13°

29°

Provincia-Emilia

"Sala, nel 2012 diminuiti i furti. E triplicati i controlli di sera"

"Sala, nel 2012 diminuiti i furti. E triplicati i controlli di sera"
0

Cristina Pelagatti

Su una percentuale nazionale di furti in netto aumento, i dati su Sala Baganza evidenziano una sensibile diminuzione, su numeri comunque bassi, rapportati a realtà ben più grandi. E’ quanto è emerso dalla serata sul tema della sicurezza, organizzata dall’Amministrazione comunale di Sala Baganza, alla quale hanno partecipato, come relatori, il comandante della Compagnia di Salsomaggiore Roland Peluso, il comandante del corpo unico di polizia municipale dell’Unione Pedemontana Parmense Cristina Caggiati e Federico Manfredi, dell’Azienda Pedemontana Sociale.
«Abbiamo organizzato questa serata - ha spiegato, in apertura, il sindaco Cristina Merusi - su sollecitazione del gruppo di minoranza “Sala Attiva”, dopo l’ondata di furti, avvenuta in inverno, che ha colpito tutta la provincia, per dare informazioni puntuali soprattutto riguardanti le competenze nel trattare il tema sicurezza e per fare il punto sulla situazione di Sala».
Il capitano Roland Peluso, comandante della Compagnia di Salsomaggiore che coordina anche la stazione dei carabinieri di Sala Baganza-Felino, dopo aver spiegato le competenze della Compagnia di Salsomaggiore, il progetto «sicurezza nei quartieri», aver fornito numerosi accorgimenti per tentare di «difendersi» dai furti in casa ed aver sollecitato a contattare il 112 per qualsiasi problema, ha snocciolato le percentuali sui furti ottenute comparando i dati statistici 2011 a quelli del 2012. «Di fronte a un aumento nazionale del 18% - ha sottolineato Peluso - i furti nel territorio salese sono in diminuzione. In particolare si registra un calo del 5% sui furti in abitazione, del 71% sui furti in esercizi commerciali e del 31% sulle auto in sosta. Le percentuali trattano i dati statistici reali della nostra banca dati. Si tratta di dati su numeri a due cifre, per quanto riguarda gli esercizi commerciali ad una cifra, in netta controtendenza rispetto al trend nazionale. Oltre a questo si possono analizzare i dati sull’attività repressiva: -17% di denunciati a piede libero e +13% di arrestati».
Poi il comandante della Compagnia di Salsomaggiore ha aggiunto: «A prescindere dal dato positivo, abbiamo rivisitato il turno di pattuglia sul territorio, triplicando i servizi nell’arco pomeridiano-serale: abbiamo avuto un incremento del 72% della perlustrazione della pattuglia sul territorio e dell’86% del numero di servizi, soprattutto in fascia pomeridiano serale. Ciò è stato possibile perché a Sala abbiamo avuto una nuova assegnazione, siamo quindi passati da 9 a 10 carabinieri nell’organico e perché abbiamo incrementato i turni della pattuglia consorziata Sala Baganza-Collecchio. Questo perché risulta importante che anche la sicurezza percepita dai cittadini sia alta».
Il comandante del corpo unico della polizia municipale della Unione Pedemontana Parmense Cristina Caggiati ha mostrato in sintesi l’attività svolta nel 2012 specificando i compiti del corpo che vanno dalla polizia stradale alla giudiziaria, dal controllo del commercio a quella edile: «Nel 2012 abbiamo controllato 20.382 veicoli, fatto 2058 postazioni di controllo, rilevato 173 incidenti, 8533 violazioni del codice della strada, 21 guide senza patente, 28 guide con sostanze (27 alcool, 1 sotto stupefacenti), 135 veicoli privi di assicurazione e 1085 eccessi di velocità.
Poi ha aggiunto: «Abbiamo ricevuto 1617 chiamate per il controllo del territorio e fatto 5231 interventi, circa 14 interventi al giorno, il 60% dei quali nella zona ovest (Collecchio, Sala, Felino), abbiamo effettuato come polizia giudiziaria 90 comunicazioni di reato, denunciato 94 persone, due persone arrestate e un fermo in flagranza di reato per la truffa degli specchietti, individuato autori di danneggiamenti, ricevuto querele per lesioni e stalking. Ci occupiamo anche di violenza in famiglia, minori e progettazione per la sicurezza. Garantiamo copertura del servizio per 12 ore giornaliere 365 giorni l’anno con due pattuglie di pronto intervento dalle 7.30 alle 19: una su area ovest, una su area est e una volta alla settimana (due nei mesi estivi), la copertura è di 18 ore. Nell’area ovest c’è sempre una pattuglia in servizio per la vigilanza ordinaria».
Infine Federico Manfredi dell’Azienda Pedemontana Sociale ha illustrato le caratteristiche socio-economiche del territorio e dei fenomeni di devianza ad esso collegati, sottolineando i progetti messi in piedi dall’Azienda per l’educazione e il recupero della devianza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Il Mastiff cambia timoniere: bentornato Luca

