-1°

Provincia-Emilia

Cosa fare oggi nel parmense

Cosa fare oggi nel parmense
0

ALBARETO
Cori in rassegna al Palafungo
Questa sera al Palafungo di Albareto rassegna corale.

Una domenica per i bambini
Dalle 10, a Boschetto nell’area ricreativa parrocchiale festa dei bambini.

BARDI

Gli scatti di Maria Luisa Forlini in mostra
Verrà inaugurata  alle 17 nella Sala dei Principi del Castello Landi la Mostra fotografica: «Maria Luisa Forlini  imprime nel tempo "Volti d'Appennino"».

Rievocazione: «Un giorno da medievali»
Dalle 10 alle 19,  rievocazione storica «Un giorno da medioevali». Il costo sarà di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini a partire dai 6 anni. Info: 333.2362839 - mail: fortezzadibardi@libero.it.

BASILICAGOIANO
Due giorni con la cucina e il liscio
 «La Villa in festa»: anche oggi in piazza Ghiretti cucina e ballo liscio. Oggi menù a base di pesce, rane fritte e torta fritta accompagnata dal salume. E' attivo il servizio di asporto. Sulla pista da ballo il liscio con l’Orchestra Silvia e Ramon.

BASILICANOVA
Torta fritta al «Rugantino»
Dalle 18, al Circolo Rugantino verrà preparata e distribuita la torta fritta.

BEDONIA
«Musica intorno al Monte»
Dalle 21 nella chiesa  Sant’Antonino «Musica intorno al Monte» rassegna concertistica ad ingresso libero.

Musica di Mozart a 1.400 metri
Dalle 11,15 primo concerto nel parco sul monte Penna in località la Nave a quota 1400 metri con brani di Vivaldi e Mozart. Info: 0525 824765.

Festa gastronomica sul Penna
Dalle 12 all’imbrunire festa gastronomica al rifugio Monte Penna. Dalle 15, con ingresso gratuito, musica e balli.

Motori e musica per ricordare «Kicco»
Per il settimo anno consecutivo i motociclisti di Bedonia hanno organizzato per oggi  il “Memorial Enrico Lusardi” “Kicco” per tutti, lo sfortunato centauro ventottenne di Tornolo tragicamente scomparso a Borgotaro otto anni fa in un incidente motociclistico, verrà ricordato con affetto da tanti dei suoi amici e da molti motociclisti che arriveranno da ogni parte della penisola. Lo scorso anno erano stati in 170 i partecipanti ed avevano ricordato prima della partenza con un lungo applauso l’amico scomparso. Alle 9 gli iscritti si ritroveranno in Via Aldo Moro proprio nel cuore di Bedonia per gli ultimi controlli e l’assegnazione dei numeri di gara. Alle 10,30 la partenza per un lungo tour, alle 13,30 prima tappa con aperitivo a Montevacà e pausa pranzo per tutti. Nel primo pomeriggio partenza della seconda parte della passeggiata che varcherà i confini regionali e i partecipanti scenderanno nell’entroterra Ligure. Alle 18 arrivo a Groppo di Tornolo dove inizierà la mega festa con l’ormai collaudato bagno nelle acque del Taro e poi cena all’aperto e musica dal vivo con alcuni dj e gruppi musicali.

Due giorni con la Madonna del Carmine
Anche oggi  Strepeto festa della Madonna del Carmine. Alle 16 messa e processione a seguire rinfresco e musica fino a notte fonda.

BERCETO
Una mattina con la Festa Alpina
«Festa Alpina» dalle 9. Alle 10 sfilata per il paese con la Piccola Banda di Calestano e, alle 10,40 deposizione corona al monumento ai caduti; alle 11  messa in duomo; alle 13,30 rancio in baita.

Carnevale estivo a Berceto
A Berceto, «Carnevale Estivo», manifestazione a tema: i personaggi di Walt Disney, ma si può anche partecipare mascherandosi a proprio piacimento. La festa inizia alle 18.30, e si svolgerà nelle vie del paese per proseguire, poi, con musica e balli.

Ritorna la «Fiera del Gusto Italiano»
Ritorna  alle 8 nelle vie del centro la «Fiera del Gusto Italiano».

Calcio a 7 a Corchia
A Corchia, terza giornata del torneo di calcio a 7 «Memorial Cappella» alle 16.30 e alle 17.40.

