Provincia-Emilia

Maschere, coriandoli e dintorni

Maschere, coriandoli e dintorni
0

BARDI
Carri allegorici e falò
Alle 14,30   ritrovo di tutti i partecipanti dinnanzi alla «Casa della Gioventù»; alle 15 si darà poi avvio alla grande festa con l’immancabile sfilata dei carri allegorici, dei gruppi e delle singole maschere per le vie del paese, accompagnati dall’appassionante musica dell’ottimo Alessandro Rossi del gruppo «B-side». Seguiranno, a conclusione della giornata, la consegna di un riconoscimento a tutte le maschere, le quali nel corso del pomeriggio potranno godere di un ricco rinfresco, ed il suggestivo falò alle 17,30 in piazza Vittoria.

BASILICAGOIANO
Si premiano le mascherine
Dalle 15.30, nella palestra coperta del Centro sportivo (ingresso a offerta) si terrà   la sfilata con   la sfida delle mascherine, che vedrà la premiazione della più originale, della più spiritosa e della più piccola. Comunque,  tutte le mascherine riceveranno un omaggio e potranno gustare la merenda offerta dall’organizzazione. L’animazione del pomeriggio sarà basata sui giochi e sulla musica. Non mancheranno   effetti speciali e la «presenza» del cannone sparacoriandoli. Il ricavato della festa sarà devoluto alla locale parrocchia e destinato alla sistemazione della chiesa.

BASILICANOVA
Doppio appuntamento 
Oggi appuntamento al Centro sportivo Don Bosco. Il sipario si alzerà alle 15, con la sfilata delle maschere nel centro del paese, fino al Csr Don Bosco. Alle 15.30, si svolgerà l’esibizione dei bambini della locale scuola materna «Don Fava». La manifestazione dovrebbe terminare attorno alle 16.30, con la distribuzione a tutti i presenti delle chiacchiere e dei dolci di Carnevale.

 

BEDONIA
Arrivano i carri di Bardi

Archiviato con successo il programma di ieri, oggi incontro pomeridiano con alcuni carri di Bardi che arriveranno in paese poco prima delle 14 per poi rientrare per partecipare alla loro sfilata. Martedì, la sfilata si concluderà con musica e balli attorno al falò nella piazza del Municipio. 


CALESTANO
Coriandoli, vin brulé e salamini
Oggi sfilata dei gruppi mascherati di adulti, alle 14,30. La sfilata, accompagnata dal gruppo Country road di Trecasali, terminerà   in piazza Manzoni dove verranno premiate le maschere più belle, e la festa proseguirà grazie all’impegno del Gruppo alpini con balli, vin brulè, salamini alla griglia e dolci tipici di carnevale. Martedì,   sfilata serale delle maschere e dei carri seguita da balli, brindisi e spuntino  alla baita degli Alpini, dove verrà acceso   il falò.

CERESETO DI COMPIANO
Terry, MetroNote e premiazioni
Alla trattoria Solari, questa sera danze con  i «MetroNote», cover Zucchero e Ligabue. Ci sarà anche la pizza, preparata da un pizzaiolo napoletano.

 

FONTEVIVO
Carri allegorici e allegria
Dalle 14.30 i carri allegorici sfileranno per  le vie del centro   con  mascherine e lo spettacolo di animazione «la fabbrica del piccolo Circo» realizzato dall’associazione Gli amici di Giogiò. Durante la festa, tra i bambini, saranno eletti il Re e la Regina del Carnevale.  In occasione del Carnevale si terrà anche  il concorso «Dolce Carnevale», che premia un dolce tradizionale legato alla festa: il titolo andrà alle migliori chiacchiere preparate in casa.   Per iscriversi è sufficiente consegnare le chiacchiere allo stand che sarà allestito in piazza Repubblica domani dalle 14 alle 15.   Al termine della selezione i dolci verranno offerti a tutti i presenti alla manifestazione. 


FORNOVO
Un lungo corteo mascherato
Dopo il successo della prima sfilata va in replica  il Carnevale dei Bambini. L’appuntamento è come sempre alla 14,30 in piazza del Mercato da dove partirà il lungo corteo mascherato lungo tutto il paese. La sfilata si concluderà come al solito al Foro 2000 dove si terranno le premiazioni dei carri dei gruppi più divertenti e creativi, oltre ad un intrattenimento per i bambini. Durante i festeggiamenti al Foro sarà disponibile il servizio ristoro con torta fritta e bibite. L’ultima sfilata, in programma  nella giornata di  martedì, si terrà come sempre in notturna, con partenza da piazza del mercato alle 17,30 e arrivo sul parcheggio della piazza dove si accenderà il grande falò della Pro Loco. Questa sera, il Circolo anziani aspetta tutti i suoi associazione per la cena di Carnevale.  Per martedì grasso la Pro loco ha invece previsto una serata in maschera dalle 20,30, una cena danzante, con l’orchestra Marco e Greco, concorso premi per la migliore maschera e a mezzanotte, penne all’arrabbiata per tutti. Per prenotarsi, telefonare allo 0525.2599.

GHIARE DI BERCETO
Sfilata, salamini e dolciumi
Dalle 14.30, grazie a   Pro Ghiare 2004 e  Pro Loco di Berceto, sfilata di carnevale con la banda di Collecchio. A seguire, in  Piazza Partigiani del Manubiola  degustazione di  salamini e    dolci vari.

GRAMIGNAZZO DI SISSA
Veglioncino mascherato
Dalle  15, il salone della canonica ospiterà il veglioncino «Ti conosco mascherina!» organizzato dalle mamme, in un clima di famiglia.

 

LANGHIRANO
Adunata nel cortile dell'oratorio
Festa di carnevale per bambini e bambine di tutte le età. Dalle 14,30 alle 17 nel cortile dell’oratorio, giochi, musica e zucchero filato per tutti. Al termine, merenda in compagnia. 


MEDESANO
Sfilata dei carri
Grande sfilata con maschere e carri. Il ritrovo è fissato per le 13,30 in Piazza Marconi, da dove la sfilata partirà per percorrere le vie del paese, accompagnata dalla musica della banda municipale e dalle coreografie del gruppo delle majorettes del paese. Alle 15,30  saranno premiati i gruppi mascherati e i carri più belli e divertenti.

 
NEVIANO
Musica e giochi
Dalle 15,  «Carnevale a Neviano» con  ritrovo davanti al salone parrocchiale, quindi sfilata per la via principale del paese di carri e maschere. A seguire: musica e giochi nel salone parrocchiale e possibilità, dalle 18, di cenare  con pizza. Info Catia, 347 0631536.


NOCETO
Veglione in maschera
Oggi alle 14, ci sarà il ritrovo dei carri davanti al cinema San Martino per  la consueta sfilata per le vie del paese. Alle   16, in centro,   balli, animazione e la musica di Little Bubble Dj. Martedì alle 14.30, davanti al cinema San Martino, ci sarà un nuovo raduno dei carri e delle maschere con successiva sfilata per le vie del paese. Al termine poi, tutti i presenti si ritroveranno all’oratorio San Filippo Neri per un pomeriggio di giochi. Alle 20.45, nel parcheggio de «Noce», verrà acceso il falò;  dalle   21.30, si  ballerà  all’Avis con il veglione mascherato e la musica di Dj Lupetto.

PELLEGRINO
Torta fritta, ciccioli e cioccolata
La festa prenderà il via nella mattinata con la preparazione della torta fritta, con ciccioli, che verrà venduta all’«Ostello»  accompagnata anche da frittelle tradizionali, tortelli fritti, salumi vari, chiacchiere, vini, birra, cioccolata calda. Alle 14.30,  ritrovo di tutte le maschere all’inizio del paese; alle 15  appassionante sfilata con  musica e  un divertente animatore che intratterrà i bambini.

POLESINE
Sfilata in maschera
Grande festa in maschera dalle 14.30:   bambini e famiglie sfileranno in maschera lungo le vie del paese, con giochi, canti, belli e dolci a volontà.  Nel frattempo, oggi alle 21.30  all’Highlander Pub  Carnaval party con   tanta musica con il Dj Paradise. 

PRATICELLO DI GATTATICO
Fra Asterix, Obelix e Romani 
Asterix, Obelix e gli antichi romani, saranno i protagonisti  del carnevale, che  inizierà  alle 14,30 dall’oratorio;   conclusione davanti alla sala polivalente dove ci sarà l’accensione del falò.

 

SALSOMAGGIORE
Carri, maschere e allegria
Torna il «Carnevale dei piccoli». Dalle 15 sfilata dei carri e delle maschere  con partenza da Largo Roma e arrivo in piazza Berzieri.


SAN SECONDO
La sfilata dei carri
Partirà da piazza della Chiesa, dalle 15   la sfilata di carri   organizzata dall’oratorio.

 

SCURANO DI NEVIANO
La festa organizzata dalla Cri
Dalle 15.30, presso il salone Avis-Cri, avrà luogo «La festa di Carnevale!», organizzata dal Gruppo Giovani della Croce Rossa di Scurano.

SORAGNA
Dolci per tutte le mascherine
Dalle 14,30 nell’oratorio «Beato Giovanni 23°» si svolgerà un’allegra festa  con tante maschere e dolci per tutti. Ingresso libero.

SUGREMARO DI COMPIANO
Sfilate, frittata, e polenta
Oggi alle 9 raduno nella piazza del centro commerciale, colazione e poi via verso Isola e Compiano, visita agli ospiti della Casa di Riposo Rossi Sidoli. Alle 11,30, carri e figuranti entreranno dalla porta principale del Vecchio Borgo e poi tutti in piazza per la grande frittata, con polenta, salciccia, uova fritte e buon vino. Alle 14,   partenza   per Bardi dove mascherine, gruppi e carri  parteciperanno  alla sfilata. Il carnevale itinerante di Compiano si concluderà martedì con la sfilata di Bedonia.  

TARSOGNO
Un carro a sorpresa
Nel pomeriggio in paese sfilerà un grande carro a sorpresa, che parteciperà martedì anche al carnevale di Bedonia.
 

TORRECHIARA
Il Carnevale dei bambini
Dalle 15 si svolgerà al Pier Maria Rossi di Torrechiara il 35° carnevale dei bambini con  la regia di Fabio Carra. Presenterà  Paolo Oppici. Tutte le maschere presenti parteciperanno alla sfilata che sancirà tre vincitori per ogni categoria.


TORRILE
Giochi e travestimenti
L’oratorio di Torrile, «gemellato» per l’occasione con quello di Vicomero propone una  festa nella palestra del paese. Dalle  15.30 via a scherzi, giochi, travestimenti e musica. Il tema scelto per le maschere di grandi e piccini è «il cinema».


TRAVERSETOLO
La famiglia dei Barbapapà
Festa di  Carnevale:   alle 15,     ritrovo per i bambini in maschera  in piazza Cesare Battisti: da qui si partirà in sfilata lungo le vie del paese, accompagnati da un carro allegorico preparato dal circolo «Il Grappolo», di Vignale, e dalle simpatiche figure in legno della celebre famiglia dei «Barbapapà»,  costruite e dipinte per l’occasione nelle settimane scorse dai genitori e dai nonni dei bambini, nei laboratori organizzati dall’oratorio don Bosco. Giunti in piazza Fanfulla, la festa entrerà nel vivo con balli, canti, i tipico dolci e giochi di gruppo organizzati per tutti i bambini; alle 17, poi, i bambini in maschera faranno visita agli anziani ospiti  della casa protetta «Pigorini-Grossi».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

invito a cena

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Bertolucci, Maria sapeva tutto tranne uso del burro

giallo "Ultimo tango"

Bertolucci: "Maria sapeva tutto tranne del burro"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

autovelox

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Sanzionata una signora 78enne che non poteva portare fuori la spazzatura e si è affidata a un vicino

q.re Pablo

Multa a una 78enne invalida, per i rifiuti si affidava ad un vicino

La denuncia della Cgil: “Serve più attenzione per le fasce deboli della popolazione”

7commenti

traversetolo

Ucciso da forma di Parmigiano: condannato il produttore della "spazzolatrice"

il fatto del giorno

Referendum e dimissioni: "Non è la fine politica di Renzi"

parma calcio

Ds Vagnati, lo "accoglie" D'Aversa:"Felice di averlo al mio fianco"

Galà e premiazioni

Cus: parata di campioni e di sorrisi Fotogallery

BASSA

Lutto a Sorbolo per la morte di Ilaria, uccisa da una malattia a 30 anni

Analogie

Il Parma sulle orme del "miracolo" Fiorentina 2002?

Cambio d'allenatore, innesti di mercato: da metà classifica alla B. Era il 2002. E c'era Evacuo

Incidente

Scontro auto-camion in tangenziale a Collecchio: ferita un'anziana

Referendum

Il No vince con il 59,11% in Italia, nel Parmense ottiene il 52,63%

13commenti

giudice sportivo

Due giornate a Lucarelli, ci sarà per il derby

Tifosi, lancio di bottiglie: 2.500 euro di multa

1commento

paura

La bimba resta a terra, il treno parte con la mamma

La "bimba" è stata accudita da un'agente della Polfer

salso

L'ultimo, commovente, saluto al giovane Lorenzo

I funerali del 15enne prematuramente scomparso

Parma

Calci e pugni alla moglie per anni: condannato

4commenti

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

Duri esami in inglese e tedesco e tecniche innovative in Svizzera: ecco l'esperienza di una 28enne di Roccabianca

1commento

feste

Prove di illuminazione dell'albero di Natale in piazza Gallery

tg parma

Pizzarotti: "Referendum, a Parma debole il movimento per il No" Video

9commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

8commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

MILANO

Cadavere di donna avvolto in cellophane in cava dismessa

Cambridge

Trovata morta ricercatrice italiana: cause naturali

SOCIETA'

youtube

"Esplora Parma", il nuovo video di Giulio Cantadori

televisione

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

SPORT

calcio e tragedia

L'omaggio agli "angeli-campioni": Coppa sudamericana alla Chapecoense

secondo allenamento

D'Aversa, subito alle prese con le assenze in difesa Video

MOTORI

GRUGLIASCO

Prodotta la Maserati numero centomila

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)