-5°

Provincia-Emilia

Verdi e Wagner, binomio sublime

Verdi e Wagner, binomio sublime
1

 La cultura non ha confini. E così nel paese natale di Giuseppe Verdi, nell’anno bicentenario della nascita del Cigno, si ricorda anche la figura di Wagner, anch’egli nato nel 1813. Sabato, alle 17, a Roncole Verdi, si terrà un incontro, tenuto dal professor Giuseppe Martini, collaboratore dell’Istituto Nazionale Studi Verdiani, reso possibile dalla collaborazione dell’associazione Terre Traverse con il Comune di Busseto e il Comitato Roncole Verdi 1813-2013, si terrà nella Sala dei Timoni messa a disposizione da Alberto e Carlotta Guareschi.
Gianpietro Bisagni, presidente di Le Terre Traverse, ringraziando Alberto e Carlotta Guareschi ed anche il Comitato Roncole Verdi 1813-2013, per la bella intesa, osserva che «significa collaborazione tra associazioni culturali e anche tra territori. L’evento – ha aggiunto - ha il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Cciaa di Piacenza, ed è parte delle iniziative verdiane fortemente sostenute dall’assessore al turismo del Comune di Busseto, Stefano Carosino».
Angelo Dotti, presidente del Comitato Roncole 1813-2013 ha quindi dichiarato che  «questo anno verdiano che vede numerosi appuntamenti dedicati al Maestro di Roncole non si chiude a considerare solo l’opera del musicista italiano, ma allarga l’interesse e la ricerca anche a Wagner che negli stessi anni faceva conoscere al mondo le sue produzioni musicali. Verdi è apprezzato anche da ascoltatori di altre culture e il confronto con altri autori musicali permetterà di cogliere ancor di più lo specifico verdiano e di mettere in risalto quali elementi rendono questa musica tanto gradevole ed espressiva».
Relatore dell’incontro sarà, appunto,   Giuseppe Martini, che ha osservato che «Verdi e Wagner sono il tema dell’anno: perché sono i più grandi compositori d’opera dell’Ottocento e perché sono nati nello stesso anno di duecento anni fa. Ma quanto li si conosce? Cosa faceva Wagner quando Verdi scriveva Nabucco? E cosa faceva Verdi quando Wagner scrisse la sua prima opera? Cosa pensavano l’uno dell’altro, si detestavano, si stimavano o si ignoravano? E i loro modi di fare teatro musicale erano così diversi come si dice o è solo una questione di punti di vista?».
Rispondendo a dieci domande di base, Giuseppe Martini, storico della musica e redattore dell’Istituto nazionale di studi verdiani, offrirà le informazioni essenziali: quel che bisogna assolutamente sapere su quei due giganti della musica.   
Nel solco degli appuntamenti ormai tradizionali di Le Terre Traverse, il prossimo evento sarà il 28 aprile, all’agriturismo Casa della Memoria Casella: «Erba di casa mia», un piccolo corso per imparare a riconoscere e cucinare le erbe dei nostri campi, e poter visitare il museo contadino della Casa della Memoria Casella.  Anche quello è un evento un po' verdiano, nell’atmosfera dell’altra opera del Maestro: quella del Verdi imprenditore agricolo.  Per saperne di più: terretraverse@libero.it, fb: Terre Travese.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • alessio di benedetto

    30 Maggio @ 18.47

    Alessio Di Benedetto Lucia Petitti VIAGGIO DI UN ARTISTA NEL TEMPO-LA VIA DELLA TERRA DI MEZZO http://alessiodibenedetto.jimdo.com/novita-2013/ IN OCCASIONE DEL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI RICHARD WAGNER (22 MAGGIO 1813, ORE 4,20) IL ROMANZO DELLA SUA AFFASCINANTE VITA E DEI SUOI VIAGGI NEL TEMPO http://alessiodibenedetto.blogspot.it/ IL LIBRO DI COMPONE DI 260 PAGINE E 148 IMMAGINI (OTTAVO A COLORI, EURO 20), LA MAGGIOR PARTE SCATTATE DA LUCIA PETITTI DURANTE IL NOSTRO VIAGGIO IN GERMANIA DI 3 ANNI FA. COMPRENDE LE FOTO DEI LUOGHI PIU' SUGGESTIVI DAI CASTELLI DI LUDWIG DI BAVIERA A MONTSEGUR, DA ENGE, LA VERDE COLLINA DI ZURIGO A TRIBSHEN, DA VENEZIA, NELLE SUE ANTICHE FOGGE, A STARNBERG, ALLA CAPPELLA VOTIVA, DA ROSENINSEL DOVE WAGNER E LUDWIG S'INCONTRAVANO CON SISSI, DAI DIPINTI DI NEUSCHWANSTEIN A HOHENSCHWANGAU, DA LINDERHOF A BAYREUTH, DALLE PRINCIPALI SCENE DELLE OPERE WAGNERIANE AL COMPLOTTO PER ASSASSINARE IL RE ARTISTA DI BAVIERA, DAI DISCHI VOLANTI NAZISTI AL DISCORSO DI WAGNER NEL BUNKER DELLA CANCELLERIA CON HITLER PER ALCUNI CHIARIMENTI SULL'APPROPRIAZIONE INDEBITA FATTA A DANNO DELLA SUA MUSICA DAL DITTATORE DEL NAZIONALSOCIALISMO, DALLA STORIA DEI CHAZARI AL SIONISMO, DA VILLA WAHNFRIED AL TEATRO DI BAYREUTH, DALLE SCIE CHIMICHE AL SISTEMA HAARP E AGLI OGM, DALL'USURA BANCARIA FINO AI SUPERVIRUS E MICROCHIP, DAL CLUB BILDERBERG ALLA CLONAZIONE, FINO ALLE PREVISIONI PER IL FUTURO PIU' LONTANO DELL'UMANITA' ATTRAVERSO I CUNICOLI SPAZIOTEMPORALI DELL'ARTE WAGNERIANA...

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

pgn feste

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

polemica

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

1commento

"Cold Chairs": un inno alla vita"!

musica

Bataclan, da Collecchio l'omaggio dei "The Lemon Flavour" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

«Eri la mia vita». Lo strazio dei familiari

La morte di Filippo

«Eri la mia vita». Lo strazio dei familiari

TESTIMONIANZA

«Preso a calci e pugni per divertimento»

3commenti

LEGA PRO

Parma-Santarcangelo: i crociati provano a riprendere il volo Diretta

Weekend

Una domenica tra musica e fuoristrada: l'agenda

Protezione civile

I volontari parmigiani al lavoro nelle Marche

La storia

Rocco e Giulia, salumieri a Innsbruck

1commento

elezioni

Pizzarotti, è ufficiale: "Mi ricandido" Video . Dall'Olio si ritira: "Sostengo Scarpa"

21commenti

graffiti

Il sottopasso dello Stradone? Galleria di street art Foto

GRANDE FIUME

Il Po in secca? Attrazione per i turisti

PEDEMONTANA

Polizia municipale, multe in aumento

2commenti

bedonia

Violenze sul padre per anni, arrestato un 40enne Video

IL CASO

Vigili, la Fabbri si scusa con Bonsu e lo risarcisce

Lettera al giovane ghanese, che riceverà 20mila euro

Langhirano

Filippo, le lacrime e il colore dei ricordi sulla bara bianca

2commenti

commozione

Langhiranese: un minuto di silenzio per Filippo Video

commemorazione

Il liceo Bertolucci si prende per mano: "Ciao Filippo"

Polemica

«Sulla legionella ci hanno preso in giro»

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Dedicato a Filippo e a chi gli vuol bene

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

La neve, le parole e gli Uomini

ITALIA/MONDO

incidente

Bus ungherese, il console: "I due figli del prof 'eroe' sono morti"

Rigopiano

Francesca che dall'ospedale aspetta il suo Stefano

WEEKEND

LA PEPPA CONSIGLIA

La ricetta - Pasticcio di patate formaggi e verdure

CINEMA

Da "Arrival" a "Qua la zampa": i film della settimana Video

SPORT

sport

Il Coni premia i suoi campioni parmigiani: le foto

Sport Invernali

Il cielo è azzurro a Kitzbühel: Paris fa l'impresa

MOTORI

IN PILLOLE

Dacia Sandero Stepway
model year 2017

ANTEPRIMA

Rivoluzione Micra: Nissan cambia tutto