Provincia-Emilia

1° Maggio: cortei, bancarelle e musica in città e provincia

1° Maggio: cortei, bancarelle e musica in città e provincia
1

PARMA 
Ore 9,30 appuntamento a Barriera D'Azeglio. Ore 10 via al corteo, con il corpo bandistico «Giuseppe Verdi» e deposizione delle corone al monumento al Partigiano e alla lapide dei Caduti. E alle 11 in Piazza c'è il comizio. E' la mattina del Primo maggio per la «Priorità lavoro», sintetizzano Cgil, Cisl e Uil.
Il comizio
In piazza Garibaldi ci sarà Domenico Proietti, segretario confederale nazionale Uil, Federico Ghillani, segretario generale Cisl Parma e Massimo Bussandri, segretario generale Cgil Parma. «Priorità lavoro» oggi più che mai: «Circa 1 milione di famiglie italiane vivono senza reddito, e molte anche con figli - è scritto sull'invito -. Le dimensioni del problema lavoro sono drammatiche. È necessario avviare un percorso di sviluppo in grado di rilanciare l'occupazione».
I concerti
Torna anche quest’anno il concerto alla Fattoria di Vigheffio, la festa dei giovani dalla Cgil e della cooperativa Avalon. Dalle 15 torta fritta e salumi in collaborazione con il circolo Arci Pedale Veloce, e il Ludobus, mentre sul palco momenti di riflessione e gruppi musicali: Babbutzi Orkestar e Rumba de Bodas. Infine, Ape dj set. Ma c'è anche il Primo maggio del sindacalismo di base: alla Corte Barriera Saffi, ore 10, dalle 12 festa popolare al parco Pellegrini con cibo e stand delle genuine autoproduzioni con i produttori della Mercatiniera. Live set dalle 13 i Dinosauri, Furius Placidus, Gospel shakes, Lute. In caso di pioggia la festa si svolgerà alla Casa cantoniera autogestita, via Mantova 24.
Il mercatino
Dalle 8 alle 20 in via Emilia Est - fronte Barilla Center - tornano i Mercanti di Parma con prodotti anche firmati di abbigliamento, lingerie maglieria, calzature, accessori, articoli per l’arredamento e ceramiche di qualità.

In Pilotta aperto il museo archeologico nazionale
Il Primo maggio fa rima con cultura e come ormai da copione il pubblico troverà aperti tutti i musei e le zone archeologiche gestiti dalla Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Emilia-Romagna, con mostre, visite guidate gratuite e un biglietto d’ingresso da 2 a 5 euro. Aperto dalle 13.30 alle 19.30 (chiusura biglietteria ore 19) il museo archeologico nazionale di Parma con percorso guidato alla scoperta dell’archeologia parmense dalla preistoria ai Longobardi e possibilità di visitare la mostra «Storie della prima Parma. Etruschi, Galli, Romani: le origini della città alla luce delle nuove scoperte archeologiche» curata da Daniela Locatelli, Luigi Malnati e Daniele F. Maras. Info: piazza della Pilotta, tel. 0521.233718..


ALBARETO
I cantori della Valgotra,  diretti da Franco Zucconi e Roberto Restani, porteranno l’augurio agli abitanti della Valgotra: alle 9  si ritroveranno davanti al municipio e inizieranno il loro tour nelle 13 frazioni per poi concludere all’imbrunire nella villa di Erminio Bonatti.

BARDI
Il gruppo «guide ambientali escursionistiche Val Taro e Val Ceno» organizza, in occasione della festa del Primo Maggio, un’appassionante escursione tra natura, storia e preistoria sulla cima del Monte Crodolo. Ritrovo alle 9 davanti all’ufficio turistico di Bardi.

BEDONIA
Ad Alpe di Bedonia i maggianti, con i loro canti accompagnati dall’inconfondibile fisarmonica porteranno l’augurio di buona salute e di buon raccolto agli abitanti di Alpe, Setterone, Bruschi, Piane di Carniglia e altre piccole frazioni del comune di Bedonia per poi finire a notte fonda la festa alla trattoria Corinne.

