18°

33°

Provincia-Emilia

A Rimini continua la grande kermesse della "Notte Rosa"

A Rimini continua la grande kermesse della "Notte Rosa"
Ricevi gratis le news
0

Comunicato stampa

Nuovo successo per la Notte Rosa sull’intera Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna con oltre due milioni di persone nel week end. Il “Capodanno dell’estate italiana” è cominciato nel migliore dei modi. L’ottava edizione della grande festa d’inizio estate, dedicata quest’anno all’Anima, ha proposto, da Cattolica a Comacchio, un cartellone di oltre 300 eventi, tra musica, cultura, danza e cinema, una serie di concerti con i big della canzone italiana e internazionale e, a mezzanotte di ieri, un emozionante spettacolo di fuochi d’artificio lungo i 110 km. della Riviera. Il tutto esaurito negli hotel e gli ottimi risultati di ristoranti, pizzerie, bar, pub, parchi tematici hanno prodotto un giro d’affari stimato in oltre 200 milioni di euro.
Entusiasta, per la bellezza dell’evento, la stampa straniera ospite di Apt Servizi: dalla troupe della cinese “Beijing Tv”, alla tv russa "TV channel Komsomolskaya Pravda", alla rete tedesca ZDF. Presenti in Riviera anche reporter internazionali provenienti da Germania, Austria, Repubblica Ceca e cinque blogger giunti da Germania, Regno Unito, Brasile, Malesia e Italia. Migliaia le pagine web, gli articoli e i servizi radiofonici e televisivi destinati alla Notte Rosa da parte della stampa nazionale, con dirette televisive e decine di servizi tivù da parte di Rai, Mediaset e Skytg24, oltre alla presenza di troupe televisive da tutta Italia.
Centinaia le feste in rosa organizzate su tutta la Riviera dove ristoratori, bagnini, gestori di locali pubblici hanno messo in campo la loro creatività. Rosa gli addobbi, le luci, le acconciature, persino le piadine e le tagliatelle. Migliaia di turisti hanno invaso pacificamente le vie, le piazze e le spiagge, colorando ulteriormente l’evento. Perché essere in tema con la Notte Rosa è ormai la parola d’ordine: magliette, bandane, cappelli, parrucche, pantaloni, borsette, braccialetti: tutto è rigorosamente rosa per essere non solo presenti, ma anche parte integrante della coreografia di questo speciale appuntamento.
Il rosa ha caratterizzato anche monumenti e attrazioni: a Rimini l’arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio, la Fontana dei Quattro Cavalli, piazza Tre Martiri, il Grand Hotel e la grande ruota panoramica sul porto; a Cesenatico il grattacielo, a Cervia i Magazzini del Sale e, a Comacchio, i Trepponti. E’ stata la notte di tutti, soprattutto delle donne: dalle “piadinare” alle albergatrici, dalle bagnine alle artiste, dalle turiste alle “azdore” che hanno preparato decine di piatti della tradizione, dalla pasta fatta in casa al pesce azzurro, fino alle mitiche piadine, rosa anche quelle. E non finisce qui: oggi, sabato 6 luglio, e domani, la festa continua in tutta la Riviera con un ricco calendario di appuntamenti (www.lanotterosa.it).

La stampa estera e i blogger: “Siete unici”
Entusiastici i commenti dei giornalisti della stampa estera presente. “Porterò in Cina – afferma il conduttore televisivo di Beijing TV Pan Lei - il ricordo di una grande festa in rosa, un colore dolce, femminile, che ben si addice a Rimini e a questa Riviera. Non solo dirò ai miei amici di questa straordinaria esperienza, ma lo comunicherò senz’altro ai milioni di telespettatori del programma che conduco”.
“Ho vissuto un evento unico e spettacolare - aggiunge Tatiana Ignatova, giornalista della Tv russa ‘TV Channel Komsomolskaya Pravda’ -. E’ stata una grande festa che dimostra il vero spirito e la vera vitalità italiana. Racconterò con entusiasmo in Russia la mia partecipazione alla Notte Rosa, una festa piena di suoni, profumi e colori e sarà un invito a partecipare alla prossima edizione: una grande occasione di far festa, unita alla vacanza”.
Per la blogger di Rio de Janeiro Claudia Soares – la più importante travel blogger brasiliana - “la Notte Rosa è unica. In Brasile abbiamo il Carnevale di Rio ma è un’altra cosa. Sono convinta che gli italiani abbiano una capacità unica di far festa esprimendo la loro straordinaria ospitalità”.
“La Notte Rosa - commenta Wolfgang Mache vice capo redattore del periodico dell’automobil club tedesco ADAC - è un esempio perfetto della straordinaria ospitalità della Riviera dell’Emilia Romagna. E’ stata per me un’esperienza bella e piena di emozioni ed ho visto una grandissima partecipazione di persone: musica, eventi, cultura, incontri sono stati gli ingredienti di qualcosa di unico”.

Le istituzioni: “Un grande successo, grazie a tutti”
“Un’iniezione di fiducia per tutto il turismo della costa romagnola”. Questo il commento dell’assessore al Turismo dell’Emilia Romagna Maurizio Melucci. “La grande partecipazione di turisti all'ottava edizione della Notte Rosa – dichiara - ha fatto registrare ottime percentuali di riempimento delle strutture ricettive per tutto il fine settimana. Un dato, questo, non scontato considerando le pesanti difficoltà economiche delle famiglie italiane”. Secondo Melucci “la Notte Rosa é la dimostrazione che la nostra costa mantiene capacità attrattive uniche a livello nazionale. Vorrei sottolineare il forte interesse ed apprezzamento delle numerose delegazioni estere presenti all'evento. Insistere sull'internazionalizazzione del nostro turismo rappresenta un obiettivo strategico per tutto il comparto. Un ringraziamento a tutte le forze dell'ordine impegnate per un sereno svolgimento dell'iniziativa”.
“Ancora una volta la Notte Rosa è stata la festa di tutti, per tutti - commenta il presidente di Apt Servizi Liviana Zanetti – Il tema di quest’anno, l’Anima, ha esaltato una volta di più il senso di ospitalità e la cordialità della nostra Riviera, evidenziando anche il ruolo fondamentale delle donne. Fin dalla prima edizione il Capodanno dell’estate italiana è dedicato a loro. La Notte Rosa è un grande prodotto turistico apprezzato in Italia e che si sta facendo conoscere sempre più anche all’estero, come testimonia l’interesse di carta stampata e tv che arrivano persino dalla Cina”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Il caso

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Lecce

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Hydro jet

estate

Fa il "figo" con l'hydrojet, ma finisce male

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria dl’Andrea

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

Lealtrenotizie

Ladri ancora in azione all'ospedale

ospedale

Ladri ancora in azione: rubati dei computer al Rasori Video

Il furto è stato compiuto nella notte al Day hospital pneumologico

1commento

polizia

Blitz nella notte nelle zone calde a Parma: 82 grammi di droga sequestrati, 5 espulsioni

7commenti

COLORNO

"E' morto assiderato", il piranha del canale Galasso diventa un caso giudiziario

14commenti

Anteprima Gazzetta

Emergenza terrorismo a Parma: il punto con l'assessore Casa

calcio

Antiterrorismo e viabilità, cambia la zona-Tardini (venerdì il "debutto") - La mappa

Posizionate le fioriere anti intrusione in centro - Video

mercato

Matri, è il giorno della firma? Ma il Parma non molla per Ceravolo Video

opening day

Sport, italianità e lealtà: venerdì taglio del nastro della B al Tardini

Prima del match Parma-Cremonese cerimonia con giuramento dei capitani e inno nazionale

1commento

serie B

Sondaggio: vi piace il tris di maglie del Parma?

6commenti

IL CASO

Il laghetto di Scurano potrebbe sparire

Vignali: "I boschi dell'Appennino stanno seccando" Video

Governo

Politiche sull’acqua: Berselli nominato alla guida del nuovo distretto padano

Accorpate le vecchie autorità di bacino, la sede del nuovo distretto resterà a Parma

LA STORIA

Traversetolese salva un uomo che sta annegando e lo rianima

2commenti

Fontevivo

Tre rottweiler liberi: paura in paese

1commento

via Spezia

Scoppia la gomma del bus: paura e...ritardo

4commenti

Fontevivo

Arrivano i nomadi: sgombero lampo

11commenti

tardini

Il Parma si presenta: sotto la Nord cori e festa per la squadra e le nuove maglie

Faggiano: "Matri, abbiamo il sì del giocatore ma il Sassuolo se lo vuole tenere"

stadio tardini

Una "passione" lunga 40 anni: i Boys e i ricordi in mostra Gallery

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

La nuova mafia che occupa Parma

di Francesco Bandini

13commenti

ITALIA/MONDO

SVIZZERA

Maxi frana al confine con Valchiavenna, 100 evacuati

TRAGEDIA

Avvistati tre alpinisti morti sul Monte Bianco

SPORT

basket nba

Clamoroso scambio: Irving a Boston, Isaiah Thomas a Cleveland

Ciclismo

Vuelta, ancora un italiano: Trentin

SOCIETA'

Usa

Lo squalo attacca, panico in spiaggia

hi-tech

Twitter: l'hashtag ha 10 anni, se ne usano 125 mln al giorno

MOTORI

AUTO

Ferrari: ecco la nuova Gran Turismo V8, un omaggio a Portofino

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente