Provincia-Emilia

Mercatini, castelli aperti, musica e gusto in tutto il Parmense

Mercatini, castelli aperti, musica e gusto in tutto il Parmense
0

BARDI
Il fascino della fortezza si fa in quattro
In occasione del lungo ponte pasquale, la Fortezza di Bardi sarà aperta oggi e domani dalle 10 alle 18, ma anche lunedì dalle 10 alle 19 ed, eccezionalmente, anche martedì 2, nel pomeriggio, dalle 14 alle 17. All’interno della Fortezza, sarà possibile ammirare il salone dei principi, recentemente restaurato; le 5 nuovissime sale alpine dedicate all’illustre capitano bardigiano Pietro Cella; il rinnovato museo della fauna e del bracconaggio; le terrificanti sale delle torture, i camminamenti di ronda, le torri, la piazza d’armi, il cortile d’onore porticato, il pozzo, la ghiacciaia, i granai, le prigioni ed il museo della «Civiltà Valligiana». 

Grande fascino e suggestione per i turisti, nel corso della visita al maniero, avrà anche la storia leggendaria del fantasma Moroello. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare i seguenti numeri 333.2362839 o 334.5746926. Info: www.castellodibardi.it.

BASILICANOVA
Una serata di ballo liscio nella sala Amoretti
Domani alle 21, nella sala Amoretti di Basilicanova, si ballerà sulle note di liscio dell’ Orchestra Rosella e Marco, a cura del Circolo Rugantino.

BEDONIA
Pasquetta in musica allo Stella Azzurra
Lunedì sera  dalle 21 festa delle Pasquetta al dancing Stella Azzurra di Cavignaga con la partecipazione di Paolo Bertoli e la sua orchestra.
 
BERCETO
Mercatino di Pasquetta in paese
L'Ascom-Confcommercio e la Pro loco di Berceto e la Pro Ghiare 2004, organizzano domani (lunedì) a Berceto, dalle 9, nell'antico borgo della «Perla dell'Appennino», il mercatino di Pasquetta.
 
BORE
Festa dei bambini in parrocchia
Oggi nell’oratorio di Bore, la parrocchia organizzerà una speciale «festa dei bambini» che si aprirà alle 15. Per tutti i ragazzi, vi saranno tanti giochi e divertimento.
 
BORGOTARO
Su antichi sentieri tra castagni secolari
Domani (Lunedì dell'Angelo) il «Gruppo guide ambientali escursionistiche delle valli del Taro e del Ceno» darà il via ad una facile escursione nella frazione di Tiedoli, a pochi chilometri dal centro abitato di Borgotaro, tra storia e leggende. La guida abilitata Davide Costa, accompagnerà i partecipanti alla volta del Lago Buono e dei pascoli sommitali, per raggiungere la sabbia di «El Alamein». La giornata inizierà con il ritrovo alle 8.30 alla chiesa di Tiedoli. Dal lago dei Monatti ci si sposterà sul sentiero segnato in località Pian del Monte, per poi salire su un antico sentiero poco conosciuto fino alla statua della Madonna dei Cieli, in luogo di grande suggestione. La camminata proseguirà scendendo tra i boschi e i castagni secolari fino ad ammirare due essicatoi ristrutturati e una vecchia torbiera, oggi ospitale luogo che presenta ancora evidenti segni dell’economia della castagna in Appennino. Itinerari sul sito www.trekkingtaroceno.it. Prenotazione obbligatoria: 340.3892488 oppure 335.6272521.
 
BUSSETO
Sapori spagnoli al Delta House
Sapori spagnoli protagonisti anche oggi a Busseto con paella e sangria a volontà al circolo Delta House di Busseto. Info ai numeri 3470585669 e 3400769047.
 
Sulle orme di Verdi
Per tutto il weekend lungo pasquale è possibile andare alla scoperta dei luoghi verdiani di Busseto e Roncole Verdi, nell’anno in cui ricorre il bicentenario verdiano. Info allo 052492487.

CALESTANO
Gara di briscola al circolo ricreativo
Oggi, giorno di Pasqua, alle 15,30 nella sede del circolo ricreativo calestanese Val Baganza, si terrà una gara di briscola in compagnia per soci Ancescao.
 