Dalle 8 il gruppo dei Cantamaggio Alta Valceno,  diretto dal presidente Francesco Federici, inizia il suo tour nelle venti frazioni dell’Alta Valceno e tra le case sparse del Monte Penna e del Monte Tomarlo. Alla sera festa sotto il mega-tendone in compagnia dell’orchestra di Paolo Bertoli.

BERCETO
L'Amministrazione Comunale ha organizzato, in occasione della ricorrenza festiva del 1° Maggio, un mercatino di antiquariato, hobbistica e degli oggetti perduti lungo le vie del centro del paese.

BORGOTARO
Alle 9,30 raduno in piazzale Marconi; poi sfilata fino a  Piazzetta «La Quara» dove l’amministrazione comunale conferirà gli attestati di benemerenza ai fabbri.

BUSSETO
Per la festa di San Giuseppe Lavoratore, in collegiata a Busseto saranno celebrate messe alle 7.15 e alle 18.30. Alle 20.30, invece, Rosario sia in collegiata che nei quartieri.          

CERESETO
La festa del cantamaggio alla Trattoria Solari:  accompagnati dalla fisarmonica di Alberto Kalle,  gara di fiori di carta, creazioni di petali o dipinti inerenti l’avvenimento. Inoltre sarà aperta la mostra di foto di fiori e di personaggi della storia dei cantamaggi.

COLORNO
Alle 10.30, ritrovo in piazza Garibaldi, a seguire corteo con la banda musicale per le vie del paese. Alle 11.30, in piazza Garibaldi, saluto delle autorità e comizio di un rappresentante della Cisl, presentato da Giuseppe Finocchiaro della segreteria Flai Cgil Parma.

COLTARO DI SISSA
Festa dei lavoratori con la cover rock-band «Simpsong» sulla terrazza dello Storione di Coltaro di Sissa dalle 14.

FORNOVO TARO
La Camera del Lavoro di Fornovo Taro in occasione della festività del Primo Maggio organizza la manifestazione con corteo, con ritrovo a partire dalle 10 in Piazza Libertà. Alle 10,30 partenza del corteo per il Foro 2000 dove si terrà il comizio. 

LANGHIRANO
«Corri con Paolo Bucci per l’Appennino», camminata benefica di sensibilizzazione. L’evento è aperto a tutti gli sportivi, professionisti e semplici amanti delle passeggiate. Ritrovo dalle 9 alle 10 presso la baita degli alpini di via Nenni dove si svolgerà il pranzo al termine della camminata.

LESIGNANO
«Fésta dal Paisàn» con il mercato dedicato all’enogastronomia, pranzo e cena  nella tensostruttura in piazza Marconi, e in serata i barzellettieri Giampaolo Cantoni e Willer Collura. Ingresso a offerta libera: il ricavato per il ripristino dei territori colpiti dal dissesto idrogeologico.

MONTECCHIO
Tradizionale festa del Primo maggio Aiolese e sagra di San Giuseppe artigiano a Villa Aiola di Montecchio. Dopo la celebrazione alle 10 della messa solenne nella parrocchia, varie  iniziative come la cottura di una forma di «Parmigiano-Reggiano», e dei ciccioli. Inoltre mercatino dell’antiquariato ed esibizioni di gruppi storici e folcloristici.

POLESINE
A partire da oggi tutti i mercoledì di maggio, alle 21, sarà pregato il Rosario nell’antica chiesa mariana della Beata Vergine di Loreto, meglio conosciuta come «Madonnina del Po», a Polesine.                     

Alle 10 sarà celebrata la messa nell’antico oratorio di Santa Franca di Polesine, ai piedi dell’argine maestro.

PRATICELLO DI GATTATICO
A Praticello di Gattatico si celebra la festa del Primo maggio tra sport, cultura e solidarietà. Al mattino gara ciclistica per esordienti, gimkana per bambini e torneo di pallacanestro per disabili. Nella sala del consiglio comunale la presentazione dell’album delle figurine delle società sportive di Gattatico. Nel pomeriggio «Trofeo Papà Cervi», gara ciclistica per allievi.

