12°

22°

Provincia-Emilia

La domenica nel Parmense

La domenica nel Parmense
1

ALBARETO
Gara per cani da pastore
Oggi , in località Costa Brugnè, si svolgerà la Prima manifestazione di «Le Querce Sheepdog Trial»,  singolare gara sarà riservata a cani da pastore Border Collie, con 46 esemplari  da tutta Italia e 100 pecore. I cani devono recuperare le pecore allontanate dal gregge lungo  un percorso stabilito dal giudice. 

BARDI

Sagra di San Pietro a Boccolo

Oggi   si terrà a Boccolo Tassi l’ormai celebre «Sagra di San Pietro» denominata «Chez Nous».  Alle 12, pranzo; nel pomeriggio musica e in serata la cena con orchestra.


BAZZANO DI NEVIANO
Due giorni di Night beer fest
 Night beer fest con cena in piazza. Oggi , alle 10 calcetto saponato; alle 14, inizio gara ciclistica Memorial Basoni; alle 17 lezione gratuita di Zumba; alle 19 bruschettata in piazza; alle 20.30 premiazione gara ciclistica; alle 21 finali calcetto saponato; alle 23 concerto live.  

BEDONIA
La festa delle Valli con quattro bande
Oggi  alla Basilica di San Marco e nel parco del seminario si svolgerà la prima festa delle Valli. Alle 10  verrà concelebrata la messa. Alle 11 musica  con la partecipazione delle bande musicali di Albareto, Bedonia, Borgotaro e Tarsogno:  gli oltre 200 musicisti suoneranno insieme.   A mezzogiorno pranzo nel parco.  A seguire,   giochi, la musica e canti. 

BERCETO

Tiro al cinghiale

A Roccaprebalza   gara di tiro alla sagoma del cinghiale corrente. Ritrovo alle 9  nella trattoria del paese. Info: tel, 328.0910673.
 
BORGOTARO
Sette chilometri di "Mangialonga"
Vi è molta attesa a Borgotaro per la manifestazione organizzata  dalla associazione «Bosco di Via», nella splendida faggeta del Monte Molinatico, nei pressi di Baselica. Il percorso, lungo 7 chilometri è adatto a grandi e piccini. Lungo questo percorso, verranno allestite sei tappe enogastronomiche, ove i partecipanti potranno gustare piatti tipici della tradizione gastronomiche locale, come la famosa «torta d’erbe» tipica borgotarese, la frittata di «funghi prugnoli», la «chisòla» nostrana con la pancetta locale, la polenta con i funghi, la salsiccia alla griglia ed i «padeletti» di farina di castagne.  
La Mangialonga è   rivolta a tutti. Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le 11, allo Chalet del Molinatico. Info: 331.7415887; Ufficio informazioni turistiche di Borgotaro, tel. 0525.96796.

Festa a Porcigatone

A Porcigatone  la Festa di San Pietro. Alle 11,15,   la messa  animata dal «Coro di Brunelli», cui seguirà la processione. Alle 15, Vespri e benedizione di mezzi agricoli e auto. Seguirà  un rinfresco.

CALESTANO

Cori in concerto
«Cori in Concerto» è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà  alle 21, nel Piazzale della Chiesa parrocchiale del capoluogo.   Parteciperanno il Coro Due Valli, diretto da Giovanni Lottici, il Coro Cai Mariotti diretto da Giambernardo Ugolotti ed il «Coretto» di Calestano diretto da Michela Landi. In caso di maltempo la manifestazione si terrà nella «Sala Borri» nella Casa del Popolo di Calestano. L’ingresso è gratuito. 

COLORNO

Musical nel giardino
Alle 21.30, nel Giardino Storico della Reggia, il musical «Questa è Chicago» diretto da  Marzia Mareggiati.   Prevendite: Ufficio Turistico, tel 0521.313790.

Sacca: torna il rombo dei motori

COMPIANO

Musica intorno al monte
Dalle 16 in   chiesa appuntamento con la rassegna «Musica intorno al monte» con il concerto «Dal Barocco al tardo Romanticismo» con Silvia Sesenna all’organo e Antonio Quero al flauto.

FIDENZA

Tango che ho visto ballare
Dalle 21, nella Corte delle Feste di Orsoline Fidenza, è previsto lo spettacolo «Tango che ho visto ballare». Ingresso libero.

FONTANELLATO - Un angolo di Cuba

LAGO SANTO

Animazione per i bambini
Dalle 10 al Rifugio Mariotti andrà in scena la giornata dedicata ai bimbi  «Mariot....Tiamo»  con animazione e giochi. Iniziativa gratuita. Info: tel.   349.2260668 oppure info@rifugiomariotti.it.

 
LANGHIRANO
La bancarella del passato
Torna  il mercatino d'antiquariato La Bancarella del Passato.

Doppia festa con gli alpini

Anche quest’anno il gruppo   alpini  organizza nel parco della baita il consueto evento dedicato agli intrattenimenti estivi. Oggi con l’Orchestra Nicola Marchese e gli spettacoli di Parma Danza. Ricco il menù.

MARIANO DI PELLEGRINO

La festa del patrono
Festa del patrono, San Pietro con messa alle 17 celebrata da don Romano Marani e cantata dal corso San Matteo di Brescia, diretto da Sara Piceni. A seguire, processione e rinfresco.

MEDESANO
Tornano le mitiche «Fiat 500»
Tornano a Medesano le ormai mitiche Fiat 500, per il secondo Raduno, organizzato da «Fiat 500 Club Italia» e Pro Loco di Medesano e Felegara. Le auto, dalle 8,30, si raduneranno in piazza Rastelli, presso il bar «Seven». Alle 10,30, le «500», tirate a lucido, sfileranno, effettuando un giro turistico in zona. Alle 12, è in programma un aperitivo al «Foro» di Fornovo. Alle 12,30, il gruppo ripartirà verso Varano Melegari, ove, dalle 13, le auto potranno entrare nell’autodromo «Paletti».  Info: 338.6473916 - 338.1858709.


MOZZANO DI NEVIANO

Giornata benessere
Dalle 10 al  Centro Sportivo giornata   benessere con prove pratiche di tecniche olistiche, massaggi sonori e  massaggi shiatsu. 

RAGAZZOLA DI ROCCABIANCA

Tempo di fiera alle Giare
  Fiera di Ragazzola alla corte «Le Giare» con stand gastronomici. Oggi   si balla   con i Grande Evento.

RIVIANO DI VARANO
Incontro con gli Amici di Riviano
Festa di San Pietro e Paolo: alle 16.30   la messa. Al termine, gli «Amici di Riviano» proporranno salumi, torta fritta, dolci e musica fino a sera. 

ROCCABIANCA

Motoraduno sulle strade del Mondo piccolo

13° Raduno «Sulle strade del Mondo Piccolo». Le moto saranno in piazza  alle 8,30, poi inizierà il tour nella Bassa.  Per iscriversi, tel.  339/5620249 oppure 348/7373374.

SALSOMAGGIORE

Luca Goldoni e Guido Conti a 18e20
Al via    il Festival 18e20, con ospiti Luca Goldoni, Guido Conti, e Carla Menaldo. Inizio alle 18.20 nel gazebo di viale Romagnosi.

Colpo di coda del Festival beat

SAN SECONDO

Tradizionale fiera dell'antiquariato
Per tutta la giornata, torna a San Secondo, nelle vie e nelle piazze del centro storico, l’appuntamento con la fiera dell’antiquariato organizzata dall’associazione «La Cassapanca» col patrocinio del Comune.            

SORAGNA

Merenda a Casa Castellina
Oggi  i nell’area verde della Casa di Castellina si svolgerà una festa gastronomica e musicale a favore del Fard. Ingresso aperto a tutti ed inizio alle 20.

 SORBOLO

Suona Tony Esposito
Dalle 21,30, appuntamento nel parco di via Giovanni XXIII con l’attore Umberto Fabi, il pianoforte di Fabrizio Ottaviucci, e  il celeberrimo percussionista napoletano Tony Esposito, che metteranno in scena «Opera al RossoBiancoVerde in cieloazzuro». Si tratta di un  appuntamento che fa parte della rassegna provinciale «Musica in Castello» che approda   a Sorbolo grazie all’associazione giovanile «Liberi dalla Nebbia».  In caso di maltempo l'atteso spettacolo si terrà all'interno della palestra del Centro Sportivo di via Gruppini.

TIZZANO - Sagra con le bancarelle
 

TORNOLO

La grande festa di San Bonifacio
Oggi     la comunità di Tornolo festeggia San Bonifacio. Le celebrazioni culmineranno con   la processione alle 16 accompagnata dalla banda musicale di Tarsogno  e dai componenti della confraternita di San Rocco che porteranno a spalla l’urna dorata delle reliquie del santo. Seguirà rinfresco.  . Dalle 8 bancarelle di  antiquariato,   gastronomia e  artigianato locale. 

