22°

Provincia-Emilia

L'erba del vicino - Reggio: accordo per Italo nella Mediopadana

17

Sarà la nuova e avveniristica Mediopadana di Reggio Emilia, disegnata dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava, la decima stazione del network di Italo. Lo rende noto un comunicato dell’ufficio stampa di Ntv. Domani pomeriggio aprono le vendite per i sei collegamenti giornalieri che dal 9 giugno verranno assicurati.

La Mediopadana è l’unica stazione ad Alta Velocità sulla linea Milano-Bologna e servirà, grazie alla sua adiacenza con l'Autostrada del Sole, tutta l’area mediopadana (da Parma a Modena da Mantova a Cremona ecc.). A Reggio la fermata sarà in linea, lungo il tracciato ferroviario, e questo permetterà una sosta di pochi minuti. Da Reggio Emilia a Milano Rogoredo con Italo occorreranno 39 minuti di viaggio (da Reggio Emilia a Milano PG 61 minuti), da Reggio Emilia a Roma Tiburtina 2 ore e 28 minuti e 3 ore e 39 minuti fino a Napoli.

Le partenze giornaliere in direzione Sud (Bologna-Firenze- Roma-Napoli e Salerno) sono alle 7:26, 15:26, 18:26. In direzione Nord (Milano e Torino) sono alle 10:24, 13:24 e 20:24; Gli arrivi da Bologna sono previsti alle 10:22, 13:22 e 20:22; da Milano alle 7:24, 15:24, 18:24.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • massimo bernieri

    15 Maggio @ 20.47

    Rispondendo a "Tiziana" non credo si faccia un treno navetta che percorra la linea alta velocità per andare da Parma FS alla Mediopadana.Meglio far fermare i Frecciarossa e Italo a Parma usando le due interconnessioni che già ci sono.Se poi uno in treno vuole andare alla Mediopadana da Parma,ci sono i regionali che in 20 minuti sono a Reggio e da li,ci dovrebbe essere il collegamento con linea Tper da Reggio a Guastalla con la nuova fermata prevista in prossimità della nuova stazione.

    Rispondi

  • massimo bernieri

    15 Maggio @ 14.04

    Forse,hanno deciso di fare una stazione a Reggio perchè a Reggio,a differenza di Parma,dove è presente l'interconnessione tra l'alta velocità e la linea storica a Fidenza per i treni da e per Milano e a Parma per i treni da e per Bologna con i due binari che passano a fianco dello stabilimento Barilla e che servono anche alla linea per Suzzara,non c'è nessuna interconnessione.Comunque a oggi,non mi pare che esistano Fracciarossa o Italo che percorrendo la linea alta velocità,sfruttino l'interconnesione per fare fermata a Parma.Se poi Prodi...ha voluto favorire Reggio perchè reggiano,tutti i politici hanno un occhio di riguardo per il loro collegio elettorale. Fanfani negli anni '50,volle far passare l'autostrada del Sole ad Arezzo in quanto lui aretino anzichè, per il percorso più breve che da Firenze portava a Siena.La storia si ripete.

    Rispondi

  • Lanfranco

    15 Maggio @ 09.36

    La cosa triste è che Parma è tagliata fuori da tutto, aeroporto che non serve più a nulla , trasporti ferroviari veloci di fatto inesistente e sopratutto viene da chiedersi a cosa servono le interconnessione di Parma e Fidenza dell'alta velocità che collegano la linea storica con la linea AV se non ci entra nessun treno, certo che anche le FS hanno brillato per lungimiranza tanto paga pantalone

    Rispondi

  • Geronimo

    15 Maggio @ 07.52

    Luca, penso che l’affermazione in cambio di nulla non sia proprio corretta, infatti leggendo i giornali dell’epoca (Gazzetta potrei sbagliarmi, vi invito a correggermi nel caso, sinceramente è una cosa che mi interessa questa) ricordo che Parma ebbe una valanga di soldi che poi fecero la fortuna di Ubaldi, bravissimo a sbloccare i progetti dormienti da anni e soprattutto a modificarli perché se vi ricordate giacevano nei cassetti dei progetti per la tangenziale veramente demenziali. Comunque sono d’accordo con tutti voi, scelta scellerata quella dell’epoca perché una stazione alta velocità sarebbe stata perfetta e da integrare con lì aeroporto tenuto conto pure della breve distanza tra le due infrastrutture, sempre che all’epoca volessero puntare sull’aeroporto. L’authority alimentare invece, come prevedevano molti, ha portato solo problemi a Parma perché parallelamente si è sviluppato un aumento di prezzi soprattutto immobiliari dopo la decisione di assegnarla a Parma e per quanto riguarda l’occupazione senza voler fare nessuna discriminazione sulla provenienza, quante persone già a Parma sono poi state assunte?

    Rispondi

  • Uomo In Castigo

    14 Maggio @ 18.38

    ma che ci frega del treno... volete mettere avere un aeroporto che ci collega direttamente non solo con l'Albania, ma addirittura con la NORVEGIA!

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Settimana di grandi classici. Con grandi sorprese Video

gazzarock

musica

Premio Gazzarock, la sfida comincia: vota il tuo artista preferito

Bar Refaeli  è di nuovo incinta

gossip

Bar Refaeli è di nuovo incinta

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Toscanini, la vita del Maestro nella prosa di Segreto Foto

GAZZETTA LIBRI

Toscanini, la vita del Maestro nella prosa di Segreto Foto

Lealtrenotizie

Cade per un malore: 42enne muore il giorno dopo il matrimonio

Luzzara

Cade per un malore: 42enne muore il giorno dopo il matrimonio

Delicato intervento al cervello al Maggiore di Parma: Barbara Cocconi, barista, ha lavorato a Montecchio, Boretto, Brescello

Consiglio comunale

In arrivo riduzioni per Cosap, dehor e tassa sui rifiuti

Spaccatura Pd, Torreggiani contro Dall'Olio

10commenti

Londra

Gemellini borgotaresi salvano la vita alla mamma

1commento

polizia municipale

Incidente tra tre auto a Chiozzola: due feriti

anteprima gazzetta

Arsenale in casa per la banda che voleva rubare la salma di Ferrari

assemblea

Zebre rugby: Pagliarini si dimette, la Falavigna presidente

carabinieri

Maxi-sequestro di armi da guerra nel Parmense: volevano rubare anche la salma di Enzo Ferrari

I nomi dei sette parmigiani della banda

6commenti

Personaggi

Francesco Canali: "Il mio messaggio di speranza ai malati di Sla"

 Il “maratoneta in carrozzina” ha scritto un articolo per la “sua” Gazzetta

5commenti

piazzale dalla chiesa

Al bar con la droga pronta per lo spaccio: fermato il pusher richiedente asilo

12commenti

32a giornata

Parma-Maceratese anticipata alle 18.30 (domenica 2 aprile)

Intervista esclusiva

Raffaele Sollecito: «Ho scelto Parma per lavoro»

Il delitto di Meredith, il processo, l'assoluzione, il rapporto con Amanda. Ecco l'intervista completa

24commenti

politica

Elezioni 2017, un gruppo solo in corsa per il simbolo M5S

Solo gli "Amici di Beppe Grillo" hanno presentato richiesta entro i termini

3commenti

Incidente

Ubriaco travolge tre ciclisti

2commenti

corte dei conti

Interviste a pagamento, assolto Villani. Condannati 6 ex consiglieri regionali

2commenti

Crisi

Copador, si apre la strada del risanamento

2commenti

sos animali

Bocconi avvelenati: nuovo allarme in via Capelluti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

5commenti

EDITORIALE

Brexit, ci siamo. E non sarà indolore

di Aldo Tagliaferro

ITALIA/MONDO

traffico

Scontro pullman-tir sul raccordo tra l'A1 e l'A14: 40 feriti

Bode

Furto del secolo a Berlino? Rubata moneta d'oro da guinness dei primati

1commento

SOCIETA'

studio

Cucina: i libri di ricette sono pieni di errori sulla temperatura di cottura

manchester

"Ingombri la strada", il ciclista s'infuria e reagisce Video

SPORT

LEGA PRO

Gubbio-Parma 1-4 , gli highlights video

Amichevole

La Nazionale batte l'Olanda

MOTORI

innovazione

La Fiat 500 adesso si può noleggiare su Amazon

Motori

Il lusso? Oggi veste il made in Italy di Alcantara