12°

Provincia-Emilia

Miniere di Corchia: un viaggio al centro della terra

Miniere di Corchia: un viaggio al centro della terra
Ricevi gratis le news
1

COMUNICATO

 Escursioni, laboratori, visite guidate e tanto altro per consentire a tutti di conoscere e scoprire la Miniera Pietra del Fuoco di Corchia di Berceto. Si aprirà domenica 21 luglio il calendario di attività proposto da Googolplex, con la Provincia e il Comune di Berceto e la collaborazione del museo Jasoni, che proseguirà per tutti i week end fino al 14 settembre.
“Tutti avranno la possibilità di conoscere meglio il nostro Appennino, con la sua storia e le sue tradizioni – ha detto l’assessore provinciale al Turismo Agostino Maggiali, presentando il calendario questa mattina al Parma Point -. Iniziative come queste sono fondamentali per rendere attrattiva e interessante la nostra montagna e riuscire così a richiamare gente anche da fuori provincia”. 
Numerose le novità di questa edizione, pensata per proporre iniziative adatte ad adulti e bambini: dall’escursione per chi pratica nordic walking alla salita letteraria, dalla camminata in notturna sotto le stelle al percorso al buio dentro la miniera. “Ciascuna guida ambientale ha interpretato a suo modo il sentiero che porta alla miniera, dando allo stesso percorso chiavi di lettura diverse: da quella geologica alla naturalistica, da quella letteraria a quella più “giocosa” – ha spiegato Emanuela Colombi di Googolplex -. Ci saranno quindi escursioni per tutti i gusti”.
Primo appuntamento domenica 21 luglio alle 17 con il “Pic-nic al tramonto, in miniera”: dopo aver visitato la miniera, pranzo al sacco al crepuscolo nei boschi di Corchia e passeggiata con le torce. Rientro previsto per le 21.30. Sabato 27 luglio (9-17) si potrà partecipare all’escursione di 10 km da Belforte a Corchia: da Belforte si arriverà ai confini con il comune di Berceto e da qui si raggiungerà la miniera. Ritorno con il Prontobus. Venerdì 2 agosto (15.30-18.30) si potranno ascoltare “Storie in miniera”, lettere e racconti legate ai minatori e alla loro vita, mentre domenica 4 agosto (9.30-13) è in programma l’escursione “Pittori e minatori”, organizzata in collaborazione con il Geb del Cai val d’Enza, dedicata soprattutto a chi pratica Nordic Walking: si seguiranno i vicoli del borgo di Corchia per percorrere le antiche mulattiere che conducono alla miniera.
Un appuntamento speciale animerà la notte di San Lorenzo. Sabato 10 agosto (20.30-23) si potrà partecipare a “Corchia sotto le stelle”, la camminata in notturna fino alla polveriera sul sentiero per la miniera, per sentire i rumori del bosco e scoprire la vita dei minatori. Ad ogni partecipante verrà consegnata la mappa del cielo. Si prosegue domenica 11 agosto (9.30-13) per festeggiare la tradizionale Patona di Corchia con “Dai castagni alle miniere”, una camminata e una visita alla miniera per ricordare la storia dei minatori e delle miniere di calcopirite.
Sarà dedicato ai più piccoli, maggiori di 8 anni, il percorso “Viaggio nel buio” in programma domenica 18 agosto (9.30-13): dopo la salita e la visita alla miniera, bambini e genitori dovranno trovare la strada di uscita dalla miniera al buio. Domenica 25 agosto (15-18) si terrà l’ “Escursione sul fondo di un antico oceano”, un percorso ad anello nella zona delle antiche miniere: si camminerà sulle rocce che hanno costituito i fondali dell’antico oceano giurassico, per scoprire l’evoluzione del paesaggio durata 200 milioni di anni.
Sabato 31 agosto (15.30-18.30) il tema sarà “La pietra del fuoco, piccoli minatori scoprono le rocce”, la camminata dedicata soprattutto ai bambini, che per un giorno potranno diventare piccoli minatori alla scoperta dei segreti custoditi all’interno della terra. Sabato 7 settembre (15.30-19) si terrà “La miniera e il cinghiale”: dopo la visita alla galleria si potrà andare a visitare “un bagno dei cinghiali”. Domenica 8 settembre invece torna alle 16 “Il bus della scienza al museo Jasoni”: esperimenti, giochi e osservazioni sulle simmetrie tra la natura e l’arte.
Ultimo appuntamento sabato 14 settembre (15-18.30) con “La scuola in miniera”, una gita pensata per bambini e adulti, che si muniranno del taccuino del naturalista e di lapis per scoprire Corchia, i suoi castagni, i piccoli animali e il mondo delle miniere.
Tutte le iniziative prevedono la visita alla galleria della miniera Pietra del Fuoco, un’ora di cammino e 300 m di dislivello (equipaggiamento adeguato a una escursione in montagna). Le escursioni sono condotte da guide ambientali escursionistiche (Gae) mentre i laboratori sono curati dagli esperti dell’Associazione Googol che ha progettato gli aspetti didattico scientifici del sentiero delle miniere.
Le escursioni partono dal Museo Jasoni di Corchia, nell’antica struttura “Casa Corchia”, che conserva preziose opere (oli e acquerelli) della collezione di Martino Jasoni, pittore di Corchia emigrato bambino negli Stati Uniti e poi ritornato a dipingere nel nostro Appennino.