 

TRAVERSETOLO
Due serate con l'Asd calcio
L’Asd calcio Traversetolo festeggia  i  al Lido Valtermina. Dopo la cena stasera si ballerà con   Gianfranco Azzalli.

VARANO MELEGARI

Festeggiando nel castello
Dalle 10, nel castello Pallavicino,  «Festeggiando», una giornata dedicata ai professionisti degli eventi, come matrimoni, compleanni, battesimi, comunioni, cresime,   meeting. Animazione per bambini, burattini, truccabimbi e pasticceria. Alla sera, dalle 20, nel salone d’onore cena al castello. Info: tel.   366 6022442

VARSI

Weekend nel segno del patrono

A cavallo alla scoperta di antichi sentieri
Dalle   9,   raduno equestre  «Alla scoperta dei sentieri medioevali» ritrovo a  Ponte Vetrione. Info: tel.  0525/750300.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Fabio

    30 Giugno @ 10.32

    A mezzogiorno di domenica 30, nella sala comunale di viale Barilla (Ex-Eridania), il mitico Emiliano della Trattoria Scarica si decide, finalmente dopo tanti anni, di sposare la paziente, ed ora impaziente, Marinella. Auguri e figli femmine.

    Rispondi

Video

2commenti

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Giovedi' nozze per Alessia, prima trans a sposarsi

gossip

Giovedi' nozze per Alessia, prima trans a sposarsi Gallery

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo con Emmanuel

macron

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo Foto

Ligabue, necessario ricordare. Su Fb e Twitter, video della canzone 'I Campi in Aprile'

Liberazione

25 Aprile: Ligabue dal tour fa gli auguri cantando "I Campi in Aprile" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

ravanelli

GUSTO LIGHT

La ricetta - Sformato di carote e ravanelli

di Silvia Strozzi

Lealtrenotizie

Finto dipendente dell'acquedotto truffò un'anziana: condannato a 8 mesi

Parma

Finto dipendente dell'acquedotto truffò un'anziana: condannato a 8 mesi

L'uomo era riuscito a farsi aprire la porta di casa e a prendere gioielli in oro per un valore di circa 10mila euro. a una 80enne

droga

Spacciava cocaina a Colorno: arrestato

2commenti

CRIMINALITA'

Scippo, anziana ferita in via Palestro

3commenti

CREMONA

Grande commozione all'addio a Alberto Quaini

politica

Bilancio di fine mandato, Pizzarotti: "Attuato il 73% del programma" Video

3commenti

il caso

«Mio nipote sequestrato», scatta la denuncia della nonna

1commento

lettere al direttore

"Quei ragazzini che lanciano sassi a Traversetolo"

1commento

La storia

San Secondo, a scuola in trattore

risposta a un tifoso

Lucarelli su Fb: «Non volevo andare sotto la curva per decenza»

1commento

imprese

Polo Industriale Chiesi: sottoscritto l’accordo di programma per l’ampliamento

INCHIESTA

Chi chiami per salvare un animale selvatico?

1commento

sos animali

Bocconi sospetti ritrovati al Montanara: parco chiuso  Foto

PILOTTA

L'abbraccio di Samuele Bersani

carabinieri

Il Nucleo Antifrode sequestra 126 kg di latte liofilizzato

Albareto

L'alpino «Livio» morto a 101 anni

La curiosità

Paracadutista a 96 anni grazie a un parmigiano

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La storia ci insegna. Purtroppo

1commento

REPORTAGE

La guerra delle cipolle nella sfida per l'Eliseo

di Luca Pelagatti

ITALIA/MONDO

Politica

E' morto Giorgio Guazzaloca: strappò il Comune di Bologna alla sinistra nel 1999

Autostrada

Ancora uno scontro fra camion in A1: un morto a Modena

SOCIETA'

torino

Stamina, nuova inchiesta: fermato Vannoni. Stava per lasciare l'Italia

gran bretagna

10 anni dal caso Maddie. E ora Scotland Yard segue una nuova pista

SPORT

36^Giornata

Parma - Sudtirol 0-1: gli highlights del match Video

crisi del parma

Ferrari: "Chi non ci crede si faccia da parte. Tifosi sosteneteci" Video

1commento

MOTORI

NOVITA'

Toyota Yaris: l'ora del restyling

OPEL

La Insignia tutta nuova è Grand Sport