Provincia-Emilia

Cosa fare nel Parmense: gli appuntamenti di oggi

Cosa fare nel Parmense: gli appuntamenti di oggi
0

ALBARETO
C'è la festa del crocifisso
Oggi la parrocchia di Albareto organizza la festa del Crocefisso. Alle 9 raduno nel piazzale della chiesa e partenza per la Via Crucis del Colle della Bratta. Alle 10 messa al campo davanti al crocifisso che sovrasta il paese. Poi rinfresco.

BARDI
Mostra di pergamene longobarde
Oggi sarà inaugurata, nel castello di Bardi, una nuova mostra documentaria sulle famose «pergamene longobarde di Varsi», documenti unici risalenti al secolo VIII. La mostra verrà aperta al pubblico alle 16, nella sala dei Principi. 
 
Alla scoperta dei resti del castello di Gravago
La sagra di Sant’Anna offrirà oggi anche la possibilità di una appassionante escursione per dare un’occhiata da vicino ai resti del castello di Gravago. Ritrovo alle 15 al lavatoio in pietra della Pieve di Gravago. Per informazioni e prenotazioni: cell. 388.1059331- 334.6506029; e-mail: davide.galli@trekkingtaroceno.it. 
 
BASILICANOVA
Il profumo buono della torta fritta
Oggi, dalle 18, al Circolo Rugantino verrà preparata e distribuita la torta fritta.  
 
BERCETO
Primo expo di caccia e pesca
Oggi 1° expo di caccia e pesca al campo sportivo parrocchiale. L’apertura è alle 9. Alle 11 il professor Zanichelli relazionerà su il «cane e il suo conduttore» e sui bocconi avvelenati. Alle 14 il dottor Piccinini parlerà della trota fario. Alle 16 il dottor Scauri, parlerà di cani aggressivi. Prove di lancio di pesca e nel pomeriggio prova di lavoro dei cani da riporto. 
 
BORE
Torneo di beach volley alla Pineta
Il centro sportivo «La Pineta» di Bore organizza anche oggi un torneo di beach volley. Oggi si disputerà la finale. Info e iscrizioni: 366-2505894.
 
BORGOTARO
Ritorna il mercatino dell'antiquariato
Ritorna oggi dalle 8,30 fino a sera, lungo viale Bottego a Borgotaro, fra mobili, libri, dischi, curiosità ed oggetti del tempo che fu, il secondo appuntamento dell’anno di «Cose di Altri tempi», mercatino dell’antiquariato e modernariato.
 
Locandine da ammirare
E’ visitabile, fino al 4 agosto, al Museo delle Mura, una mostra, dal titolo «Le immagini del cinema», un’ottantina di locandine originali. Orari: il venerdì, dalle 16 alle 19; sabato, domenica e lunedì, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.     
 
BRANZONE DI VALMOZZOLA
Messa e processione per la sagra
La comunità di Branzone festeggia oggi la sagra patronale dedicata a San Giacomo. Alle 11.30 messa, poi processione.
 
BUSSETO
Oren dirige l'omaggio a Verdi
Il Comune di Busseto ed il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno protagonisti delle celebrazioni a Busseto per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Nella terra natale del grande compositore, l’Orchestra Filarmonica Salernitana «Giuseppe Verdi» del Massimo Cittadino diretta da Daniel Oren terrà un attesissimo concerto lirico-sinfonico oggi, alle 21.15. Il grande evento musicale e culturale si svolgerà in piazza Giuseppe Verdi. Il programma della serata, con la partecipazione del tenore Fabio Sartori e del soprano Hui He, prevede l’esecuzione di alcune tra le gemme più preziose del grande repertorio verdiano. 
 
CALESTANO
Si ride con Guidetti
Verrà rappresentata questa sera a Calestano la commedia dialettale di Antonio Guidetti «Al rospet ca da al sospet», interpretata da Artemisia teater. Inizia così la rassegna estiva di teatro dialettale che si ripete a Calestano da oltre 50 anni per volere del la Pro loco. Dopo l’apertura di Guidetti, domenica 4 agosto sarà la volta di Mauro Adorni, che giungerà a Calestano con la Dialettale sissese. Due appuntamenti  in un ambiente unico come quello di piazza San Lorenzo a Calestano: l’appuntamento è alle 21,15, come già detto, nello spazio antistante la chiesa di Calestano.
 