RONCOLE VERDI
Dalle 11, al Club dei Ventitrè di Roncole Verdi, la presentazione del Dvd sulla vita e sulle opere di Giovannino Guareschi, del regista Francesco Barilli.        

RUBBIANO
La Caritas parrocchiale di Rubbiano organizza la tradizionale bancarella delle torte caserecce e dei ricami. I prodotti saranno esposti a partire dalle 10 nel sagrato della chiesa di Rubbiano. Il ricavato servirà per sostenere progetti umanitari e le adozioni a distanza in Sierra Leone.

Con ritrovo alle 14 nel Lago Laterlite, trofeo di pesca alla trota organizzato dagli Amici Sportivi di Rubbiano.  Previsto anche Servizio ristoro con torta fritta, bibite, vini e caffè. Le iscrizioni si possono effettuare entro oggi nella sede, al 0525 30344.

SAN POLO D’ENZA
Festa del Primo Maggio con la «Segra dal bon gust» a San Polo d’Enza, arricchita da tante simpatiche iniziative nell’area compresa tra l’antico borgo del castello e la centrale Piazza Matteotti.

TARSOGNO
Tarsogno festeggia il 1 maggio con la banda musicale diretta da Roberto Fasano. I trenta componmenti del complesso  si ritroveranno stamattina nel piazzale della chiesa parrocchiale. Da qui inizierà la sfilata per le vie del paese.

TIZZANO
Pranzo con gli anziani. Alle 11 Don Giovanni Orzi celebrerà la Santa Messa. Tutti a tavola, poi, per un gustoso pranzo in compagnia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • claudio

    01 Maggio @ 10.29

    Domanda esistenziale: ma il primo maggio non dovrebbe essere la Festa di TUTTI i Lavoratori??? A giudicare dai tanti rossi vessilli al vento, parrebbe la festa dei soli lavoratori....comunisti!!! E gli altri???

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

3commenti

20enne si schianta a folle velocità mentre fa diretta Fb

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Roberto D'Aversa

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

4commenti

dal tardini

Il Parma va sotto, poi si rialza: 1-1 col Bassano. E finale incandescente Foto

Anche al Tardini un minuto di raccoglimento per la Chapecoense (Video

2commenti

al mercato

Sorpreso a rubare, ferisce con un cutter i titolari di un banco in Ghiaia Foto

6commenti

sala baganza

Preso il 18enne che faceva da pusher ai ragazzini della Pedemontana

degrado

Nuove luci e marciapiedi più larghi e "vivibili": così sarà via Mazzini Foto

17commenti

via toscana

Urta due auto in sosta e poi fugge: è caccia al conducente

1commento

SAN LEONARDO

Arriva la sala scommesse, scoppia la polemica

14commenti

Solidarietà

Sisma, il cuore di Parma c'è

agenda

Un weekend di colori, musica, gusto e cultura

Salsomaggiore

Addio a Lorenzo, aveva solo 15 anni

1commento

Anga Parma

l calendario dei giovani imprenditori agricoli

Per raccogliere fondi a favore delle aziende agricole colpite dal terremoto nel Centro Italia

social network

Via D'Azeglio, quando scopri che i ladri ti hanno preceduto...Foto

2commenti

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

10commenti

controlli

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

PENSIONI

Novità sul ricongiungimento dei contributi

1commento

gazzareporter

Scia e aerei: mistero nel cielo di Parma Video

7commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Un po' più di mezzo bicchiere

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

alessandria

Ruba fidanzatino a figlia, condannata per violenza sessuale

CALIFORNIA

Incendio al concerto: si temono 40 vittime

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

SERIE A

La Juve domina: battuta l'Atalanta (3-1)

formula uno

Mercedes: dopo il ritiro di Rosberg, Alonso tra le ipotesi

SOCIETA'

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti