-1°

Provincia-Emilia

Bancarelle, musica e tante prelibatezze: cosa fare oggi nel Parmense

Bancarelle, musica e tante prelibatezze: cosa fare oggi nel Parmense
0
BARDI
Un tuffo nel Medioevo: a Bardi ritornano i templari
Oggi dalle 10 alle 19 (con l'ultimo ingresso tre quarti d’ora prima della chiusura) è in programma una rievocazione storica alla fortezza di Bardi, alla scoperta della storia dei templari sulle ali della leggenda tra ricostruzione, animazione e documentazione del fascino del più famoso e ordine monastico-militare del Medioevo. 
Il maniero che da secoli protegge la Valle del Ceno, dall’alto dello sperone di diaspro rosso, per un giorno si trasformerà in un castello in Terrasanta. 
L'associazione storico culturale «Mansio Templi Parmensis», in collaborazione con Ati socioculturale e cooperativa Parmigianino di Fontanellato, propone un evento unico: troverete ricostruiti gli ambienti all’interno del castello, animazione nelle stanze, cortili ravvivati da figure come riemerse da un tempo lontano e pronte a raccontarvi la storia dell’ordine del Tempio.
Ma non è tutto: i partecipanti si ritroveranno faccia a faccia con il Maresciallo del Tempio impegnato ad allenare i cavalieri e i sergenti per la battaglia, incontreranno il cappellano del Tempio pronto a portare conforto spirituale a chiunque ne abbia bisogno e tanto altro ancora.
Potrete scoprire e conoscere da vicino la vita quotidiana nella metà del Duecento all'interno in un castello, vivere dal vivo la storia come si svolse 800 anni fa. 
Per eventuali informazioni è possibile contattare il numero  di telefono al 333.2362839, oppure scrivere alla mail: fortezzadibardi@libero.it.
 
BASILICANOVA
Torta fritta al «Rugantino»
Oggi alle 17, al Circolo Rugantino verrà preparata la torta fritta.
 
BEDONIA
Pomeriggio gastonomico-musicale 
Oggi, dalle 12 all’imbrunire, festa gastronomica al rifugio Monte Penna con grigliate con polenta con cinghiale, sughi di funghi, salumi, focacce tipo Ligure, formaggi e buon vino. Dalle 15, con ingresso gratuito musica e balli in compagnia del fisarmonicista Alberto Kalle.
 
Una domenica dedicata ai cavalli
Con Cavalcagiugno, organizzato dall’amministrazione comunale di Bedonia in collaborazione con l’associazione provinciale Allevatori, la Comunità montana, la Provincia e l’associazione nazionale del Cavallo bardigiano, Bedonia regala un weekend dedicato al cavallo. Oggi appuntamento alle 10,30 davanti alla Basilica di San Marco per la benedizione impartita da don Renzo Corbelletta, rettore del seminario e della Basilica, alle 11,30 i cavalieri percorreranno le vie del paese e raggiungeranno piazza del Municipio con il sindaco Carlo Berni. Dopo un rinfresco tutti verso il parco della Basilica per il congedo finale e l’arrivederci al prossimo anno.
 
Anzola, profumi e  passione  con la prima festa dei fiori 
Oggi ad Anzola la prima edizione della festa dei fiori dell’Alta Valceno. Una manifestazione alla quale parteciperanno fiorai, vivaisti, erboristi, fotografi, artisti, commercianti artigiani e tutti quanti sono interessarti a questo straordinario evento.  La festa inizierà alle 10 con la mostra mercato del peperoncino piccante del crinale e poi il via  all’escursione sul monte Nero alla scoperta della foresta di pino mugo e abete bianco, unica in tutto l’Appennino settentrionale.  A mezzogiorno menu tipico presentato presso tutti i ristoranti di Ponteceno.  La festa continuerà nel pomeriggio con un appuntamento interessante: alle 15, incontro con Massimo Angelici presidente del Consorzio della patata Quarantina e coordinatore nazionale Rete Semi Rurali.  Il tema trattato sarà «Minima Ruraglia».  La giornata terminerà con un aperitivo in musica al megatendone di Molino di Anzola. 
 
BERCETO
Una domenica con i prodotti naturali
Anche oggi c'è «Erbe sulla Via Francigena», fiera-mercato di prodotti erboristici, biologici e tipici lungo le vie del centro storico, dove poter gustare ed acquistare marmellate, tisane, spezie e tutto ciò che nasce dalla natura.
 
Fiera del Gusto italiano
Oggi alle 8, nelle vie del centro di Berceto, inizia la fiera del Gusto italiano. Tra i banchi presenti, si potranno trovare e degustare prodotti tipici locali, prodotti dell’appennino e non solo.
 
Cani in passerella 
Oggi raduno cinofilo amatoriale, a partire dalle 10. Chi vuole partecipare: 10 euro per ogni cane: taglia piccola, taglia media, taglia grande e meticci.  Le categorie saranno, poi, divise in classi in base all’età: cuccioli (4-8 mesi), giovani (9-15 mesi), adulti (oltre i 16 mesi). Tutti i cani devono essere iscritti all’anagrafe canina e vaccinati. Info - Tel.: 0523.801084 - 339.1530923 - 338.6387199 Mail: ufogiocattoli@libero.it.
 
BORE
Torna la «Bore Bike Tour»
La «Bore Bike Tour» oggi è nuovamente «Tappa del Piccolo Giro del Ducato». I migliori talenti della categoria «Allievi» della nostra provincia andranno infatti a sfidarsi su un tracciato da a Scipione Ponte a Bore.
 
BUSSETO
Concerto verdiano in piazza
Questa sera alle 21,15 in piazza Verdi si terrà il concerto di gala per le celebrazioni del Bicentenario Verdiano «Oh me felice appieno!», con il baritono Thomas Hampson, il basso Luca Piasroni e  la Filarmonica Arturo Toscanini. Dirige il maestro Fabrizio Cassi.
 
Visite ai luoghi del Maestro
Anche oggi, visite ai luoghi verdiani di Busseto e Roncole, nell’ambito del bicentenario verdiano. Info: allo 052492487.
 
CERESETO
Un weekend di funghi e musica
Funghi protagonisti con la coinvolgente musica degli «Spunciaporchi», anche oggi alla Trattoria Solari. Info: 0525.824801-0525.824895-338.7059569.
 
COLORNO
Calcio e solidarietà al memorial Deantoni
Sport, solidarietà e appuntamento a tavola questa mattina al centro sportivo di via IV Novembre con la sesta edizione del Memorial Rosolino Deantoni. Calcio di inizio alle 9.30. Al termine pranzo aperto a tutti nella clubhouse del Colorno calcio.
 
Torna il mercato della terra
Mercato della terra oggi dalle 9 alle 14, sotto i portici del Comune.
 
Ultimi due giorni per «Stile italiano»
Ultimo weekend  per la mostra «Stile italiano. Arte e società 1900-1930» nella Reggia. La mostra è aperta dalle 10 alle 19.
 
Tortellata dell'Ancescao
Oggi alle 12,30, il centro sociale Venaria propone ai soci Ancescao «La tortellata in anticipo», 15 euro: Per chi lo desidera è possibile pranzare in giardino. Prenotazioni al numero 0521-814628.
 
FELINO
Aisl e Nonsoloteatro sul palco in via Verdi
Oggi alle 18, al cinema di via Verdi sono di scena gli attori dell’associazione italiana sclerosi multipla assieme a quelli della compagnia «Nonsoloteatro», che porteranno in scena «Il Condominio delle Rose. Via Marletta 13». Lo spettacolo è patrocinato dall’amministrazione comunale.
 
