-2°

Provincia-Emilia

Salso- Fritelli è il nuovo sindaco: "E ora il grande rinnovamento chiesto dai cittadini"

Salso- Fritelli è il nuovo sindaco: "E ora il grande rinnovamento chiesto dai cittadini"
12

Chiara Cacciani

 Ha 29 anni il nuovo sindaco di Salso: Filippo Fritelli ha superato con il 55,86% dei voti un altro candidato giovane, il 37enne Matteo Orlandi (44,14% dei voti), e ha conquistato la fascia tricolore. Il neo primo cittadino ha subito lasciato la sede del Pd in vicolo Rossetti per andare a festeggiare in piazza. "Grazie, grazie", interrompe frequentemente la telefonata con Gazzettadiparma.it rispondendo ai saluti dei sostenitori.

LE PRIME DICHIARAZIONI

"E' un'emozione straordinaria - racconta Fritelli - Sono stati premiati il percorso fatto e la grande scelta di rinnovamento. I salsesi vogliono da noi una svolta forte e un forte segno di cambiamento: non ci limiteremo a un'ordinaria amministrazione ma intraprenderemo sin da subito un forte rinnovamento"

E da piazza Berzieri - dalla sede di "Cambiare salsomaggiore" - arriva il commento a caldo dello sconfitto, Matteo Orlandi.  "Molti elettori di centrodestra hanno votato per Fritelli, il centrodestra si è spostato molto di là - racconta, raggiunto telefonicamente -. Salso come una piccola Italia: ci sarà un governo strano, ora". Delusione? " Un po' c'è, è normale, ma siamo comunque molto contenti che una lista civica come la nostra sia riuscita a raggiungere questo risultato". "E' la prima volta in sessant'anni che una lista civica va al ballottaggio - sottolinea - Era un'occasione da sfruttare, ma si vede che ai salsesi va bene così, vanno rispettate le scelte degli elettori". Ma c'è un dato che Orlandi mette a fuoco più di tutti: "L'astensione: un cittadino su due non ha partecipato. Non si potranno lamentare se le cose andranno male".  A Fritelli - "che prende in mano una città in condizioni difficili" -  augura di riuscire a realizzare almeno parte del suo programma: "E vedremo se erano solo parole o se si darà davvero concretezza alle idee, portando la città a un' inversione di rotta".

 A votare sono stati 8000 salsesi esatti: 4323 hanno scelto il candidato renziano del Pd, 3416 Orlandi.

LA COMPOSIZIONE DEL NUOVO CONSIGLIO

Con la vittoria di Filippo Fritelli, ecco quale sarà la composizione del "parlamentino" di Salsomaggiore. Per i 10 consiglieri di maggioranza, 8 sono del Pd (Giorgio Pigazzani, Enrica Porta, Paolo Canepari, Francesca Canavesi, Francesco Mergoni, Giuseppe Billone, Marco Taccagni e Francesco Ferrazzo) e due della lista «A sinistra per Fritelli sindaco», Elena Francani e Luca Verderi. In minoranza, entrano due consiglieri di «Cambiare Salso» (il candidato sindaco Matteo Orlandi e Alice Gerra), due anche per la lista «Uniti per Salso & Tabiano» (di cui uno il candidato sindaco Marco Caselgrandi e Fabrizio Poggi Longostrevi), un consigliere invece per il movimento 5 Stelle (il candidato sindaco Francesco Sozzi) come pure per la lista di Andrea Fellini (lo stesso candidato sindaco). Tra gli aspiranti sindaco del primo turno, restano fuori Gaetana Russo e Gianluigi Zanardi.
 

LA DIRETTA DELLO SPOGLIO

Ore 15.58: a dati ancora ufficiosi (per poco) Fritelli invia il tweet della vittoria: "E ora in piazza a festeggiare"

Ore 15.45:  Su twitter Filippo Fritelli annuncia: "oltre 900 voti di distacco sul mio competitore. Mancano anocra due seggi"

Ore 15.40: i dati sono ancora ovviamente quelli ufficiosi, ma dopo 6 sezioni scrutinate su 20 sembra che Fritelli sia in vantaggio di 300 voti su Matteo Orlandi.

 

Ore 15.30: il dato ufficiale dell'affluenza è 50,48%, in calo rispetto al primo turno. A votare sono stati 8000 salsesi esatti, 3894 uomini e 4106 donne. Lo spoglio è iniziato da una ventina di minuti, e dai primi numeri ufficiosi raccolti nelle due sedi elettorali in testa ci sarebbe Filippo Fritelli, con un distacco di circa 5 punti percentuali rispetto a Matteo Orlandi.

 

Ore 15: urne chiuse, inizia lo scrutinio. E fra circa due ore Salsomaggiore potrebbe incoronare ufficialmente il suo nuovo sindaco. I duellanti stanno seguendo lo spoglio dei voti dalle rispettive sedi elettorali: quella del Pd in vicolo Rossetti per Filippo Fritelli, quella di "Cambiare Salsomaggiore" in piazza Berzieri per Matteo Orlandi.

Fritelli partiva con un distacco di quasi 14 punti percentuali rispetto a Orlandi, ma al primo turno i candidati erano sette: si dovrà capire dove sono confluiti questi voti e se qualche astenuto ha scelto di rifarsi vivo ai seggi.

Segui gli aggiornamenti in diretta sul nostro sito

 

L'APPUNTAMENTO AL VOTO

È iniziato ieri e si concluderà oggi il ballottaggio dal quale uscirà il nome del nuovo sindaco di Salso.  Oggi i seggi saranno aperti fino alle 15: subito dopo inizierà lo scrutinio,  e nel giro di poco meno di 2 ore, salvo imprevisti, si saprà chi sarà il nuovo primo cittadino.  A sfidarsi sono Filippo Fritelli, candidato del sindaco del Pd e della lista «A sinistra per Fritelli sindaco», e Matteo Orlandi per il movimento civico «Cambiare Salsomaggiore». Quindici giorni fa, al primo turno Fritelli aveva raccolto  il 31,77% dei consensi pari a 2930 voti mentre Orlandi il 17,36 % (1601 voti). Vince al ballottaggio chi ottiene più voti. Complessivamente, gli aventi diritto al voto sono 15.862. Ieri alle  12 l’affluenza è stata dell’11,48% (pari a 1819 votanti)   mentre 15 giorni fa, al primo turno e alla stessa ora, era stata del 12,96% (2054 votanti). Alle 19  l'affluenza ha raggiunto 28,25 % (4477 votanti): al primo turno era stata del 34,70%. Alle 22 di ieri si è fermata al 34,94% (5.537 votanti): 15 giorni fa  era stata del  43,12%.   Un'affluenza, dunque, decisamente inferiore che al primo turno  e in netto calo rispetto al  ballottaggio  delle amministrative 2011 quando si sfidarono Giovanni Carancini e Anna Rosa Ceriati: alle   22 di domenica sera raggiunse il 44,77% pari a 7164 votanti (Nel 2011 gli aventi diritto al voto erano 16002).       
Per poter votare gli elettori dovranno esibire un documento valido di identità e la tessera elettorale permanente. Chi l’avesse smarrita può chiedere un duplicato all’Ufficio elettorale (tel. 0524-580128) che è aperto anche oggi durante gli orari delle votazioni.   Oggi, chiusi i seggi, dalle 15 partirà lo scrutinio e sotto i portici del Comune sarà allestito il tabellone con i risultati delle elezioni, come pure saranno visibili via internet sul portale del Comune. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Elisabetta

    11 Giugno @ 14.49

    Faccio notare alla redazione della gazzetta che uno dei "piccoli centri" conquistati dal M5S, Pomezia per la precisione, ha quasi 60.000 (sessantamila) abitanti.

    Rispondi

  • guido

    11 Giugno @ 10.02

    dov'è il Pizza..........rotti? non commenta? hihihihihihihihihihihihihihihihihi!

    Rispondi

  • elisa

    11 Giugno @ 09.05

    Bravo Filippo!Impegno passione umiltà sono stati il miglior biglietto da visita!

    Rispondi

  • Silvano O.

    10 Giugno @ 23.39

    Mia nonna paterna diceva: la colpa è una gran bella donna ma nessuno la piglia. Anzichè dare la colpa agli astensionisti, il Centro-Destra si interroghi piuttosto del perchè la gente non è andata a votare.

    Rispondi

  • Remo

    10 Giugno @ 19.03

    certo a legger i consiglieri si nota subito ceh son tutti nuovi , proprio delle facce sconosciute a Salso... forse perchè l'eskimo le copriva bene!

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La solignanese Giulia De Napoli vince 85mila euro all'«eredità»

RAI UNO

Giulia De Napoli di Solignano vince 85mila euro all'«Eredità»

All’asta su Catawiki la Seat 1430 di Julio Iglesias

AUTO

All’asta su internet la Seat 1430 di Julio Iglesias

1commento

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

pgn feste

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Pasticcio di patate formaggi e verdure

LA PEPPA 

La ricetta - Pasticcio di patate formaggi e verdure

Lealtrenotizie

Noceto, tecnico cade da una scala e batte la testa: è grave

NOCETO

Tecnico cade da una scala e batte la testa: è grave Video

ricandidatura

Pizzarotti: "Saremo civici veri" Video - Critiche dall'opposizione Video

Alleanze? "Tutti sono ben accetti ma il tema dei partiti non ci ha mai appassionato"

1commento

Rimini

I gelati migliori d'Italia: Parma e Salso al top nella guida del Gambero Rosso

Gli ispettori della guida hanno assegnato i "tre coni" a 36 gelaterie in tutto il Paese

5commenti

San Leonardo

Picchiata e scaraventata giù da un'auto in via Doberdò

Prende corpo l'ipotesi di una lite per motivi personali

24commenti

anteprima

Come saranno utilizzati i vostri aiuti per i terremotati Video

Parma

Palazzo Pallavicino sarà donato alla Fondazione Cariparma

2commenti

Piovani

"Cura D'Aversa efficace. E da confermare a Venezia" Video

Questa sera Bar Sport (Tv Parma 20.30): mercato, big match, Evacuo e tanto altro

tribunale

Rappresentante, si prende le porte blindate dello stand: condannato

L'accusa era anche di pagamenti con assegni oggetti di furto e protestati

sponsor tecnico

Nazionali di volley, un quadriennio olimpico con l'Erreà

L'azienda di Parma firmerà le nuove divise da gara e la linea di abbigliamento fino al 31 gennaio 2021

Lutto

Addio ad Angela, la fisioterapista che aiutava tutti

TERREMOTO

In elicottero salva 41 persone: "Ma non chiamatemi eroe"

Parla Gabriele Graiani, vigile del fuoco di Parma: merito di una squadra formidabile

1commento

reggio emilia

I tifosi della Reggiana ci ricascano: assalto al bus dei veneziani

Dopo il derby contro il Parma nuovo agguato degli ultras granata con pietre e fumogeni

4commenti

Porporano

Incendio di canna fumaria: sono intervenuti i vigili del fuoco

polizia municipale

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno

1commento

LUTTO

Germano Storci, il «signor Procomac» che fece diventare grande il Collecchio baseball

La storia

Nila e Giovanni, quando l'arte trova casa sui monti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Dedicato a Filippo e a chi gli vuol bene

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

La neve, le parole e gli Uomini

ITALIA/MONDO

industria

Trump alza il primo muro: Usa fuori dal TPP

Gran Sasso

Ecco i cuccioli sopravvissuti fra le macerie dell'albergo di Rigopiano Foto

1commento

SOCIETA'

PADOVA

Orge in canonica, don Cavazzana ai fedeli: "Pregate per me"

3commenti

polemica

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

13commenti

SPORT

lega pro

Reggiana: Colucci esonerato. Arriva Menichini 

uefa

25 anni di Champions: il Parma è 85°. 7° in Italia

MOTORI

Prova su strada

Renault Scenic, adatta a tutto (e tutti)

ANTEPRIMA

Rivoluzione Micra: Nissan cambia tutto