Provincia-Emilia

Cosa fare oggi nel Parmense

Cosa fare oggi nel Parmense
0

 

BASILICANOVA
Torta fritta al circolo Rugantino
Dalle 17, al circolo Rugantino verrà preparata e distribuita la torta fritta.

BEDONIA

Grigliate al rifugio
Tornano le feste musicali e gastronomiche al rifugio Monte Penna. A mezzogiorno polenta e selvaggina, grigliate, focacce e formaggi e dalle 15 musica e balli con il complesso di Nicola Baccigalupo.

BERCETO
Domani il mercato nel centro storico
L’Amministrazione comunale, nell’ambito del calendario delle fiere e delle sagre approvato dalla giunta comunale, ha programmato  un mercatino di generi alimentari e non lungo le vie e le piazze del paese, che sarà gestito dalla ditta «Ufo Giocattoli».

Maggio con il prugnolo
Dopo il successo riscosso domenica scorsa, tutti i ristoratori di Berceto sperano in un bis, con il fungo prugnolo (detto anche fungo di San Giorgio) cucinato nelle forme più saporite.  Prosegue, infatti, nel territorio bercetese la festa «Maggio con il prugnolo - Aria di primavera».

BORE
Un laboratorio con «Natura e psiche»
In località Pozzolo di Bore, a partire dalle 17, l’associazione culturale «Natura e psiche» terrà un nuovo incontro con laboratorio. Per info e iscrizioni: 0525.79663 - 3334862950.

BORGOTARO

San Rocco, solidarietà e divertimento
Solidarietà e divertimento, alla ricca pesca di beneficenza, aperta presso la chiesa di San Rocco, con ricchi premi, che proseguirà in tutte le domeniche di maggio.

Festa al canile
Il canile comprensoriale di Tiedoli (Borgotaro) sarà in festa, per la giornata dei canili aperti. Dalle 15 alle 19, tanti saranno i momenti divertenti per tutti, a cura dell’Enpa: dalla staffetta a 6 zampe, al «chi abbaia meglio»; dallo scambio di figurine «Amici cuccioletti» alla gara di disegno, per arrivare alla caccia al tesoro «Bau». Nel corso del pomeriggio, poi, merenda e divertenti gadget per tutti, offerti dagli organizzatori. Info: 0525.826048.

BUSSETO
Il ciclismo per immagini
Nel centro storico di Busseto oggi ultimo giorno per visitare l’esposizione «Ciclismo per immagini» di Alessandro Freschi e Paolo Gandolfi e la mostra di quotidiani e riviste sportive sulla storia del ciclismo locale Parma, Piacenza e Cremona (in un locale di via Roma), a cura di Danilo Vianini, che ormai da diversi anni raccoglie e colleziona articoli dedicati sia alle tappe del Giro d’Italia che ai vincitori ed ai campioni delle tre province.

Mostra di foto in Sant'Ignazio
Oggi  dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30, nella chiesa bussetana di Sant’Ignazio, per visitare la mostra fotografica «Visioni e Immagini 2013», del Circolo fotografico «Quarta Dimensione».

Festa dei popoli in piazza Verdi
A Busseto, appuntamento con la nona edizione della «Festa dei popoli - Figli della stessa terra», in piazza Verdi alle 15.30. Sarà un pomeriggio fra cultura, giochi, folclore, dolci per tutti e doni per i bambini. L’evento è promosso dal Punto Caritas parrocchiale con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Avis e Pubblica assistenza Croce bianca.

il mercato nel centro storico
Dalle 7 alle 20, nel centro storico di Busseto, appuntamento con il mercato «Versilia - Forte dei Marmi».

 

CERESETO
Festa del fungo e musica dal vivo
Oggi e, dalle 10 a notte fonda, festa del fungo prugnolo e musica dal vivo alla trattoria Solari e naturalmente la pizza ai funghi prugnoli. Non mancheranno i musicisti e gli artisti di strada. Per tutto il weekend saranno aperte le mostre di oggetti antichi ed i laboratori artistici e artigianali.

COLORNO

«Stile italiano» in mostra alla Reggia
La mostra «Stile italiano arte e società 1900-1930», allestita al piano nobile della Reggia, è visibile fino al 15 giugno: oggi , dalle 10 alle 19. La biglietteria chiude un’ora prima.   Per informazioni e prenotazioni, telefonare al numero 0521312545,

Mercato della terra in piazza
Ritorna dalle 9 alle 14, in piazza Garibaldi, l’appuntamento mensile con il mercato della terra. Vi partecipano una ventina di produttori locali, provenienti da una distanza massima di 50 km da Colorno.  Alle 11, per i momenti di cultura alimentare si parlerà di «Quando l’erba fiorisce... c’era una volta il maggengo, oppure c’è ancora?». L’apicoltrice Armanda Manghi parlerà dell’impollinazione e del miele che si ottiene con le differenti fioriture.

COLORNO
Visite guidate alla Reggia
Le visite guidate alla Reggia si effettuano la domenica e i festivi 10, 11,12, 15,16, 17, 18.   La visita comprende il piano nobile e l’appartamento nuovo del duca Ferdinando di Borbone.   Per informazioni segreteria-biglietteria 0521312545.

COMPIANO
Vitigni autoctoni un incontro sul recupero
Appuntamento alle 15 a Costalta di Strela di Compiano nell’azienda agricola, vitinicola, agrituristica «Il cielo di Strela» L’incontro fa parte del programma di «Fattorie aperte» iniziativa promossa da Regione e Provincia. All’incontro saranno presenti Pier Luigi Ferrari vicepresidente della Provincia, il sindaco di Compiano, Sabina Delnevo, e Mauro Carboni, agronomo esperto di biodiversità. Il tema della tavola rotonda sarà incentrato sul recupero di vitigni autoctoni della nostra provincia. Ferrari parlerà del lavoro fatto negli ultimi anni dalla Regione e dalla Provincia per la salvaguardia e il recupero di varietà di vitigno autoctoni, oggi scomparsi o quasi. Seguirà una relazione tecnica da parte di esperti di settore. Saranno presentati i dati concreti di chi ha seguito questo percorso tecnico ed istituzionale. Ci sarà la possibilità di visitare il recentissimo impianto di quest'azienda agricola, che ha impiantato ben 247 barbatelle di malvasia odorosissima di Parma e 259 di termarina bianca. Per informazioni: 348.2885159.
 

 

 FELEGARA
Concerto delle tre età
Dalle 17, al teatro «Adolfo Tanzi» di Felegara, si terrà il «Concerto delle tre età». Per l’occasione, diretti dalla maestra Maria Laura Di Gennaro, si esibiranno i bambini del coro «Voci Colorate», gli adulti del coro «Contrappunto» e gli anziani del coro «Unitre». L’ingresso è ad offerta. Lo spettacolo si concluderà con un piccolo rinfresco che verrà offerto dai volontari della Pro loco nella loro sede nel piazzale della stazione a Medesano.

FONTANELLATO
Mercatino dell'antiquariato
Tornano animare il centro storico, il mercatino dell’antiquariato e il mercato dell’incanto di Fontanellato. Un’occasione da non lasciarsi scappare per acquistare o valutare pezzi d’antiquariato d’epoca, oggetti vintage, retrò e di modernariato e tanti altri oggetti, di ogni epoca e stile, ma anche per trovare restauratore ed ammirare collezioni originali proposti dagli espositori presenti dalle 8 di mattina fino al tardo pomeriggio. Ad affiancare i mercatini ci saranno anche, come ogni domenica mattina, il mercato tradizionale di via Roma e il Mercato della terra di fronte al santuario.

FONTANELLE
Visite al museo del Mondo Piccolo
Il museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto oggi, dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18. Nelle stanze, grazie a un percorso multimediale, i turisti potranno addentrarsi nella storia della Bassa e conoscere le vite di Giovannino Guareschi e Giovanni Faraboli. Nel museo sono esposti gli elaborati degli alunni delle scuole del territorio legate all’argomento «Mondo Piccolo».

LANGHIRANO
Tanti scout al «Pertini»
Oggi  Langhirano ospita il «Raduno scout regionale», un evento di gioco in puro stile scout destinato ai ragazzi dai 12 ai 15 anni. Si terrà anche un torneo di palla scout, che vedrà tutti i ragazzi sfidarsi in una sorta di rugby senza scontro fisico. Il palazzetto dello sport «Sandro Pertini» sarà la location del raduno, per il quale è già previsto l’arrivo di oltre duecento scouts.

MEDESANO
Ballo liscio al centro sociale
al centro sociale di Medesano, dalle 15.30, pomeriggio all’insegna del ballo con l’orchestra «Marco Battaini».

NOCETO
Il «Mercato dello stock»
Domani nel centro di Noceto l’annuale edizione del «Mercato dello stock». La manifestazione, ideata dall’assessorato alle fiere e ai mercati, si svolgerà per tutto il giorno con 60 banchi di ambulanti provenienti dalla Versilia e da Noceto. Sui banchi capi d’abbigliamento, ceramica, pelletteria, calzature ed oggettistica per la casa. Per tutto il giorno i negozi del centro saranno aperti.

POLESINE
La mostra «Favole a corte»
Oggi edalle 10 alle 19, all’Antica Corte Pallavicina, è visitabile la mostra «Favole a corte» di Antonio Saliola.  Tel. 0524.936539.

ROCCABIANCA
Aperto il castello
Il castello di Roccabianca è aperto per le visite guidate oggi alle 10, alle 11 e dalle 15 alle 18.

SALSOMAGGIORE
Le farfalle al Parco dello Stirone
Il Parco dello Stirone propone  dalle 16.30 alle 18.30, una ludoteca per i bambini di età superiore ai 5 anni: il «Bar delle farfalle», tra siepi e piccole aiuole. Il ritrovo è nell’area «Millepioppi», a San Nicomede. Per info e per prenotazioni: 0521.803017 e 347.4018157.

Artisti per strada
In piazza Berzieri e zone limitrofe torna l’appuntamento con  «Artisti per strada» organizzata dal Liberty Center.

SORAGNA

Civiltà contadina in mostra
Oggi, dalle 9,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 18, sarà visitabile gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi. Aperto per le visite anche l’annesso «Museo del parmigiano reggiano» con degustazione del celebre formaggio.

ZIBELLO
Spalla cotto e torta fritta
Nel chiostro dell’ex convento domenicano di Zibello dalle 18 in poi, torta fritta e spalla cotta da asporto. L’iniziativa è a favore dell’Avis locale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

invito a cena

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Bertolucci, Maria sapeva tutto tranne uso del burro

giallo "Ultimo tango"

Bertolucci: "Maria sapeva tutto tranne del burro"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

autovelox

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Ucciso da forma di parmigiano: condannato produttore "spazzolatrice"

traversetolo

Ucciso da forma di Parmigiano: condannato il produttore della "spazzolatrice"

BASSA

Lutto a Sorbolo per la morte di Ilaria, uccisa da una malattia a 30 anni

Incidente

Scontro auto-camion in tangenziale a Collecchio: ferita un'anziana

Analogie

Il Parma sulle orme del "miracolo" Fiorentina 2002?

Cambio d'allenatore, innesti di mercato: da metà classifica alla B. Era il 2002. E c'era Evacuo

Referendum

Il No vince con il 59,11% in Italia, nel Parmense ottiene il 52,63%

5commenti

Parma

Calci e pugni alla moglie per anni: condannato

paura

La bimba resta a terra, il treno parte con la mamma

La "bimba" è stata accudita da un'agente della Polfer

salso

L'ultimo, commovente, saluto al giovane Lorenzo

I funerali del 15enne prematuramente scomparso

giudice sportivo

Due giornate a Lucarelli, ci sarà per il derby

Tifosi, lancio di bottiglie: 2.500 euro di multa

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

Duri esami in inglese e tedesco e tecniche innovative in Svizzera: ecco l'esperienza di una 28enne di Roccabianca

feste

Prove di illuminazione dell'albero di Natale in piazza Gallery

tg parma

Pizzarotti: "Referendum, a Parma debole il movimento per il No" Video

2commenti

16 dicembre

Valter Mainetti professore ad honorem dell'Università di Parma

Il conferimento alle ore 11 nell’Aula Magna dell’Ateneo

Curiosità

Al seggio col colbacco del «no»

tg parma

Ventenne travolto a Lemignano: è in Rianimazione Video

QUESTURA

Bici rubate trovate al parco Falcone e Borsellino: qualcuno le riconosce? Foto

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

8commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

Cambridge

Trovata morta ricercatrice italiana: cause naturali

referendum

Pelù denuncia: "Ho avuto la matita cancellabile". Ma ecco perché è valida

4commenti

SOCIETA'

pazzo mondo

Venezia: si lancia con il surf da Ponte degli Scalzi

televisione

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

SPORT

calcio e tragedia

L'omaggio agli "angeli-campioni": Coppa sudamericana alla Chapecoense

secondo allenamento

D'Aversa, subito alle prese con le assenze in difesa Video

MOTORI

GRUGLIASCO

Prodotta la Maserati numero centomila

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)