17°

30°

Provincia-Emilia

Tra tuffi nella storia e feste golose: che cosa fare oggi nel Parmense

Tra tuffi nella storia e feste golose: che cosa fare oggi nel Parmense
0

ALBARETO
Fiera del gusto e le  memorie di Botti
In occasione del  Corpus Domini: dopo la messa delle 10, nella sala del consiglio comunale verrà presentato un volume sui ricordi e sulle memorie di Marco Botti,  storico ex sindaco di Albareto.  Per tutto il giorno,  paese Fiera del Gusto Italiano.

 
BEDONIA
Il giro della pieve
Ecco il «Giro della Pieve»,   camminata gratuita dal centro storico del paese all’affascinante borgo-fantasma di Bozzi. Ritrovo in piazza  alle  9.30. Info:   Emanuele Mazzadi, cell. 333.4555208.

Festa gastronomica al rifugio del Penna
 Dalle 12 festa musicale e gastronomica al rifugio Monte Penna. A mezzogiorno grigliate con polenta, funghi, salumi, focacce e formaggi del crinale e dalle 15, con ingresso gratuito musica e balli con l’orchestra dei Varesini.

BERCETO
Trofeo di primavera a Roccaprebalza
Roccaprebalza verrà animata dal terzo «Trofeo di Primavera». Il trofeo consiste in una gara di tiro non a cinghiali veri ma a sagome di cinghiale corrente. Raduno alle 9 al bar del paese. Gara dalle 9.30. Info: 328.0910673.

L'Avis spegne 45 candeline 
L’Avis spegne domani  45 candeline. Dalle   9, adunata in sede; alle  9,30,  partenza del corteo per la deposizione di corone alle lapidi dei Caduti e dei donatori defunti; alle  11, la messa in Duomo celebrata da don Giuseppe Bertozzi; al termine, la premiazione dei donatori sul sagrato del Duomo. Il calendario degli appuntamenti, diretti dal   giovane e dinamico presidente Alberto Camisani Calzolari, si concluderà con il pranzo in allegria in un locale di Bergotto. 

 

BORE
Pomeriggio in allegria
All’oratorio, dalle 15, la parrocchia   divertente pomeriggio in allegria dedicato ai giovani con tanti giochi ed appassionanti attività. 

BUSSETO
La festa della scuola dell'infanzia
Oggi festa della Scuola dell’infanzia «Giuseppe Verdi» con mostre, proiezioni, spettacoli, e gastronomia. 

Le olimpiadi verdiane
Oggi  prima edizione delle «Olimpiadi verdiane», gara amatoriale itinerante: i partecipanti si sposteranno per le vie del paese per prendere parte alle diverse discipline: tiro con l’arco, slot cars, calciobalilla, freccette, ping pong, subbuteo, biglie, basket, beach volley e calcio tennis. 

CALESTANO

Quando i bambini diventano piccoli chef
Dalle 16  prenderanno ufficialmente il via le iniziative estive con un laboratorio per bambini proposto per il terzo anno consecutivo: quello dei «piccoli chef». L’iniziativa, organizzata dal comitato femminile della Pro loco, si svolgerà nel parco giardino.

CERESETO COMPIANO
L’ultimo saluto a maggio
Dalle 10, per tutta la giornata, vari gruppi musicali partiranno dalla trattoria Solari, cantando vecchie arie tradizionali ispirate al maggio, per le vie del paese, sostando nelle numerose aie. 

CHIARAVALLE DELLA COLOMBA (PC)
Tradizionale infiorata
Da oggi al 16 giugno, nell'abbazia si potrà ammirare l'infiorata del Corpus Domini.  Visite: 8,30-12,00 e 14,30-20,00. 


COLORNO
Giornata a misura di famiglia
 il «Giardino delle delizie»  nel parco della Reggia con  visite botaniche, laboratori per bambini, letture animate, caccia al tesoro, biciclettata e,   pic nic nel parco. Info, tel. 0521.313790.

LAGONI
Rifugio aperto e pesca alla trota
Nonostante la nevicata, le strade per Lagoni sono aperte ed è possibile  pescare la trota. Info:   www.rifugiolagoni.it, tel.   0521.880186.

FONTANELLATO
La storia di una gabbianella
Dalle 21.30 si alzerà il sipario virtuale sul palco allestito nel cortile della Rocca Sanvitale dove andrà in scena la «Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare». 

FONTEVIVO
Biciclettata con l'Avis
Dalle 9.30  biciclettata dell’Avis di 10 Km per Torchio, Bianconese, Albareto di Fontanellato, Grugno e Ghiare. Rientro   per le 11.30 con  gustoso rinfresco a base di torta fritta e salumi.

FORNOVO

Fornovo in moto
al Foro 2000, terza edizione di «Fm Fornovo in moto». Il raduno di regolarità storica fino al 1980: viaggio tra le fuoristrada che hanno fatto storia. Ci saranno anche una mostra storica di motociclette degli anni ’60 e ’70 e la proiezione di filmati d’epoca, la partecipazione del registro storico Tgm e Simonini e la possibilità gratuita di mostra-scambio. Il programma prevede inoltre un percorso di regolarità di 35 chilometri ed un percorso fettucciato, con fotografo e videocamera. Iscrizioni domani dalle 8,30 al Foro 2000. Dalle 13   servizio di cucina.

 

MONTICELLI
Quando giugno prende il posto di agosto
Debutta  «Giugno a Monticelli», che prende il posto di  «Agosto a Monticelli». Mercato straordinario dalle 8 alle 20,   del Consorzio Qualità dei mercati. Alle 11,  la musica della folk-band Candian.


MONTE FUSO
Alla scoperta delle erbe
Dalle 17, avrà luogo “Erborizzando”, ovvero a passeggio nella natura, con l’esperto Maurizio Pedrazzini, dell’Orto dei Semplici, che aiuterà gli appassionati della natura, ed escursionisti a riconoscere le erbe medicinali e spontanee del Monte Fuso.  L’esperto spiegherà quello che si può ottenere sia dai fiori stessi, dalle loro foglie e anche dalle radici. Poi come si ottengono le tisane, i decotti e gli infusi e i benefici che producono al nostro corpo o a parti di esso. L’esperto spiegherà poi i fiori protetti.   Alle 19.30 si potrà poi cenare a base di erbe locali. Seguirà degustazione di tisane. Per informazioni tel. 0521 840151/349 6976922.


MOZZANO DI NEVIANO
Grigliata mista e musica dal vivo
In piazzetta, alle 13  grigliata mista  sotto il tendone che la Pro loco   ha appena finito di montare. A seguire, musica dal vivo e animazione di tango argentino. Info:  tel. 0521 - 846482.
 

 

OZZANO TARO
Mini festival culturale 
Prosegue oggi al Museo Guatelli «Estremo presente», mini-festival culturale con mostra collettiva di artisti locali, installazioni di luce, concerti e dj set. Il festival è l’occasione con cui l’associazione culturale «Limitrofi», si presenta ufficialmente al pubblico. «Estremo Presente» (dalla citazione di Ettore Guatelli «vorrei un museo dall’estremo ieri all’estremo domani»), propone al pubblico un mix selezionato di energie creative locali contemporanee, raggruppate tra i muri   decorati da Guatelli.  Ad esibirsi saranno oggi alle 18 i The Retanos, oltre a dj set. Informazioni:   www.limitrofi.org

 

PONTETARO
Spettacolo di burattini
Dalle 16,30,  burattini in piazza Stradella. Lo spettacolo «ti sistemo io burattino» sarà messo in scena da L’isola blu.

SALA BAGANZA
Il richiamo del sushi
Corso  di sushi nei Boschi di Carrega al B&B «Il Richiamo del Bosco» dalle 14.30 alle 18. Info: tel. 335.8388895


Il racconto delle radici

Dalle 16 prenderà il via «La natura fa teatro, il racconto delle radici», una passeggiata-spettacolo nel cuore storico del Parco dei Boschi di Carrega. Prenotazione obbligatoria: tel. 349.8107808.

 SALSOMAGGIORE
Il baule della nonna
Al Parco Mazzini,   «Il Baule della nonna»,   dedicato a del riciclo, riuso e riutilizzo. Alle 16 sfilata della banda.


Squilli di tromba
Dalle 18,30 alle Terme Berzieri per la rassegna «Musica alle terme» concerto «Squilli di tromba» con gli allievi dell’Accademia  «I musici di Parma». Ingresso libero.

  

SCHIA

Campionato regionale di soft air
Dodici squadre, provenienti da tutta l’Emilia Romagna, si sfideranno   a Schia per l’ultima tappa del Campionato Regionale di soft air, specialità pattuglia ricognitiva. I boschi del Monte Caio ospiteranno quindi una battaglia tutta tattica e simulazione bellica, durante la quale dovranno raggiungere «conquistare» il maggior numero di obiettivi possibile. L’evento è organizzato dalla squadra   «Firefox AirSoft Club Parma», neo vincitrice, con una tappa di anticipo, del campionato regionale. Per info www.firefoxparma.it.


SELLA DI LODRIGNANO
In mostra le opere di Reggianini
L’appuntamento con l’arte a Sella di Lodrignano è alla Collezione civica d’arte contemporanea. In mostra dalle 15 alle 18 le opere dell’artista parmigiano Alberto Reggianini che per l’occasione ha interpretato lo spazio museale come alle origini (una scuola), ricostruendo l’allestimento di un’aula.  L’autore   colloquierà col pubblico.

