-1°

14°

Provincia-Emilia

Cosa fare oggi nel Parmense

Cosa fare oggi nel Parmense
0

 

BERCETO
Ragazze in festa con dj Mirko
 «Da Rino» si festeggiano le donne: dopo il pranzo (ore 20,30), si danza in  taverna  con il d.j. Mirko.

BUSSETO
Alla scoperta dei luoghi verdiani
Oggi ,  a Busseto e Roncole, nell’anno dedicato al bicentenario verdiano, possibilità di andare alla scoperta dei luoghi verdiani. Info allo 052492487.               

 

Antiquariato, ritorna il Trovatore
Per tutta la giornata appuntamento con il mercatino dell’antiquariato «Il Trovatore», organizzato dal Circolo culturale «Alberto Pasini». Nella stessa occasione, grazie all’iniziativa del gruppo Alpini «Terre del Po» sarà possibile gustare torta fritta con prodotti tipici. I volontari dell’associazione «Noi per loro» avranno invece un loro stand dove si potranno trovare, a scopo benefico, gustosissime uova di Pasqua.      

COLLECCHIO
La bicicletta rossa
Al teatro alla corte di Giarola con inizio alle 16 prosegue il teatro ragazzi, programmato da Uot, con «La bicicletta rossa» dei salentini Principio Attivo Teatro. Affronta il tema della precarietà e della capacità di sopravvivenza e di riscatto di una famiglia  attraverso una narrazione fiabesca e un linguaggio da film muto. 

Pupazzi da tavolo per i ragazzi
Dalle 16 continua la stagione ragazzi al teatro Crystal con «Il guardiano dei porci», spettacolo di pupazzi da tavolo proposto dalla compagnia «La Capra Ballerina» di Viterbo. 
 
COLORNO
Viaggio in Italia attraverso lo stile
 Un tuffo nell’Italia di inizio secolo tra dipinti, sculture e cartelloni pubblicitari. E’ visitabile la mostra «Stile italiano. Arte e società 1900-1930» allestita al piano nobile della Reggia di Colorno. Oggiingresso dalle 10 alle 18 (la biglietteria chiude un’ora prima). L’esposizione  permette di ammirare i dipinti di Previati, Balla, Licini, Russolo e Sironi, le fotografie di Luxardo, Ghergo e Ghitta Carell, Masoero e Munari, i manifesti pubblicitari firmati da Dudovich, Depero, Prampolini, Seneca, Nizzoli e Fontana, oltre alle sculture di Thayaht e Bertelli e ai fotomontaggi di Munari.

COLORNO
Festa della donna al Cral
Pomeriggio di festa della donna al Cral Farnese, con rinfresco e ballo sulle note dell’orchestra Bosticchi. La festa è organizzata dalla Lega pensionati Spi Cgil di Colorno e Torrile, dal circolo Rcs  San Polo e dal comitato anziani Torrile. Ingresso ad offerta.
 


La storia di una principessa
Gli educatori e i bambini della Minima Domus hanno ideato e realizzato lo spettacolo «Storia di una principessa» che sarà rappresentato  alle 16, al teatro Juventus. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, dolce e divertente, lascia ampio spazio all’immaginazione e alla riflessione.  Al termine della rappresentazione verrà consegnato il premio 8 marzo. 

COZZANO DI LANGHIRANO
La festa di chi ha sgombrato la neve
Hanno pulito le strade non senza impegno e fatica durante questo complicato inverno. E per celebrare l’arrivo della primavera rimetteranno mano ai loro potenti mezzi con una festa. E’ prevista  la terza edizione della «Festa degli Sgombristi» organizzata dal bar - pizzeria «La Perla» di Cozzano Pineta. Per tutto il giorno veicoli adibiti allo sgombro-neve, sotto gli occhi curiosi di grandi e piccoli, si sfideranno in appassionate gare di tiro a rana, esibizioni e sfilate. Nel pomeriggio, dopo il pranzo, si terrà la premiazione del vincitore del tiro a rana, nonché quelle del trattore più potente e di quello più bello. E quest’anno grande novità: saranno ammessi anche i quad muniti di pala spartineve.

FIDENZA
Cartoni animati al Cristallo
Per la seconda e ultima settimana, negli appuntamenti pomeridiani dedicati ai ragazzi, il cinema Cristallo propone oggi alle 15 il cartone animato «Frankenweenie» di Tim Burton.


SMania di vivere e donne compositrici
Nell’ambito del cartellone di eventi «Fidenza a marzo: la città delle donne», alle 21 al teatro Magnani va in scena «SMania di vivere», spettacolo di teatro danza sulla sclerosi multipla, organizzato da Aism. Ingresso a offerta a sostegno della ricerca. Oggi   alle 17, invece,  al ridotto del teatro Magnani l’appuntamento è con il concerto «Sipario donne compositrici: dialoghi nel tempo» con musiche di Bach, Donizetti, Doppler, Demerssmann, Poulenc e Simona Simonini. Si esibiranno al flauto in do e in sol Antonella Bini e al pianoforte Gabriele Rota. Lo spettacolo è organizzato dalla Croce Rossa Italiana.

 

FONTANELLATO
Mercato contadino
Dalle 8.30 alle 12.30 nel piazzale antistante il Santuario della Beata Vergine del Rosario, arriva il Mercato Contadino - Mercato della Terra. Chi vende il miele, chi gli ortaggi, chi frutta di stagione. E poi latticini, carne, salumi, formaggi, pane, biscotti, oltre ad altre ghiotte curiosità. Accanto si dipana in viale Roma il tradizionale mercato generico.



MEDESANO
Gara di pesca alla Cagnola
nei laghi della società di pesca sportiva «La Cagnola» di Medesano, a partire dalle 8, si terrà la seconda gara di pesca alla trota, valevole per il campionato sociale.

Si balla con dj Lupetto
Nella sala «Poggio» del centro sociale di Medesano, dalle 15,30, si ballerà in compagnia di dj Lupetto.

 

 


SALA BAGANZA
Una giornata dedicata alle donne
Tra mimose e musica si svolgerà la festa della donna al Comitato Anziani Ivo Vespini. Nella sede di via Garibaldi 1, a partire dalle 14, sarà celebrata «la donna», con musica e cabaret, cibo e brindisi e mimose a volontà. Non mancherà una lotteria speciale, organizzata per celebrare l’8 marzo.

 


La magia delle due ruote
E’ stata prorogata la mostra «La magia delle due ruote»: nella Sala Convegni della Rocca sarà ancora possibile quindi visitare la mostra fotografica sul ciclismo curata dai collezionisti Paolo Gandolfi e Alessandro Freschi.


SALSOMAGGIORE
Personale di Cristiano Baricelli
L’associazione Viva.Salso.Viva organizza presso la galleria Boeri in via Loschi, «Blood» una personale di Cristiano Baricelli con 13 opere realizzate a penna Bic caricate con il sangue di amici donatori. La mostra sarà aperta dalle 10 alle 15.

 

 


Un bosco di animali a Scipione Ponte
Il Centro Visite di Scipione Ponte del Parco dello Stirone ospiterà «Un bosco di animali», una ludoteca rivolta ai bambini da 5 a 10 anni. Utilizzando colori, forbici, colla e tanta fantasia, si vedrà come semplici imballaggi di carta si possono trasformare in simpatici animali del bosco. E’ necessario prenotare al numero 339-4188677.

 

 

 

SAN POLO DI TORRILE
Commedia dialettale della Sissese
Tutte le donne saranno festeggiate in allegria nel pomeriggio. Alle 15,30, nella sala civica di via Verdi andrà in scena «La mapa», divertente commedia in tre atti della Dialettale Sissese. L’ingresso è ad offerta.

 

Arrivano le domeniche pazzesche
Arrivano a Torrile le «domeniche pazzesche» organizzate dall’amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa Pro.ges a partire da domani. Sei pomeriggi, dalle 15,30 alle 18,30, di laboratori ludico-ricreativi dedicati ai bimbi dai 6 ai 12 anni che si terranno tra la palestra e la sala civica di via Verdi a San Polo. Il primo appuntamento è in palestra con il laboratorio di pittura «facciamo l’albero». L’occorrente? Calze antiscivolo e tanta voglia di divertirsi. La partecipazione è gratuita.

 

ZIBELLO
Un libro con il tè
Si chiude  a Zibello, la rassegna letteraria «Un libro con tè alle cinque». Per l’occasione, alle 17, nella locanda «Leon d’oro» sarà presentato il romanzo «Le descrizioni» di Monica Dall’Olio (edizioni Perdisa Pop). Con l’autrice  parlerà Rosalba Scaglioni, scrittrice ed ideatrice del caffè letterario. Per questo ultimo appuntamento della rassegna letteraria i presenti riceveranno un omaggio. La manifestazione è finalizzata a sostenere la biblioteca comunale (che ha sede a Pieveottoville). Coloro che hanno libri da donare, possono portarli alle 17, al «Leon d’oro».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La La Land annunciato per errore miglior film, ma vince Moonlight

Hollywood

Gaffe agli Oscar: aperta un'inchiesta Tutti i premiati Foto

Addio al gigante di «Trono di Spade»

MORTO FINGLETON

Addio al gigante di «Trono di Spade»

Amici, la Celentano dà della grassa alla ballerina che si mette a piangere

Video

"Sei grassa" e la ballerina piange: polemica ad Amici

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Top500": la classifica

IMPRESE

Top500 Parma, ecco la classifica completa

Lealtrenotizie

Scippo in via Farini

in mattinata

Scippa in bici l'iphone ad una ragazza in via Farini: caccia al ladro

ieri sera

Pauroso incidente in Tangenziale Ovest, auto si ribalta: una donna ferita Foto

1commento

questa mattina

Tamponamento in via Mantova: furgone nel fosso

gdf

Raccolta truffa per bimbi abbandonati: 60enne arrestato davanti al Maggiore

Degrado

«Strada del Traglione? Uno schifo»

3commenti

AUTOSTRADA

A1: chiuso il casello di Parma per cinque notti consecutive

SANITA'

Scabbia, l'esperto: «In aumento altre malattie infettive»

2commenti

VERDI MARATHON

Maratona: ancora (tanti) scatti dalla Bassa Gallery 1 - 2

CALCIO

Il Parma non si spreca

Borgotaro

No alla chiusura del Punto nascite

CARNEVALE

I costumi di Favalesi illuminano Venezia

PONTETARO

Nuovo blitz alla Valtaro Formaggi, ma il colpo fallisce

1commento

Protesta

Strade pericolose e degrado: Gaione alza la voce

3commenti

CHIRURGO

Lasagni, in oltre 20 anni mai un'assenza dal lavoro

evento

Volti, colori e...oggetti da Mercanteinfiera Gallery

pallavolo

Finisce l'era Magri: Cattaneo nuovo presidente Fipav

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quei politici allergici alla libertà di stampa

di Filiberto Molossi

IL DIRETTORE RISPONDE

Le multe facili e quelle difficili

11commenti

ITALIA/MONDO

FISCO

Nel 2016 oltre 450mila liti pendenti per 32 miliardi

AREZZO

18enne uccide il padre: "Era quello che dovevo fare"

SOCIETA'

IL CASO

Cappato (che rischia 12 anni di carcere): "Dj Fabo è morto"

4commenti

Cinema

E' morto l'attore Bill Paxton

SPORT

Ciclismo

Grave caduta per la giovane promessa Marco Landi

rugby

L'amarezza di Villagra: "Potevamo vincere" Video

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, la nostra pagella

NOVITA'

Bmw, la nuova Serie 5 ragiona da ammiraglia