12°

Provincia-Emilia

Baby-feste, sagre golose ed escursioni: che cosa fare oggi nel Parmense

Baby-feste, sagre golose ed escursioni: che cosa fare oggi nel Parmense
Ricevi gratis le news
0

BASILICAGOIANO
Arriva il Torneo delle nazioni
Dalle 17, nel Centro sportivo parrocchiale di Basilicagoiano si terrà il Torneo delle nazioni, di calcetto a 5 più una riserva, organizzato dal locale Gruppo Amici dello sport. Il ricavato sarà destinato all’Avoprorit sezione di Montechiarugolo.

BASILICANOVA
Torta fritta al circolo Rugantino
A partire dalle 17, al Circolo Rugantino verrà preparata la torta fritta. 

BEDONIA
Festa gastronomica al Monte Penna
Dalle 12 festa gastronomica al rifugio Monte Penna con grigliate con polenta con cinghiale, sughi di funghi, salumi, focacce tipo Ligure, formaggi e buon vino. Dalle 15 la band di Michele.

Lungo l'Alta Via dei Monti Liguri
A Bedonia si terrà una lunga camminata lungo l’«Alta Via dei Monti Liguri».  Ritrovo alle 9.30 presso il seminario di Bedonia o alle  10 al Passo del Bocco. Per informazioni e prenotazioni: 333.4555208; e-mail: emanuele.mazzadi@trekkingtaroceno.it.

La Maratonina  del Taro
Si svolgerà sulle strade dei comuni di Borgotaro, Albareto, Tornolo, Compiano e Bedonia la 18ª edizione della Maratonina del Taro. Alle 8 raduno dei partecipanti in piazza Manara a Borgotaro, alle 9,15 partenza e alle 10,15 circa arrivo in piazza dei Caduti per la Patria a Bedonia.

BERCETO
Arriva il mercatino dell'usato
Arrivano anche a Berceto i «car boot sale», i tipici mercatini dell’usato all’aperto originari dell’Inghilterra. Si terrà nelle vie del paese dalle 9 di mattina per tutto il giorno.

BORE
Continua la rassegna «Natura e Psiche»
Continua alle 17, la rassegna borese di eventi culturali organizzati dall’associazione «Natura e Psiche» nella frazione Caferri di Pozzolo. Per info e partecipazioni: 0525/79663 o 333/4862950.

BORGOTARO
Gara di pesca lungo il Taro
Oggi  si terrà a Borgotaro, a cura dell’associazione Pesca sportiva dilettantistica Borgotaro-Albareto, una gara di pesca molto attesa, per ragazzi e ragazze dai 5 ai 17 anni.

BUSSETO
Torna «Il Verdi che non ti aspetti»
Prosegue nella chiesa di Sant’ Ignazio in Busseto «Il Verdi che non ti aspetti», esposizione di elaborati realizzati per il Bicentenario Verdiano dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Busseto in collaborazione con la Biblioteca della Fondazione Cariparma, il Museo di Casa Barezzi e il Comune. Gli orari di apertura: oggi 9-12 e 15,30-18.

Mercatino dell'antiquariato
In centro  mercatino dell’antiquariato «Il Trovatore» con  esposizione di vespe d’epoca e, alle 18,  concerto in piazza Verdi con la  Filarmonica «Giuseppe Verdi» di Calci (Pisa).

CERESETO
Festa dei remesciotti
Oggi «Festa dei remesciotti» con menù tipici della montagna che veranno seviti a pranzo e a cena,  Info: 0525824801. 3387059569.

COLORNO
Aperta la mostra «Stile italiano»
Visitabile oggi la mostra «Stile italiano. Arte e società 1900-1930» allestita al piano nobile della Reggia di Colorno. Apertura dalle 10 alle 19.

Camminata con l'Avoprorit
«Camminata Avoprorit» con meta la «Casa degli alpini», in località Sanguigna (circa 4 Km).  Il ritrovo è fissato alle 9,30 nel piazzale dell’ex ospedale. All’arrivo i partecipanti saranno accolti dal gruppo musicale Bambolbì, che eseguirà un ampio repertorio. Ai partecipanti verrà offerto un lauto rinfresco.

Biciclettata dell'amicizia
Il distretto sociale Colorno-Sorbolo di Coop consumatori nordest organizza la «biciclettata dell’amicizia» (raduno dalle 15 nei piazzali del supermercato Coop di Colorno e di Sorbolo). Alle 15,20, partenza per Coenzo, con ritrovo e visita al museo delle contadinerie, dove verrà offerto un piccolo ristoro dai volontari di Mezzani. Alle 17,20 la comitiva si recherà al porto di Mezzani, per il ristoro con salumi e torta fritta. Il ritorno è previsto per le 19,30.  Per informazioni: 3332682275 – 3311105853.

COMPIANO
Festa delle corali a  Sugremaro
A partire dalle 9 a Sugremaro festival dei gruppi canori della montagna. Esibizioni canore dei vari gruppi, musica, mercatino e degustazioni di prodotti gastronomici .

CORNIGLIO
Camminata con i cani a Lagdei
Camminata con i cani, da Lagdei al Lago Santo verso il monte Marmagna  con gli istruttori cinofili dell’associazione Camminandoconilcane Tomas Pirani e Cristina Pederzani, medico veterinario. Ritrovo alle 10 a Lagdei, pranzo al sacco e prenotazione obbligatoria ai contatti: cooperativa100laghi@libero.it e 3490572423. Costo 18 euro.

FELINO
Camminata nei vigneti a  Barbiano

Le colline di Barbiano faranno da sfondo alle 13ª edizione della Camminata nei vigneti. E' organizzata dal Gruppo Podistico Marciatori Parmensi, in collaborazione con Cantine Amadei. Ritrovo per le 8.30 davanti al circolo locale mentre le partenze avranno luogo alle 9.

FORNOVO
Militaria a Fornovo
Oggi al Foro 2000 è in programma «Militaria al Foro».  Organizzata da Perseo snc di Nicola Marchini e Filippo Gatti con la collaborazione Proloco Fornovo e diverse associazioni culturali con il patrocinio del Comune di Fornovo, la fiera prevede anche, dalle 22, una serata di intrattenimento retrò con «1945 Stars and stripes forever»: un salto nel passato degli anni ’40 e ’50 con musica, ballo, cabaret, cocktail e abbigliamento, tutto rigorosamente d’epoca, con artisti di fama.

Via alla rassegna «LiquidAzione artistica»
Con «LiquidAzione artistica» giornata all’insegna dell’arte, della creatività e del recupero e del fare. 

LANGHIRANO
A Pilastro il «Mercato della Versilia»
a Pilastro di Langhirano, dalle 8 alle 19, si terrà l’atteso «Mercato della Versilia» del Consorzio di Forte dei Marmi.

MAMIANO DI TRAVERSETOLO
Arrivano gli «Artisti senza nome»
Nell'area delle feste di Mamiano organizzate dall’associazione «Mamiano insieme», alle 21 si esibirà la giovane compagnia parmigiana degli «Artisti senza nome», guidati da Emanuele Valla, con lo spettacolo «On Broadway» .Durante la serata, sarà attivo il servizio bar.

NOCETO
Circolo anziani in  festa
A Noceto è giunto il momento della festa del Circolo degli anziani. A partire dalle 15, avrà inizio la festa del circolo che si protrarrà per tutto il pomeriggio tra animazione e gastronomia.

PELLEGRINO
Nuovo impianto di tiro a segno

L'associazione sportiva dilettantistica «Sport & Hunting» ha inaugurato l’impianto di «Tiro a Volo e Tiro a Segno» situato in località Canesio di Sotto nel comune di Pellegrino. L’area sarà aperta oggi dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30.

PIEVEOTTOVILLE
I 100 anni della scuola dell'infanzia
 Compie cento anni la scuola dell’infanzia di Pieveottoville.  Il centenario sarà celebrato con la mostra dal titolo «1913-2013: Noi...nel tempo», che rimarrà aperta dall’8 al 15 giugno. Una mostra storico–documentaria, curata dallo stesso Gaetano Mistura, nella quale saranno esposti documenti e oggetti d’epoca.

ROCCABIANCA
Spettacolo di burattini a Fontanelle
Dlle 16 spettacolo di burattini «Le stagioni di Sandrone. Racconto d’estate» con la Compagnia di Patrizio Dall’Argine. L’appuntamento è nel cortile della chiesa di Fontanelle. Lo spettacolo è organizzato dal Gruppo Amici di Giovannino Guareschi. L’ingresso è gratuito.

SAMBOSETO DI BUSSETO
Entra nel vivo la Festa della birra
A Samboseto di Busseto entra nel vivo la Festa della birra. A promuovere la manifestazione, giunta alla sua diciottesima edizione, è il Circolo Acli Raggi B. Specialità gastronomiche, con ottima cucina, griglieria e kebab, e naturalmente fiumi di birra sono al centro dell’evento, capace sempre di richiamare un considerevole numero di giovani. I festeggiamenti sono garantiti anche in caso di maltempo; gli eventi infatti si svolgono tutti al coperto. Ampio spazio poi alla musica live ed ai divertimenti.  Stasera  tocca ai  Bar Mario (Ligabue Tribute Band).

SAN POLO DI TORRILE
Il centro si trasforma nel Far West
 Il centro di San Polo si trasforma in un villaggio del vecchio west per la festa country che proporrà attività ricreative, cibo e musica a tema. Tra musica live, «street food», birra, show dal vivo, mercatini e giochi a tema, casette in legno, balle di fieno e chioschi ristoro con nachos, hot dog e birra artigianale il divertimento sarà assicurato per tutti. Il divertimento in salsa western sarà arricchito con i divertenti lancio con il lazo, tiro al barattolo, e, naturalmente, dall’immancabile sfida sul toro meccanico che metterà in palio un viaggio-premio per chi resisterà più tempo in sella. . Per il gran finale l’appuntamento è al Parco Gombia dove si esibiranno i musicisti del Collettivo Zona Bassa. 

SCHIA
Mountain bike in gara

Le mountain bike solcheranno i sentieri di Schia. La stazione turistica tizzanese, infatti, ospiterà la prima edizione del Trofeo Gravity Games, valida come prima tappa dell’Enduro Cup di Mountain Bike. La gara, organizzata dal Team Bike Lorenzo Gruzza in collaborazione con Pedroni Gravity Games, Comune di Tizzano, Uisp e Schia Monte Caio, prenderà il via alle 11 e prevede ricchi premi per i primi tre classificati di ogni categoria. La seconda tappa si terrà domenica 28 luglio a Monteduro, in provincia di Reggio, e la somma dei tempi decreterà il vincitore assoluto dell’Enduro Cup. Per info 0522865349.

SISSA
Festa del pescegatto a Coltaro
 Dopo le ultime edizioni «azzoppate» dal maltempo torna, con tanto entusiasmo degli organizzatori, la «Festa del pescegatto» di Coltaro di Sissa. Oltre al gustoso pescegatto, vedrà pronti da essere serviti in tavola anche penne alla boscaiola, torta fritta, grigliata di carne, prosciutto e melone. Il servizio ristoro sarà attivo dalle 19, e, ad ingresso libero, è previsto l’accompagnamento musicale da parte di Claudio Corvino.

SORAGNA
Una pedalata per la vita
Per iniziativa del gruppo Aido di Soragna con partenza alle 9 dinnanzi al municipio verrà disputata la classica «Pedalata per la vita», manifestazione ciclistica il cui percorso si snoderà per le strade di Soragna, Fontanellato e San Secondo. Il programma prevede una sosta con ristoro sul piazzale del santuario di Fontanellato e dinnanzi alla Rocca di San Secondo. Info: 335.244536.

TARSOGNO
Alla scoperta del «luoghi perduti»
 Il comune di Tornolo in collaborazione con le guide ambientali escursionistiche Taro e Ceno hanno organizzato per una singolare escursione della serie «I luoghi perduti. Alla scoperta dei Mulini a cammino», camminata di sei chilometri della durata di circa tre ore in una valle di castagneti secolari percorsa da copiosi ruscelli.  L’appuntamento è fissato alle 9,15 di domani a Bertorella di Albareto, trasferimento in auto alla frazione di Boresasco di Tarsogno da dove avrà inizio l’escursione a piedi. Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare la guida Gae Manuele Mazzadi al numero 3334555208.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Finale a sorpresa per X Factor:  Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

talent

Finale a sorpresa per X Factor: Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

'A Ciambra' escluso dalla corsa agli Oscar

cinema

"A Ciambra" escluso dalla corsa agli Oscar

Karma: la notte di J.L. David

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Imu e Tasi, lunedì si chiudono i conti

L'ESPERTO

Imu e Tasi, entro lunedì il saldo. Tutto quello che c'è da sapere

di Daniele Rubini*

Lealtrenotizie

Il Marconi piange Giulia

LUTTO

Il Marconi piange Giulia

Vicino a Coenzo

«Noi, i dimenticati dell'alluvione»

Copermio

«Pensavamo di morire annegati. Mio figlio vivo grazie al maresciallo»

Montagna

Corniglio, «class action» contro Enel?

sciopero

Froneri, la solidarietà ai lavoratori sfila nel cuore della città Foto

oltretorrente

Marcia antirazzista dopo il pestaggio. In corteo con Said

Abdul, il suo dipendente aggredito: non riesco ancora a capire perché ce l'avessero con me

1commento

Il noto ex calciatore

Cosa manca a Beckham dell'Italia? La trattoria Cocchi di Parma

3commenti

Processo

«Spese pazze» in Regione, assolti Ferrari e Garbi

Tg Parma

Striscioni al Marconi per ricordare Giulia Video - Foto

Dopo piena

Lentigione, gli sfollati a casa per Natale

Colorno (e Lentigione), si lavora per tornare alla normalità. Il punto della situazione

A Lentigione un pensionato è morto mentre spalava il fango

ghiaccio

Montagna, dopo tre giorni ci sono ancora famiglie senza elettricità

1commento

Colorno

Oltre un milione di danni per l'Alma

coin e decathlon

Due furti in negozi sportivi, tre ragazzi denunciati

3commenti

LUTTO

Giulia, 15 anni e tanta voglia di vivere

3commenti

Brumotti

Arriva "Striscia la Notizia", fuggi fuggi di pusher in Pilotta e a San Leonardo Le foto

31commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

1commento

ITALIA/MONDO

MILANO

Ex calciatore ucciso, fermati una donna e il figlio. Volevano sciogliere il cadavere nell'acido

IL CASO

La svolta: Ryanair riconosce i sindacati

SPORT

Calciomercato

Parma, Faggiano rinnova: "Il progetto va avanti"

tg parma

Ospedale dei bambini: i giocatori del Parma diventano... Babbo Natale Video

SOCIETA'

dopo la piena

Ecco com'è oggi Colorno: il video dall'alto

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

MOTORI

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande

DUE RUOTE

La prova: Ducati Multistrada 1260