Provincia-Emilia

Sfilate di carnevale, cultura e tante bontà: gli appuntamenti di oggi nel Parmense

Sfilate di carnevale, cultura e tante bontà: gli appuntamenti di oggi nel Parmense
0
BASILICANOVA
Raccolta di generi alimentari
Oggi, prima delle messe delle 8 e delle 11, davanti alla chiesa di Basilicanova si terrà la raccolta di generi vari, a favore dell’Emporio solidale di Parma.
 
BAZZANO
Carnevale in piazza
Oggi, a Bazzano di Neviano, con inizio alle 14.30, nella piazza don Luigi Ferrari, avrà luogo il carnevale di Bazzano. Sarà finalmente «a casa» il gruppo degli «Eschimesi» che il 3 febbraio ha sfilato a Busseto e domenica 10 a Neviano: ora è a disposizione dei piccoli e dei grandi di Bazzano dove il gruppo è nato. Musica, coriandoli e tanta allegria.
 
Visite al museo
Oggi a Bazzano il museo etnografico «Uomo e Ambiente» è aperto dalle 15 alle 18, per visite a ingresso libero.
 
BUSSETO
«Verdi in love»
Nell’ambito degli appuntamenti dedicati alla festa di San Valentino, a Busseto prosegue nel weekend l’iniziativa «Verdi in love», promossa dall’Ufficio turistico in occasione della festa degli innamorati. Anche oggi saranno organizzate visite guidata al teatro. Presentandosi in coppia si pagherà un solo biglietto (4 euro). Info e prenotazioni al tel. 0524.92487).
 
CALESTANO
Gara di briscola
Proseguono i pomeriggi di gare di carte organizzati dal Circolo ricreativo calestanese Val Baganza: oggi, alle 15, nei locali della sede gara di briscola, possono partecipare gli iscritti Ancescao.
 
CERESETO
Carnevale e maiale nero
Continua a Cereseto la festa del maiale nero e del carnevale. Oggi dalle 14,30 allegria e buonumore con il fisarmonicista Alberto Kalle e il carnevale di carta. Prenotazioni e informazioni: 0525-824801; 0525-824895; 338-7059569.
 
COLLECCHIO
Arriva «Ralph spaccatutto»
Oggi pomeriggio doppia proiezione al cinema Crystal. Alle 15 e alle 17.15 verrà proiettato il film d’animazione «Ralph spaccatutto». Si tratta dell’ultimo appuntamento della stagione cinematografica invernale.
 
COLORNO
Weekend degli innamorati
Weekend post San Valentino da innamorati a Colorno. Lo Iat di Colorno organizza un weekend di visite guidate alla Reggia alle 10, 11, 15, 16 o 17 di oggi con biglietto ridotto a 4,50 euro a persona con omaggio per la coppia.
 
Gli alpini celebrano il beato Gnocchi
Per la sezione alpini di Colorno oggi, alle 11.30, messa in Aranciaia con la commemorazione del beato Carlo Gnocchi. Alla celebrazione liturgica seguirà la deposizione di un mazzo di fiori al monumento ai caduti di piazzale Vittorio Veneto.
 
Oggi c'è il trofeo di karate
Approda a Colorno il torneo «Little Dragon» di karate. Oggi alle 15,45 al palasport «Ferrari» si esibiranno cinquanta piccoli atleti, che fanno capo alla scuola «Karate Team Atmosphere», che tiene corsi anche a Colorno.
 
 
FIDENZA
La magia del Carnevale
Gli appuntamenti del Carnevale fidentino si chiudono oggi con «Mago Frank e la magia di Carnevale», uno spettacolo di magia per bambini in scena al centro giovanile di via Mazzini alle 16. Ingresso gratuito.
 
FONTANELLATO
I mercatini animeranno il centro storico
Tornano oggi ad animare il centro storico, il mercatino dell’antiquariato e il «Mercato dell’Incanto» di Fontanellato. Un’occasione da non lasciarsi scappare per acquistare o valutare pezzi d’antiquariato d’epoca, oggetti vintage, retrò e di modernariato e tanti altri oggetti, di ogni epoca e stile, ma anche per ammirare collezioni originali proposti dagli espositori presenti dalle 8 di mattina fino al tardo pomeriggio. Ad affiancare i mercatini ci saranno anche, come ogni domenica mattina, il mercato tradizionale di via Roma e il Mercato della terra di fronte al santuario. 
 
LANGHIRANO
«Il rivoluzionario» di Varesi
Oggi alle 17,30 Valerio Varesi presenterà il suo nuovo libro, «Il rivoluzionario», nei locali della libreria «Liberamente».
 
MEDESANO
Ricordando Romano Gandolfi
Oggi alle 17,30 nel Centro civico di Medesano è in programma un appuntamento a ingesso gratuito per ricordare il maestro Romano Gandolfi a sette anni dalla scomparsa. La giornata, che fa parte della rassegna «Febbraio per Romano», si aprirà con la proiezione del filmato di Alessandra Toscani «L’Angiol di Dio in suolo natal» e proseguirà con l’esecuzione di alcune musiche di Franz Schubert. 
 
Si balla alla sala «Poggio»
Oggi nella sala «Poggio» del centro sociale di Medesano, dalle 15,30 è in programma un pomeriggio di ballo liscio con l’orchestra «Valerio Frati».
 
MONTICELLI TERME
Oggi la biblioteca è aperta
Oggi, dalle 14.30 alle 18.30, la ludoteca e la biblioteca del polivalente «Pasolini» di Monticelli Terme resteranno aperte. I bambini e i ragazzi potranno giocare con i grandi giochi di legno del «Pianeta Verde» di Basilicanova.
 
NOCETO
Sfilata di carri: oggi si chiude il carnevale. Stasera l'accensione del falò
Oggi termina il Carnevale di Noceto. Tutti ancora in maschera, dunque, per un pomeriggio ed una serata all’insegna del divertimento. Si comincia alle 14 con il ritrovo dei carri e delle maschere nel cinema San Martino. I carri che si ritroveranno saranno quello della Pro loco ispirato a «Star Wars», quelli dell’oratorio San Filippo Neri dedicati alla fine del mondo, al bicentenario della nascita del Maestro Giuseppe Verdi ed alla serie televisiva A–Team e quello realizzato da alunni, insegnanti e genitori della scuola dell’infanzia «Don Farboli» di Borghetto ispirato al paese dei balocchi. La parata si snoderà tra le vie principali di Noceto per poi giungere nel centro. Qui i carri e le maschere saranno accolti da musica, balli ed animazione. Per concludere il pomeriggio poi verranno premiate le tre maschere più belle e il gruppo più numeroso. Visto che per il maltempo è stato impossibile svolgere il classico falò, la tradizione verrà ripresa questa sera. L’appuntamento con l’accensione del falò è dunque per le 20.45 al parcheggio dell’area sportiva «Il Noce» di via Alberto Sordi. Sul posto sarà presente anche un banchetto della Pro loco che offrirà a tutti vin brulè e chiacchiere.
 
PRATICELLO DI GATTATICO
Festa del maiale
Festa del maiale oggi, negli spazi della fattoria Marchesini, in via Gennaroli a Praticello. Dalle 10 si potrà imparare dal norcino Roberto, come si macina la carne e si preparano i salami. Con Giò si apprenderanno le fasi per una perfetta cottura dei ciccioli. A mezzogiorno possibilità di fermarsi a pranzo.
 
RAMIOLA
Votazioni al circolo Anspi
Le votazioni per eleggere il consiglio del circolo Anspi «Madonna della Mercede» di Ramiola si terranno oggi nella sede del circolo dalle 10 alle 11, dalle 12 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30.
 
 
SALA BAGANZA
I santuari panellenici
Oggi, alle 16, nella sala convegni della Rocca Sanvitale, Roberto Tarasconi condurrà l’incontro «Zeus a Olimpia e Apollo a Delfi: i santuari panellenici», guidando il pubblico il un viaggio antico di migliaia d’anni tra mitologia, divinità e storia. L'iniziativa è organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune di Sala Baganza.
 
SAN POLO DI TORRILE
La festa del sorriso
Dopo quasi sei anni di presenza al fianco dei più deboli, gli «Angeli del sorriso» sciolgono la loro associazione. Lo faranno oggi, dalle 15.30, con la grande «Festa del sorriso» nella sala polivalente di piazza Pertini. Musica, balli latini e merenda e un momento speciale saranno il cuore della festa: gli «Angeli» doneranno tutto quanto rimasto in cassa a Unitalsi, Nontiscordardimè, Fondazione Casa dell’albero di Modena e a Giancarlo Alampi, affetto da sclerosi multipla, per sostenere parte della spesa per l’assistenza notturna.
 
Scambio di figurine
Comune di Torrile e Pro.ges. hanno organizzato per oggi, dalle 16.30, un pomeriggio di scambio figurine con merenda. Nella sala civica di via Verdi via allo «scambio» delle collezioni «Calciatori 2012-2013» Panini e «Amici Cucciolotti 2013». E’ prevista una merenda per i partecipanti offerta da Camst.
 
SANT'ANDREA BAGNI
Votazioni per la Pro loco
Oggi si terranno le votazioni per eleggere il nuovo consiglio della Pro loco di Sant’Andrea Bagni. I tesserati potranno esprimere il loro voto nella sede in Viale Terme, dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.
 
SOLIGNANO
Avis in festa
Oggi avrà luogo la festa Avis della sezione di Solignano e Valmozzola, che si svolgerà nel ristorante Molinari di Valmozzola Stazione. Saranno premiati i donatori benemeriti.
 
SORAGNA
Civiltà contadina e domestica
Anche oggi si può visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina e domestica» di Mauro Parizzi. Orari: 10-12 e 14.30-17.
 
Concerto della violoncellista Julia Kent
Organizzato dall’associazione «Ottotipi», il Nuovo Teatro ospiterà oggi alle 18 il concerto della violoncellista canadese Julia Kent, un’artista che è stata definita «poetica, eclettica e magica», con un passato ricco di esperienze musicali e di briosi brani che sono stati scelti per farne colonne sonore di importanti film, tra cui «This must be the place». Il suo ultimo disco solista si chiama «Green and gray» e costituisce un ideale viaggio pieno di immagini, autunni e cementi, neve e mari con registrazioni di rumori ambientali sapientemente collocati in un mix di emozioni e di fantasie. A Soragna Julia Kent dialogherà con lo scrittore Claudio Galal, curatore di una rubrica su libri e musica nel programma «Sonica» di Radiopop. Ingresso al concerto: biglietto unico di euro 10. Prenotazioni al numero 328.4627232.
 
VARANO MELEGARI
Sua maestà il maiale
Prosegue  l’appuntamento gastronomico e culturale «Valceno in tavola – Sua maestà il maiale», promosso dalla Pro loco di Varano Melegari. Anche oggi, l’appuntamento è a Fopla di Specchio nella trattoria «Da Gelsy» e al ristorante «La Baita», lungo la strada provinciale per Pellegrino.
 
VARSI
Corteo mascherato per le vie del paese
Si concluderà oggi a Varsi la 7ª edizione del carnevale itinerante. Il Comune varsigiano, per la prima volta nella sua storia, si è unito quest’anno alle Amministrazioni comunali di Bardi, Compiano, Bedonia e Farini D’Olmo, dando vita ad una grande festa che sarà realizzata in collaborazione con la Pro loco. La manifestazione inizierà alle 14 con il ritrovo presso il lago; poco dopo la partenza dei carri allegorici che attraverseranno tutta via Roma fino all’arrivo nella piazza principale, dove ad attendere le maschere vi saranno tanta buona musica ed un servizio bar gestito dalla Pro loco.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Al Bano operato dopo un malore: "Paura passata, il cuore sta ballando"

Poligoni

Polygons

Il cucchiaio del futuro da 1milione di $. Non ancora in vendita

3commenti

Chiara Ferragni regina Instagram 2016, in top Papa e Fedez

2016

La Ferragni regina di Instagram. Secondo? Vacchi. C'è il Papa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Un coro di no per la chiusura del supermercato di via D'Azeglio

via d'azeglio

Un coro di no per la chiusura del supermercato Videoinchiesta

In arrivo una sala slot? (Leggi)

1commento

Poviglio

Fanno esplodere il bancomat: filiale semidistrutta, caccia all'uomo fra Parma e Reggio  Video

2commenti

TRAVERSETOLO

Ladri in azione a colpi di mazza nel negozio. Poi la fuga

1commento

raccolta firme

La Cittadella si illumina con l'albero di Natale Video

Per ribadire il "no" alla chiusura del chiosco

Parma

Elvis e Raffaele hanno celebrato l'unione civile: "Ora siamo una famiglia"

Cerimonia nella Palazzina dei matrimoni con il vicesindaco

1commento

Traffico

Pericolo nebbia: visibilità 80 metri fino a Bologna in A1 Tempo reale

Scontro fra due auto: statale 63 chiusa per due ore nel Reggiano, 4 feriti

ospedale

Day hospital oncologico: nuova organizzazione

convegno

Migranti, Pizzarotti in Vaticano: "Comuni lasciati soli" Video

4commenti

derby

Reggiana-Parma: in vendita i biglietti (4.200)

1commento

LETTERE

Bello FiGo e i luoghi comuni

2commenti

Rugby

Zebre sconfitte dal Tolosa e... dalla nebbia. Partita sospesa dopo 63 minuti

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Parma

Cachi in città: raccolte 180 cassette in un giorno Foto

1commento

Gazzareporter

I "magnifici 13"

2commenti

Sorbolo

Sedicenne terribile autore di due «spaccate»

15commenti

Fidenza

Ubriaco si schianta contro un albero. Poi la bugia: "Rapito e costretto a bere" 

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quando le notizie false diventano un'epidemia

di Paolo Ferrandi

IL DIRETTORE RISPONDE

Quelli che «Io? Mai stato renziano»

4commenti

ITALIA/MONDO

crisi

Mattarella: "Governo a breve. Prima del voto armonizzare le leggi"

cremona

Presepe negato, la diocesi: "E' tutto un malinteso"

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

Parma Calcio

D'Aversa: "Vinta una partita, non risolto i problemi". I convocati

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

4commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti