-4°

Provincia-Emilia

Bancarelle, sport e gusto: cosa fare oggi nel Parmense

Bancarelle, sport e gusto: cosa fare oggi nel Parmense
0
BEDONIA
Selvaggina al rifugio del Penna
Domani  dalle 12 festa  al rifugio Monte Penna. A mezzogiorno polenta e selvaggina, grigliate, salumi, focacce e formaggi e dalle 15, con ingresso gratuito musica e balli con l’orchestra di Marino Castelli.
 
BERCETO
Maggio con il prugnolo
I ristoratori propongono anche oggi i menu con il fungo prugnolo (detto anche fungo di San Giorgio).
 
BORGOTARO
Ritrovo di auto storiche
Oggi, in viale Bottego si terrà il ritrovo delle auto storiche Mams (Monza Auto Moto Storiche). Alle 10,30 il  benvenuto ufficiale.  
 
Una giornata dedicata ai cani
Oggi è una giornata dedicata agli amici a quattro zampe. L’escursione con partenza da Gorro,  porterà i partecipanti a San Bernardo (Berceto). In questa camminata gli escursionisti saranno accompagnati e coadiuvati dai cani e dal Soccorso Cinofilo Parmense, con cui potranno discutere di educazione cinofila, addestramento e tanto altro ancora. Info e prenotazioni: cell. 339.7550371.
 
E' aperta la mostra d'arte al Museo delle Mura
La mostra di pittura e scultura organizzata dall'istituto Zappa-Fermi è aperta da ieri a domenica 16 giugno nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle 18 alle 20, al Museo delle Mura.
 
COLORNO
C'è aria di primavera al quartiere Oratorio
Colorno sfida il maltempo e prova ad invocare una bella giornata di sole con la «Festa di primavera» che sarà organizzata oggi, dalle 9 alle 20, nel quartiere Oratorio (nelle vicinanze del centro commerciale Conad- area di via Pasini). Saranno presenti il Mercato della Versilia e di Forte dei Marmi, stand gastronomici di specialità tipiche regionali e sarà proposto intrattenimento per i più piccoli.  
 
FELEGARA
Il mercatino del riuso
Oggi nel cortile dell’oratorio di Felegara, torna il mercatino del riuso «Rigattieri per un giorno», la manifestazione pensata per i privati che desiderano acquistare, vendere o barattare oggetti usati di ogni genere. Le bancarelle, saranno visitabili dalle 9 e 19.
 
L'aperitivo dei partigiani
Oggi alle 10 nel centro sociale «Molinari»  Festa del Tesseramento dell’Anpi. Dopo gli interventi del presidente di sezione   Stefano Cresci e del presidente provinciale Gabriella Manelli,   «Aperitivo resistente».
 
FONTANELLATO
Prodotti naturali e opere dell'ingegno
Prodotti naturali e opere d’ingegno oggi al mercatino di «Rocca e Natura» che porterà dalle 8 alle 18 i banchi degli artigiani attorno al fossato della Rocca Sanvitale.
 
MEDESANO
Si balla con dj Lupetto
Oggi, dalle 15,30, grande festa di arrivederci al Centro Sociale. Col suo programma musicale, alla consolle sarà il d.j. «Lupetto».
 
MONCHIO
Apre il chiosco al Lago Ballano
L’estate è ormai alle porte e i punti di eccellenza del monchiese si preparano ad accogliere tantissimi turisti attirati dalle bellezze che il territorio sa offrire. Tra le emergenza ambientali meglio conosciute c’è sicuramente il Lago Ballano  Il chiosco rimarrà aperto fino a fine stagione il lunedì e il giovedì dalle 8,15 alle 11,40 e dalle 13 alle 17, il sabato e la domenica con orario continuato dalle 8 alle 17. Dal primo al 20 di agosto, inoltre, il chiosco rimarrà aperto tutti i giorni.
 
MONTECHIARUGOLO
A Montechiarugolo rivive il Medioevo
A Montechiarugolo va in scena uno spaccato d’epoca medievale. A tale periodo storico è dedicata la Festa «Alla corte della Fata Bema», giunta alla 4ª edizione, che continua oggi. Il nome della kermesse corrisponde a quello dell’indovina, vissuta nel locale castello tra il Cinquecento e il Seicento, il cui fantasma si aggirerebbe, tuttora, tra le antiche mura.
Il sipario si alzerà anche oggi alle 16,30 con i vari giochi proposti nel borgo medievale, che chiuderanno verso le 19. Alla manifestazione si potranno ammirare, nel segno della tradizione, anche i rapaci del falconiere Marco Cavozza. In serata la cena avrà un menu tradizionale e accompagnamento musicale.
Oggi alle 10.30 si terrà la Caccia al tesoro «La sfida del trono. Un nuovo re per Montechiarugolo», riservata ai bambini tra i 7 e i 12 anni. Alle 17, avrà luogo la sfida tra famiglie Family-challenge. 
 
La Bema, storia di una fata     
La storia della Fata Bema  verrà raccontata oggi alle 19. Gli spettatori avranno l’opportunità di assistere alla rievocazione degli eventi successi nel maniero,  quando il Borgo (allora si chiamava  Monticolo Rivolo)  venne trasformato, da fortezza   a palazzo d’accoglienza. La Fata Bema   visse nel Castello tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento, alla corte di Pomponio Torelli, poeta e letterato. Suo figlio Pio, s’innamorò di lei, che ricambiò il sentimento, ma rifiutò il fidanzamento per la differenza sociale.
 
NOCETO
La festa della famiglia
Oggi è di scena la «Festa della Famiglia»: alle 11 la messa alla scuola dell’infanzia Granelli Devodier. Alle 12.30  pranzo in oratorio; dalle 14.30  giochi per  bambini. Alle 17, ci sarà il consueto lancio di palloncini.
 
PRATICELLO DI GATTATICO
Il mercatino del riuso
Appuntamento con il mercatino del riuso oggi con quasi  duecento gli espositori presenti per l’intera giornata,  stand di prodotti tipici ed esposizione di veicoli fuoristrada.
 
ROCCABIANCA
Saggio di danza all'Arena del Sole
Oggi alle 20,30 saggio di fine anno della scuola di danza con le allieve dell’Asc Roccabianca all’Arena del Sole.
 
RONCOLE VERDI
Cori, messa e buffet
Proseguono  i festeggiamenti per il 50° della denominazione del paese. Oggi alle 18 nella chiesa   messa con tutti i sacerdoti nati a Roncole Verdi (don Amos Aimi, don Renato Santi e padre Germano Scaglioni) alla presenza della suora nata a Roncole Verdi, Andreina Annoni. Nell’occasione sarà scoperta una targa dedicata ai parroci di Roncole Verdi per sottolineare l’importanza che i sacerdoti hanno avuto nella vita  del borgo.   Alle 19.30, nel Parco  Guareschi, la Pro Loco   offrirà un buffet  allietato   dal Coro di Santa Margherita.
 
SALA BAGANZA
Concerto verdiano
Oggi alle 17, all’Oratorio dell’Assunta della Rocca Sanvitale, andrà in scena il «Concerto Verdiano» con il soprano Tania Bussi, il mezzosoprano Stefania Maiardi, il tenore Francesco Pavesi e il basso Franco Montorsi accompagnati al pianoforte dal Maestro Eugenio Furlotti.
 
SALA BAGANZA
Festa di primavera
Oggi alle 16 al Centro Parco Levati si svolge l’attesa «Festa di primavera». L’undicesima edizione della festa seguirà il tema «Animali in libertà: Piccio, il Pronipote di Riccio Pasticcio torna a casa!». Al Centro Levati (in via Olma 3 a Sala Baganza), nelle aree prative circondate da un anfiteatro di boschi, protagonisti saranno animali e bambini, che faranno «riacquistare la libertà» ad alcuni ricci, che torneranno a vivere nel proprio ambiente dopo un attento periodo di recupero e riabilitazione al CRAS del Parco «Casa Rossa». Il pomeriggio  si concluderà con l'animazione per bambini «Un giorno da lupi». Info: tel 338.6817435.  
 
SALSOMAGGIORE
La notte dell'assiolo
Nuovo appuntamento al Parco dello Stirone oggi alle 15,30 al Centro visite, incontro per adulti e ragazzi sulla biodiversità. E' necessaria la prenotazione: 339-4188677. 
 
SORAGNA
Saggio delle allieve del corso di danza
Oggi alle 17 nel Nuovo Teatro saggio delle allieve di danza che   hanno frequentato i corsi superiori nella palestra Wellfit di Parma.
 
TANETO DI GATTATICO
In festa l'Italia dei Comuni virtuosi
L’orgoglio dell’Italia virtuosa in mostra al Fuori Orario di Taneto di Gattatico anche oggi con la seconda edizione della «Festa nazionale dei Comuni Virtuosi», il cui coordinatore nazionale è l’assessore colornese Marco Boschini. Al Fuori Orario si svolgono incontri, dibattiti, concerti, bancarelle legate al tema del rispetto dell’ambiente e delle pratiche virtuose tra cui lo stand del Comune di Colorno curato dagli alunni della scuola elementare Belloni.
Oggi la festa ripartirà alle 15 con animazioni per bambini, bancarelle e stands vari. Alle 15.30 dibattito dal titolo: «I Beni comuni: opportunità pubblica», mentre alle 17 altro dibattito «Il colore del futuro è verde» con la presenza tra gli altri del sindaco di Parma Federico Pizzarotti, del deputato Pippo Civati e della giornalista di Servizio Pubblico Giulia Innocenzi. Alle 21.30 musica d’autore con il concerto «In Quintetto», diretto dal maestro Nicola Piovani.
 
TIZZANO
Gli alpini fanno festa
Alpini in festa oggi a Tizzano: alle 8,30, raduno in Piazza Alpini d’Italia.   alle 9,40   l’alzabandiera e la deposizione della corona di fiori ai piedi del monumento ai caduti del Galilea. Alle 9,50  sfilata con la Banda di Castrignano e   deposizione di una corona di fiori ai Caduti della Prima Guerra Mondiale. Dopo i discorsi delle autorità, nella chiesa parrocchiale Don Giovanni Orzi celebrerà la Santa Messa, mentre al termine prenderà il via il Pomeriggio Alpino in compagnia delle Penne Nere». Info: 339.4629298.
 
TRAVERSETOLO 
I volti del legno
Il legno mostra i suoi  volti. Oggi nella sede di Sandrini Legnami in via per Parma 58 sarà inaugurata la mostra «D’arte e di legno».
 
ZIBELLO
Il raduno delle Ferrari
Oggi c'è l'undicesima edizione del raduno «Le Ferrari nel Regno del culatello». Un particolare ricordo andrà all’amico Franco Gozzi.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La serata Plata alle Follie

Pgn Feste

La serata Plata alle Follie Foto

Il dolce e delicato "Equilibrio delle arti": Fabrizio Effedueotto fotografa Alexandrina Calancea

Fotografia parma

Il dolce "Equilibrio delle arti": Alexandrina sul palco Foto

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web

calcio e risate

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web Gallery

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Tragedia di Cascinapiano: il sindaco di Langhirano: "chieste le strisce pedonali"

Incidente

Un mazzo di fiori sul banco: così gli amici hanno ricordato Filippo in classe Video

Il sindaco di Langhirano: "Già chieste le strisce pedonali alla Provincia"

1commento

Tragedia

Filippo, una classe in lacrime. E quella pagella che non vedrà mai

IL FATTO DEL GIORNO

La morte di Filippo: oltre al dolore, la rabbia per i mancati interventi per la sicurezza Video

Terremoto

Vigili del fuoco e volontari di Parma pronti a partire per l'Italia centrale Video

tg parma

A Parma dai figli, arrestato latitante siciliano che deve scontare 15 anni

incidente

Incidente sul lavoro a Noceto: grave un camionista

Il caso

Il Tar dà ragione a Medesano: sì alla farmacia a Ramiola

tribunale

Molestò operaia durante la campagna del pomodoro: condannato caporeparto

BASILICAGOIANO

Omicidio Habassi: Del Vasto capace di intendere e volere

tg parma

Greci, dai Nuovi consumatori alla candidatura alle comunali Video

5commenti

Calciomercato

Matteo Guazzo-Modena: salta tutto

Niente intesa sull'ingaggio, tegola per il mercato del Parma che ora ha un over di troppo.

polizia

Mostrava un coltello ai passanti in via Mazzini: denunciato Alongi

16commenti

tg parma

Salso, i rapinatori minacciano un bimbo con un coltello Video

1commento

Fotografia

Parma di Badignana: la cascata

Lutto

Quattrocchi, ristoratore e gentiluomo

Allarme

Sorbolo, argini groviera per le nutrie

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le follie del nuovo bigottismo

3commenti

CHICHIBIO

"Officina alimentare dedicata"

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Italia centrale

Terremoto e neve: un morto. Nuova scossa in serata

PADOVA

Orge in canonica con 9 donne: prete nei guai

SOCIETA'

AGENDA DELL'AUTO

Bollo auto, ecco cosa bisogna sapere

PERSONAGGI

Addio a Piacentini, playboy mito della Costa Azzurra anni '60

SPORT

lega pro

Il portiere Frattali è del Parma

Australian Open

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy Foto

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, ci siamo. Il Suv è già ordinabile Fotogallery

PROVA SU STRADA

Peugeot 2008, per chi non si accontenta