 

SOLIGNANO
Festa alpina
Festa alpina. Alle 9 è previsto l’alzabandiera nei pressi della baita alpina  e poi la sfilata accompagnata dalla Piccola Banda di Calestano e la celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale.

 
 


SORAGNA
Consegna premi in sinagoga
Nel pomeriggio con inizio alle 15,30 nel «Museo ebraico» verranno consegnati i premi del concorso Shevilim. Seguirà il concerto «I giardini di Israel» –canzoni e racconti del popolo ebraico- con Stella Bassani, Luca Bonaffini e Stefano Morselli. Ingresso libero ed aperto a tutti.


VARANO MELEGARI
Le borse di studio della Dallara
Dalle 9.30, nel Salone d’onore del Castello Pallavicino di Varano Melegari, avranno luogo le celebrazioni del 67° anniversario della Repubblica Italiana. Nel corso di una riunione congiunta del Consiglio comunale e del Consiglio comunale dei ragazzi, saranno consegnati il Tricolore e la Costituzione ai neo diciottenni, e saranno consegnate agli studenti di 3a media di Varano dell’Istituto Comprensivo Valceno le borse di studio patrocinate dalla Dallara automobili.


ZIBELLO
Pedalata alla scoperta delle golene
Nell’ambito della Festa del Culatello, il gruppo «Vita in Campagna» organizza una pedalata alla scoperta delle golene e degli ambienti del Po. Ritrovo alle 14.30 di fronte al municipio. Info al 3402499355.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

I Simple Minds salgono sul palco di Manchester

MUSICA

I Simple Minds salgono sul palco di Manchester Video

Esauriti ultimi 20mila biglietti per Vasco a Modena

MUSICA

Esauriti gli ultimi 20mila biglietti per Vasco a Modena

Il fiscalista di Corona: "faceva 130mila euro di nero al mese"

PROCESSO

Il fiscalista di Corona: "Faceva 130mila euro di nero al mese"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il Vangelo di don Cocconiora diventa un libro

NOSTRE INIZIATIVE

Il Vangelo di don Cocconi ora diventa un libro

Lealtrenotizie

Ordinanza di riduzione dell’orario di vendita per asporto di bevande alcooliche e superalcooliche, nei confronti dell’esercizio commerciale ubicato in Parma, Via Trento n. 15/E.“

via trento

Alcol a chi era già ubriaco: negozio "punito" fino a fine ottobre

3commenti

lega pro

Parma, non far lo stupido stasera - Probabili formazioni

Play-off: alle 20.30 al Tardini arriva il Piacenza per il match di ritorno degli ottavi. Ai crociati basta non perdere

LA STORIA

Radio Deejay: love story autista bus - passeggera, impazza il gossip parmigiano

CALCIO

Parma-Piacenza: le modifiche alla viabilità. Vietata la vendita di alcolici

9commenti

tg parma

Ex scuola di Baganzola, rogo distrugge l'archivio "Magnanini". E' doloso? Video

allarme

Sorbolo, "quei ragazzini che fingono di finire sotto le auto"

5commenti

furto

Se i ladri rubano le magliette dedicate a un amico scomparso....

stradone

L'associazione dei writers: "Il Comune ci affidi il sottopasso: sarà spazio culturale"

2commenti

LA POLEMICA

Avversari all'attacco di Pizzarotti

13commenti

SPECIALE ELEZIONI 2017

Candidati sindaci, 15 risposte su Parma in 2' I video

1commento

sos animali

Via Aleotti, avvelenato un cane. Sospetto bocconi nell'area verde

Traversetolo

Spunta un villaggio neolitico sotto il futuro Conad

PROGETTI

Pilotta, l'alba di una nuova era. Già rinvenuti tre busti

1commento

polizia

L' "ordinaria" sequenza di furti nei supermercati: denunciati in tre

1commento

motori

Abarth Day, a Varano oltre 5 mila fan dello Scorpione

Fidenza

Bar «Spiga d'oro», due furti in quattro giorni

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Loro criminali paranoici. Noi troppo deboli e divisi

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

Italia

Melania Trump fa autografi e selfie con i bambini

terrorismo

Manchester, la famiglia di Abedi avvertì della sua pericolosità. Identificate le 22 vittime

1commento

SOCIETA'

SEMBRA IERI

Sembra ieri: taglio del nastro per la nuova Curva Nord (1992)

1commento

salute

Morbillo, tre fratellini ricoverati ad Arezzo con loro mamma

7commenti

SPORT

calcio

Torna a splendere il "Filadelfia", qui giocava il Grande Torino Gallery

Giro d'Italia

Dumoulin e i problemi intestinali: tappa a bordo strada Video

MOTORI

MOTORI

Nuova Volvo XC60, ancora più qualità e sicurezza

CAMBIO

L'automatico manda in pensione il manuale? I 5 miti da sfatare