Provincia-Emilia

Cosa fare oggi nel Parmense

Cosa fare oggi nel Parmense
1

BORGOTARO
"Slowflute", festival nel segno dell'amore
Riprende alle 16, nel capoluogo valtarese, all’Auditorium «Giulio Mosconi», lo «SlowFlute Festival - Suonando l’amore», rassegna musicale, di cui è direttore artistico il flautista Claudio Ferrarini. L'iniziativa è ad  ingresso libero. Temi d’amore nel cinema» (con flauto e arpa) è un omaggio a Giuseppe e Luisa Brugnoli (borgotaresi, il mitico flautista di Toscanini e la figlia), con Claudio Ferrarini ed Emanuela Battigelli. Ferrarini, attualmente docente al Conservatorio «Boito» di Parma, è nato a Zurigo, ove ha iniziato gli studi musicali, per poi proseguirli in tutta Europa. Tra i suoi maestri, figura anche il grande Severino Gazzelloni. Emanuela Battigelli è nata a Gemona del Friuli e si è diplomata in Arpa, con lode, al Conservatorio di Udine. E’ una solista molto apprezzata in Italia e all’estero. Info: tel. 0525.96796.

BUSSETO
Torna il mercatino dell'antiquariato
Dalle 7 alle 19, nel centro storico di Busseto, torna l’appuntamento con il mercatino dell’antiquariato «Il Trovatore» organizzato dal circolo culturale «Alberto Pasini» con la collaborazione del Comune. Il gruppo alpini «Terre del Po», con un proprio spazio, proporrà torta fritta e salumi.

Serata con Lello Arena
Ultimo appuntamento, alle 21, al Teatro Verdi  con la Stagione di prosa promossa dal Comune. La Bon Voyage produzioni, per l’occasione, presenta Lello Arena in «Capitan Fracassa», da Théophile Gautier e dai canovacci di Francesco Andreini, con Fabrizio Vona, Francesco Di Trio, Giovanna Mangiù e Barbara Giordano. Info su bussetolive.com o tel. 052492487.

CEDOGNO
Aperto il museo dei lucchetti
Oggi a Cedogno il museo storico dei lucchetti sarà aperto per visite guidate e gratuite delle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

CERESETO
Un weekend dedicato a Napoli
«In giro per l’Italia e... per il mondo» è il nome della rassegna gastronomico-culturale, organizzata dalla trattoria Solari. A pranzo e per tutto il pomeriggio, Peppe, pizzaiolo napoletano, proporrà le sue deliziose pizze. Ci sarà sarà il maestro Mario Morrone (chitarra acustica e voce).

COLLECCHIO
Festa in piazza per aiutare le scuole
Festa in piazza della Repubblica  a Collecchio per aiutare le scuole. L’obiettivo di «Mettiamoci in gioco per l’infanzia» è quello di raccogliere fondi, per dotare i vari plessi di nuovi strumenti didattici. Ci sarà una lotteria con ricchissimi premi, tanta musica ed animazioni di ogni genere.

FONTANELLATO
Un pomeriggio di musica
Sarà un grande pomeriggio di musica e divertimento quello organizzato dalla Croce Rossa di Fontanellato alle 15.30, al teatro comunale. I primi a salire sul palco, diretti da Maria Laura Di Gennaro, saranno i bambini del coro «Voci Colorate» della Pro loco di Medesano e Felegara.  A seguire si esibirà la Corale Unitr3 di Fidenza. Gran finale con i due gruppi insieme per interpretare «Se la gente usasse il cuore», scritta da Andrea Bocelli per lo Zecchino d’oro. L’ingresso è libero.

MEDESANO
Si danza con Cosetta e Guido
Nella sala «Poggio» del centro sociale di Medesano, dalle 15.30, pomeriggio danzante con l’orchestra «Cosetta e Guido».

MEZZANI
Domani aperto l'acquario
L’acquario dei pesci d’acqua dolce di Mezzani sarà aperto al pubblico con il seguente orario 10-12.30 e 15-18.30 con possibilità di visita guidata dalle 16 alle 18 compresa nel prezzo del biglietto di ingresso. Info: 3663197380.

Mercatino del riuso a Mezzano Inferiore
Torna a Mezzano Inferiore il mercatino del riuso promosso dall’associazione «Lupus». Dalle 8 alle 18, in piazza Cantarana, le bancarelle proporranno oggetti di arredamento, mobili, libri e fumetti, abiti, scarpe e accessori, piccoli elettrodomestici e attrezzature sportive, tutto rigorosamente di seconda mano e in buono stato.