BORGOTARO
Antiquariato in mostra in via Battisti
In via Cesare Battisti la mostra di piccolo antiquariato, modernariato e ricami d’epoca.

CALESTANO
Una pizza nel borgo
Ritorna la «Festa della pizza nel borgo»  dalle 19.

CASOLA
Festa di Sant'Apollinare
Festa patronale di Sant’Apollinare. Alle 11 messa.

COLLECCHIO
Atmosfere country a Madregolo
Nel circolo Primavera di Madregolo, «Festa Country» dalle 19,  cucina casalinga.

COLORNO
Commedia dialettale in piazza
Commedia dialettale alle 21.15 in piazza Venaria: 338 8435615 o 0521 814628.

CORCHIA
Pic-nic al tramonto in miniera
Dalle 17, dopo l’escursione che porta alla miniera Pietra del Fuoco, si potrà fare un pic-nic al crepuscolo nei boschi. Per info: 0521.931800.

CORNIGLIO
Note di solidarietà
Dalle 17 concerto del coro Renata Tebaldi nella chiesa di Corniglio. Il ricavato è per le famiglie colpite dal dissesto di Sauna.

FELINO
Ultime due serate della «Festa Campestre»
Oggi ultima serata della «Festa Campestre» del Poggio di Sant’Ilario Baganza. Musica alle 21.30. Gli stand gastronomici aprono alle  19.30.

FONTANELLATO
Vintage protagonista in centro
I mercatini dell’antiquariato e del vintage di Fontanellato torneranno  ad animare il centro storico.

FORNOVO
Festa in Volpagana
Ritorna  la Festa in Volpagana: si potrà pranzare dalle 12,30. Ci sarà un raduno di auto storiche.

LANGHIRANO
Serata del Pesce pro Avoprorit
Serata del Pesce  nel cortile del Museo del Prosciutto. Il tutto sarà accompagnato da tanta musica.

MESESANO
Sgranfignone, una sfida del gusto
Tradizione e gusto sono gli ingredienti che non mancheranno anche oggi a Medesano, dove è in programma la 53ª «Sagra dello Sgranfignone», festa in cui si potrà, ancora una volta, gustare il tradizionale gnocco medesanese.
Preparati dai cuochi dell’Usd Medesanese, si potranno mangiare sgranfignoni conditi nei modi più fantasiosi: con ragù di salsiccia, pomodoro e rosmarino, ragù di carne, gorgonzola, sughetto di coda di rospo e pomodorini, zafferano e speck, curry e zucchine, sugo d’arrosto, gulasch, pomodoro fresco e basilico, burro e formaggio.
. Durante le serate, al campo sportivo saranno presenti le bancarelle del mercatino dei prodotti biologici a cura del progetto «Campagna Amica».
Con le sue 53 edizioni la Sagra dello Sgranfignone si attesta tra le più antiche feste medesanesi e, anche quest’anno, promette di accontentare tutti. G. Lab.

MEZZANI
Riapre il porto fluviale
Riapre il porto fluviale di Mezzani. Sarà possibile fare giri in barca sul Po.

MORMOROLA
Festa della Croce verde fornovese
Oggi  alle 19.30  Festa del Milite della Croce verde fornovese. Dalle 15 si svolgerà il triathlon del Boscaiolo.

MULAZZANO
Si balla e si cena
Si continua a celebrare la «Festa del Grano» a Mulazzano dove presso il campo sportivo torna anche questa sera l’appuntamento con tradizione, buona tavola e musica. Si potrà cenare sull'aia con un menù a base di piatti tipici della tradizione parmense, a partire dalle ore 19, mentre l’accompagnamento musicale sarà affidato all’orchestra spettacolo Pietro Galassi, per una serata danzante dedicata agli amanti del liscio.

 

NOCETO
Secondo weekend con la «Fiera di Luglio»
Oggi e domani prosegue la Fiera di Luglio.

PRIORATO
Esibizione del soprano Tania Bussi
Dalle 21,30 nella chiesa di San Benedetto si esibirà il Soprano Tania Bussi.