CANNETOLO
L'anatra regina della tavola
Per preparare le centinaia e centinaia di anatre che, fino a questa sera, delizieranno il palato di tutti i golosi che parteciperanno alla festa organizzata dalla Pro Loco di Cannetolo, c'è voluto quasi una settimana. Un lavoro iniziato già diversi giorni prima dell’inizio della festa con la pulitura e la messa in concia delle anatre acquistate per la sagra. Gli stand gastronomici aprono alle 19. Stasera il gran finale sarà affidato all’Orchestra Franco Bagutti. 
 
CASOLA DI TERENZO
Passeggiata votiva sul Monte Croce
Oggi la comunità di Terenzo e il gruppo alpini di Terenzo, promuovono la riedizione della passeggiata votiva al monumento della Santa Croce sul Monte Croce. Alle 10 ritrovo a Casola – Puilio. La giornata sarà allietata da cori alpini e il luogo della manifestazione sarà raggiungibile a piedi, con fuoristrada o con altri mezzi.
 
COLORNO
Una Reggia da scoprire
Per tutto il mese di luglio le viste guidate alla Reggia si effettuano da martedì a venerdì alle 11 e alle 16; sabato, domenica e festivi alle 10 - 11 / 15-16-17. 
 
COMPIANO
Sugremaro tra sacro e profano per la ricorrenza di Santa Teresa
Anche oggi l’Associazione culturale «La Gondola di Sugremaro» organizza la tradizionale Festa di Santa Teresa a Sugremaro di Compiano. Oggi alle 11 messa presieduta da don Amedeo Mantovani e alle 12,30 pranzo. Nel pomeriggio dalle 16 divertimento per i bambini con gonfiabili e trucca-bimbi, alle 18.30 l’Associazione culturale «La Gondola» sarà lieta di festeggiare tutte le signore di nome Teresa presenti alla festa e alle 20.30 rassegna di corali con la partecipazione del: «Gruppo Vocale Femminile Dolci Armonie» diretto da Beppe Boldi, «Corale Contrappunto» diretto da Maria Laura di Gennaro e il «Coro Voci della Valgotra» diretto da Caroline Arpino. Alle 19 cena con agnello di Zeri cotto al testo. La conclusione della festa sarà affidata al fisarmonicista Alberto Kalle che salirà sul palco con la sua band alle 21.30. Nell’area della festa ci saranno altri punti di ristoro e sarà allestita una pesca benefica con ricchi premi. 
 
CORNIGLIO
Non solo sax: che musica ragazzi
Questa sera, a partire dalle 19,30 in castello a Corniglio, esibizione dei ragazzi che avranno partecipato alla masterclass di saxofono. A seguire il concerto del Corpo bandistico «G. Verdi».
 
FIDENZA
Live song festival: la sfida dei giovani talenti
La sfida finale attende i giovani talenti della musica in gara al  «Live Song Festival», che si concluderà stasera  alle  21,15 in piazza Garibaldi a Fidenza. La serata conclusiva  prevede il Gran Galà. Nel corso della serata ci sarà una sfilata di body painting,  l’esibizione del corpo di ballo del Brasil Bhaia Show e, direttamente da Zelig, la performance dei cabarettisti del Duo Idea. Ingresso libero, presenta Francesco Caviola.  
 
FONTANELLATO
Mercati per tutti i gusti
Torna oggi, intorno alla Rocca, il mercatino di Rocca e Natura con i suoi stand dedicati ai prodotti naturali dalle 8 alle 13, in affiancamento al mercato tradizionale di via Roma e al mercatino della terra che si svolge di fronte al Santuario. 
 
LAGDEI
Dall'aquila reale al mito di Robin Hood
Oggi sarà l’arco di Robin Hood ad arrivare a Lagdei. La Compagnia della Mandragora allestirà un campo di tiro con arco medievale nei pressi del Rifugio. Per tutti sarà possibile provare a tirare. Intorno all’area di tiro verrà allestito anche un piccolo accampamento. Partecipazione libera. www.compagniadellamandragora.it. Info e prenotazioni: 328.8116651. 
  
LAGO SANTO
Luce d'Appennino: mostra fotografica
Oggi al Lago Santo mostra fotografica di Fabio Marchini. «Quando la luce accarezza l’Appennino» sarà il tema.  Per info 320 9290980.
 