FONTANELLATO
Presentazione: «Nürnberg Fallout 14/88» 
Oggi alle 17,30, nella sala del circolo La Ghiacciaia, presentazione di «Nürnberg Fallout 14/88» quarto libro dello scrittore fontanellatese Giuseppe Pasquali, realizzato, anche questa volta, con il supporto di Linee Infinite Edizioni.
 
Arte protagonista attorno alla Rocca
Appuntamento oggi alle 10 per l’ottava edizione di «Art in Rocca», il mini-festival dell’artigianato artistico organizzato da Cna Parma insieme al Comune di Fontanellato. L’inaugurazione è affidata al coro «Le voci di Parma» nel cortile della Rocca. Alle 11, appuntamento letterario con «Immagini e parole per la bassa», reading con Massimo Spigaroli ed Edoardo Fornaciari («La mia bassa», Silva Editore), Mario Calidoni («1696. Ragguaglio della Rocca e d’ogni altra sua circostanza»), e Laura Rainieri («La Bassa piana e le Fontanelle», La Colornese 2012) condotto dal giornalista Sandro Piovani e con il supporto musicale di Yuri Vallara. Dalle 15,30, il truccabimbi sarà a disposizione dei più piccoli in attesa della sfilata di moda che sarà presentata da Nicole Fouquè alle 16,30. L’Associazione Jacopo Sanvitale propone inoltre visite guidate, alle 16 e alle 17, alla scoperta, in chiese e sagrestie, del genio degli artigiani locali che, nei secoli, hanno lavorato nelle strade della cittadina della Bassa. A chiudere  i concerti dei Nofilter, in programma per le 18, e dei The Jacobs, dalle 20. 
 
FONTEVIVO
Gorgonzola e mortadella a Pontetaro
Festa del gorgonzola e della mortadella a Pontetaro. Allieterà la manifestazione l'orchestra «Enza & Armony», questa sera. Domani (lunedì) serata delle fisarmoniche.
 
FORNOVO
Due bar per una festa unica 
In passerella lungo via XXIV Maggio
Oggi torna Sfila..sfilando: via XXIV Maggio si trasformerà in una passerella per i negozi fornovesi dalle 21. Dalle 17 in Piazza Tarasconi servizio ristoro.  
 
LANGHIRANO
Musica e cucina Avoprorit
Festa nel borgo Avoprorit oggi. Dalle 16 piazza Garibaldi si animerà di tavoli e sapori. Durante «Festa nel borgo» i commensali saranno allietati da musica e danze.
 
MARZOLARA
Il cuore di Marzolara batte per le mitiche Vespe
Il Moto club Valbaganza organizza oggi il suo primo Vespa raduno. Questa associazione di appassionati delle due ruote è nata a Marzolara nel 2012 e ha al suo attivo l’organizzazione della Tartufo quad, manifestazione di carattere nazionale; ma anche recenti iniziative di volontariato come quella che qualche settimana fa ha visto il gruppo impegnarsi per ripulire dai rifiuti le scarpate della Provinciale 15 tra Marzolara e Calestano e prossimamente tra Calestano e Ravarano. 
Il ritrovo è fissato a Marzolara alle 8, quando si apriranno le iscrizioni davanti alla ex stazione (ora panificio Frati). Alle 9,30 le Vespe in formazione partiranno per un giro turistico sulle più belle strade dei territori comunali di Terenzo e Fornovo (oltre ovviamente a Calestano), per un totale di circa 40 chilometri. Il giro si concluderà alle 13,30 circa con il rientro a Marzolara dove ci si ritroverà alle ex scuole per mangiare in compagnia con grigliata di carne con salamini e coppa arrosto, salumi misti annaffiati da vini selezionati. A metà mattina è anche prevista una sosta con aperitivo.  La quota di partecipazione è di 25 euro che comprendono i ristori e un piccolo gadget a ricordo della giornata. È gradita l’iscrizione, per informazioni e prenotazioni contattare Stefano 331 3752921 oppure Potente 339 3904385, in caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata. 
 
MEDESANO
Pic-nic benefico nel parco
Oggi torna l’asta benefica dei cestini da pic-nic organizzata dalla Consulta giovani di Medesano. Consegna dei cestini entro le 11 in piazza Marconi. Ogni cestino dovrà essere accompagnato dalla lista del contenuto. Alle 12 inizierà l’asta. Dalle 13 pic-nic nel parco de «La Cagnola». Parte del ricavato sarà devoluta all’Avis.
 
Biciclettata sul Taro
Oggi biciclettata «Tutti giù per Taro» organizzata dalla Pro loco di Sant’Andrea Bagni. Partenza da Sant’Andrea alle 9. La partecipazione è gratuita. Per info: 3477697270.
 
MONCHIO
Un giorno a Casarola  per Giuseppe Bertolucci 
Sarà dedicata al ricordo di Giuseppe Bertolucci, scomparso il 16 giugno di un anno fa, la 13esima edizione di «Una Terra per viverci», l’appuntamento letterario che ogni anno riempie le vie di Casarola della poesia di Attilio Bertolucci. 
La giornata di oggi, con la quale storicamente si rende omaggio al poeta sarà imperniata sulla figura del figlio Giuseppe, che di questa iniziativa  era stato uno dei più grandi sostenitori e promotori. 
«Una terra per viverci 2013 - Cose da dire. Omaggio a Giuseppe Bertolucci»: è questo il titolo della manifestazione, organizzata come sempre dal Comitato Pro Casarola, che prenderà il via alle 10,30 con l’apertura e la visita di casa Bertolucci, per poi proseguire nel giardino della dimora estiva del poeta dove si svolgerà l’incontro «Cose da dire» - dal titolo dell’ultimo libro di Giuseppe Bertolucci - moderato da Andrea Gambetta, durante il quale si approfondirà la figura di Giuseppe Bertolucci attraverso le sue esperienze lavorative di cineasta, regista teatrale nonché scrittore e poeta.
Interverranno la scrittrice e assessore alla Cultura della Regione Lazio Lidia Ravera, Gianluca Farinelli (direttore della Cineteca di Bologna) e concluderà l’appuntamento mattutino l’attrice Sonia Bergamasco con letture di poesie inedite di Giuseppe Bertolucci e altre del padre Attilio. 
Nel pomeriggio sarà la «Casa delle Ciliegie» ad ospitare la messa in scena dell’opera «Casa d’altri» tratto dal testo di Silvio D’Arzo, di Giuseppe Bertolucci e Antonio Piovanelli, con lo stesso Antonio Piovanelli con la regia come l'aveva  impostata Giuseppe Bertolucci. E’ possibile arrivare a Casarola anche con un bus in partenza da piazzale Toschi a Parma alle 8.30 (prezzo andata e ritorno 3 euro) con prenotazione obbligatoria al Parma Point (0521 931800, info@parmapoint.it). 
Per chi sale autonomamente da Parma il percorso dovrà seguire la direzione di Langhirano, quindi in località Pastorello, alla rotatoria, si deve prendere la strada per Corniglio e a Corniglio, alla fine del paese, la direzione Casarola-Monchio.
 
MONTECHIARUGOLO
Foto di Luca Gilli in mostra
La mostra Blank, allestita al Palazzo Civico di Montechiarugolo e costituita da fotografie di Luca Gilli, è aperta a ingresso libero oggi dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. 
 
MONTICELLI TERME
Notte celeste tra le Terme e il centro
A Monticelli «Notte celeste» anche oggi c'è l’apertura straordinaria della piscina del Parco delle Terme fino alle 24 e aperitivo nel Solarium, con open bar e buffet. Dalle 19,30 nel centro del paese, bancarelle del Mercatino serale. Alle 20,30 spettacolo di zumba fitness in Piazza Fornia. Alle 23,30 lancio dei «Palloncini luminosi» dalle Terme. Chiude così la rassegna «Giugno a Monticelli», organizzata dal Comune di Montechiarugolo in collaborazione con: Ascom Confcommercio di Parma, Terme di Monticelli, Ghiretti costruzioni civili e  Punto Blu Sport.
 
MOTTA BALUFFI
Visite all'acquario
Possibilità di visitare l’Acquario del Po di Motta Baluffi, anche oggi dalle 14.30 alle 19. Info: 348-5634093.
 
NEVIANO
Escursione in mountain bike
Oggi escursione non competitiva in mountain bike «Summer Bike». Due percorsi (24km  e 12km) fino al Monte Fuso. Per info: www.ducatobikers.com, Pietro Cecconi 366/5736772.
 
PALANZANO
A Nirone c'è la Festa del Granatiere
I Granatieri di Sardegna sono in festa oggi a Nirone, per la diciannovesima edizione della «Festa del Granatiere» organizzata dalla locale sezione intitolata a Gino Capitani, fondatore ed ex presidente della sezione, scomparso il 21 giugno di due anni fa. Il programma della giornata, che vedrà arrivare nella Valle dei Cavalieri diverse autorità locali ma anche associazioni di Granatieri, Alpini, ex Combattenti e Reduci da diverse zone del nord Italia, prenderà il via alle 11, con la celebrazione della santa Messa nella chiesa parrocchiale di Nirone. Al termine della liturgia sarà deposta una corona di fiori in onore ai Caduti, mentre a seguire (intorno alle 13) tutti al circolo «Al Fond» della frazione, per un pranzo a base di piatti tipici cucinato dalle rezdore del posto.Nella foto: gruppo dello scorso anno.
 
PARMA
La Festa dei Bersaglieri in città
Celebrazione nel nome dell’eroico capitano dei bersaglieri Giuseppe La Rosa, caduto di recente in Afghanistan, quella che i fanti piumati parmensi si accingono a celebrare questa mattina per il loro 177° anniversario di fondazione. Questo il programma: ore 10, celebrazione della messa in San Giovanni; 11, sfilata fino al Monumento ai Caduti di via Melloni; 11,20, onore ai Caduti; 11,30,celebrazione del 177° di Fondazione.

"Finalmente Balliamo" al Barilla Center
Alle 17 al Barilla Center ci sarà lo spettacolo di danza "Passione latina", a cura di Danzamania, davanti al supermercato U2.
 
 
RAMIOLA
Un busto per don Camillo Giori
Oggi nella chiesa di Ramiola sarà inaugurato un busto di bronzo di don Camillo Giori, ex parroco del paese scomparso nel 2011. La cerimonia sarà preceduta alle 11 dalla messa celebrata dal vescovo di Parma monsignor Enrico Solmi, da monsignor Adriano Caprioli e dal parroco di Ramiola padre Raul Mambo.
 
RAVADESE
Il paese aiuta Noi per Loro
«Insieme con la musica». Questo il titolo della festa benefica organizzata dalla Pro loco di Ravadese nell’area parrocchiale a favore dell’associazione Noi per loro oggi dalle 20. Si ballerà con l’orchestra Bagutti e sarà operativo un servizio cucina e bar. 
 
SALSOMAGGIORE
«Fidenza di una volta» a Bargone
Oggi nel monastero Fudenji di Bargone, nuovo appuntamento con gli incontri aperti a tutti «Zen e...». Alle 15 il giornalista Fabrizio Marcheselli e l’assessore fidentino alla Cultura Pier Luigi Zanettini parleranno del libro del compianto Tiziano Marcheselli «Fidenza di una volta».
 
SAN PANCRAZIO
Festa Avis a San Pancrazio
Prosegue oggi la 14ª Festa dell’Avis, a San Pancrazio: cucina (anche fritto di mare) e musica. Sarà una serata di musica d’autore e Anni Sessanta-Settanta con «I Ragazzi del Secolo Scorso» e gli «Stryx».
 
SAN POLO D'ENZA
Bancarelle e sbandieratori in paese
Folclore e divertimento dalle 10, oggi a San Polo d’Enza in occasione della festa degli sbandieratori. Arricchiranno la manifestazione le bancarelle dell’hobbistica e lo stand del classico gnocco fritto e salumi tipici.
 
SISSA
Sfida all'ultimo numero e urlo per decidere il più bravo d'Italia
Oggi alle 15, a Gramignazzo nel parco della chiesa parrocchiale, si disputerà il trentaquattresimo campionato italiano di morra, categorie maschile e femminile. La partecipazione è aperta a tutti. Le iscrizioni si ricevono sul posto prima della gara. 
Tutti i partecipanti riceveranno una medaglia coniata appositamente per la manifestazione e le prime quattro coppie qualificate verranno premiate con medaglie d’oro, d’argento e punte di formaggio parmigiano-reggiano. La coppia prima classificata verrà proclamata «Campione d’Italia». La coppia parmigiana meglio classificata si potrà fregiare del titolo di «Campione provinciale». 
L’associazione sportiva Ardisci, in collaborazione con la Pro loco e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Sissa, sta preparando l’evento che, per i vari gironi che compongono il campionato, durerà, circa, sino alle 20.
 E’ un’ottima occasione per scoprire, da parte dei giovani, o riscoprire, da parte degli anziani, un gioco che si sta perdendo. Non c’è festa senza qualche stuzzichino. Ed allora, fuoco alle friggitorie dove centinaia di pezzi di torta fritta nuoteranno e s’indoreranno in un mare di strutto per preparare, con profumati salumi, sfiziosi spuntini.
 
SORAGNA
Tortellata a Carzeto: la tradizione si ripete
Nella frazione di Carzeto anche oggi alle 20 si ripeterà la grande «Tortellata». Ballo liscio con l'orchestra «Edmondo Comandini». Prenotazione: 338.8145115 e 339.8435617. 
 
TIZZANO
Mercatino estivo in paese
Questa mattina, per le vie del capoluogo, si terrà il tradizionale mercato estivo che vedrà e bancarelle affollare, ogni domenica fino al 15 settembre, piazza Roma, via Verdi e via Bocchialini.
 
TORRECHIARA
Al via «Parole di tutti, parole per tutti»
«Parole di tutti, parole per tutti»: rassegna che si terrà al tramonto oggi nel Parco Vigna del Mulino di Torrechiara. I temi affrontati: il noir come romanzo sociale, il valore comunicativo del linguaggio poetico, il possibile ruolo terapeutico della filosofia. Oggi alle 19 si va «Ancora sul luogo del delitto: noir o romanzo sociale?» con Adriano Vignali e Valerio Varesi. 
 
TORRILE
Rinascono i giochi senza frontiere
Rivivono a Torrile i «Giochi senza frontiere», declinati dalla Polisportiva Torrile Running Team nella versione «Giochi del Portico». Questo pomeriggio le squadre di sei diversi paesi della Bassa si affronteranno sul campo sportivo di Torrile in divertenti sfide. I giocatori, provenienti da Trecasali, Colorno, Torrile, Madregolo, Rivarolo e Sant’Andrea presenteranno i loro capitani alle 16 per dar vita ad un pomeriggio di divertimento per tutti. Dal gioco del «portatore indigeno» a «la spesa», dal «basket gigante» alle «scarpe volanti»: saranno sette i giochi in cui raccogliere i punti necessari per essere incoronati campioni. Come nella versione «senza frontiere», anche a Torrile le squadre avranno a disposizione un jolly da giocare nelle prove in cui si sentiranno più forti per raddoppiare il punteggio totalizzato. Non ci sarà invece la possibilità di estrarre il fil rouge e saltare una prova.  
Per gli spettatori l’ingresso è libero e sarà disponibile un servizio bar. 
 
TRAVERSETOLO
A Guardasone la messa degli aviatori
Oggi a Guardasone c'è la messa degli aviatori. Alle 11,30 nell'oratorio vicino alla chiesa di Guardasone dedicato alla Madonna di Loreto, protettrice degli aviatori, il parroco di Traversetolo don Aldino celebrerà la messa, alla presenza di alcuni rappresentanti dell’Associazione Arma Aeronautica di Parma.
 
TRECASALI
Avis fra musica e cucina
Continua nel Parco Solidarietà la festa annuale dell’Avis di Trecasali. Stasera concerto degli «Alcolic Poker».
 
ZIBELLO
I trent'anni di don Gianni
Comunità di Zibello in festa, anche oggi, per il trentesimo di parrocchia di don Gianni Regolani. Da tre decenni, il sacerdote, che ha compiuto 72 anni, è alla guida della parrocchia della Bassa, dove è arrivato nel 1983, succedendo a don Giulio Onesti, dopo una importante esperienza missionaria in Venezuela. Il momento principale è quello di oggi con la messa solenne che sarà celebrata alle 11 in chiesa parrocchiale. Per l’occasione la comunità parrocchiale ha deciso di estendere l’invito alla partecipazione a tutti coloro che, in questi trent’anni, hanno avuto modo di conoscere e condividere esperienze di amicizia e di fede con don Gianni. Al termine della funzione, quindi, si terrà un momento conviviale per tutti. «Con noi – ha detto il sindaco Manuela Amadei – don Gianni ha condiviso momenti di gioia e momenti di tristezza, accompagnando quindi la vita della comunità».
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Le evoluzioni al palo di Maria Aguiar

Pole dance

Evoluzioni al palo: Maria Aguiar è campionessa sudamericana Video

Poligoni

Polygons

Il cucchiaio del futuro da 1milione di $. Non ancora in vendita

4commenti

Patti Smith - A Hard Rain's Gonna Fall - Bob Dylan Nobelprize in literature 10 dec 2016

emozione

La Smith al Nobel (per Dylan) si ferma e riprende a cantare

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

La sfida degli anolini: ecco chi ha vinto

GASTRONOMIA

La sfida degli anolini: ecco chi ha vinto

fisco

Imu e Tasi: entro venerdì il saldo Come si calcola

Sconti per casa a figli e canoni concordati (Vademecum: video) - Le città più "care (Video)

Traffico

Ancora nebbia: visibilità ridotta a 100 metri in autostrada Tempo reale

lega pro

Parma: missione punti e continuità

Crociati in campo al Tardini, oggi, alle 14.30 contro il Teramo (Diretta sul sito)

OMICIDIO

Elisa accoltellata alle spalle

CRIMINALITA'

Via Torelli: scippata, cade e si rompe un femore

3commenti

WEEKEND

Una domenica già immersa nel... Natale

Via D'Azeglio

Il nuovo supermercato? No del Comune a causa dei camion

6commenti

inserto

L'Oroscopo 2017 domani con la Gazzetta di Parma

Fidenza

Incendio nel negozio: proprietari salvati dai carabinieri

Parma

Elvis e Raffaele hanno celebrato l'unione civile: "Ora siamo una famiglia"

Cerimonia nella Palazzina dei matrimoni con il vicesindaco

2commenti

Traversetolo

Falso incaricato del Comune cerca di carpire dati ai residenti

Fuori Orario

Serata "I love Rock": ecco chi c'era Foto

A SALSO

Quella «Bisbetica» di Nancy Brilli

Salsomaggiore

Greta, promessa del karate

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quando le notizie false diventano un'epidemia

di Paolo Ferrandi

IL DIRETTORE RISPONDE

A volte fa più male la gentilezza

ITALIA/MONDO

Crisi di governo

Mattarella convoca Gentiloni al Quirinale. Renzi: "Torno a casa davvero"

turchia

Autobomba e kamikaze vicino allo stadio del Besiktas: 38 morti Foto Video

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

Parma Calcio

D'Aversa: "Vinta una partita, non risolto i problemi". I convocati

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

5commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti