15°

Provincia-Emilia

Fésta dal Paisàn: a Lesignano 1° maggio nel segno dell’agricoltura

Fésta dal Paisàn: a Lesignano 1° maggio nel segno dell’agricoltura
0

 Primo maggio nel segno dell’agricoltura a Lesignano, con la tradizionale Fésta dal Paisàn. La coincidenza con la Festa del Lavoro è tutt’altro che casuale: la scelta del primo maggio vuole infatti offrire una vetrina particolare alla manifestazione, valorizzando una componente fondamentale dell’economia del nostro territorio com’è appunto il lavoro dei campi. Pur sottoposta a sacrifici e tensioni enormi in questi anni, la realtà agricola, nella quale il Parmense ha una tradizione lunga, fruttuosa e riconosciuta nel mondo, resta infatti essenziale nel profilo economico ma anche sociale di un’area che non a caso è chiamata la Food valley italiana.

“Il 1° maggio ha bisogno di guardare al lavoro in tutte le sue componenti – ha detto nella presentazione di oggi al Parma Point il vice presidente della Provincia Pier Luigi Ferrari - e certamente il lavoro dei campi è una delle componenti fondamentali: nel nostro territorio ma non solo. In questi giorni drammatici per il dissesto, con tutto quello che è accaduto, ci rendiamo conto direttamente di quanto sia fondamentale recuperare il valore di un presidio territoriale sempre forte da parte del mondo agricolo”.
La Fésta dal Paisàn è organizzata dalla Pro Loco di Lesignano in collaborazione con l’Associazione “Il Quadrifoglio”, il gruppo Gemellaggio locale e con il Comitato agricoltori e non, ed è realizzata con il patrocinio del Comune di Lesignano, della Provincia di Parma, del Comune di Lerici (con cui da tempo si è avviato un proficuo rapporto di scambi) e con il sostegno del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Si tratta di una manifestazione ormai classica che si pone l’obiettivo di richiamare l’attenzione e l’interesse su quanto ruota attorno al lavoro dei campi, puntando a valorizzare la biodiversità e i prodotti tipici e dell’agricoltura locale.
“Questa iniziativa ha fatto registrare una crescita costante di visitatori in questi anni, e speriamo che la tendenza prosegua. Questa edizione è una sfida che vogliamo lanciare, insistendo su alcuni discorsi fatti tempo fa: ad esempio la valorizzazione delle biodiversità presenti sul nostro territorio, dal maiale nero al grano del miracolo”, ha spiegato il sindaco di Lesignano Giorgio Cavatorta.
“Ci sarà un abbinamento fra la cucina del nostro territorio e i prodotti che vengono dal mare, con il coinvolgimento degli amici di Lerici – ha proseguito il sindaco - e la sera abbiamo cercato di valorizzare il Parmigiano Reggiano: altro patrimonio per noi fondamentale, con i tanti caseifici che abbiamo nella nostra zona”. “Avremo anche la presenza di due produttori storici della zona di Lesignano, come il caseificio Iris e l’azienda agricola Stocchi – ha aggiunto il segretario della sezione di Parma del Consorzio del Parmigiano Reggiano Michele Berini -. Due presenze importanti come presidio sul territorio: aziende che si impegnano a rimanere e a sviluppare una forte cultura del Parmigiano Reggiano”.
La Fésta dal Paisàn si snoderà per le strade del paese nel corso di tutta la giornata, con l’esposizione dei prodotti della biodiversità (particolare attenzione al maiale nero e al grano del miracolo tipico di Lesignano), di animali della fattoria, di opere di pittura e scultura, di macchine agricole, di aerei, deltaplani e parapendio, di macchine d’epoca. In piazza ci sarà poi un abbinamento fra agricoltura di terra e agricoltura di mare, con i miticoltori di Lerici. In programma anche il fast pulling con i trattori. Il servizio cucina sarà attivo sia a pranzo sia a cena. 
Due gli eventi principali della giornata: in mattinata alle 11, nella Sala civica di Lesignano, il convegno “Aziende Agricole e nuove tecnologie legate alle energie alternative”, organizzato dalla Società  Shap Technology Corporation Ltd. (interventi di Tullio Caselli, Elisa Serafini e Francesco Repetto di Shap e Sergio Fiocchi dell’Unione Agricoltori di Bologna), mentre in serata, dalle 21,30, rilettura sui generis del Parmigiano Reggiano in uno specialissimo “Derby della risata”, spettacolo a colpi di barzellette con il parmigiano Giampaolo Cantoni e il reggiano Willer Collura. “Sarà un’occasione molto serena, in compagnia, un divertissement tipicamente paesano, come si faceva una volta all’osteria – ha spiegato Cantoni, affiancato dal collega Collura -. Una riedizione in chiave moderna della vita contadina e paesana, e anche un richiamo all’economia reale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

3commenti

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

parodia con Parma/Karma canzone vincitrice sanremo

parodia

Si sorride con il prosciutto di Parma in "salsa" Occidentali's Karma Video

Aereo intercettato sui cieli della Germania

germania

Il pilota non risponde: volo di linea scortato da jet da guerra

Jessica allena i glutei

GOSSIP

Sexy allenamento di Jessica Immobile: boom di clic 

Notiziepiùlette

Ultime notizie

I dieci errori da evitare in palestra

FITNESS

I dieci errori da evitare in palestra

Lealtrenotizie

Finto malato e assenteista, infermiere condannato

CORTE DEI CONTI

Finto malato e assenteista, infermiere condannato

Sicurezza

Blitz nelle cattedrali del degrado

FISCO

Condomini, è guerra contro le scadenze impossibili

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

A TEATRO

«Mar del Plata», il rugby contro la dittatura

Fidenza

Concari, quando la medicina è una missione

Salso

Righe blu, e la mezz'ora gratis?

CCV

Ventuno progetti per Parma

calcio

Cerri, che gioia il gol in A

Collecchio

Rapina alla Cariparma: giallo sui colpi di arma da fuoco. Video: l'arresto dei ladri

Il servizio del Tg Parma: la testimonianza di un giovane - Video

CULTURA

Tahar Ben Jelloun a Parma: "Più educazione per sconfiggere l'Isis"

Palazzo del Governatore gremito

anteprima GAZZETTA

Pomeriggio di paura a Collecchio Video

GAZZAREPORTER

Degrado in Oltretorrente Foto

Un lettore racconta con le immagini una passeggiata abortita

LEGA PRO

Parma- Samb 4-2: il film del match Video

Via Mazzini

Le baby gang fanno paura: negozianti sotto assedio

11commenti

Parma

Trasporti, gara a BusItalia. Tep all'attacco: "Verificheremo se l'assegnazione è legittima"

Offerte eccessivamente al ribasso - dice la Tep - possono poi avere pesantissime ripercussioni sul servizio, sugli utenti e sui lavoratori

13commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

4commenti

EDITORIALE

I figli, la droga e una mamma "condannata" per troppo amore

di Carlo Brugnoli

ITALIA/MONDO

SINISTRA

Dal Pci a Sel, la storia delle scissioni Video

Cremona

Napalm artigianale per incendiare la discoteca "rivale": denunciati due giovani

1commento

SOCIETA'

auto

Addio al libretto di circolazione: il documento sarà unico

1commento

IL CINEFILO

Ecco due film "Molto belli" Video

SPORT

Vietnam

Rigore inesistente: la squadra resta immobile per protesta

ATLETICA

"Ayo" Folorunso vince i 400: guarda la straordinaria rimonta Video

MOTORI

SUPERCAR

Ferrari 812 Superfast,
la nuova berlinetta da 800 Cv

nuovo kit

Mercedes Classe A Next, un passo più avanti