18°

Provincia-Emilia

Castelli e palazzi aperti, sport, spettacoli: cosa fare oggi nel Parmense

Castelli e palazzi aperti, sport, spettacoli: cosa fare oggi nel Parmense
0

BASILICAGOIANO
Triangolare benefico di calcetto
Oggi, dalle 19 alle 21, nella palestra del Centro sportivo  triangolare benefico di calcetto, con ingresso a offerta pro Giocamico onlus. 

BORE
La percezione dell'anima
Oggi alle  14, a Caferri di Pozzolo,  laboratorio, intitolato “Come esercitarsi alla percezione dell’anima”. Info: tel.   0525.79663.

BUSSETO
Consegna delle benemerenze civiche
Oggi alle 20,30 nel Teatro Verdi  saranno consegnate  le civiche benemerenze. La serata  sarà allietata da un concerto della Sankt Annae Youth Symphony Orchestra di Copenaghen diretta dal maestro Frederik Stovring Olsen e dal maestro Roberto Bonati.

CALESTANO
Serata danzante e gara di scala 40
Oggi nella sede del circolo ricreativo calestanese «Val Baganza» alle 15 si svolge la  gara di scala 40.

CAMPORA DI NEVIANO
Il libro sulla gente del paese
Oggi alle 11 nel Centro Civico  sarà presentato il libro «Gente di Campora», tratto dai diari di Felice Casoni. A seguire, festa del papà nel salone parrocchiale. Info: tel.  347-0689018.

CERESETO DI COMPIANO
Giro-pizza e festa country
Pizza a volontà e tanta musica a Cereseto. Sul palco della trattoria Solari si esibirà stasera la «Creek Crepple Band». L’ingresso è libero.

COLLECCHIO
Il galletto meraviglioso
«Il Galletto meraviglioso (e altri animali da valigia)» è il titolo dello spettacolo della stagione ragazzi di oggi alle 16 al teatro Crystal.

Mercatino dell'antiquariato
Oggi lungo il viale della Libertà vi sarà il primo appuntamento del mercato dell’antiquariato che successivamente si svilupperà ogni quarta domenica del mese con una quarantina di banchi.

COLORNO
Oggi c'è la festa del rugby
Festa del rugby in ricordo di Paolo Quintavalla oggi al centro sportivo di via Ferrari. Dalle 10 sino alle 17 scenderanno in campo 300 giovani rugbisti della categoria Under 14. 

Come si realizza un racconto fotografico
Anche oggi dalle 9 alle 13 al centro sociale Venaria, portfolio con Orietta Bay sulla genesi e realizzazione di un racconto fotografico. Per informazioni info@colornophotolife.it.

FELEGARA DI MEDESANO
Al Tanzi, lo spettacolo Ritorno alle origini
Al teatro «Tanzi» la compagnia «Quelli di Noveglia» propone   la commedia «Ritorno alle origini-Tarzanello». Ieri il primo spettacolo, oggi pomeriggio si replica alle 16.

FIDENZA
Cartone animato al Cristallo
Il cinema Cristallo propone oggi il cartone animato «Zambezia». Spettacoli alle 15.

I monologhi della vagina
Oggi alle 21 al teatro Magnani andranno in scena «I monologhi della vagina» di Eve Ensler (compagnia «Le donne del Ducato»).

FONTANELLATO
La Luna ritorna al Comunale
Oggi alle 21, il sipario del Teatro Comunale  si alzerà su «La luna», riproposto al pubblico dopo il successo dello scorso gennaio. Lo spettacolo è diretto e interpretato da Carlo Ferrari e Franca Tragni. Biglietti: 10 euro (ridotti 8), prenotabili anche telefonicamente al 327/4089399 o via email a teatrofontanellato@gmail.com.

Mostra mercato di prodotti naturali
Oggi torna la mostra-mercato di prodotti naturali e opere d’ingegno “Rocca e Natura”, tra sapori biologici, aromi di spezie e ninnoli d’artigianato tradizionale.

GATTATICO
Documentario in anteprima
Oggi nella Casa museo Cervi  alle 18 anteprima del documentario «Le bombe su Cerrè. Storia di un errore poco prima della fine».

MEDESANO
Liscio in sala Poggio con Maurizio e Daniela
Oggi dalle 15,30 si balla il liscio alla «Sala Poggio»:  sarà sul palco l’orchestra «Maurizio & Daniela».