Dalle 21 si balla nella sala Borri
Stasera alle 21 si ballerà nella sala Borri con il complesso Roberta Groppi.
 
Domani tombolata in compagnia
Il giorno di Pasquetta alle 15 sempre nella sede del circolo ricreativo, ci sarà una tombolata per soci Ancescao.
 
C'era una volta Calestano
Nei locali sotto il municipio (inaugurati qualche mese fa) sono esposti i documenti storici donati al Comune di Calestano dalle famiglie Sgarbi e Pellegrini, che raccontano della vita di un tempo, e della dura realtà di chi aveva dovuto abbandonare la sua terra per andare in guerra. La mostra è visitabile oggi dalle 15 alle 18,30.

COLORNO
Weekend con l'arte del '900
Weekend di Pasqua tra dipinti, sculture e cartelloni pubblicitari del '900 a Colorno. E’ aperta anche nei giorni delle festività pasquali la mostra «Stile italiano. Arte e società 1900-1930» allestita al piano nobile della Reggia di Colorno.  
Nel corso del lungo weekend di Pasqua vi sarà una modifica negli orari di apertura della mostra che sarà accessibile
anche oggi e domani dalle 10 alle 18. La biglietteria chiude un’ora prima.
 
Visite guidate in Reggia
Ufficializzati anche gli orari di visita guidata della Reggia nel weekend pasquale: oggi alle 10.30, 12, 15, 16 e 17 e domani alle 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 e 18. Per informazioni segreteria/biglietteria 0521-312545.

Pasquetta con tombolata al centro Venaria
Il centro sociale Venaria organizza per domani, Lunedì dell'Angelo, con inizio alle 15,15, la tradizionale tombola aperta a tutti.
 
COMPIANO
Cucina, musica e giochi da «Solari»
Sarà un weekend pasquale straordinario quello organizzato alla trattoria Solari di Cereseto. Oggi colazione e pranzo di Pasqua e dopo cena ad ingresso libero si balla con la fantastica band di Terry. 
Non mancherà la tradizionale gara di «Punta e cù» con iscrizione completamente gratuita. Per tutto il pomeriggio e sera di Pasquetta musica e allegria con stuzzichini e pizza cotta nel forno a legna.
 
FONTANELLATO
Torta fritta per la scuola primaria 
Oggi il banchetto della torta fritta sarà gestito dai volontari del Comitato Genitori. Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto alla scuola primaria di Fontanellato per sostenere progetti e attività didattiche.
 
MEDESANO
Domani si balla nella Sala Poggio
Domani (Pasquetta) dalle 15,30 si danzerà alla «Sala Poggio» del Centro Sociale di Medesano, con la musica del bravo dee-jay «Lupetto».
 
MEZZANI
Riapre l'acquario dei pesci d'acqua dolce
Riapre domani l’acquario di pesci d’acqua dolce di Mezzani dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Per informazioni 366-3197380.
 
MONCHIO
Si ride con Pepito e Strolghina
«Ridere fa bene a tutti»: è con questo motto che l’associazione Monchiophobia e l’assessorato al Turismo del Comune di Monchio invitano tutti ad assistere alla divertente animazione che andrà in scena oggi alle 16,30 nella sala Don Bosco. Una giornata di festa con  le gag portate in scena dai simpatici personaggi Pepito e Strolghina, assoldati dall’associazione culturale Circolarmente per far divertire spettatori di ogni età. 
 
MONTECCHIO
Riapre il castello medioevale
A partire da oggi è possibile visitare il castello medievale di Montecchio (come tutte le domenica e i giorni festivi) dalle 15 alle 19.
 
MONTECHIARUGOLO
Mostra «Labyrinth - Astrazione sensibile»
Il Palazzo Civico di Montechiarugolo ospita la mostra «Labyrinth-Astrazione sensibile», a ingresso libero, che rimane aperta al sabato dalle 15 alle 18 e alla domenica e festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.  
 
MOTTA BALUFFI
Tornano le visite all'acquario del Po
Riapre l’acquario del Po di Motta Baluffi. La struttura, ampliata e rinnovata, è aperta al pubblico per tutto il weekend pasquale, compresa Pasquetta, dalle 14.30 alle 19. Info al 348-5634093. 
 
PIEVEOTTOVILLE
Benedizione delle uova di Pasqua
Benedizione delle uova di Pasqua oggi al termine della messa solenne che, alle 11, sarà celebrata in chiesa. Per Pasquetta, invece, al termine della messa delle 11 si terrà la benedizione degli autoveicoli.
 
POLESINE
Cucina e storia all'Antica corte Pallavicina
Sia a Pasqua che a Pasquetta, all’Antica Corte Pallavicina raffinati menù a base di prodotti tipici del territorio. Ma non è finita: infatti sarà anche possibile visitare le sale del castello trecentesco, le suggestive cantine in cui stagionano i culatelli e gli altri prodotti «di nicchia» e sarà aperto al pubblico il nuovissimo spazio «Verdi agricoltore» voluto in omaggio al Cigno di Busseto, nel bicentenario della nascita. Info allo 0524936539 e al sito acpallavicina.com. 
 
Benedizione delle uova pasquali
Oggi, giorno di Pasqua, al termine della messa che alle 10,30 sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di Polesine, si terrà la benedizione delle uova pasquali.
 
PONTREMOLI
Serata di musica al «The Grapes»
In occasione della Pasqua, a Pontremoli c'è un'altra serata di danza: oggi al pub «The Grapes» la domenica è dedicata agli anni ’60 con la musica de dj set «Happy 60's».
 
Fiera del Libro in Tribunale
Anche oggi Fiera del Libro dalle 9 nell’androne del Tribunale di piazza della Repubblica, i librai pontremolesi proporranno agli appassionati lettori una vasta gamma di prodotti editoriali.
 
PRATICELLO DI GATTATICO
Pasquetta con il mercatino del riuso
Mercatino del riuso domani (lunedì) attorno a piazza Cervi.

ROCCABIANCA
La rocca che continua ad affascinare
Il castello di Roccabianca è aperto oggi con visite guidate alle 10 e alle 11; nel pomeriggio è aperto dalle 15 alle 18. Apertura straordinaria anche per il Lunedì dell’Angelo al mattino (ore 10 e 11) e il pomeriggio dalle 15 alle 18 con guide ogni mezz’ora. Al termine delle visite verranno offerti a tutti i visitatori per tutti e tre i giorni squisiti assaggi di prodotti Faled come distillati, grappe e alcolati di frutta. La monumentale rocca fu costruita tra il 1450 e il 1465 per volontà di Pier Maria Rossi, in onore dell'amata Bianca Pellegrini, dalla quale trae lo stesso nome.
 
SALSOMAGGIORE
Concerto di Pasqua al Teatro Nuovo
Oggi alle 21 al Teatro Nuovo «Concerto di Pasqua», dedicato a Madre Teresa di Calcutta in occasione del 10° anno della beatificazione. Sul palco l’ «Orchestra del Teatro Nuovo di Salsomaggiore». Info e prenotazioni: 0524.580211. 
 
Oggi e domani Fiera dell'Angelo
Oggi e domani (lunedì) «Fiera dell’Angelo» con Luna park, bancarelle ed animazione.
 
Tre giorni immersi nella natura
Anche oggi è aperto il Centro visite del Parco dello Stirone a Scipione ponte con il suo museo naturalistico  (dalle 15.30 alle 18.30). Domani (lunedì) riapre anche l’area didattica del Centro recupero animali selvatici «Le civette», a San Nicomede (15.30-18.30).
 
"Il mistero delle uova scomparse" al castello di Scipione
Pasquetta al castello di Scipione con «Il Mistero delle Uova Scomparse». Domani il maniero diventerà lo scenario di una specialissima caccia al tesoro tutta dedicata ai bambini dai 4 agli 11 anni e ai loro genitori. Gedeone, il Mago del fiume Stirone, ha pensato di fare uno dei suoi scherzi e con un incantesimo ha fatto scomparire tutte le uova di cioccolato del Castello. Farle ricomparire non sarà facile, occorrerà trovare l’antica formula della contromagia che annulli l’incantesimo, un compito arduo e pieno di ostacoli. I bambini, con l’aiuto di simpatici personaggi, dovranno addentrarsi nel Castello fatato, superando prove, enigmi ed un’insolita caccia al tesoro, per aiutare il Marchese Ludovico a ritrovare le uova. Una fiabesca avventura con tanti giochi. Prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni e prenotazioni: Tel: 0524 572381 - info@castellodiscipione.it
Le animazioni sono in programma alle 14.30, 15.30, 16.30, 17.30 e 18.30. Le info sul sito ufficiale
 
«Salso Sposi» fino a Pasquetta
Fino a domani al Palacongressi continua «Salso Sposi». 
 
