12°

23°

Provincia-Emilia

Patrizia Maestri (Pd) chiederà al governo 223 milioni per la Pontremolese

Patrizia Maestri (Pd) chiederà al governo 223 milioni per la Pontremolese
Ricevi gratis le news
6

La candidata del Pd al Parlamento Patrizia Maestri interviene sui problemi infrastrutturali del nostro Paese, ricordando che il raddoppio della linea ferroviaria Pontremoelese è stato inserito fra le priorità. La Maestri annuncia il suo impegno "per convincere il nuovo Governo a riassegnare al più presto i 223 milioni di euro già disponibili, tolti dal ministro Passera" per proseguire con il raddoppio dei binari.

Ecco il comunicato di Patrizia Maestri.

“Un sistema infrastrutturale efficiente e moderno è una precondizione indispensabile per garantire a Parma e al Paese uno sviluppo economico adeguato.
Mettiamo da parte opere inutili come il Ponte sullo Stretto di Messina, lavoriamo sulle priorità di interesse nazionale: il corridoio multimodale Tirreno-Brennero, che si fonda sul raddoppio, programmato in diversi stralci della linea ferroviaria Pontremolese, è tra queste”.
Patrizia Maestri, candidata del Pd di Parma alla Camera dei Deputati, annuncia il suo impegno “per convincere il nuovo Governo a riassegnare, al più presto, i 223 milioni di euro già disponibili, tolti dal Ministro Passera e necessari per il raddoppio dei binari sul tratto vitale Parma-Vicofertile.
“Sto parlando di un’opera difesa a suo tempo dalla deputata Pd Carmen Motta, fondamentale per la distribuzione delle merci e la mobilità delle persone, che porterebbe benefici evidenti per Parma – continua la candidata democratica –. Come? Consentendo all'interporto di Fontevivo di incrementare significativamente il suo ruolo baricentrico per lo smistamento di volumi notevoli di merci, lungo l’asse che unisce il sistema portuale dell’alto Tirreno al centro-nord europeo. Benefici enormi se parliamo d’ambiente, dato che una linea ferroviaria veloce e moderna toglierebbe dalla rete autostradale migliaia di mezzi pesanti”.

Perché la logistica evita Parma: un esempio incredibile
“Del resto, se molti candidati parlano vagamente dell’arretratezza infrastrutturale italiana, io voglio fare un esempio concreto – spiega la Maestri –: al porto di La Spezia arrivano ogni anno 1,5 milioni di container, la gran parte dei quali, vengono smistati sui camion in Italia e in   l'Europa , bypassando il nostro interporto. Perché? Perché ad oggi i treni merci pesanti non riescono ad affrontare la pendenza della ferrovia nella galleria Pontremoli-Borgotaro e la sagoma delle gallerie vecchie sulla linea non consente ai treni  di trasportare i mezzi pesanti  Si può ovviare al problema impiegando due locomotori, uno dei quali viene sganciato proprio a Borgotaro e ritorna vuoto – ricorda la Maestri –. Un costo rilevante in termini di tempo (la mancanza del raddoppio rallenta i flussi) e denaro. A questo si somma una nuova spesa quando il vagone arriva all’interporto di Parma: il Cepim è sprovvisto di un terminal adeguato, che Rfi non finanzia. Ecco perché la rete logistica internazionale ci guarda e passa oltre”.
Ad oggi l’unica certezza – peraltro difesa con le unghie con i denti – è la conclusione (fra 2 anni) del raddoppio ferroviario nel tratto compreso tra Solignano e Osteriazza. Il prossimo aprile dovrebbe aprire la galleria appositamente costruita.
“Ma un intervento di questo tipo, privato dei 223 milioni per adeguare anche la rete a valle, verso Parma, rischia di rimanere da solo il segmento inutile di un sistema incompleto – attacca l’esponente del Pd –. Il medesimo pericolo corre l’altra gamba del sistema Tirreno-Brennero, quella autostradale: è stato finanziato ed è in corso di realizzazione il primo stralcio da Ponte Taro a Trecasali, ma non ci sono tempi e risorse certe per il tragitto da qui fino all’autostrada Cremona-Mantova”.

 Notizie, approfondimenti e video nel nostro Speciale Elezioni

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Patty Smith

    18 Febbraio @ 10.25

    la Patrizia è molto brava a promettere di effettuare una spesa di qua, un impegno di là, ma BISOGNA PRIMA RISPARMIARE. Altrimenti sono chiacchiere da vecchi partiti. CON CHE LI FINANZI CHE L'ITALIA E' AL TRACOLLO, CON ALTRE NUOVE TASSE????? o con il grande apporto delle cittadinanza degli extracomunitari????

    Rispondi

  • strajè

    17 Febbraio @ 20.11

    Come al solito in questo PAESE,quando si deve fare un opera utile e necessaria c\'è sempre tanta gente e qualcuno contro.Naturalmente per pricipio,ma senza ragione,l\'importante è essere contro A PRESCINDERE. Non soltanto la pontremolese,che sarebbe un opera che consentirebbe di molto togliere il traffico sulla direttissima (fatta da Mussolini nel 36-37), ma anche avere un più rapido passaggio e facilitato l\'aggiagio da nord a sud ai porti del ligure: Genova,La Spezia,Massa e Carrara e Livorno. Se poi si facesse la bretella Mantova - Parma si sposterebbe il traffico merci dal Brennero che oggi passa da Modena Bologna FIrenze con vantaggio di minori costi e repidità. Anche il turismo della Versiglia se ne avvanteggerebbe molto così come tutto il litorale toscano. URGE DOMNDARSI:CHI REMA CONTRO E PERCHE\'. NON SOLO LE PROTESTE E GLI ODI COMUNALI,ma anche vuoe fermamente che il PAESR italia rimanga al MEDIO EVO.

