Provincia-Emilia

La palestra dell'Itis di San Secondo si colora di blu per sostenere la ricerca sull'autismo

La palestra dell'Itis di San Secondo si colora di blu per sostenere la ricerca sull'autismo
1

Artursilvio Tiseno

E' possibile che un piccolo paese della Bassa possa, anche se solo per un giorno, avere qualcosa in comune con New York, Sydney e Roma? La risposta è sì: in occasione della quinta giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, martedì 2 aprile, l'associazione sportiva Basket San Secondo illuminerà la palestra dell'Itis di blu, esattamente come succederà ai palazzi più rappresentativi delle principali città del mondo. L'iniziativa, battezzata "Light it up blue", è stata lanciata dalla Autism Speaks, importante organizzazione internazionale che promuove la ricerca scentifica sull'autismo, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica. È stato scelto il blu, in quanto colore enigmatico in grado di risvegliare desideri di conoscenza e sicurezza. L'associazione sportiva Basket San Secondo, che da poco ha dato il via al progetto di attività motoria per ragazzi e ragazze con disabilità intellettiva e razionale "5Alto", non poteva non cogliere l'occasione per lanciare un forte messaggio alle persone affette da autismo e alle loro famiglie: non siete soli, ha spiegato il presidente, Pier Luigi Dall'Olio. Il progetto è stato chiamato 5Alto, in quanto cinque sono le dita di una mano, cinque i giocatori di una squadra di basket, alto è lo sguardo che mira al canestro e in alto guardano gli occhi di chi ammira il cielo.

Sul piano comportamentale le aree prevalentemente interessate dal disturbo autistico sono quelle relative alla comunicazione verbale e non verbale, all'interazione sociale reciproca e al repertorio di attività e interessi. La forma clinica conclamata si realizza progressivamente nel tempo, con segni e sintomi spesso subdoli e mal definiti. Nella maggioranza dei casi è ne periodo compreso tra i 10 e i 20 mesi che «i genitori riferiscono di aver acquisito la consapevolezza di un serio problema di sviluppo, in relazione, soprattutto, alla mancata acquisizione delle competenze linguistiche previste dal livello di relazione e alla comparsa di comportamenti di ritirata e isolamento - afferma la dottoressa Chiara Rainieri, psicologo del progetto 5Alto -. Nel disturbo autistico il deficit espressivo non è compensato da alcuna forma di comunicazione alternativa: lo sguardo, la mimica e i gesti, se presenti, vengono utilizzati per richiedere qualcosa e non per condividere interessi, bisogni ed emozioni».
Le conoscenze in merito al disturbo autistico sono in continuo sviluppo grazie al lavoro di numerosi gruppi di ricerca presenti in tutto il mondo, tutta via le cause dell'autismo sono a tutt'oggi sconosciute. 
Spesso i genitori di un bambino autistico sono chiamati a svolgere la loro funzione genitoriale in un contesto di confusione e isolamento, risultato di una serie di fattori come scarsa conoscenza della sindrome, incomprensione sociale e arretratezze del welfare. «È dura, molto dura. Non c'è niente di facile e scontato – sono le parole di Stefania, la mamma di Fabio, un ragazzo colpito severamente dalla patologia che partecipa al corso di attività motoria 5Alto -. Tutti gli aspetti della nostra vita e della sua, anche i più banali, devono essere studiati e valutati nei loro possibili risvolti con metri, a volte, destabilizzanti per chi si relaziona in modo ''normale'' con le persone e le cose. Ai genitori come me viene da dire che ci vuole forza e coraggio per aiutarli ad affrontare tutte le difficoltà, ma di impegnarsi anche nella difesa della loro dignità e del loro diritto alla felicità». Una parte della sua forza, Stefania l'ha trovata nell'associazione La Campana onlus di Coltaro (www.lacampanaonlus.it/tag/sissa/), nata dall'iniziativa di famigliari e amici di ragazzi con disabilità. Alcuni di essi sono gli atleti del progetto 5Alto che oggi festeggia un mese esatto dall'inizio dei corsi. Responsabile tecnico del progetto è Debora Nuti, istruttrice nazionale minibasket con esperienza in campo di disabilità sia fisica che psichica. Accanto a lei ci sono gli immancabili collaboratori Alessandro Ciciliato, Chiara Rainieri, Gianluca Cabrini, Loredana Centofanti, Lorenzo Bertolotti, Pier Luigi Dall'Olio, Tiziana Dodi e altri numerosi volontari. I corsi si tengono ogni martedì, dalle 18,30 alle 19,30, all'interno della palestra dell'Itis di San Secondo. Per informazioni: www.basketsansecondo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Stefano

    03 Aprile @ 13.04

    Bel pezzo, grande Tyson!

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Kim Kardashian divorzia?

Gossip

Kim Kardashian divorzia?

ManìnBlù: "Questa canzone"

singolo prenatalizio

ManìnBlù, il nuovo singolo: "Questa canzone" Video

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger

Mick Jagger

New York

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Parmigiano Reggiano, ecco perché è il “Re dei formaggi”

GUSTO

Parmigiano Reggiano, ecco perché è il “Re dei formaggi”

Lealtrenotizie

Bilancio: tutti gli interventi del 2017

Comune

Bilancio: tutti gli interventi del 2017

CAVALCAVIA

Via Mantova, presto nuovo guard rail

Il Parma

La vittoria che ci voleva

LIBRO

Sopra Le Aspettative, la vita oltre la Sla

Langhirano

Trovato il ladro con il machete

Colorno

Battuto il record alla disfida degli anolini

PEDEMONTANA

Allarme povertà, sussidi per 150 famiglie

Paura

Spray al peperoncino in discoteca

17a giornata

D'Aversa, buona la prima: 1-0 e 3 punti d'oro a Bolzano Guarda il gol - Fotogallery

Nocciolini: "Stesso Parma, ma con più grinta", Scavone: "Bene, ma la strada è lunga" (Video)Pacciani: "Vittoria sofferta ma meritata" (Videocommento) - D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi la squadra ha tenuto" (Video)Lega Pro, risultati e classifica (guarda)

3commenti

sudtirol-parma 0-1

D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi abbiamo tenuto bene" Video

incidente

Auto contro un palo a Soragna: 21enne ferito

WEEKEND

Natale nell'aria: dagli acrobati ai mercatini i 5 eventi imperdibili

feste

Si accende l'albero in piazza: suggestioni natalizie nella nebbia Video

Polizia municipale

Dalla Puglia a Collecchio in tre ore? No, tachigrafo truccato: maxi-multa

3commenti

Inchiesta

Emergenza truffe: come difendersi

2commenti

tg parma

Incidente a Brescello: quattro feriti, due bambini al Maggiore

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

CONTI PUBBLICI

La manovra è legge: ecco cosa cambia

2commenti

Reggio Emilia

Si travestiva e pagava ragazzini per fare sesso: arrestato 40enne, più di 30 vittime

1commento

SOCIETA'

Londra

E' morto Greg Lake, la voce di Emerson, Lake and Palmer

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

SPORT

Storie di ex

Fiorentina avanti in Europa grazie a Chiesa jr.

TG PARMA

I Corrado acquistano il Pisa. Giuseppe: "Sogno sfida col Parma in A" Video

MOTORI

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti

MOTORI

Suzuki, il grande ritorno di Ignis