Provincia-Emilia

Patrizia Maestri (Pd) chiederà al governo 223 milioni per la Pontremolese

Patrizia Maestri (Pd) chiederà al governo 223 milioni per la Pontremolese
Ricevi gratis le news
6

La candidata del Pd al Parlamento Patrizia Maestri interviene sui problemi infrastrutturali del nostro Paese, ricordando che il raddoppio della linea ferroviaria Pontremoelese è stato inserito fra le priorità. La Maestri annuncia il suo impegno "per convincere il nuovo Governo a riassegnare al più presto i 223 milioni di euro già disponibili, tolti dal ministro Passera" per proseguire con il raddoppio dei binari.

Ecco il comunicato di Patrizia Maestri.

“Un sistema infrastrutturale efficiente e moderno è una precondizione indispensabile per garantire a Parma e al Paese uno sviluppo economico adeguato.
Mettiamo da parte opere inutili come il Ponte sullo Stretto di Messina, lavoriamo sulle priorità di interesse nazionale: il corridoio multimodale Tirreno-Brennero, che si fonda sul raddoppio, programmato in diversi stralci della linea ferroviaria Pontremolese, è tra queste”.
Patrizia Maestri, candidata del Pd di Parma alla Camera dei Deputati, annuncia il suo impegno “per convincere il nuovo Governo a riassegnare, al più presto, i 223 milioni di euro già disponibili, tolti dal Ministro Passera e necessari per il raddoppio dei binari sul tratto vitale Parma-Vicofertile.
“Sto parlando di un’opera difesa a suo tempo dalla deputata Pd Carmen Motta, fondamentale per la distribuzione delle merci e la mobilità delle persone, che porterebbe benefici evidenti per Parma – continua la candidata democratica –. Come? Consentendo all'interporto di Fontevivo di incrementare significativamente il suo ruolo baricentrico per lo smistamento di volumi notevoli di merci, lungo l’asse che unisce il sistema portuale dell’alto Tirreno al centro-nord europeo. Benefici enormi se parliamo d’ambiente, dato che una linea ferroviaria veloce e moderna toglierebbe dalla rete autostradale migliaia di mezzi pesanti”.

Perché la logistica evita Parma: un esempio incredibile
“Del resto, se molti candidati parlano vagamente dell’arretratezza infrastrutturale italiana, io voglio fare un esempio concreto – spiega la Maestri –: al porto di La Spezia arrivano ogni anno 1,5 milioni di container, la gran parte dei quali, vengono smistati sui camion in Italia e in   l'Europa , bypassando il nostro interporto. Perché? Perché ad oggi i treni merci pesanti non riescono ad affrontare la pendenza della ferrovia nella galleria Pontremoli-Borgotaro e la sagoma delle gallerie vecchie sulla linea non consente ai treni  di trasportare i mezzi pesanti  Si può ovviare al problema impiegando due locomotori, uno dei quali viene sganciato proprio a Borgotaro e ritorna vuoto – ricorda la Maestri –. Un costo rilevante in termini di tempo (la mancanza del raddoppio rallenta i flussi) e denaro. A questo si somma una nuova spesa quando il vagone arriva all’interporto di Parma: il Cepim è sprovvisto di un terminal adeguato, che Rfi non finanzia. Ecco perché la rete logistica internazionale ci guarda e passa oltre”.
Ad oggi l’unica certezza – peraltro difesa con le unghie con i denti – è la conclusione (fra 2 anni) del raddoppio ferroviario nel tratto compreso tra Solignano e Osteriazza. Il prossimo aprile dovrebbe aprire la galleria appositamente costruita.
“Ma un intervento di questo tipo, privato dei 223 milioni per adeguare anche la rete a valle, verso Parma, rischia di rimanere da solo il segmento inutile di un sistema incompleto – attacca l’esponente del Pd –. Il medesimo pericolo corre l’altra gamba del sistema Tirreno-Brennero, quella autostradale: è stato finanziato ed è in corso di realizzazione il primo stralcio da Ponte Taro a Trecasali, ma non ci sono tempi e risorse certe per il tragitto da qui fino all’autostrada Cremona-Mantova”.

