
Consueto appuntamento  della domenica pomeriggio con i cartoni animati al cinema Cristallo. Oggi alle 15 proiezione di «Ralph spaccatutto».

GATTATICO
Una domenica al Museo Cervi
Una domenica al museo Cervi. L’occasione viene proposta dall’associazione culturale «SCIACRI’ Teatro di Parma» che presenta la sua ultima produzione «Una specie di Alaska», - dal testo di Harold Pinter per la regia di Antonio Corsi e l’interpretazione di Regina Brunoni-, come spunto di riflessione sul lavoro dell’attore. Dalle 16.30 alle 18, nella sala Genoveffa Cocconi, i componenti dell’associazione daranno una dimostrazione del metodo di lavoro, per poi estendere l’attività ai presenti, ponendo le basi per una creazione scenica in tempo reale.

MEDESANO
Ballo al Centro sociale
Nella sala «Poggio» del Centro sociale di Medesano, dalle 15.30, un pomeriggio di ballo liscio con l’orchestra «Rosella & Marco».

MONTICELLI TERME
Il brutto anatroccolo
Il polivalente «Pasolini» ospiterà lo spettacolo teatrale «Il brutto anatroccolo». A portarlo in scena alle 16, sarà il Teatro Evento, con testo e regia di Sergio Galassi, scene e costumi di Vittorio Marangoni. Sul palco saliranno Cristina Bartolini e Tzvetelina Tzvetkova, con le musiche di Pëtr Il'ic Cajkovskij. Lo spettacolo conclude la rassegna «Al cinema e a teatro con mamma e papà», organizzata dal Comune di Montechiarugolo.

NEVIANO
A Sella personale di Sara Righi
Dalle 15 alle 18, nel Museo di Arte Contemporanea di Sella, si terrà la mostra personale di Sara Righi, che rientra nel calendario di «Minimostre», prima tappa degli eventi 2013. L'ingresso è gratuito e sarà presente l’artista. Sempre al museo, i visitatori potranno assistere alla performance di Adriano Engelbrecht.

ORIANO
Valceno in tavola
Oggi prosegue la rassegna culturale e gastronomica «Valceno in tavola», organizzata dalla Pro loco di Varano Melegari. L’appuntamento è a Oriano, nella Trattoria da Pippo e al Lago Bleu di Ceriato a Pellegrino Parmense. Gli appuntamenti gastronomici offriranno una carrellata di piatti tipici e locali interamente dedicati a sua maestà il maiale.

PONTREMOLI
Mercatino dell'antiquariato
Pontremoli si vivacizzerà grazie a due eventi: «La soffitta sotto il Campanone», cioè il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato che dalle 9  animerà le vie e le piazze del centro storico. Alle 17 l’associazione «Giro di Parole» nel palazzo Dosi Magnavacca presenterà due libri: «L’ultima ballata» di Christian Pizzati e «La signora che vedeva i morti» di Marco Bertoli.

SALSOMAGGIORE
Concerto al «Devil's Den»
Al pub «Devil’s Den», a Salsomaggiore, si esibirà la band americana Swingin Neckbreakers. Il concerto, con ingresso gratuito, inizierà intorno alle 19.

SANTA CROCE DI POLESINE
Festa di Sant'Agata
A Santa Croce di Polesine si celebra la festa patronale di Sant’Agata. Alle 9.45 la messa solenne nell’antica chiesa parrocchiale.

SANT'ILARIO D'ENZA
La schiuma e la crema
Dalle 17, nel «Piccolo Teatro», a Sant'Ilario d’Enza, la compagnia «Teatro Bismantova» di Castelnovo Monti e la «Bottega dell’arte» propongono  «La schiuma e la crema», una produzione che segna l’incontro tra il pasticcere e cantautore di Campolungo  Andrea Tamagnini, in arte «Strabba», e il flautista, nonché direttore artistico del Teatro della Montagna, Giovanni Mareggini.