Le iniziative con visita alla Miniera prevedono una quota di partecipazione di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini dai 6 ai 14 anni (gratuito per i minori di 6 anni). E’ obbligatoria la prenotazione.

Per info e prenotazioni:
Parma Point
0521.931800
www.turismo.parma.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Dany Ghiro

    12 Luglio @ 11.12

    Molto interessante...ecco a cosa servono gli enti locali, come i Comuni e le Province che si vogliono eliminare! Ma eliminiamo le Regioni, i cui "burocrati" non sanno nulla di Berceto, e tanto meno di Corchia e le sue bellezze!!!

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dolores O'Riordan: per la polizia non è una morte sospetta

LONDRA

Dolores O'Riordan: per la polizia non è una morte sospetta Video

Dal Crazy Horse alla tivù, il passo di Deborah Lettieri

SPETTACOLI

Dal Crazy Horse alla tivù, il passo di Deborah Lettieri

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

SEMBRA IERI

Gimmi Ferrari e i suoi corvi (1996)

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Dove investire nel 2018? 5 domande e 5 risposte

ECONOMIA

Dove investire nel 2018? 5 domande e 5 risposte

Lealtrenotizie

Viale Piacenza, 73enne in bici travolto da un'auto: è grave

incidente

Viale Piacenza, 73enne in bici travolto da un'auto: è grave

1commento

carabinieri

Razzia alla Salvo D'Acquisto: ladri costretti ad abbandonare l'auto rubata

SCANDALO SANITA'

«Pasimafi», altri 8 medici indagati: sotto accusa anche Mutti e Caspani

CALCIO

Ecco Marcello Gazzola con la maglia del Parma

A MEDESANO

Pioggia di lettere anonime a luci rosse

Il caso

«Io, musulmano, sono contro la chiusura delle "Luigine"»

2commenti

DEGRADO

Parma, quei 18 luoghi abbandonati in cerca di futuro: foto-storia

2commenti

fiere

Cibus 2018 scalda i muscoli. attesi 80mila visitatori

carabinieri

Capodanno rovinato: l'appartamento in affitto a Madonna di Campiglio era una truffa

tg parma

Novità in casa Tep: arrivano tre nuovi autobus lunghi 10 e 12 metri Video

1commento

HA SCIPPATO DUE ANZIANE

Rapinatore incastrato da una foto

2commenti

FIDENZA

Auto in fiamme nella notte: incendio doloso?

BORGOTARO

Tornano odori e disagi, Rossi interpella Arpae per nuovi controlli

Il sindaco: «Non vogliamo si ripeta la situazione dell'anno scorso»

m5s

Cominciate le parlamentarie. Per Parma Ferraroni, Distante, D'Alessandro e...?

1commento

Gioco

Busseto, vinti 64mila euro al lotto

2020

Capitale della cultura: Parma tra le dieci finaliste. Ci sono anche Piacenza e Reggio

7commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Perché l'atomica torna a fare paura

di Paolo Ferrandi

LA BACHECA

Ecco 66 nuove offerte di lavoro

ITALIA/MONDO

montecchio

L'assume come badante ma voleva altro: denunciato per tentata violenza sessuale

Anversa

Esplosione in un ristorante italiano: crolla palazzo, due morti. "Un italiano tra i feriti"

SPORT

GAZZAFUN

Ceresini o Pedraneschi: chi il miglior presidente?

Calciomercato

Nainggolan, la Roma frena. Tifosi in rivolta sul web

SOCIETA'

INSTAGRAM

Fotografa la città dalla tua... prospettiva

OLANDA

Il figlio illegittimo del principe Carlo di Borbone di Parma vuole il titolo

MOTORI

DETROIT

Mercedes, ecco la nuova Classe G

IL TEST

Nissan X-Trail, i segreti del Suv che piace a tutti