MEZZANI
Tutti i segreti dell'acquario
Oggi ultima domenica di apertura per l’acquario dei pesci di acqua dolce di Mezzani, prima della pausa estiva. L’acquario sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. 
 
MONTECHIARUGOLO
La mostra del pittore Tedeschi
La mostra di quadri del pittore reggiano Nani Tedeschi, allestita al Palazzo Civico di Montechiarugolo, rimane aperta oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.  
 
MONTE FUSO
Torna il mercatino al parco
Oggi al Parco Monte Fuso, dalle 9, avrà luogo il Mercatino al Parco: hobbystica e altro.
 
NEVIANO
Sasso rievoca l'epoca di Matilde di Canossa
Oggi alla Pieve romanica di Sasso di Neviano, con inizio alle 16, avrà luogo l’898esimo  anniversario della morte di Matilde di Canossa. Una pagina del passato medievale viene rievocata in ricordo di Andrea Borri, nel decennale della morte. Il programma è il seguente: alle 16 avverrà la dedicazione, a Borri, di un tratto di via che porta alla Pieve dedicata all’Assunzione di Maria Vergine. Alle 16,30 messa celebrata da don Riccardo Ugolotti, parroco di Monticelli Terme. Alle 17.30, nel sagrato si svolgerà come negli anni passati, la fastosa e festosa rievocazione storica in costumi d’epoca, con il testo di Lino Lionello Ghirardini e la regia Giuliano Grasselli. Si potranno ammirare, tra gli altri anche gli sbandieratori. Al termine, e cioè verso le 18.30, ritorno in chiesa per ascoltare il Concerto-Corale del Cai Mariotti di Parma, diretto dal maestro Giambernardo Ugolotti. Presenta, Enzo Petrolini.  Alle 20 simposio matildico ossia cena nella pineta dell’ex canonica di Sasso. 
 
OSSELLA DI VALMOZZOLA
Panigaggi, paella e sangria
Oggi a la Baccana di Ossella all'ora di pranzo e cena si potranno gustare paella e sangria. 
 
PALANZANO
Valli dei cavalieri, c'è l'annuario
Oggi alle 10 in Piazza Cardinal Ferrari sarà presentata la 30esima edizione dell’Annuario redatto della Comunità delle Valli dei Cavalieri.
 
Al campo sportivo il Torneo dell'amicizia
I pulcini del Palanzano, dei Crociati Parma, del Carignano, della Vettus e della Langhiranese si sfideranno, oggi al campo sportivo, per il Torneo dell’Amicizia. Inizio alle 10.
  
PELLEGRINO
Madonna del Carmine a Mariano
Oggi a Mariano di Pellegrino è in programma la tradizionale Festa della Madonna del Carmine. Alle 17 nella Pieve del Monte messa celebrata dal vescovo monsignor Carlo Mazza con la partecipazione del mezzosoprano Sara Piceni. Seguirà la processione; al termine avrà luogo un momento conviviale aperto a tutti. 
 
POLESINE
Sapori e musica per due giorni
Anche oggi l’area feste di Polesine ospita l’annuale appuntamento con la Festa gastronomica promossa da Avis e Us Polesine. Oggi sarà di scena l’orchestra «Mario Telli».             
 
PRATOSPILLA 
Forestavventura
Apriranno oggi i percorsi acrobatici forestali di Prato Spilla. Il parco Forestavventura è stato rinnovato nei mesi scorsi. I percorsi saranno aperti fino al 31 agosto tutti i giorni, dalle 10 alle 19. Per info www.forestavventura.it.
 
ROCCABIANCA
Un castello tutto da vivere
Il castello di Roccabianca è aperto per visite guidate: oggi visite guidate alle 10 e alle 11 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18. 
 
RUBBIANO
Una festa per aiutare Chanel
Anche oggi, dalle 19, il circolo Amici Sportivi di Rubbiano organizza la festa della solidarietà. La raccolta di fondi sarà a favore di «Noi per Loro» e «Aiutiamo Chanel». Cena e musiche.
 
SALSOMAGGIORE
18E20: è ancora festival
Oggi al Festival 18E20 ospiti Marcello Simoni, Luca Ponzi e Eliselle. Inizio alle 18.20 nel gazebo di viale Romagnosi.
 
SAN POLO DI TORRILE
Ballo liscio e buona cucina
Buona cucina e ballo liscio per tutto il weekend alla Villa del Fulcino di via Buozzi. Oggi salirà sul palco Loredana Ferrari. L’ingresso è ad offerta e, dalle 19, saranno attive le cucine.
 
SORAGNA
«Fisarmoniche insieme» in piazza
Questa sera alle 21 in piazza Garibaldi  «Fisarmoniche insieme» con campioni della fisarmonica e virtuosi.
 
Il museo della civiltà contadina
Continuano dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 le visite gratuite al «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi.
 
Gara di tiro alla lepre meccanica
Questa mattina, dalle 9 alle 13 sul campo di addestramento cani di Carzeto, gara di tiro alla lepre meccanica.
 
TARSOGNO
Entra nel vivo la sagra del Carmelo
Oggi alle 8,30 apertura della baracca, della lotteria di beneficenza e poi la celebrazione delle 11 presieduta dal vescovo Carlo Mazza e animata dai canti del nuovo coro parrocchiale. Gran festa pomeridiana con bancarelle e musica; alle 21 processione con la statua della Madonna accompagnata dalla banda musicale di Tarsogno  con sosta nella chiesa  di Santo Stefano e al cimitero. Alle 22,30 nel piazzale del santuario concerto della banda musicale di Tarsogno e poco prima di mezzanotte spettacolo pirotecnico.
 
TRAVERSETOLO
Raduno di beach volley
Anche oggi dalle 9 alle 20 al Lido Valtermina c'è il primo raduno di Beach Volley a Traversetolo. 
 
«Azzurra estate» al Lido Valtermina
Ritorna «Azzurra d’Estate», la tradizionale festa estiva organizzata dalla Croce Azzurra  che si terrà anche stasera al Lido Valtermina con cucina e spettacoli: stasera musica con Patrizia Ceccarelli.  
 
VALMOZZOLA
Porte aperte al museo della Resistenza
Anche oggi dalle 15 alle 18, porte aperte al Museo della Resistenza di Mormorola.
 
VARSI
Musiche e canti solidali
Oggi alle 19 gli «Amici del Filos» organizzano una serata benefica allietata da musicisti e cantanti. Attivo il servizio cucina.
 
Le Maestà in una mostra
Oggi alle 18, verrà presentata nel Salone del Villaggio turistico Il Falco, la seconda mostra fotografica itinerante dedicata all’amico Armando «Alla riscoperta delle Maestà di Pessola».
 
ZIBELLO
Una festa «dal Po al mare»
Nel centro di Zibello va «in scena», anche oggi la festa gastronomica di mezza estate «Dal Po al Mare», dalle 19.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

5commenti

20enne si schianta a folle velocità mentre fa diretta Fb

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Nidi di rondine di nonna Ida

GUSTO

La ricetta della Peppa- Nidi di rondine di nonna Ida

Lealtrenotizie

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto

calcio

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto Video

seggi

Referendum, alle 12 al voto il 24,46% dei parmigiani. Istruzioni per l'uso

referendum

File infinite al Duc per la tessera. Un lettore: "Racagni, ascensore guasto: e i disabili?"

Carabinieri

Vendono iPhone: ma è una truffa

2commenti

l'agenda

Atmosfere natalizie e sapori della tradizione: cosa fare oggi

RICERCA

Prevedere i terremoti: a che punto siamo

Salsomaggiore

«Lorenzo, un ragazzo speciale»

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

7commenti

Calcio

Brodino per il Parma. E intanto parte l'era D'Aversa

MISSIONARI

Saveriani, da sempre tra gli ultimi

PERSONAGGI

Gandini, il pistard d'oro eroe di Melbourne

elezione

Beltrami nuovo vicepresidente nazionale della Federazione medici sportivi

Intervista

Virginia Raffaele: «Ecco perché i miei personaggi fanno ridere»

1commento

Fidenza

La giunta: «L'aggregazione aiuterà il Solari»

al mercato

Sorpreso a rubare, ferisce con un cutter i titolari di un banco in Ghiaia Foto

9commenti

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

11commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

alessandria

Ruba fidanzatino a figlia, condannata per violenza sessuale

1commento

CALIFORNIA

Incendio al concerto: si temono 40 vittime

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

formula uno

Mercedes, Rossi: "Io al posto di Rosberg? Bello, non potrei dire no"

SERIE A

La Juve domina: battuta l'Atalanta (3-1)

SOCIETA'

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti