-0°

12°

Provincia-Emilia

25 aprile, gli appuntamenti in provincia

Ricevi gratis le news
0

BEDONIA
Oltre alla commemorazione, festa di San Marco
Il 25 aprile giorno della Liberazione, per Bedonia sarà una giornata speciale: dopo le manifestazioni civili della mattinata, nel pomeriggio si svolgerà l’annuale festa di San Marco. Alle 16,30 nella Basilica monsignor Giuseppe Butani, vicario episcopale della diocesi di Piacenza-Bobbio per la Pastorale, presiederà la messa solenne, alle 17,30 visite guidate gratuite e aperte a tutti al polo museale e al planetario, alle 19 cena nell’antico refettorio del seminario e alle 21 nella sala convegni concerto della corale «Le voci della Valgotra», durante il quale ci sarà l’estrazione dei premi della lotteria di primavera il cui ricavato sarà devoluto per le opere di manutenzione della Basilica di San Marco.

BERCETO
Mercatino di primavera
La Pro loco di Berceto e la Pro Ghiare 2004, organizzano, oggi a Berceto, un mercatino di primavera, antiquariato e non solo, per tutto il giorno nelle vie del paese. 

CALESTANO
I luoghi della memoria visitati in  mtb e a piedi
L’Asd Torrechiara organizza per oggi un’escursione in mtb, inserita nel calendario Uisp, per ricordare la giornata della Liberazione. Sono previsti 3 percorsi, con partenza da Ravarano alle 8,30, di varia lunghezza e altimetria. I tracciati toccheranno luoghi importanti per vicende legate alla Resistenza: a località il Corno sul Monte Montagnana teatro di un durissimo scontro partigiani-nazifascisti nella primavera del ’44 e poi a Lama dove i nazifascisti nel '44 sorpresero sei partigiani, che insieme ai componenti maschi delle famiglie Rossi e Bernini che li ospitavano, furono condotti prima a Cassio, poi a Berceto e di nuovo a Cassio per essere fucilati. Il percorso più lungo (50 km e circa 2000 mt di dislivello), denominato «storico», ripercorre, adattandolo alle esigenze della mtb, proprio il tragitto dei prigionieri di Lama. Sarà deposta una coccarda tricolore con il logo dell’Asd Torrechiara, che organizza la manifestazione in collaborazione del circolo La Piana di Ravarano e con il patrocinio dei comuni di Calestano di Terenzo. A Lama, dove è previsto un ristoro, gli escursionisti saranno accolti dalla delegazione del comune di Calestano. E’ prevista anche una camminata libera (organizzata dal circolo La Piana) dal Castello di Ravarano al monte Scaletta. All’arrivo per chi vuole ci sarà torta fritta e salume preparata dal circolo La Piana e nel primo pomeriggio si potranno ascoltare alcune testimonianze partigiane. Info prenotazione e costi: ava_ber@alice.it; Claudio 334.9782080 www.astorrechiara.it.

COLORNO
Studenti colornesi alla staffetta della libertà
Festa della Liberazione con il coinvolgimento degli studenti. «Staffetta della libertà» con ritrovo alle 7.30 al monumento ai caduti di piazzale Vittorio Veneto. Alle 7.45 partenza, con automezzi del Comune, per Mezzano Superiore da dove – alla presenza dei sindaci dell’Unione Bassa Est – avrà inizio la staffetta che terminerà con l’arrivo in piazza Garibaldi alle 11.15 degli studenti colornesi.

FORNOVO
Mercatino dell'antiquariato
Oggi il centro commerciale naturale «Forum Novum» in collaborazione con il Comune e Kaverna Books ripropone l’iniziativa «C'era un volta: mercato antiquariato e artigianato» per le vie e le piazze del paese, da via XX Maggio a piazza Matteotti. Per tutta la giornata numerose bancarelle offriranno un vasto assortimento di oggetti e mercanzie di ogni tipo, dal vintage alle opere inventate con diverse tecniche a pezzi d’antiquariato e modernariato. Anche questa manifestazione rientra nel calendario annuale stilato dal Ccn con l’obiettivo di animare il paese e promuovere il commercio, soprattutto in questo periodo di crisi dei consumi.

MONTECCHIO
Trecento bancarelle «biologiche» e luna park
 Fiera di San Marco oggi a Montecchio. La manifestazione si propone con le proposte che spaziano dal settore biologico, ai prodotti della terra fino alla botanica e ai fiori, senza dimenticare il tradizionale mercato di abbigliamento e oggettistica. Saranno ospitate circa 300 bancarelle. Nella piazza del Mercato nuovo non mancherà il caratteristico luna park.

POLESINE
Orazione ufficiale con il sindaco Censi
Per la festa della Liberazione, oggi  alle 10, a Polesine, raduno davanti al municipio. Seguirà il saluto del sindaco Andrea Censi e la posa delle corone ai monumenti.

A Vidalenzo messa nel santuario
Oggi alle 10.30, sarà celebrata la messa nell’antico oratorio di Santa Franca, a Vidalenzo di Polesine, in occasione della ricorrenza patronale. Seguirà la processione con la statua di Santa Franca nel vicino bosco del Po, con benedizione delle acque del fiume.