    Rispondi

  • francesco brundo

    17 Febbraio @ 19.44

    Di promettere siamo capaci tutti, anche di chiedere....

    Rispondi

  • marco

    17 Febbraio @ 19.23

    PAROLE molto opportune e condivisibili. Tuttavia nella democrazia Italiana, attualmente non esiste alcun nesso fra quanto viene detto in campagna elettorale e ciò che viene fatto dopo.

    Rispondi

  • Nicola Martini

    17 Febbraio @ 18.23

    L\'intenzione di far riassegnare i finanziamenti per il raddoppio della Pontremolese è una buona notizia. Detta tratta, fondamentale per il trasporto merci verso la Pianura Padana ed il Brennero, purtroppo è per buona parte ancora quella costruita nella seconda metà del 1800 e, come indicato nell\'articolo, dal punto di vista infrastrutturale risulta obsoleta (pendenze eccessive che richiedono l\'utilizzo di due locomotori nei convogli merci per superare il valico dal lato toscano, tunnel eccessivamente stretti, ecc.). Da decenni si sente discutere del raddoppio di questa importante tratta e a tutt\'oggi risultano ultimati i lavori per ca. il 50% della linea. L\'impegno per l\'adeguamento delle infrastrutture ferroviarie del Paese deve essere costante. Ciò non è stato per il corridoio Ti-Bre, mi pare evidente. A distanza di decenni, parte significativa della Pontremolese è da raddoppiare, la Parma-Suzzara è ancora a binario singolo e non elettrificata, il raccordo ferroviario con l\'interporto del Cepim (se non erro) è ancora a singolo binario ed i lavori per la costruzione della catenaria d\'alimentazione se iniziati non sono ancora ultimati. Il Paese ha necessità di veder adeguate le proprie infrastrutture anche per aumentare la competitività delle proprie aziende. Attualmente la stragrande maggioranza delle merci viene trasportata su gomma e solo il 10% via ferrovia, con un evidente spreco di risorse. Ben vengano, pertanto, le proposte atte a ridurre quel gap infrastrutturale del Paese che in parte ha determinato la mancanza di competitività del nostro sistema economico.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Gomorra 3 la serie debutta in anteprima in sala

serie tv

Gomorra 3: la serie debutta in anteprima in sala

Cane veglia per ore "amico" morto in strada. La foto commuove il web

ANIMALI

Un cane veglia per ore il suo "amico" morto in strada: commozione a Roma (e sul web)

1commento

Angelina Jolie, perdono Brad se ha imparato lezione

cinema

Angelina Jolie: "Perdono Brad se ha imparato la lezione"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Fai le tue pagelle di Parma - Empoli

GAZZAFUN

Le tue pagelle di Parma - Empoli: Lucarelli il migliore

2commenti

Lealtrenotizie

Insegue due ladri e viene preso a pugni

Crocetta

Insegue due ladri e viene preso a pugni

Polemica

Scuola, mancano 779 insegnanti di sostegno

FIDENZA

Addio commosso a Filippo Nencini

INCHIESTA

Muti senatore, i sostenitori parmigiani

Infarto

Compie 40 anni il palloncino «salva-vite»

SERIE B

Niente alibi ma niente processi

Berceto

Lucchi: «Non pagate le spese postali per la bolletta»

IL CASO

Mezzano Rondani, la stazione-rudere

incidente

Madregolo, schianto tra un furgone e una moto: un ferito grave

MESSICO

Niente Mondiali paralimpici, Giulia Ghiretti tornerà a casa: "Scossa fortissima, secondi interminabili"

La manifestazione è stata annullata in seguito al violento terremoto

carabinieri

Lite con machete in via Lazio: e così viene incastrato per furto Video

3commenti

FATTO DEL GIORNO

"Un'intesa è fondamentale perché la sicurezza è un bene di tutti i cittadini" Video

ladri in azione

Sorbolo, foto-cronaca da un tentato furto in abitazione

san leonardo

Vivono coi figli tra topi e rifiuti

17commenti

Calcio

Per il Parma un altro ko

14commenti

Via Paradigna

Dipendenti Iren minacciati con la pistola

6commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Migranti e tensioni, i fronti parmigiani

di Francesco Bandini

5commenti

EDITORIALE

Il telefonino in classe e il cervello a casa

di Patrizia Ginepri

9commenti

ITALIA/MONDO

Terremoto

Messico: una bimba viva sotto le macerie della scuola Foto

BERGAMO

Violentata operatrice del centro per migranti: arrestato 27enne della Sierra Leone

3commenti

SPORT

STATI UNITI

E' morto il pugile Jake La Motta, "Toro Scatenato"

CALCIO

Michele Uva nominato vicepresidente dell'Uefa

SOCIETA'

MUSICA

"Wise - Lettere di scuse": canzone parmigiana della band "The Opposite" Video

lite a seattle

Svastica al braccio: steso con un pugno da un afroamericano

MOTORI

IL DEBUTTO

Nuova Suzuki Swift, nel weekend il porte aperte

PNEUMATICI

Michelin ha una "Vision". Ed è in 3D