SAN SECONDO
Mercatino dell'antiquariato in centro
Oggi dalle 7 alle 19 in  centro si svolge il mercatino d’antiquariato.
 
SANTA MARIA DEL TARO
Domenica di festa a ritmo di danza
Oggi alle 21 festa di Pasqua, nel salone delle feste, con il gruppo musicale di Barbara Lucchi e Massimo Ventura
 
SISSA
Atmosfere country allo Storione
Balli country e raduno di cavalli lunedì nell’area dello Storione di Coltaro (www.lostorioneristorante.it). 
 
SORAGNA
Patrick Ray Pugliese all'Andromeda
Questa sera si festeggia all’Andromeda con lo show man Patrick Ray Pugliese.
 
TABIANO
Due giorni di arte e spettacolo
Oggi e domani nel parco Porcellini, mostra di artisti e maestri d’ingegno. Sempre a Pasquetta alle 16,30 è in programma una sfilata-spettacolo del gruppo Sbandieratori di Fornovo. 
 
TORRECHIARA
La «perla» apre i suoi battenti
Per Pasqua il castello di Torrechiara accoglierà i visitatori mettendo a disposizione speciali visite guidate. Oggi le visite iniziano alle 11. Nel pomeriggio visite con inizio alle 15.30, 16, 17 e 17.30.  Il maniero è aperto anche per Pasquetta: visite con inizio alle 11 e alle 12. Nel pomeriggio visite con inizio alle 15.30, 16, 17, 17.30. Costo: euro 2,50 a persona oltre il biglietto d’ingresso al castello; gratuito fino a 14 anni. Durata standard delle visite: un’ora circa. Le visite sono a cura dell' associazione Guide Torrechiara, Melusine associazione culturale, Donne di Torrechiara. Con la collaborazione di Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Parma e Piacenza, Comune di Langhirano, Iat Torrechiara.
 
TRECASALI
Serata danzante dell'Aido
Oggi alle 21, serata danzante nella sala civica di piazza Fontana con l’orchestra Enza e gli Harmony.
 
VALMOZZOLA
Visite al Museo della Resistenza
Oggi e domani è visitabile il Museo della Resistenza di Mormorola dalle 15 alle 18.
 
VARANO MELEGARI
Un suggestivo lunedì di festa per un tuffo nel Medioevo
A Pasquetta, un tuffo nel medioevo tra le mura le Castello di Varano. Il Consorzio Fantasia, la Cooperativa il Diaspro Rosso, Comune di Varano e Compagnia San Giorgio e il Drago aspettano grandi e bambini lunedì dell’Angelo per lo speciale appuntamento con la «Grande Tenzone Medievale». Dopo il grande successo dello scorso anno, con la partecipazione di centinaia di bambini e famiglie, ed i tanti fortunati eventi organizzati alla fortezza di Bardi da Diaspro Rosso, il Castello Pallavicino spalancherà anche quest’anno le porte per un giorno, ad ospitare la rievocazione divertente e fantasiosa della Compagnia di San Giorgio, con tanti diversi momenti di intrattenimento dalla mattina al tardo pomeriggio. Dalle 10 alle 18 gli antichi spazi del maniero ospiteranno il mercatino d’antiquariato. Alle 11 è invece in programma uno spettacolo di burattini giganti che metteranno in scena «Re Ubaldo e la strega Puzzarda». Alle 12, spazio al Gruppo sbandieratori e ai musici di Fornovo  con le loro coreografie. Si prosegue, alle 12,30, con un altro spettacolo a tema, proposto dal giullare. Alle 14 nuova esibizione degli sbandieratori fornovesi e alle 14,30 animazione in costume sul tema «Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda». Alle 16,30 Torneo di cavalieri combattenti «Saraceni contro Europei». A cadenza regolare il pubblico potrà assistere a diversi spettacoli itineranti. I partecipanti avranno anche la possibilità di pranzare al sacco, nel giardino del Castello. 
Per informazioni è possibile contattare Roberta al numero 349-4101448. 
 