PONTREMOLI
Sfilata tra le vie del centro
A Pontremoli le celebrazioni per il 25 aprile cominceranno alle 17 e 45 in piazza della Repubblica: si raduneranno le autorità, le associazioni e le rappresentanze. Alle 18 in piazza Duomo, è prevista la messa nella Cattedrale, al termine della quale seguirà una sfilata per le vie pontremolesi accompagnati dalla Musica Cittadina: I rappresentanti delle associazioni e dei combattenti d’arma depositeranno corone ai monumenti ai caduti.

ROCCABIANCA
Visite al castello
In occasione del 25 aprile il castello di Roccabianca è aperto dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18 con visite guidate ogni mezz’ora. A fine visita sono inoltre previsti i tradizionali assaggi di prodotti Faled come distillati, grappe e alcolati di frutta.

SISSA
A Coltaro concerto dei Mille litri
Concerto dei Mille litri sulla terrazza dello Storione di Coltaro di Sissa  dalle 14 sino a sera.

ZIBELLO
Corone di fiori ai monumenti
Oggi, per la Festa della Liberazione, alle 10.30, raduno davanti al monumento ai caduti di Zibello. Seguirà il saluto del sindaco e la posa della corona di fiori. Corona di fiori che, alle 10.50, sarà quindi posata al monumento ai caduti di Pieveottoville, in piazza Cesare Battisti.

Ci sarà il mercato del giovedì
Oggi, in concomitanza con la giornata festiva, si tiene ugualmente, a Zibello, l’appuntamento con il mercato settimanale del giovedì. Mercato che avrà luogo dalle 7.30 alle 12.30 in piazza Garibaldi.

Visita ai castelli reggiani
Il gruppo «Emilia Misteriosa» organizza, per il pomeriggio di oggi, una visita ai castelli reggiani di Canossa e Rossena ed a Casa Cervi di Gattatico. Info al 3402499355.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Lenny Kravitz a Verona e Lucca per tour estivo

musica

Lenny Kravitz a Verona e Lucca per il tour estivo

Cecilia Rodriguez accolta dai fischi in discoteca fa il gesto dell'ombrello

Gf Vip

Fischi per Cecilia Rodriguez, che fa il gesto dell'ombrello

Johnny Halliday, l'addio del suo popolo. Macron: "applaudiamolo"

Spettacolo

Johnny Halliday, l'addio del suo popolo. Macron: "applaudiamolo" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

CHICHIBIO

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

di Chichibio

Lealtrenotizie

Superati i 10 metri d'acqua: il ponte sull'Enza a rischio chiusura

sorbolo

Enza verso i livelli storici: il ponte resterà chiuso diverse ore

Preoccupa il Baganza nel Bercetese

2commenti

squadra mobile

Vicofertile, quattro kg di droga in casa del pusher "impenitente" Video

1commento

maltempo

Vetroghiaccio, disagi in Appennino. Berceto, tante case senza luce Le foto

ALLE PORTE DELLA CITTA'

Lupo investito da un'auto in via Emilio Lepido

20commenti

San Prospero

«La Vela» in stato di abbandono

1commento

SENZATETTO

Il Natale lontano di chi vive sotto i ponti

legambiente

Ecco le 10 linee ferroviarie peggiori d'Italia. C'è anche la Brescia-Parma

FORNOVO

Polemiche sull'albero di Natale

1commento

SALSO

Ancora furti: due case messe a soqquadro

1commento

sos animali

Sospetto avvelenamento di un cane in Cittadella

Fidenza

Elena Novaresi: una carriera partita da «Amici»

Rimpatriata

Caro, vecchio quartiere Marchi

Intervista

Paolo Fresu mercoledì al Regio

ecco la neve in città

Parma indossa un manto bianco Gallery

inverno

Neve nel Parmense: rischio strade ghiacciate. Treni fermi. Bardi e Berceto: scuole chiuse Video - Foto

1commento

gabriella corsaro

Concerto di Natale al presidio Froneri Video

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Berlusconi ritorna: non farà da spettatore

di Stefano Pileri

L'ESPERTO

Naspi cumulabile con altri redditi? Sì, ma solo in determinati casi

ITALIA/MONDO

sondrio

Passanti travolti al mercatino di Natale: "Ne dovevo uccidere di più"

birmania

Metodici stupri dell'esercito sulle donne Rohingya: l'indagine dell'Ap Le foto-simbolo

SPORT

calcio

Ottavi di Champions: Juventus con il Tottenham e Roma con lo Shakhtar

POSTICIPO

Il Milan soffre ma piega il Bologna

SOCIETA'

salute

Raddoppia il supplemento per l'acquisto farmaci di notte

NOVITA'?

Fiori d’arancio per Justin e Selena?

MOTORI

Auto-moto-pedoni

Guidare su neve e ghiaccio: le 10 regole

MOTO

Prova Kawasaki Z900RS