Gara di pesca alla trota
Oggi è in programma la seconda gara di pesca alla trota del campionato della società «La Cagnola». Le gare iniziano alle 8.

MONTECHIARUGOLO
L'astrazione sensibile di Giampaolo Aschieri
Continua la mostra «Labyrinth - Astrazione sensibile» al Palazzo civico. L’esposizione si compone di venti quadri e una dozzina di ceramiche, realizzati da Giampaolo Aschieri, artista autodidatta, che si muove all’interno dell’astrattismo geometrico con rimando futurista. 

PIEVEOTTOVILLE DI ZIBELLO
Una giornata per Frondoni musicista e compositore
Il Teatro San Carlo ospita oggi una  giornata di studi dedicata al musicista e direttore d'orchestra «Angelo Frondoni, il Verdi portoghese». Oggi, domenica 24 marzo, il convegno inizierà alle 16,30 con un momento musicale della corale «Muzio» diretta dal maestro Isidoro Gusberti. Seguiranno gli interventi di Raffaella Nardella, che parlerà di «Il Frondoni musicista e critico letterario», Giuseppe Martini che si soffermerà su «Angelo Frondoni compositore» e Mario Moreau che relazionerà invece su «Angelo Frondoni, il Verdi di Lisbona». Moderatore   il maestro Gusberti. In serata, dalle 20, concerto «La Musica da Camera» con brani dello stesso Frondoni che vedranno protagonisti la corale «Muzio» e, tra gli interpreti, anche il soprano Tania Bussi.

POLESINE
Le ferite dell'educazione
Oggi alle 15,30 in oratorio la dottoressa Chiara Atzori dell’ospedale «Luigi Sacco» di Milano parlerà delle «ferite dell’educazione».

PONTREMOLI
Chiude la stagione del Teatro della Rosa
Oggi si conclude la stagione  al Teatro della Rosa. A chiudere il ciclo delle pièces (ore 21) sarà   «Il Lago dei Cigni», a cura della  compagnia di danza «Opus Ballet».

Porte aperte a palazzo Dosi
Anche oggi continuano le iniziative delle Giornate del Fai a Pontremoli. Per l’occasione ci sarà una straordinaria apertura al pubblico del settecentesco Palazzo Dosi-Magnavacca, in via Ricci Armani, nel cuore del centro storico della città. Dalle 11 alle 17 l’associazione «Farfalle in cammino», grazie alle sue guide turistiche, porterà i visitatori, che si ritroveranno davanti all’Info-point di piazza della Repubblica, in un percorso all’interno dell’edificio che permetterà di comprendere i principali aspetti storici, artistici e funzionali del palazzo.

PRATICELLO DI GATTATICO
Mercato del riuso e raduno di Maggiolini
Mercatino del riuso oggi in Piazza Cervi con la presenza   di centocinquanta espositori di oggetti usati ma ancora fruibili. Come di consueto, arricchiranno la manifestazione i gazebo delle associazioni del volontariato con prodotti tipici, polenta fritta e cioccolato, ed inoltre il raduno dei veicoli d’epoca della Volkswagen preceduti dai mitici «Maggiolini».

SALA BAGANZA
A caccia di caprioli nei Boschi. Col binocolo
Oggi, dalle 17,30, nei Boschi di Carrega, nella zona collinare del Pre Parco, si andrà a caccia di caprioli. Non con i fucili però, ma semplicemente col... binocolo. La guida Antonio Rinaldi metterà a disposizione dei partecipanti che ne fossero sprovvisti, il cannocchiale per le osservazioni. Info e prenotazioni: 328.8116651.

SALSOMAGGIORE
I giochi di primavera
Oggi dalle 15 alle 19 è in programma in piazza Berzieri «La Festa dei giochi di primavera» organizzata dai «Nonni attivi» del circolo salsese, con i giochi in legno, il trenino,  giochi di strada ritrovati.

SANT'ILARIO D'ENZA
Allegro con spirito al Mavarta
Ultimo appuntamento oggi con la rassegna musicale «Allegro con spirito» organizzata dal Corpo filarmonico. Alle 16, nel centro culturale «Mavarta» è in programma il concerto dei pianisti Gesualdo Coggi e Roberto Esposito.

SISSA
Il lupo cattivo e cappuccetto rosso
E’ in programma oggi l’ultimo appuntamento della rassegna «Sissa va a teatro (con mamma e papà)». Al teatro comunale di via Ferrari alle 16.45 sarà portato in scena «Cappuccetto rosso.. .io non sono un lupo cattivo!» dei fratelli Grimm con Gabriella Carrozza, Mario Aroldi e Martina Vissani. Testo e regia di Mario Mascitelli del Teatro del Cerchio. I bambini entrano gratis.

SORBOLO
Festa con i gonfiabili
Oggi al Palatricolore «Giorgio Arisi» dalle 14 alle 19 per i più piccini torneranno i gonfiabili, insieme al karaoke ed alla «baby-dance». Parte del ricavato verrà devoluto alla scuola «Boni».

ZIBELLO
I Millenium alla Dagnini
Festa di Pasqua oggi alle 15,30 alla Casa protetta «Dagnini» con un pomeriggio in compagnia ed in musica, aperto a tutta la popolazione con l’orchestra «I Millenium». La giornata è promossa dalla instancabili operatrici della struttura.

 Fuoriporta Decine di monumenti aperti. Una mostra per il maestro Boselli a Montecchio. Sfide fra cavalieri nel Piacentino

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Kim Kardashian ha la cellulite": è bufera, 100mila fan la abbandonano

gossip

"Kim Kardashian ha la cellulite": è bufera, 100mila fan la abbandonano Foto

caclio donne

spagna

Le ragazze che fanno la storia: hanno stravinto il campionato dei maschi

I Soul System, vincitori di X-Factor, a Radio Parma e stasera al Campus Industry

INTERVISTA

Cantano i Soul System, da X-Factor a... Radio Parma Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Le scalette", il gusto dolce della carne e del pesce

CHICHIBIO

"Le scalette", il gusto dolce della carne e del pesce

di Chichibio

4commenti

Lealtrenotizie

Schianto contro un camion: gravissimo un motociclista

traversetolo

Pauroso schianto contro un camion: muore un motociclista 42enne 

Il 42enne Andrea Ardenti Morini vittima di un incidente sulla strada per Neviano Video

1commento

tg parma

50enne scomparso a Diolo: continuano le ricerche ma cresce la paura

soragna

Paura a Diolo: incidente, auto nel fosso

Fidenza

Anestesista muore a 37 anni

Interrogazione

Jella latitante (e sorridente su Fb): il caso in Parlamento

1commento

raduno

500 Miles...un fiume di Harley Davidson a Parma Gallery

storie di ex

Ancelotti Re d'Europa: scudetto anche in Germania (col Bayern)

lavoro

Occupazione: Bolzano è regina (73%), Parma è quinta (68,7%)

agenda

Street food, primavera in tavola e... tattoo: l'agenda del sabato

domenica

Primarie del Pd: istruzioni per poter votare

Dalle 8 alle 20

tg parma

Forza Italia e Fratelli d'Italia: Vaccaro e Bocchi capolista

Allarme

Un'altra truffa del gas, occhio ai falsi lettori di contatori

polizia

"C'è un'auto sospetta": era rubata e carica di arnesi da scasso

Noceto

Noceto senza tangenziale, Fecci alza il tiro

Trasporto pubblico

Addio Tep: i prossimi 9 anni saranno targati Busitalia

Tep ha 30 giorni per un eventuale ricorso al tribunale amministrativo

12commenti

Viabilità

Troppi camion in paese, allarme a Vicofertile

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Vale di più un morto o 100 morti?

EDITORIALE

Gli assassini impuniti e lo Stato impotente

di Paola Guatelli

1commento

ITALIA/MONDO

tunisia-Italia

Strage di Berlino: la salma di Amri custodita (e rimpatriata?) a spese dell'Italia

Mistero

18enne di Genova trovata morta nella sua casa a Londra. Scotland Yard indaga

WEEKEND

meteo

Weekend col sole. Ma il 1° maggio è "ballerino" Le previsioni

il disco

Caravan, i 45 anni di Waterloo Lily

SPORT

storie di ex

Buffon: "Volevo ritirarmi, Agnelli mi ha fatto ripensare"

Calciomercato

Galliani lascia il calcio e cambia vita

MOTORI

IL TEST

Al volante di Infiniti QX30. Ecco come va Foto

GOLF E UP!

Volkswagen, niente Iva sulle elettriche

1commento