VARSI
Karaoke al bar Valceno
Oggi, a partire dalle 22, grande «festa di Pasqua» al bar «Valceno», in località Ponte Vetrione  grazie al divertentissimo karaoke con il gruppo dei B-side di Alessandro Rossi. 
 
VIDALENZO
Benedizione delle uova pasquali
Tradizionale benedizione delle uova pasquali oggi a Vidalenzo di Polesine, al termine della messa che, alle 9, sarà celebrata in chiesa parrocchiale.

ZIBELLO
Pasqua e Pasquetta con "Emilia Misteriosa"
Il gruppo «Emilia Misteriosa» promuove due appuntamenti interessanti in occasione delle festività pasquali. Si inizia oggi pomeriggio con la visita al castello e alla pieve di Cavriana (in provincia di Mantova). Subito dopo, secondo quanto previsto dal programma, tutti i partecipanti si sposteranno nella poco distante cittadina di Solferino, per la suggestiva visita del centro storico e della chiesa dell’Ossario. La partenza per questa gita è fissata per le 14.15, in auto, con rientro in serata.

Il programma di Pasquetta prevede la visita all’antico borgo di Bobbio (Piacenza), alla scoperta anche dei misteri della Val Trebbia (sempre nel Piacentino). Entrambi gli appuntamenti sono aperti a tutti. Per informazioni è possibile contattare il 340-2499355 oppure contattare il gruppo «Emilia Misteriosa» su Facebook. 

 Fuoriporta - Due giorni di festa fra i castelli. A Ferrara c'è il tango al museo

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

invito a cena

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Bertolucci, Maria sapeva tutto tranne uso del burro

giallo "Ultimo tango"

Bertolucci: "Maria sapeva tutto tranne del burro"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

autovelox

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Ucciso da forma di parmigiano: condannato produttore "spazzolatrice"

traversetolo

Ucciso da forma di Parmigiano: condannato il produttore della "spazzolatrice"

BASSA

Lutto a Sorbolo per la morte di Ilaria, uccisa da una malattia a 30 anni

Incidente

Scontro auto-camion in tangenziale a Collecchio: ferita un'anziana

Parma

Calci e pugni alla moglie per anni: condannato

Referendum

Il No vince con il 59,11% in Italia, nel Parmense ottiene il 52,63%

5commenti

Analogie

Il Parma sulle orme del "miracolo" Fiorentina 2002?

Cambio d'allenatore, innesti di mercato: da metà classifica alla B. Era il 2002. E c'era Evacuo

paura

La bimba resta a terra, il treno parte con la mamma

La "bimba" è stata accudita da un'agente della Polfer

salso

L'ultimo, commovente, saluto al giovane Lorenzo

I funerali del 15enne prematuramente scomparso

giudice sportivo

Due giornate a Lucarelli, ci sarà per il derby

Tifosi, lancio di bottiglie: 2.500 euro di multa

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

Duri esami in inglese e tedesco e tecniche innovative in Svizzera: ecco l'esperienza di una 28enne di Roccabianca

feste

Prove di illuminazione dell'albero di Natale in piazza Gallery

Curiosità

Al seggio col colbacco del «no»

tg parma

Pizzarotti: "Referendum, a Parma debole il movimento per il No" Video

2commenti

tg parma

Ventenne travolto a Lemignano: è in Rianimazione Video

QUESTURA

Bici rubate trovate al parco Falcone e Borsellino: qualcuno le riconosce? Foto

1commento

Omicidio Della Pia

La madre di Alessia: «Mia figlia? E' stata dimenticata»

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

8commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

Cambridge

Trovata morta ricercatrice italiana: cause naturali

referendum

Pelù denuncia: "Ho avuto la matita cancellabile". Ma ecco perché è valida

4commenti

SOCIETA'

pazzo mondo

Venezia: si lancia con il surf da Ponte degli Scalzi

televisione

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

SPORT

calcio e tragedia

L'omaggio agli "angeli-campioni": Coppa sudamericana alla Chapecoense

secondo allenamento

D'Aversa, subito alle prese con le assenze in difesa Video

MOTORI

GRUGLIASCO

Prodotta la Maserati numero centomila

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)