SORAGNA

Film con laboratorio
Dalle 16.30, nel Nuovo Teatro verrà proiettato il film di animazione «Le cinque leggende». Sarà preceduto alle 15 dal laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni «Trucco e parrucco».

Civiltà contadina in mostra
Oggi visite gratuite al «Museo della civiltà contadina e domestica» di Mauro Parizzi.

ZIBELLO
Al caffè letterario domani arriva «Il gallerista» di Cecilia Tanzi
A Zibello è in programma un nuovo appuntamento nell’ambito del caffè letterario «Un libro con tè alle cinque», ideato e promosso dalla scrittrice locale Rosalba Scaglioni. Alle 17, di fronte al camino acceso della locanda «Leon d’Oro» sarà presentato il libro «Il gallerista» di Cecilia Tanzi. E’ possibile seguire l’iniziativa anche sul gruppo Facebook «Un libro con tè alle cinque» o sul sito leondorozibello.it. La rassegna letteraria sta riscuotendo successo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

«Leone di Lernia, non mollare»

E' grave

«Leone di Lernia, non mollare»

Canale 5, Ceccherini abbandona l'Isola dei Famosi

Foto Ansa

isola dei famosi

Ceccherini litiga con Raz Degan e se ne va. Televoto: sms risarciti

1commento

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Il rugby irrompe in scena. E arriva il "bello" Sergio Muniz

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il Carnevale della Pappa

LA PEPPA

Ricette in video: Nodini dell'amore per carnevale Video

di Paola Guatelli

Lealtrenotizie

Via Venezia, pensionata scippata

CRIMINALITA'

Via Venezia, pensionata scippata

Finto tecnico

Ancora un'anziana truffata

Ospedale Maggiore

La nuova vita di Denis inizia a Parma

Salsomaggiore

Gli ambulanti protestano: «Troppo sacrificati»

CARABINIERI

Sid, il cane antidroga a caccia di dosi nel greto della Parma

Vandalismi

Si sveglia e trova l'auto devastata

Traversetolo

Cazzola, i ladri tornano per la terza volta

Associazioni

Arci Golese, la casa comune di Baganzola

Estorsione

Chiede soldi all'ex amante per non pubblicare foto "compromettenti": 28enne parmigiana patteggia

Inchiesta

Multe, Parma fra le città che incassano di più: è terza in Italia Dati 

Quattroruote pubblica la top ten 2016 delle città dove gli automobilisti sono più "tartassati"

5commenti

Il fatto del giorno

L'ultima verità sulla legionella

2commenti

Allarme

Quei 40 bambini «scomparsi» dalle classi

6commenti

Parma

La Corte dei Conti contesta a Pizzarotti la nomina del Dg del Comune

Lo ha annunciato il sindaco su Facebook: "Esposto di un esponente dei Pd. Sono tranquillo"

4commenti

Giustizia

Tar in via di estinzione? I ricorsi calano del 20% all'anno Video

Intervista: Sergio Conti, presidente del Tar di Parma, fa il punto nel giorno dell'apertura dell'anno giudiziario

3commenti

Marche

Due parmigiane fra le macerie per salvare le opere d'arte: "Situazione inimmaginabile"

PARMA

Si fa prestare lo scooter e scippa tre anziane: arrestato giovane indiano

Una delle vittime, cadendo, è finita al Maggiore con il bacino fratturato e oltre un mese di prognosi

5commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

11commenti

EDITORIALE

L'avventura di un giorno senza telefonino

di Patrizia Ginepri

ITALIA/MONDO

SPAGNA

Discoteca offre 100 euro alle donne senza slip, è polemica

tv

Rai: anche per gli artisti arriva il tetto degli stipendi

SOCIETA'

CHICHIBIO

«Trattoria al Teatro», tutto il buono della tradizione

Fotografia

Scatti al bar per impersonare... la quotidianità

SPORT

Europa League

Harakiri Fiorentina: il Borussia vince 4-2 e passa il turno

Calcio

I play-off di Lega Pro: ecco come funzionano

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, il Suv del Biscione. Da 50.800 euro Video

SALONE

Ginevra, 126 anteprime La guida