festa

Il Mastiff cambia timoniere: bentornato Luca Gallery

A Cannes un trionfo italiano: la Trinca miglior attrice

cinema

A Cannes un trionfo italiano: la Trinca miglior attrice

ARRABBIATO

Risate

Si infuria con l'autista...poi succede l'istant karma Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cantine Garrone, ultimo baluardo

IL VINO

Le cantine Garrone, ultimo baluardo

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

E' morta l'anziana investita in via Pellico

INCIDENTE

E' morta l'anziana investita in via Pellico

Roncole Verdi

Il caso di don Gregorio fa discutere

Intervista

Bob Sinclar: «Grazie Parma»

COLLECCHIO

Auto danneggiate e un computer rubato nel parcheggio dell'EgoVillage

PILOTTA

Chiude l'anno luigino: la memoria in tre libri

salso

Terme, via libera alla liquidazione

MEDESANO

Furto al cimitero, rubato un borsello da un'auto

Pasimafi

Liberi Ugo e Marcello Grondelli

PARMA

Scontro auto-bici in via Zarotto: ferito un 32enne. San Lazzaro: motociclista ferito Video

Un altro ciclista ferito a Lesignano. Incidente anche a Tizzano: un motociclista all'ospedale

2commenti

VIA GRENOBLE

Chiesa gremita per l'addio a "Camelot"

1commento

FESTE

La serata di Bob Sinclar alla Villa degli Angeli Foto

risate e solidarietà

Balli di gruppo in piazza Garibaldi - Video - Foto

È in corso la Giornata del Naso Rosso di Vip Parma

PARMA

E' morto Afro Carboni, storico gioielliere e volto della pesca su TvParma Video

aziende

Casappa, grande festa per i 65 anni: da Lemignano leader nel mondo Gallery

traffico

Gli autovelox della prossima settimana

PARMA CALCIO

Intenso allenamento senza Lucarelli e Munari: video-commento di Piovani

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

5commenti

CINEMA

Eva e Emmanuelle: a Cannes le muse di Polanski Video

ITALIA/MONDO

URBINO

E' morto il bambino malato di otite e curato con l'omeopatia

3commenti

VARESE

Soffoca la moglie e si getta dalla finestra

WEEKEND

il disco 

Ha un'anima il Robot di Alan Parsons

Meteo

Weekend con il sole: è in arrivo il gran caldo Video

1commento

SPORT

Inghilterra

All'Arsenal l'FA Cup. Conte, sfuma la doppietta

F1 - MONACO

Pazza griglia di partenza, Ferrari imprendibili per rompere il digiuno di vittorie

MOTORI

motori

BMW Serie 8, a Villa d'Este il concept della futura generazione

il test

Nuovo Discovery, in missione per conto di Land Rover