 Notizie, approfondimenti e video nel nostro Speciale Elezioni

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Patty Smith

    18 Febbraio @ 10.25

    la Patrizia è molto brava a promettere di effettuare una spesa di qua, un impegno di là, ma BISOGNA PRIMA RISPARMIARE. Altrimenti sono chiacchiere da vecchi partiti. CON CHE LI FINANZI CHE L'ITALIA E' AL TRACOLLO, CON ALTRE NUOVE TASSE????? o con il grande apporto delle cittadinanza degli extracomunitari????

    Rispondi

  • strajè

    17 Febbraio @ 20.11

    Come al solito in questo PAESE,quando si deve fare un opera utile e necessaria c\'è sempre tanta gente e qualcuno contro.Naturalmente per pricipio,ma senza ragione,l\'importante è essere contro A PRESCINDERE. Non soltanto la pontremolese,che sarebbe un opera che consentirebbe di molto togliere il traffico sulla direttissima (fatta da Mussolini nel 36-37), ma anche avere un più rapido passaggio e facilitato l\'aggiagio da nord a sud ai porti del ligure: Genova,La Spezia,Massa e Carrara e Livorno. Se poi si facesse la bretella Mantova - Parma si sposterebbe il traffico merci dal Brennero che oggi passa da Modena Bologna FIrenze con vantaggio di minori costi e repidità. Anche il turismo della Versiglia se ne avvanteggerebbe molto così come tutto il litorale toscano. URGE DOMNDARSI:CHI REMA CONTRO E PERCHE\'. NON SOLO LE PROTESTE E GLI ODI COMUNALI,ma anche vuoe fermamente che il PAESR italia rimanga al MEDIO EVO.

    Rispondi

  • francesco brundo

    17 Febbraio @ 19.44

    Di promettere siamo capaci tutti, anche di chiedere....

    Rispondi

  • marco

    17 Febbraio @ 19.23

    PAROLE molto opportune e condivisibili. Tuttavia nella democrazia Italiana, attualmente non esiste alcun nesso fra quanto viene detto in campagna elettorale e ciò che viene fatto dopo.

    Rispondi

  • Nicola Martini

    17 Febbraio @ 18.23

    L\'intenzione di far riassegnare i finanziamenti per il raddoppio della Pontremolese è una buona notizia. Detta tratta, fondamentale per il trasporto merci verso la Pianura Padana ed il Brennero, purtroppo è per buona parte ancora quella costruita nella seconda metà del 1800 e, come indicato nell\'articolo, dal punto di vista infrastrutturale risulta obsoleta (pendenze eccessive che richiedono l\'utilizzo di due locomotori nei convogli merci per superare il valico dal lato toscano, tunnel eccessivamente stretti, ecc.). Da decenni si sente discutere del raddoppio di questa importante tratta e a tutt\'oggi risultano ultimati i lavori per ca. il 50% della linea. L\'impegno per l\'adeguamento delle infrastrutture ferroviarie del Paese deve essere costante. Ciò non è stato per il corridoio Ti-Bre, mi pare evidente. A distanza di decenni, parte significativa della Pontremolese è da raddoppiare, la Parma-Suzzara è ancora a binario singolo e non elettrificata, il raccordo ferroviario con l\'interporto del Cepim (se non erro) è ancora a singolo binario ed i lavori per la costruzione della catenaria d\'alimentazione se iniziati non sono ancora ultimati. Il Paese ha necessità di veder adeguate le proprie infrastrutture anche per aumentare la competitività delle proprie aziende. Attualmente la stragrande maggioranza delle merci viene trasportata su gomma e solo il 10% via ferrovia, con un evidente spreco di risorse. Ben vengano, pertanto, le proposte atte a ridurre quel gap infrastrutturale del Paese che in parte ha determinato la mancanza di competitività del nostro sistema economico.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Festa al Dragoon pub di Salso

pgn

Festa al Dragoon pub di Salso Foto

Polemica tomori

Il messaggio

Toffa, malattia, post e polemiche: "Nadia, il cancro non rende fighi"

Madonna a seno nudo su Instagram: boom di like e di polemiche  Foto

social

Madonna a seno nudo su Instagram: boom di like e di polemiche Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Trattoria "Al Voltone"

CHICHIBIO

Trattoria "Al Voltone", la generosa tradizione della Bassa

di Chichibio

Lealtrenotizie

Il Parma non batte il Venezia: finisce 1-1

TARDINI

Il Parma non batte il Venezia: finisce 1-1

Due grandi occasioni gialloblù nel primo tempo. Poi lagunari in vantaggio con Pinato raggiunti su rigore da Calaiò, appena entrato. Lo Spezia piega la Salernitana e ci supera

CARABINIERI

Spaccio di cocaina e hashish fra Parma e Borgotaro: coinvolti 6 magrebini Video

Tre magrebini sono stati arrestati, altri tre sono ricercati nell'ambito dell'operazione "Pokemon Go" dei carabinieri

viabilità

Domenica con gelo e neve: possibili difficoltà in autostrada, anche in zona Parma

Il fatto del giorno

"Infiltrazioni mafiose a Parma: tenere le antenne dritte" Video

PARMA

Neve in città: in azione i mezzi del Comune. Previsto un abbassamento delle temperature

E' attivo un numero verde del Comune di Parma per segnalazioni e informazioni. Scuole chiuse a Lesignano e Neviano

11commenti

Gazzareporter

Risveglio con la neve a Parma Invia le tue foto

social

Derapate (follie?) con il quad in piazza Garibaldi Video

1commento

CONSIGLIO

Via Pontasso: il cavalcavia resterà chiuso ancora a lungo

Si discute il bilancio preventivo 2018: oggi la prima delle tre sedute previste fino alla votazione finale

4commenti

GAZZAREPORTER

Neve: le foto dei lettori da Panocchia all'Appennino

VIOLENZA SESSUALE

Molestò una bimba di 8 anni, insegnante condannato

2commenti

APPENNINO

Varsi, frana nella notte sulla provinciale 28. Strada ghiacciata al Passo del Bratello Video

Le strade provinciali sono tutte percorribili

Colorno

Vende elettrodomestici on line e truffa 100 persone, denunciata 30enne

1commento

PARMA

Impresa Pizzarotti e Sonae costruiranno il centro commerciale in zona fiera

Investimento da 200 milioni di euro. Nel 2019 l'inaugurazione

13commenti

Fidenza

E' morto Aldo Bianchi, storico commerciante

Furto

Razzia di salumi in una cantina di Zibello

1commento

europa league

Le star del Borussia in hotel a Parma (e allenamento a Collecchio) Gallery

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Stragi in Usa: se la proposta è armare gli insegnanti

di Paolo Ferrandi

4commenti

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

5commenti

ITALIA/MONDO

CASO LAMINAM

«L'aria di Borgotaro? Nessun rischio per la salute»

Caserta

Violenza sessuale durante l'esorcismo: arrestato un sacerdote

SPORT

GAZZAFUN

Parma-Venezia: fate le vostre pagelle

6 NAZIONI

Italia, 15° ko consecutivo: vince la Francia 34-17

SOCIETA'

il disco

1973: Edoardo Bennato spicca il volo

VELLUTO ROSSO

La settimana a teatro, da Pirandello alla danza Video

MOTORI

PROVA SU STRADA

Il test: Mazda CX-5, feeling immediato

MOTO

I 115 anni di Harley-Davidson, si avvicina l'open day