NEVIANO
Pellegrini a passo di patchwork
E’ visitabile in questo weekend, a Neviano, nella sala della cultura, la mostra «Pellegrini a passo di patchword». L’ingresso è libero. Orario: 10-18. Nei lavori esposti, si troveranno «quilts» molto vari, tradizionali e moderni.

NOCETO
Soprano e tenore in Sala Milli
Dalle 16, il Castello della Musica  ospiterà il primo dei concerti  per celebrare il bicentenario della nascita del Maestro Giuseppe Verdi. L’iniziativa avrà luogo in Sala Milli e vedrà l’esibizione del soprano Tania Bussi, del tenore Francesco Pavesi e del pianista Romeo Zucchi. I tre interpreteranno brani di Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti, Francesco Paolo Tosti e Richard Wagner. L’iniziativa è organizzata dall’assessorato alla Cultura.

POLESINE
Festa di primavera in parrocchia
Festa di primavera  in parrocchia a Polesine. Il programma prevede, alle 10.15, l’arrivo; alle 10.30 la messa con canti e chitarra; alle 12 la presentazione in oratorio; alle 12.30, il pranzo comunitario (iscrizioni aperte dalle catechiste). Al pomeriggio, giochi a volontà.

RAMIOLA
Anspi, domani si inaugura la sede
Dopo la risistemazione ad opera dei soci, la sede dell’Anspi «Madonna della Mercede» di Ramiola, di fianco alla chiesa, sarà inaugurata  alle 12, con una festa.

ROCCABIANCA
Aperto il castello
Il castello di Roccabianca è aperto al mattino con visite guidate alle 10 e alle 11 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18.

SALA BAGANZA
Concerto nell'Oratorio dell'Assunta
Prosegue la rassegna concertistica «A tu per tu»,alle 18 appuntamento all’Oratorio dell’Assunta con il concerto «Gli anniversari», piano per due, con i pianisti Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile, che eseguiranno musiche di Wagner, Verdi, Wolff, Stravinskij.

Il bosco si racconta
Al centro Parco Casinetto alle 15.30, andrà in scena «Il legno racconta»: il bosco del Parco Carrega si racconta ai bimbi che scopriranno quanti segreti nasconde il bosco con i «Libri-albero», il «Giallo del legno», il gioco del «Tocca e indovina» e le «Finestre sul bosco». Per i genitori è prevista la visita al Museo dei boschi. Info e prenotazioni: associazione culturale «Il Melorosa» (3474227255).

SALSOMAGGIORE

Festa dei giochi di primavera
A Salsomaggiore dalle 15 alle 19, è in programma in piazza Berzieri «La festa dei giochi di primavera» organizzata dai «Nonni attivi» del circolo salsese, con la collaborazione dell’Associazione Alpini Salsesi, Insieme per la Salute, Avis, Coop Salso, con i giochi in legno, il trenino,  giochi di strada ritrovati, gli aquiloni e i colombi viaggiatori.

Incontro del ciclo «Zen e...»
Al monastero Fudenji di Bargone incontro del ciclo «Zen e...». Alle 15 il dottor Francesco Ghisoni parlerà di cure palliative.

Domani spettacolo teatrale
Spettacolo per bambini, ragazzi e adulti al Teatro Nuovo. Per «Una tazza di mare in tempesta», di Roberto Abbiati, sono previste tre rappresentazioni: alle 16, alle 17 e alle 18.

Mercatino dell'antiquariato
Torna per tutto il giorno nella zona di piazza Berzieri e vie limitrofe, l’appuntamento mensile con il mercatino dell’antiquariato «Sulle tracce del passato».

SAN POLO DI TORRILE
Aperitivo in villa
Torna alle 10.30, «Aperitivo in villa» la rassegna letteraria che ogni mese fa tappa alla Villa del Fulcino di via Buozzi a San Polo. Ospite dell’incontro sarà Marco Minardi, direttore dell’Istituto storico della resistenza, con il libro «Le trincee del popolo. Borgo del Naviglio, rione Trinità, Parma 1922» edito da Ediesse.

SAN SECONDO
«Il Gobbo di San Secondo»
Dopo un lungo e impegnativo periodo di prove è arrivato il momento dello spettacolo:  alle 16.30, andrà in scena «Il Gobbo di San Secondo». Le vie del centro saranno invase da 25 attori sansecondini, di età tra gli 8 e i 50 anni. Lo spettacolo, ispirato al «Notre-Dame de Paris» di Plamondon e Cocciante, sarà itinerante. L’iniziativa è organizzata dall’associazione no profit «La fabbrica del piccolo circo» con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di San Secondo.


SELLA DI LODRIGNANO
Gastone Biggi protagonista
Dopo le mini-mostre, avviate da febbraio, la primavera della Collezione civica d’arte contemporanea di Sella di Lodrignano si apre alle conferenze con due appuntamenti in programma nella sede del museo. Entrambi gli appuntamenti previsti   per il mese di aprile sono  con il maestro Gastone Biggi, il pittore romano che vive ormai da tempo vicino a Langhirano proseguendo la propria appassionata ricerca sullo spazio pittorico, nella sintesi di forma e colore. Tema del primo incontro, alle 16, nella sede del museo, sarà «Si mangia con la cultura?», un dibattito aperto sulle innumerevoli possibilità che l’arte e la cultura in sé hanno di far lavorare e guadagnare tante persone, oltre che gli addetti ai lavori, prendendo come pretesto una  dichiarazione divenuta spesso tema centrale di dibattito, non solo nel mondo dell’arte.

Visite al museo della civiltà contadina
Nuovi apporti di materiale del passato sono entrati a far parte del Museo della civiltà contadina di Mauro Parizzi, visitabile gratuitamente oggi dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.

SORBOLO
Tombola benefica per i bimbi bielorussi
Dalle 15, al «Virtus», tombolata benefica organizzata dal comitato «Sorbolo insieme per i bambini di Chernobyl». L’iniziativa andrà a sostenere il progetto di accoglienza.

TRAVERSETOLO
Un mercatino dell'artigianato
Il mercato domenicale di Traversetolo ospiterà un nuovo spazio, dedicato a tutti gli appassionati di artigianato e di creatività: in via San Martino, dalle 9 alle 14, sarà presente una vasta e varia esposizione di bancarelle d’artigianato hobbistico, artistico, etnico e tanto altro. Dall’oggettistica, alla bigiotteria, agli accessori, tutti gli oggetti in saranno rigorosamente fatti a mano.

ZIBELLO
Intermezzo al culatello
Riprendono a Zibello, gli appuntamenti con l’evento «Intermezzo al culatello di Zibello». Fino ad ottobre, ogni seconda domenica del mese, nella suggestiva cornice del chiostro dell’ex convento dei Padri Domenicani, dalle 17 alle 20, si potranno gustare speciali «merende» a base di prodotti tipici locali, su tutti il Culatello di Zibello e il Parmigiano Reggiano.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Daniele Tanzi

    14 Aprile @ 14.11

    Fate quello che volete, ma non il turismo nelle zone della frana.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente"

Maria Schneider e Marlon Brando in "Ultimo tango a Parigi"

Cinema

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente" Video

2commenti

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

televisione

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

autovelox

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Strazio e pianto: Ilaria muore a 30 anni

Sorbolo

Strazio e pianto: Ilaria muore a 30 anni

Referendum

I dati definitivi: il No vince con il 59,11% in Italia, nel Parmense ottiene il 52,63%

1commento

referendum

Renzi si è dimesso. Oggi da Mattarella

Stravincono i No (leggi) a quasi il 60% - Euro prima giù poi recupera - Grillo: "Subito al voto con l'Italicum" - Shock nella Ue 

3commenti

Salsomaggiore

Squilli di tromba al funerale di Lorenzo, ucciso da una malattia a 15 anni

POLFER

Bimba smarrita, poliziotta le fa da mamma

Collecchio

Pedone investito nella notte a Lemignano: è in Rianimazione

Omicidio Della Pia

La madre di Alessia: «Mia figlia? E' stata dimenticata»

1commento

comune

Il parco ex Eridania sarà "Parco della Musica"

Lega Pro

Come sarà il primo Parma di D'Aversa

Pellegrino

E' morto Fortini, il presidente della corale

Lutto

Addio a Ronchini, al «pisonär»

LA STORIA

Suor Assunta, una vocazione nata sulla spiaggia

RICERCA

I terremoti si possono prevedere? Ecco a che punto siamo

Parla l'esperto. La nuova frontiera? Imparare a leggere i segnali prima delle scosse

Collecchio

Il parcheggio del cimitero è una discarica

referendum PARMA

In provincia vince (di poco) il No. In città il Sì Risultati comune per comune

463 sezioni su 470: 52.54 il No. In città Si al 50.33%. No, record a Albareto, il Si bene a Bore

5commenti

calcio

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

8commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

Referendum

Anziano vota e muore al seggio a Marina di Carrara

referendum

Pelù denuncia: "Ho avuto la matita cancellabile". Ma ecco perché è valida

4commenti

SOCIETA'

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

11commenti

IL DISCO

“L'indiano” di De Andrè, 35 anni dopo

SPORT

lega pro

La Reggiana (con Pordenone e Venezia) prende il largo. Parma a 7 punti dalla vetta

4commenti

rally

Monza, quinto successo di Rossi!

MOTORI

BOLOGNA

Esplora il Motor Show in meno di un minuto Video

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)