21°

35°

Provincia-Emilia

Tra fattorie e feste golose: che cosa fare oggi nel Parmense

Tra fattorie e feste golose: che cosa fare oggi nel Parmense
Ricevi gratis le news
0

BEDONIA
In Valceno un weekend a tutto rally 
 

Quello di Bedonia è un weekend tutto dedicato al 20esimo Rally Automobilistico Nazionale del Taro, manifestazione automobilistica che si svolge sulle strade del nostro Appennino. Una gara alla quale parteciperanno oltre 100 vetture  che partiranno ed arriveranno a Bedonia. Un evento che regalerà come sempre grandi emozioni agli appassionati di questo sport. Saranno dieci le prove speciali (tutte le info su www.scuderiasanmichele.com) per un totale di 123,61 chilometri di gara e   452  chilometri complessivi che i partecipanti dovranno percorrere.   L’amministrazione comunale  ha attivato un servizio navetta gratuito che dai parcheggi autorizzati porterà il pubblico alle zone dove si svolgeranno le gare. La giornaa  di oggi sarà ricca anche di manifestazioni collaterali dedicate ai piloti e alle loro famiglie che faranno di Bedonia una piccola Montecarlo.  

BORETTO
Il raduno delle Fiat 500
Grande raduno di Fiat 500 in piazza. Ritrovo alle 8.30 e sosta fino alle 11. Poi partenza per un giro turistico prima del pranzo in compagnia e delle premiazioni.  
 
BORGOTARO
Brunelli, tempo di sagra fra torta d'erbe e salami
Oggi si terrà una delle più importanti e seguite feste popolari della vallata: la «Sagra di Brunelli», verde  frazione a due passi da Borgotaro. La manifestazione (meglio nota come la «sagra del salame e della torta d’erbe», ma anche semplicemente come la «Madonna del salame») si ripresenta  arricchita  da nuove iniziative. 
Il termine popolare «Madonna del salame»  è legato a quella che è la più antica sagra del Comune, quando tutti i borgotaresi, la prima domenica di maggio, partivano dal paese e raggiungevano i prati di Brunelli, mangiando in compagnia salame e torta d’erbe. 
Vi è poi naturalmente l’aspetto liturgico, molto sentito ed importante: alle 10 monsignor  Angelo Busi celebrerà la messa,   seguita dalla processione  con l'accompagnamento del Corpo Bandistico Borgotarese. Si passerà poi al pranzo nei due ristoranti del luogo. Seguirà poi, con ricchi premi, la grande «pesca di beneficenza». Un altro dei momenti della sagra, sarà, dalle 15, quello relativo alla tredicesima edizione della gara del salame con una sezione specifica riservata al suino nero.
  Alle 18, le premiazioni, ed alle 19,30, la cena che chiuderà la manifestazione. E’ prevista, come sempre, fra canti e fisarmoniche, una grande partecipazione.  Info: 0525.96796.
  
 
CASALE DI MEZZANI
Festa di primavera  con hobbisti e bancarelle
Arriva la «festa di primavera», tradizionale manifestazione organizzata dal circolo Anspi di Casale e prima delle tante iniziative della stagione. Oggi musica, bancarelle, sport ed eventi per tutti animeranno il cuore della frazione,   tra la piazza e i locali del circolo. Mentre lungo la via principale hobbisti e bancarelle esporranno i loro prodotti, in piazza saranno allestiti i giochi gonfiabili di Gommaland, con gli «scivoli saltarelli», e una pista di quad per i i bambini. 
Sul prato del sagrato, nel pomeriggio, si terranno le sfide di precisione di «rigorando»: primo torneo dei calci di rigore per ragazzi. Al circolo saranno infine preparati torta fritta e salume e si ballerà con la musica di Manuel Comelli. A fare da cornice alla giornata «il tappeto fiorito» a cura dei bambini dell’oratorio di Mezzani Inferiore, Coenzo e Casale. 
 
 
COLLECCHIO 
Una giornata con le rondini di mare
Dalle 15,30, alle Chiesuole, si terrà  «Vieni a giocare con noi sulle ali delle rondini di mare». Bimbi e genitori potranno ammirare le sterne (rondini di mare). Info: tel. 347.4018157. 
 
COLORNO
A teatro dentro un vaso da notte
A teatro dentro un enorme vaso da notte  nell’area feste del giardino ducale, oggi  alle 21,  con  «Unpopiuinlà».  Posti limitati: prenotazione   obbligatoria   al 349 6730382.
 
Festa del volley con gli Heroes n'  Troubles
Si concluderà con il concerto del giovane gruppo colornese Heroes n’ Troubles, lo stesso che ha inaugurato la rassegna «Band di provincia» pubblicata al martedì e al venerdì dalla «Gazzetta»,  la giornata di festa della Libertas Volley Colorno organizzataal centro sportivo Dorotea Sofia di Colorno. Dalle 8.30 torneo provinciale di minivolley, mentre dalle 14.30 «Memorial Fiorenzo Fochi». Dalle 20.30 spazio alla musica con gli Heroes n’ Troubles. Attivo per tutto il giorno il servizio ristorazione-bar.
 
 
FELINO
Motori protagonisti con il raduno dei mezzi elaborati  
Oggi , in via Aldo Moro, i motori saranno protagonisti in occasione del raduno di auto elaborate, camion e trattori sia moderni che d’epoca. Oggi le selezioni per eleggere le migliori auto del raduno. 
 
 
FONTANELLATO
A castello con Alice
Fontanellato diventa   «Paese delle meraviglie» con Alice che guiderà le visite animate a castello per i  bambini  da 5 a 11 anni, accompagnati dai genitori. La prenotazione è obbligatoria. Biglietto: 10 euro, merenda compresa. Info: tel.   0521.829055.
 
 
Mercatino della terra
Dalle 8.30 alle 12.30, davanti al Santuario arriva il Mercato della Terra, che si affianca al mercato tradizionale.    
 
 
MEDESANO
Pomeriggio danzante con Bosticchi Group
 Al centro sociale, dalle 15,30, è in programma un pomeriggio danzante. Ad esibirsi sarà l’orchestra «Bosticchi Group».
 
MEZZANO RONDANI
Concerto di campane
«Suonano a festa i campanér» per il richiamo degli strajè della frazione. Il circolo «I Rondanén» invita a vivere una giornata particolare a partire dalle 14.40 con l’accoglienza con la prima e la seconda suonata di chiamata alla funzione liturgica affidata ad un singolare concerto con melodie suonate dai campanari dell’associazione Unione campanari reggiani all’interno del campanile della chiesa parrocchiale. Alle 15 messa, mentre alle 16 concerto delle campane suonate a festa. Il tutto accompagnato da torta fritta e salume. 
 
  
MONTECCHIO
Mostra di quattro fotografi
Negli antichi spazi di Casa Cavezzi, mostra di  quattro fotografi parmigiani che interpretano il «Cambiare. Fotografia e responsabilità». Sono Caterina Orzi, Corrado Riccomini, Michele Sofisti e Linda Vukaj riuniti dalla curatrice Stefania Provinciali nella rassegna dal titolo «Paesaggi ideali» è  visibile fino al 19 maggio con orario: venerdì  18-20; sabato e domenica   10,30-12,30 e   17,30-19,30.
  
PELLEGRINO 
Benedizione dei mezzi agricoli e industriali
Dalle 10.35  benedizione dei mezzi agricoli e industriali al Campo  Feste. Raduno alle 9.30. Alle 11     musica, torta fritta e salamini.  
ROCCABIANCA
Raduno di moto d'epoca
raduno di moto d’epoca  dalle 8 in piazza Minozzi con giro nella Bassa e rientro in paese per il pranzo finale. 
 
 
SALSOMAGGIORE
Cavalcata attraverso la musica
Dalle 21 al Teatro Nuovo  «Boîte à surprises» della Dual Band, una cavalcata attraverso musica e stili, da Monteverdi a James Bond.
 
Artisti per strada
 Per tutto il giorno in viale Romagnosi torna l’appuntamento con la rassegna «Artisti per strada».
 
SAN POLO DI TORRILE 
Tutti in bicicletta per liberare l'aria
Oggi pomeriggio  torna «Liberiamo l’aria – una pedalata per l’ambiente», l’appuntamento annuale patrocinato da Comune di Torrile e Provincia di Parma e ideato per avvicinare i cittadini all’ecologia, passare un pomeriggio diverso e scoprire i percorsi ciclabili del territorio.  I ciclisti si ritroveranno alle 13,30 in piazza Repubblica a San Polo, dove verranno distribuite le pettorine distintive e i palloncini per i bambini, e da qui, attorno alle 14,30, il colorato gruppo si dirigerà verso Gainago per raggiungere il Parco di Via Gennari per  un simpatico rinfresco e uno spettacolo per i più piccoli. I minorenni devono essere accompagnati  da persone adulte che provvederanno alla loro registrazione. 
 
SELLA DI LODRIGNANO
Mini mostra di Gabriele Ferrari
Alla  Collezione Civica Arte Contemporanea, dalle 15 alle 18 si potrà ammirare una mini mostra del pittore Gabriele Ferrari.    
 
 
VARSI
La festa della maestà dei Baghetti
Si svolge oggi l’ormai celebre festa della Maestà dei Baghetti. Alle 16 ritrovo nella località; alle 16.30, la   messa nella cappella, con il coro alpino «Fiamme Verdi» di Ramiola. Per finire, ristoro e musica.
 
ZIBELLO
Dodici ore di musica con Piazza Garage Band
Band e musicisti di strada protagonisti, per un’intera giornata, nella terra del culatello.Torna l’appuntamento con il «Piazza Garage Band», evento giunto alla sua seconda edizione e promosso dall’Asd REun & Bike con la collaborazione del Comune. Dopo il successo dell’appuntamento dello scorso anno, la manifestazione giovanile viene riproposta e potenziata. 
Dalle 11 alle 23,  per dodici ore consecutive, nel   borgo   si alterneranno gruppi musicali, cantanti, che proporranno musica di tutti i generi, e per tutti i gusti. In più, per chi desidera trascorrere questa domenica «in musica» gustando il culatello e le varie specialità del territorio, i negozi, i bar ed i ristoranti  saranno aperti. 
Il gruppo  «Rullini Digitali», infine, immortalerà gli attimi salienti della giornata.  Info: tel. 3343668068 o 3357053920.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Si suicida Chester Bennington, cantante dei Linkin Park

NEW YORK

Si suicida Chester Bennington, cantante dei Linkin Park

Barbara Weldens

Barbara Weldens

FRANCIA

La cantante Barbara Weldens muore folgorata durante un concerto

Truffa allo chef Bruno Barbieri: arrestata 33enne

Torino

Truffa allo chef Bruno Barbieri: arrestata 33enne

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ecco la Summer Promo: la Gazzatta a soli 45cent al giorno!

ABBONAMENTO DIGITALE

Ecco la Summer Promo: la Gazzetta a soli 45 cent al giorno!

Lealtrenotizie

Abbraccio tra il padre e Solomon

Delitto San Leonardo

Abbraccio tra il padre e Solomon

Accoglienza

Ecco la giornata dei profughi

Varsi

Colto da malore, grave il sindaco Aramini

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

CAMPIONI

Emanuele, Filippo e Matteo, i ragazzini d'oro

Personaggi

Dal Crazy Horse alla laurea

Felino

Soldi nelle slot invece che ai figli: condannato

Scurano

Il camionista: «Così ho evitato una tragedia»

Lesignano

Migranti nell'ex caseificio a Mulazzano: il sindaco minaccia le dimissioni

Giorgio Cavatorta ha scritto al ministro dell'Interno

Tg Parma

Delitto di via San Leonardo: Solomon a Parma incontra il padre Video

Delitto

Papà Fred si racconta: tra il dolore infinito e la forza dell'amore

6commenti

IL CASO

Ramiola, taglia i cavi per far tacere le campane

ANTEPRIMA GAZZETTA

Fred Nyantakyi resterà a vivere in città: "Parma non lo lasci solo" Video

COMUNE

Un caso di dengue a Parma: disinfestazione in via Imbriani e al Barilla Center

Tecnici in azione per tre notti

ParmENSE

In arrivo il caldo record, fiume Po sempre più in basso Video

Guardia di Finanza

Fa sparire 135mila euro destinati ai creditori: nei guai imprenditore parmense

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL CASO

La lezione di papà Fred Video-editoriale

1commento

EDITORIALE

Borsellino e la giustizia che dobbiamo ai giovani

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

GIALLO

Molotov contro centro migranti a Modena

VENEZIA

L'incendio di Londra: mille persone al funerale di Marco, morto assieme a Gloria

SPORT

PARMA CALCIO

Luca Siligardi, nuovo bomber: "Bel gruppo. La serie B? Imprevedibile" Video

TOUR

Sull'Izoard vince Barguil, Aru in difficoltà: scivola al quinto posto

SOCIETA'

l'emendamento

Cellulare alla guida: ritiro immediato della patente fino a 6 mesi

10commenti

telefono azzurro

Telefono e social, i bambini "inchiodano" gli adulti Video

MOTORI

TOYOTA

Yaris GRMN, dal Nurburgring la Yaris più potente di sempre

DAIMLER

Mercedes, "richiamo" volontario per 3 milioni di motori diesel