Provincia-Emilia

Sagre, feste sul prato, escursioni: cosa fare oggi nel Parmense

Sagre, feste sul prato, escursioni: cosa fare oggi nel Parmense
0

BARDI
Tre tavolozze in Valceno: ecco la mostra
Sarà visitabile oggi a Bardi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, la nuova affascinante mostra di pittura dal titolo «Tre tavolozze in Valceno». La speciale esposizione, allestita nell’auditorium della chiesa di San Francesco, contiene opere di tre artisti: il parmigiano Claudio Guatteri, il mantovano Bruno Daffini ed il bresciano Elio Roberti.

Alla scoperta delle tre vette del Menegosa
Avrà luogo a Bardi una  camminata alla scoperta delle tre vette del monte Menegosa, da dove gli escursionisti potranno godere di un panorama su tutta la Val d’Arda sottostante e verso la parte superiore della Val Nure. Ritrovo alle 9 all’ufficio turistico di Bardi. Per avere maggiori informazioni e per eventuali prenotazioni è possibile chiamare ai seguenti numeri di cellulare: 388.1059331 oppure 334.6506029.


BEDONIA

E' l'ora di «Chiesiolafest»
A Chiesiola, «Chiesiolafest». Dalle 10 all’imbrunire musica, gastronomia e funzioni religiose. Il ricavato sarà in beneficenza. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile chiamare il seguente numero telefonico: 0521-824765. Un'occasione di festa, dunque, per stare insieme e divertirsi, allo stesso tempo pensando agli altri: un appuntamento tra il sacro e il profano che potrà piacere  a tante persone.
 

«Partigiana»: spettacolo teatrale
Stasera alle 21 nella Curte du Bindon  rappresentazione teatrale ad ingresso libero. Sarà in scena Melania Fiore con lo spettacolo intitolato «Partigiana».

BERCETO
Una festa profumatissima con l'Avis
Continua un classico dell’estate bercetese: la Festa dell’Avis.  La festa prosegue in piazza San Giovanni, dove l’Avis invita tutti a pranzo dalle 12. Il menù è quello classico: polenta con sugo di funghi da asporto. Il tutto si concluderà nel pomeriggio con la vendita della torta fritta.


Una giornata a quattro zampe
La Ditta «Ufo Giocattoli» organizza dalle 10 alle 20, in piazza San Giovanni Bosco (piazza del mercato), il raduno cinofilo amatoriale denominato: «Un giorno a 4 zampe». Il programma della giornata prevede alle 10 inizio iscrizioni; alle 17.30 dimostrazioni cinofile; alle 18.30 inizio giudizio cani; infine, alle 19 best in show. Premi e gadget per tutti.

Sfilata di moda con i ragazzi del posto
Dalle 21 ritorna  la sfilata di moda. La manifestazione vedrà protagonisti, come modelli, prima i bambini e poi gli adolescenti del posto. La manifestazione si terrà in piazza Giuseppe Micheli.

BORGOTARO

Mercatino delle pulci e mostra fotografica
Avrà luogo, nel vecchio convento agostiniano, dalla chiesa parrocchiale del quartiere di San Rocco, l’apertura ufficiale del mercatino delle pulci e dei ricami tradizionali della valle, con orario 10 - 12 e 16 - 19. Contestualmente, si terrà l’apertura della mostra fotografica di Guido Sardella, fotografo naturalista, dal titolo «Un obbiettivo sulla natura della Valtaro».

«Le immagini del cinema» in mostra
Ultimo weekend per visitare, al Museo delle Mura di Borgotaro, la  mostra, dal titolo «Le immagini del cinema», un’ottantina di locandine originali dei film che hanno fatto la storia, dal ‘40 al ‘69. Orari: oggi dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.

Baselica: musica e gastronomia
E’ in corso, in questo weekend, a Baselica, frazione di Borgotaro, una grande festa d’estate.Dopo la messa delle 11, la processione. Alle 17 merenda insieme ed alla sera, cena con polenta, tortelli e tante specialità, tra cui il fritto misto di mare. L’orchestra sarà quella dei «New Tradition».

BUSSETO
I luoghi verdiani da ammirare
Anche in agosto prosegue l’opportunità di visitare i luoghi verdiani di Busseto e Roncole. Luoghi verdiani che saranno aperti anche oggi. Info allo 052492487.

CASSIO
La festa degli antichi mestieri
Dalle 10, si svolgerà la consueta festa degli «antichi mestieri nel borgo» con l’esposizione di oggetti e attrezzi antichi e le bancarelle di artigianato, e altro.

CASTRIGNANO
Si rinnova il rito della Cappellina
Continua la festa della Cappellina di Castrignano: Si comincia al pomeriggio: alle 16,30 con la recita del rosario davanti alla Cappellina, per poi continuare con torta fritta, salumi, grigliata, tortelli ed arrosti.

COLORNO

Il centro del paese diventa una spiaggia
Una giornata in spiaggia nel centro di Colorno. L’iniziativa è del Lounge L2 che dalle 10.30 propone una giornata in compagnia con piscina gonfiata a fiato e sfida tra i teli mare.

Una Reggia da ammirare
Nel mese di agosto le viste guidate alla Reggia si effettuano da martedì a venerdì alle 11 e alle 16; sabato, domenica e festivi alle 10 - 11 / 15-16-17.
 
CORCHIA
Tra antiche mulattiere e miniere
Dai vicoli del borgo di Corchia per  le antiche mulattiere che conducono alle miniere. L’escursione è aperta a tutti e in particolare a chi pratica il Nordic Walking. Ritrovo e partenza a dal museo Martino Jasoni domani alle 9.30 e ritorno alle 13.

Calcio a sette al campo sportivo
Penultima giornata del torneo di calcio a 7 di Corchia. Si disputeranno due gare nel campo sportivo del paese, la prima alle 16.30 e la seconda alle 17.40.

CORNIGLIO
Musica contro le frane
Nel castello  ritornerà la musica d’eccellenza a Corniglio: «Dove finiscono le parole, inizia la musica», un concerto con finalità benefica rivolta alle famiglie colpite dalla frane. Si esibiranno il soprano Francesca Rossi Del Monte, Claudio Cirelli al pianoforte e il quartetto d’archi Ensemble Mercurio in un programma che spazierà da Verdi, nell’anno delle celebrazioni, per arrivare ai tanghi e milonghe di Piazzolla, attraversando i grandi classici di Gershwin.  Ingresso a offerta e incasso  al Comitato «Emergenza Sauna». Inizio alle 21.

Il regno di pietra dell'Alta Val Parma
Escursione alla scoperta del regno di pietra dell’Alta Val Parma nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano: le grandi rocche dell’alta Val Parma, denominate Rocca Biasca, Rocca Scala, Rocca Pumaciolo e Rocca Pianaccia. Ritrovo alle 9.30 al rifugio Lagoni. Info tecniche e prenotazioni: 338-4406874.

Torneo di calcio, cucina e balli a Ghiare
Per la finale del torneo di calcio, al centro sportivo di Ghiare,  serata danzante con «I Ragazzi del secolo scorso: servizio cucina


FONTANELLE
Il mondo piccolo in un museo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto oggi  dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18.

MONCHIO

Concerto di arpa al Mulazzano
Dalle 18, la vetta del Caio farà da teatro naturale al concerto di arpa sola di Davide Burani. Al termine  si potrà approfittare del ristoro preparato dal gruppo Alpini di Tizzano. Prima di ogni concerto si potrà partecipare ad un’escursione. Tutti i concerti sono ad ingresso libero, ma eventuali offerte saranno devolute a favore dei territori colpiti dall’emergenza frane. Per info 3491613984.

MULAZZANO
Birra, musica e gastronomia per la sagra
Sagra paesana: il servizio cucina aprirà alle 19: intrattenimento musicale con l’orchestra spettacolo di Omar Codazzi.


NEVIANO
Nelle foto la «Mozzano che fu»
A  Mozzano di Neviano, in località Case Bottini, alla Corte Boselli 13, si può visitare la mostra fotografica «Mozzano che fu», con foto del collezionista Fabrizio Pedrona.

Gli antichi lucchetti in mostra
Il Museo dei lucchetti di Cedogno è aperto oggi nei seguenti orari 10-12 e 15-18.

Cose di una volta: fascino senza tempo
a Vezzano di Neviano, al circolo San Donnino, alle 16, inaugurazione della mostra di oggetti del passato, e «Roba vècia, al còsi ed 'na vota»'.

Arte contemporanea a Sella
Museo di Arte Contemporanea di Sella: apertura estiva da venerdì a domenica, dalle 16 alle 19.

PONTREMOLI
Chiese e palazzi aperti
Oggi nell’ambito della rassegna «Chiese e Palazzi Aperti» l’associazione «Farfalle in cammino» ha organizzato una visita:all’Oratorio di Nostra Donna, Museo della Misericordia, Labirinto di San Pietro. Ritrovo alle 9 davanti all’Info Point di Piazza della Repubblica. Info: 328.3120525 o 348.8097918

RAVADESE
L'estate? E' nel segno del gusto
Festa d’estate nell’area parrocchiale di Ravadese organizzata dalla Pro loco. In tavola menu tipico.L’appuntamento musicale è con l’orchestra di Luca Canali.

ROCCABIANCA
Porte aperte al castello
Il castello di Roccabianca è aperto per visite guidate  al mattino con visite guidate alle 10 e alle 11 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18.

Note d'orchestra e gastronomia con l'Avis
Festa dell’Avis a Roccabianca al campo sportivo. Stasera serata danzante con Paolo Bertoli. In entrambi i giorni gastronomia.

ROCCALANZONA
Torta fritta e salumi con l'Avoprorit
Dalle 18, nella canonica della parrocchia di Roccalanzona ci sarà la festa dell’Avoprorit di Medesano, Felegara e Noceto, con una cena a base di torta fritta e salume.

SALA BAGANZA
Madonna del Suffragio: festa a San Vitale
A San Vitale Baganza continua  la Sagra della Madonna del Suffragio. Alle funzioni religiose fanno seguito il mercatino nel borgo mediovale e nell’area parrocchiale  musica e cena.Si esibiranno gli sbandieratori di Fornovo e la cena sarà accompagnata dal piano bar di Chantal. Sarà presente un’esposizione di auto d’epoca

SALSOMAGGIORE
In viale Romagnosi il Festival 18E20
A Festival 18E20 ospiti Carlo Lucarelli, Adolfo Margiotta e Giampiero Rigosi. Inizio alle 18.20 nel gazebo di viale Romagnosi.

SANTA MARIA DEL TARO
Festa del fungo con il mercatino
 Festa del fungo: dalle 8 mercatino con bancarelle artigianali in piazza, a mezzogiorno pranzo nei ristoranti. Nel pomeriggio giochi gonfiabili e lotterie e alle 19 cena con prodotti tipici al parco della Pro loco. La giornata si concluderà con la serata danzante rallegrata dal suono e dai canti dei Baraonda.
 
SANT'ANDREA BAGNI
Si inaugura la mostra di Dall'Argine
Dalle 18 al parco mescita di Sant’Andrea Bagni, inaugurerà la mostra di pittura «Teatro Medico Ipnotico» dell’artista Patrizio Dall’Argine.


SASSO
Resistenza, un museo da scoprire
A Sasso di Neviano, il museo storico della Resistenza, sarà aperto per visite gratuite dalle 15 alle 19.

SCHIA
Passeggiate a cavallo  e lezioni in sella
Passeggiate alla scoperta  del Monte Caio, ma anche lezioni di equitazione e «messa in sella» per i più piccoli: questo, e molto altro, offrirà a partire da questo weekend il Centro Ippico L’arcobaleno. A Schia,  in funzione anche la seggiovia dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 19.

SELVA GROSSA
Inaugurazione della personale di Gabba
Nel Parco La Corte della famiglia Valenti,  la personale di Amerigo Gabba e il ricordo del Grand’Uff. Luigi Valenti, nel centenario della nascita. .

SORAGNA
Torna la mostra delle opere di terracotta
E' stata riaperta la mostra delle terrecotte di Fulvio Raineri  nel locale attiguo alla chiesa parrocchiale. Visitabile ogni domenica dalle 9 alle 12.

La civiltà contadina in un museo
Oggi si potrà visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi. Orari: 10-12 e 15-18.

TARSOGNO
Il fascino del museo dell'emigrante
Oggi, dalle 16 alle 19, apertura al pubblico del museo dell’emigrante.

TIZZANO
Festa dell'Unità tutti gli appuntamenti
Festa democratica dell’Unità: i festeggiamenti proseguiranno con  Cantoni.


TORNOLO
A Casale c'è aria di festa
festa di San Pietro in Vincoli a Casale. Per tutta la giornata festa campestre, alle 16 messa con processione alle 18 concerto della banda musicale di Tarsogno.

Giornata a tutta birra
Continua la festa della birra nel parco e nella piana dell’Osteria del Taro. Oggi dalle 14 birra e musica. Stasera cena , karaoke con Daniele e  gincana del Taro con i motorini senza marcia.

VALMOZZOLA
La Resistenza, tema sempre attuale
Oggi, dalle 15 alle 18, porte aperte al Museo della Resistenza di Mormorola. Per info 349 4753687.

VARSI
Tombolata e liscio. E i bimbi fanno la pizza
Oggi dalle 15 i bambini fanno la pizza. Poi ancora divertimento per tutti i piccini spettacolo con il Mago Gigo.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

maria chiara cavalli 1

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

1commento

Lady Gaga: soffrodi disturbi psichici

RIVELAZIONE

Lady Gaga: soffro di disturbi psichici

1commento

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Daniele Faggiano è il nuovo direttore sportivo del Parma

lega pro

Daniele Faggiano è il nuovo direttore sportivo del Parma Video

7commenti

Funerale

Sorbolo: rose bianche e musica per l'addio a Ilaria Bandini

Terremoto

Nuova scossa in Appennino: magnitudo 2.2

Epicentro vicino a Solignano e Terenzo

Anteprima Gazzetta

Massimo Barbuti è il nuovo allenatore del Fidenza Video

martorano

Incornato da un toro: grave allevatore

tg parma

Travolto a Lemignano: Mihai Ciju resta gravissimo Video

Funerale

"Ciao Lorenzo, ora vivi nella serenità": commosso addio al 15enne di Salso

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

2commenti

Unità di crisi

Legionella: la causa del contagio forse individuata entro fine dicembre

A gennaio la relazione finale sull'epidemia. Nuovi controlli sui malati

1commento

ANALISI

Le incognite del Pd parmigiano: referendum e resa dei conti

10commenti

COLLECCHIO

Scoppia il caso delle cartelle del Consorzio di bonifica

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Matricole

Università, aumentano gli iscritti a Parma: +12,7% Video

comune

Piano neve: oltre un milione e mezzo di euro e 225 mezzi pronti a partire

All'opera 110 tecnici e spalatori

5commenti

q.re Pablo

Multa a una 78enne invalida, per i rifiuti si affidava ad un vicino

La denuncia della Cgil: “Serve più attenzione per le fasce deboli della popolazione”

36commenti

Psicologia

Bebè, il buon sonno incomincia dal lettone

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi: perché ha perso, perché può rivincere

di Michele Brambilla

9commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

napoli

Stava per essere buttato nella spazzatura: neonato salvato

ROBOTICA

Con il "guanto" hi-tech i quadriplegici mangiano da soli

SOCIETA'

lettere

Cane ucciso da un cacciatore: "Terribile e inaccettabile"

televisione

Gabriele: da Medesano alla finale a L'eredità

SPORT

Formula Uno

Zanardi: "Il ritiro di Rosberg mi ha stupito moltissimo"

Formula uno

Fernando Alonso non andrà alla Mercedes

ECONOMIA

istat

Un italiano su 4 a rischio povertà: ecco a cosa si rinuncia

fiere

Cibus “Connect”: ecco come sarà