RIGOSO
Il paese in fiore per ricordare Elly Ina Ris

Rigoso tornerà a ricordare Elly Ina Ris, la donna di origine olandese ma residente a Rigoso scomparsa nel 2009. Il suo amore per i fiori e la natura in generale ha dato vita, nel 2010, a «Rigoso in fiore», la manifestazione promossa dalla famiglia di Elly Ina con il patrocinio del Comune di Monchio, giunta quest’anno alla sua quarta edizione. I balconi saranno vestiti di coloratissimi fiori, così come le finestre, i cortili e i vicoli di Rigoso e Aneta nel ricordo di una donna che amava profondamente la natura e Rigoso. Spazio ai colori e ai profumi floreali, quindi, che uniranno, in una ventata di allegria, le due frazioni di Rigoso e Aneta. Il programma della manifestazione prevede, alle 10, l’apertura del concorso floreale con la valutazione della giuria. Alle 10,30 aprirà il percorso che vedrà esposti patchwork, uncinetto, dipinti e stand commerciali, mentre alle 12,30 tutti a tavola, con il servizio ristoro curato da «La Bottega», trattoria «Da Mirca» e bar «Walter». Nel pomeriggio, oltre all’intrattenimento musicale, si terrà un interessante laboratorio artistico per bambini, che prenderà il via alle 16, mentre alle 18 saranno premiati i vincitori del concorso. A seguire tutti in pista, con la musica disco di Dj Ravera. Per info 3497189476

SALSOMAGGIORE
Torna il festival «Wake up Salso!»
Il festival «Wake up Salso!» nella cornice del parco Mazzini, oggi dalle 16.

SELVA CASTELLO
Sagra patronale e musica lirica
sagra patronale in chiesa alle 17 con esibizione della Corale Verdi.

TARSOGNO

La sagra della polenta

Oggi  sagra della polenta condita con sugo di funghi porcini della Valtaro organizzata dalla proloco. La “saporita” manifestazione si svolgerà nel castagneto del parco giochi dove da qualche giorno sono già state sistemate le attrezzature necessarie per accogliere i buongustai di tutta la valle. A partire da mezzogiorno sarà servita la polenta calda condita al sugo di funghi cucinata sul posto, non mancheranno le degustazioni dei frutti di bosco, le torte salate tipiche e i dolci. Il tutto impreziosito dalla sfilata e da un miniconcerto delle bande musicali la Glenn Miller di Bedonia e il corpo bandistico Santa Cecilia di Bagnone. I bambini al disotto dei 12 anni per l’occasione avranno una porzione omaggio di polenta, quel tanto per far gustare un prodotto genuino che ha fatto la storia dei loro nonni. Nel pomeriggio musica e giochi con degustazioni di prodotti tipici tarsognini: Frittelle di mele e di castagne, dolcetti della nonna.

Aperto il Museo dell'Emigrante
Oggi dalle 16 alle 19, apertura al pubblico del museo dell’emigrante, luogo dove sono custodite le storie del fenomeno dell’emigrazione dei Tarsognini: foto, oggetti e documenti inediti. Per inf. 0525 89272 (ufficio turistico)

TIZZANO
Concerto pro frane del Monte Orsaro
Sarà la splendida Pieve di San Pietro di Costa di Tizzano ad ospitare, alle 17,30, il concerto di beneficenza organizzato dal gruppo Ape Onlus-Associazione Progetto Endometriosi di Parma - in collaborazione con il Coro Alpino Monte Orsaro Ana sezione di Parma. Sarà un  pomeriggio all’insegna della musica, della tradizione, della buona cucina. Parte dell’incasso della giornata e delle donazioni saranno destinate al Comune di Tizzano colpito dalla frana.
Ecco i dati per le donazioni:  beneficiaria è l' Associazione Progetto Endometriosi A.P.E. Onlus, conto corrente numero 1664579, Iban IT88Q0538712802000001664579; causale del versamento: Emergenza frane Appennino Parmense. Per informazioni: 329 3449704 - info@apeonlus.com, www.apeonlus.com.

VARANO MELEGARI
Una domenica nel Medioevo
Un tuffo nel Medioevo al Castello Pallavicino di Varano Melegari, dalle 15,30 alle 22,30: una rievocazione storica per grandi e piccini. La corte del maniero ospiterà numerosi mercanti che riproporranno attività artigianali del Basso Medioevo con dimostrazioni di tiro con l’arco. Alle 16,30 si rivivrà l’ingresso solenne dei Pallavicino, signori di queste terre, scortati da valenti armati, cortigiani ed illustri ospiti, con un corteo lungo il borgo ai piedi del castello, seguito da uno spettacolo coreografico di musici con giochi di bandiere. Alle 17 il giardino interno ospiterà i burattini di Patrizio Dall’Argine, che metterà in scena «Il Florindo innamorato». A seguire, tutti i presenti potranno cimentarsi nel tiro con l’arco. L'arrivo della sera sarà salutato dagli sbandieratori, da combattimenti con le spade e da dimostrazioni di addestramento militare: la corte cambierà aspetto rischiarata dal bagliore delle torce, un’atmosfera magica che si concluderà con il grande spettacolo a sorpresa previsto alle 21,30.
Per l’intera giornata sarà attivo servizio bar e ristoro, con possibilità di cenare anche al coperto. Il programma potrebbe subire delle leggere variazioni, anche in base ai flussi dei visitatori. Per informazioni: Lasse-Cooperativa Sociale tel. 0525 400021; 366 6022442. D.C.

Brits Days a Varano Melegari: al Paletti sventola la Union Jack. La pista resterà aperta per turni liberi a chiunque abbia una moto o una macchina
Il cuore tecnologico dei motori torna a pulsare in questo fine settimana al «Paletti» di Varano Melegari. Anche oggi l’appuntamento per gli appassionati delle due e quattro ruote è il «Brits & Friends Days», due giornate in pista dedicate alla Triumph alle Royal Endfield alle Norton alle Super Seven alle Land Rover e ad altre marche di sapore Brits.
Il titolo di questa prima edizione organizzato dall’Autodromo di Varano Melegari, che coniuga i motori con eventi collaterali al ritmo di musica e ai sapori della gastronomia, è composto dai termini «Brits», perché dedicato alle case costruttrici, e «Friends» perché aperto anche a gruppi di appassionati di auto e motociclette di altre case costruttrici. La pista rimane il cuore dell’evento.
Tutt'oggi resterà aperta per turni liberi a chiunque abbia una motocicletta e in certi momenti anche una macchina. Per le moto,  la pista resterà aperta oggi dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. L’ingresso per seguire la manifestazione è gratuito. V. Stra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Le evoluzioni al palo di Maria Aguiar

Pole dance

Evoluzioni al palo: Maria Aguiar è campionessa sudamericana Video

Patti Smith - A Hard Rain's Gonna Fall - Bob Dylan Nobelprize in literature 10 dec 2016

emozione

La Smith al Nobel (per Dylan) si ferma e riprende a cantare Video

Poligoni

Polygons

Il cucchiaio del futuro da 1milione di $. Non ancora in vendita

4commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

La sfida degli anolini: ecco chi ha vinto

GASTRONOMIA

La sfida degli anolini: ecco chi ha vinto

lega pro

Parma-Teramo 0-1 Diretta

Calcio

Reggiana-Parma: c'è chi non si è fatto sfuggire il biglietto...

OMICIDIO

Elisa accoltellata alle spalle

WEEKEND

Una domenica già immersa nel... Natale

CRIMINALITA'

Via Torelli: scippata, cade e si rompe un femore

3commenti

Via D'Azeglio

Il nuovo supermercato? No del Comune a causa dei camion

7commenti

Fidenza

Incendio nel negozio: proprietari salvati dai carabinieri

Gazzareporter

Nebbia, le foto di un lettore: "Benvenuti a Eia"

inserto

L'Oroscopo 2017 domani con la Gazzetta di Parma

Parma

Elvis e Raffaele hanno celebrato l'unione civile: "Ora siamo una famiglia"

Cerimonia nella Palazzina dei matrimoni con il vicesindaco

2commenti

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

2commenti

Fuori Orario

Serata "I love Rock": ecco chi c'era Foto

Traversetolo

Falso incaricato del Comune cerca di carpire dati ai residenti

A SALSO

Quella «Bisbetica» di Nancy Brilli

Parma

“La Bassa di Zavattini” e la sfida degli anolini: le foto di "Mangia come scrivi"

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quel che manca per fare un governo

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

A volte fa più male la gentilezza

ITALIA/MONDO

governo

Gentiloni ha accettato l'incarico: è lui il presidente del Consiglio designato

fisco

Imu e Tasi: entro venerdì il saldo Come si calcola

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

Sport USA

Anche Gallinari nella notte magica dei big

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

5commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti